Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2011, 22:10   #461
stelestele
Member

L'Avatar di stelestele

Iscritto dal: Dec 2010
Ottimizzazione banda

Provo ad insistere perchè ritengo che lo spunto di jok possa interessare tutti: dopo aver ricavato il massimo dalla nostra connessione non è irrilevante porsi la questione della sua ottimizzazione. Una ottima connessione non ottimizzata potrebbe paradossalmente essere peggio di una discreta ben ottimizzata. Al di là dell'uso che uno ne fà. Il p2p a questo punto è solo un esempio, anche se per la sua diffusione e il tipo di sfida tecnica mi sembra ottimo come casus bellis:

Quote:
Originariamente inviato da jok Guarda i messaggi
in questo modo posso lasciare upload illimitato (120-130 KB/s) avendo comunque navigazione reattiva
Perfetto: l'obbiettivo è questo. Rispetto a come ho fatto e faccio tutt'ora mi sembra come mangiare e veder mangiare. Come lo raggiungiamo?

Quote:
Guardando velocemente, la sezione Quality of service si basa sulle porte mentre cfosspeed si basa sull'analisi del traffico: a parità di porta è in grado di dare priorità ai pacchetti VoIP per esempio, rispetto a ftp, ecc.
Inoltre si puo' impostare direttamente la priorità sulle applicazioni
Ho capito la differenza tra la classificazione del traffico basata sulle porte (l'accetta usata dal Qos del nostro xavino) rispetto al più fine coltello dell'analisi del traffico (es. cfosspeed per win o L7 filter per linux). Ma per il nostro obbiettivo (segare l'albero) non ci basta una semplice regola (l'accetta)? Forse basta non mettere limiti alla nostra applicazione (es. torrent) e dire allo xavino di dare la più bassa priorità al traffico sulla porta che usa.

Io ad es. mi ritrovo di default questa regola sul voip ?!? applicata in questo modo al 'trasporto wlan_filtered' ?!?

Personalmente inizia l'approfondimento. Se uniamo gli sforzi ci arriviamo prima e meglio

@jok e @alef
magari della questione non vi frega niente ma immagino che noterete e apprezzerete le innovazioni tecnologiche

Ultima modifica di stelestele : 11-01-2011 alle 22:15.
stelestele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2011, 22:11   #462
alefdiakonos
Senior Member

L'Avatar di alefdiakonos

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da ebayfox Guarda i messaggi
Allora...
Ecco i primi tests.

System Information
Model Number Solos 4610 RD / Solos 461x CSP v1.0
Firmware Version 3.01APT85.7968A E.25.41.64 25/Jun/2010 10:10
DSL Firmware Version E.25.41.64 A
Wireless Version 1.20
Serial Number
System Up time 00:07:21s

Internet Connection
DSL Status true
Last Failed 0x00000000
Downstream Data Rate 19707400
Upstream Data Rate 990400
SNR (Downstream) 6.00 dB
SNR (Upstream) 12.5 dB
Line Attentuation(Downstream) 22.0 dB
Line Attentuation(Upstream) 6.0 dB
Connected Standard ADSL2+
Mi potresti indicare mese ed anno di produzione. Lo leggi sula parte serigrafata sotto - AA/MM -. Serve come statistica e mia verifica personale. Grazie!"

Che tweaking hai effettuato per avere un upstream così basso?
Old 11-01-2011, 22:12   #463
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Quote:
Come stai messo con gli errori di pacchetto ?

Se siete d'accordo potremmo usare questa convenzione: dopo un boot, fare un test NGI e postare i valori dei pacchetti UP/DW trasmessi e i relativi errori !

Che ne dite ?
Io credo (sentiamo anche Jok) che per avere significato statisticamente rilevante i pacchetti persi/drop in RX/TX devono essere conteggiati su un numero elevato di IO, ovvero acquistino un senso interpretativo dopo diverse ore di attività. Anzi: sarebbe estremamente interessante mappare l'andamento degli errori e dei drops in funzione del tempo.

