Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2011, 00:09   #601
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi
A chi dovesse interessare questo sito mette a disposizione i profili ICC calibrati di moltissimi monitor, compreso il nuovissimo LG IPS e il Dell U2311H.

http://www.focus-numerique.com/test-...cations-1.html

Anche tft central mette a disposizione un profilo calibrato per il Dell (ma anche per il Nec EA231WMi se interessa a Dylan) qui:

http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm

E' chiaro che ogni modello fa storia a sè e non sarà una calibrazione perfetta come la si ottiene in casa, ma quasi certamente và a migliorare le impostazioni di fabbrica per chi non ha i soldi per comprare un kit di calibrazione o per chi vuole accomodare temporaneamente.
Tra i due siti, mi fido di più di tftcentral. Il tizio è molto preciso e conosco la strumentazione ed il software Pro che utilizza (ho lo stesso materiale). Oltre al profilo colore, è però necessario conoscere le altre impostazioni che devono essere settate nel monitor. Provate a vedere se tftcentral le indica da qualche parte.. magari dentro la recensione (ora non ricordo).