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2011, 22:17   #464
alefdiakonos
Senior Member

L'Avatar di alefdiakonos

Quote:
Originariamente inviato da stelestele Guarda i messaggi
@jok e @alef
magari della questione non vi frega niente ma immagino che noterete e apprezzerete le innovazioni tecnologiche
Ho il massimo rispetto per ogni argomentazione proposta qui ed altrove. In tutta sincerità ti rispondo semplicemente così: lasciando il pallino nella mani del mio confratello DeltaDirac!
Old 11-01-2011, 22:22   #465
stelestele
Member

L'Avatar di stelestele

Quote:
Originariamente inviato da alefdiakonos Guarda i messaggi
Ho il massimo rispetto per ogni argomentazione proposta qui ed altrove. In tutta sincerità ti rispondo semplicemente così: lasciando il pallino nella mani del mio confratello DeltaDirac!
Nella citazione che fai di me, sempre un onore mi riferivo al metodo del direct link sugli screeshoot della finestra: facile e pulito no?
stelestele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2011, 22:25   #466
alefdiakonos
Senior Member

L'Avatar di alefdiakonos

Apprezzatissimo!

Ma non mi riferivo ai mappozzoni et similia.

Mi diverto a stuzzicare il caro jok con le mie creazioni miniaturizzate!
Old 11-01-2011, 22:53   #467
ebayfox
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da alefdiakonos Guarda i messaggi
Mi potresti indicare mese ed anno di produzione. Lo leggi sula parte serigrafata sotto - AA/MM -. Serve come statistica e mia verifica personale. Grazie!"

Che tweaking hai effettuato per avere un upstream così basso?
10/04. Qualche commento ?

Il tweeking dovrebbe essere solo mode, gain e snr. Ma non vorrei aver mosso qualcosa prima e non aver messo a posto....
ebayfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2011, 22:56   #468
ebayfox
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
Io credo (sentiamo anche Jok) che per avere significato statisticamente rilevante i pacchetti persi/drop in RX/TX devono essere conteggiati su un numero elevato di IO, ovvero acquistino un senso interpretativo dopo diverse ore di attività. Anzi: sarebbe estremamente interessante mappare l'andamento degli errori e dei drops in funzione del tempo.
Sono d'accordo di avere una base statistica più significativa ma anche un test riproducibile sarebbe importante in modo da poter comparare i risultati in maniera più efficace e reale.

Più che ripetere N volte un test riconosciuto da tutti ...non ho altre idee..
Old 11-01-2011, 22:57   #469
alefdiakonos
Senior Member

L'Avatar di alefdiakonos

Quote:
10/04. Qualche commento ?

Il tweeking dovrebbe essere solo mode, gain e snr. Ma non vorrei aver mosso qualcosa prima e non aver messo a posto....
Ok, grazie per i dati! Modem abbastanza recente.

Ti consiglio un bel setting Default dei valori ed un inserimento attento modificando esclusivamente Coding Gain a 7 ed Attenuation Mode a 0. Poi riposta ciò che ottieni. Grazie!
Old 11-01-2011, 22:59   #470
ebayfox
Junior Member

Quote:
Concordo in tutto con quanto dice Jok, resta da capire meglio perché hai UP così limitato.

La distanza più verosimile è quella del tragitto "a piedi" misurato tra la porta di casa tua e la porta di accesso della centrale; altri metodi sono troppo approssimati e date le frequenze (bande) in gioco, 200mt in più o meno possono fare la differenza. Se sai di preciso dove è ubicata la centale, non dovresti avere difficoltà a trovare la distanza su percorso pedonale, facendo un giro in moto o aiutandoti on Google Maps.

Dd
Calcolato con goggle maps : dovrebbe essere circa 1 km !
da considerare che la mia zona ha mediamente 40 anni e che mi è bastato tagliare i doppini a valle della prima presa per eliminare il problema delle disconnessioni...
Old 11-01-2011, 23:15   #471
kiefer
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Arrivato oggi...data fabbricazione Maggio 2010..domani posto le mie impressioni...ciaoo
Armor - Abit IX38 QuadGT bios v.1.4 - QX9650@3,6ghz 1.36v daily - EVGA GTX 480 FTW 900@1800@4400 1.125v full load 43° - Creative X-FI Fatality Fps - Ram 4x2gb OCZ 800 mhz 5-5-5-12 - TT Toughpower 1500 Watt - SSD OCZ Vertex 2E 240GB - Tastiera Logitech G15 - Liquid Cooling by D-Tek Fuzion,Swiftech,Laing DDC 500 1T Plus,Bay-Trap Ybris,Thermochill PA 120.3 - Ho concluso vendite con Spips,Lino P.,Keicchan,Fedux83,MicioB,Sakurambo,Morlack'X
kiefer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2011, 23:57   #472
jok
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da kiefer Guarda i messaggi
Arrivato oggi...data fabbricazione Maggio 2010..domani posto le mie impressioni...ciaoo
ciao,
se non sbaglio sei l'unico qui ad avere l'Intertex: spero che tu possa fae un raffronto completo con lo xavi, grazie

Sarebbe interessante sapere se e quanto migliora la versione ADSL .65 rieptto alla .64 dello xavi...

ciao,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 00:48   #473
ronnydaca
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Allora, anche il mio è stato spedito oggi.
Inoltre i tecnici hanno collegato l'adsl(direttamente dall'esterno perché il mio terrazzo è attaccato).

Fra 1 settimana fanno l'allaccio in centrale (Hanno problemi con i tesserini)

Ora, ho un paio di dubbi.

1- Se uso lo xavi come router principale, posso collegarci il thompson tiscali per aumentare la portata del wifi?
Anche se dovessi collegarlo attraverso lan.

2- Quando mi arriva devo cambiare firmware con quello linkato in prima pagina?
ronnydaca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 00:57   #474
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Io mi sto occupando della stesura di un manuale in Italiano anche ad uso per i novizi.

Il lavoro è immane, leggete un po' le prime 10 pagine che metto a disposizione e ditemi se vale la pena sfinirsi dietro quest' opera omnia.

DRAFT MANUALE

Un saluto a tutti, io vado a nanna.
Vi leggo domani

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 02:15   #475
ronnydaca
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Io mi sto occupando della stesura di un manuale in Italiano anche ad uso per i novizi.

Il lavoro è immane, leggete un po' le prime 10 pagine che metto a disposizione e ditemi se vale la pena sfinirsi dietro quest' opera omnia.

DRAFT MANUALE

Vi leggo domani
MA grande!
Continua dai, sta venendo benissimo.
ronnydaca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 08:24   #476
picchio_75
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:

DRAFT MANUALE

Vi leggo domani
Sei un grande credo farebbe la felici di molti
Sarebbe figo mettere una sezione sul tweaking almeno con quello scoperto sinora.
Grazie
picchio_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 08:26   #477
picchio_75
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
ciao,
se non sbaglio sei l'unico qui ad avere l'Intertex: spero che tu possa fae un raffronto completo con lo xavi, grazie

Sarebbe interessante sapere se e quanto migliora la versione ADSL .65 rieptto alla .64 dello xavi...

ciao,
Jok
Io nel confronto inserirei anche il rau 244WN mi pare che abbia anche quello kiefer
picchio_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 09:36   #478
jok
Senior Member

Quote:
Perfetto: l'obbiettivo è questo. Rispetto a come ho fatto e faccio tutt'ora mi sembra come mangiare e veder mangiare. Come lo raggiungiamo?
Beh, io l'ho già raggiunto con cFosSpeed, che uso da tempo

Quote:
Ho capito la differenza tra la classificazione del traffico basata sulle porte (l'accetta usata dal Qos del nostro xavino) rispetto al più fine coltello dell'analisi del traffico (es. cfosspeed per win o L7 filter per linux). Ma per il nostro obbiettivo (segare l'albero) non ci basta una semplice regola (l'accetta)? Forse basta non mettere limiti alla nostra applicazione (es. torrent) e dire allo xavino di dare la più bassa priorità al traffico sulla porta che usa.

Io ad es. mi ritrovo di default questa regola sul voip ?!? applicata in questo modo al 'trasporto wlan_filtered' ?!?
Puo' essere che sistemando per bene la sezione QOS dello xavi tu riesca a raggiungere risultati simili a cfosspeed, io purtroppo non ho molto tempo e lascio a te il compito essendo già in ottime mani (cfosspeed) dal quel punto di vista

Quote:
@jok e @alef
Personalmente preferisco sempre uno screenshot visibile direttamente sulla pagina del forum, opportunamente ridotto se troppo largo (sistemando la pagina del router prima di fare lo screenshot).

x alef: mi fa piacere che ti diverta con le miniature Pero' spesso evito di guardarle quando ho poco tempo e magari c'è qualcun altro fa come me

ciao,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
Old 12-01-2011, 09:51   #479
jok
Senior Member

Quote:
Concordo: l'andamento degli errori varia nel tempo come l'SNR, per cui per eliminare parzialmente il fattore tempo è meglio riportare le statistiche rilevate dopo diverse ore e dopo aver scaricato/uppato molto.
Poi per comodità potremmo inserire la % degli errori in modo da vedere a colpo d'occhio la situazione.

Ecco le mie dopo circa 10 ore di connessione con queste portanti:

Downstream Data Rate 18011100
Upstream Data Rate 1183300
SNR (Downstream) 6.05 dB
SNR (Upstream) 8.5 dB
Line Attentuation(Downstream) 35.0 dB
Line Attentuation(Upstream) 14.5 dB
Connected Standard ADSL2+

Tx bytes/Drops
1235260790/1279186 -> 0,10% (drops)

Rx bytes/Drops
1114913057/377184 -> 0,03 % (drops)

ciao,
Jok

P.S.: in bocca al lupo per il manuale anche se personalmente preferirei scovare da qualche parte, anche in taiwanese , il significato di tutti i parametri di tweaking dell'ADSL
Old 12-01-2011, 12:28   #480
kiefer
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Screen dello stato:

le prime impressioni sono positive

pro
riallineamento molto rapido se cade la linea o restart da telnet(come l'Intertex IX78,non così rapido con il Rau244 ed il Billion 7402gxl , sempre stesso firmware E.25.41.64)
Configurabilità elevata da interfaccia web
Stato del router molto particolareggiato
Portante in download leggermente più elevata rispetto agli altri router(con stesso firmware o superiore)
Scalda poco

contro
Interfaccia web non proprio intuitiva
Salvataggio sulla flash è automatico?Dov'è?
Sui log non ci siamo(era necessaria comunque una pagina a parte con ora inizio e fine connessione come gli altri router)

La mia personale classifica dei quattro router con chipset Solos:

Prestazioni
Xavi 7968 , Intertex IX78 , Atlantis RAU244 , Billion 7402gxl

Configurabilità Interfaccia
Intertex IX78 , Xavi 7968 , Billion 7402gxl , Atlantis Rau244

Completezza Interfaccia
Intertex IX78 , Billion 7402gxl , Atlantis Rau244 , Xavi 7968(l'assenza di una sezione per i log per me è pesante a meno che mi sia sfuggita)

Facilità d'uso
Atlantis Rau244 , Billion 7402gxl , Xavi 7968 , Intertex IX78

Funzionalità
Intertex IX78(configurazione del router senza monitor), Xavi 7968 , Atlantis Rau244 , Billion 7402gxl

Rapporto Prezzo-Prestazioni
Xavi 7968 , Billion 7402gxl , Atlantis Rau244 , Intertex IX78

l'unica differenza pratica che ho visto con il firmware E.25.41.65(Intertex IX78)è che il .65 appunto si allinea in down leggermente più basso, per il resto navigazione e ping sono pressocchè uguali.
Per me decisamente il miglior acquisto nel rapporto prezzo-prestazioni.
Grazie a zampa ed alef per averne resa nota l'esistenza.
Ciao
Armor - Abit IX38 QuadGT bios v.1.4 - QX9650@3,6ghz 1.36v daily - EVGA GTX 480 FTW 900@1800@4400 1.125v full load 43° - Creative X-FI Fatality Fps - Ram 4x2gb OCZ 800 mhz 5-5-5-12 - TT Toughpower 1500 Watt - SSD OCZ Vertex 2E 240GB - Tastiera Logitech G15 - Liquid Cooling by D-Tek Fuzion,Swiftech,Laing DDC 500 1T Plus,Bay-Trap Ybris,Thermochill PA 120.3 - Ho concluso vendite con Spips,Lino P.,Keicchan,Fedux83,MicioB,Sakurambo,Morlack'X

Ultima modifica di kiefer : 12-01-2011 alle 12:41.
kiefer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian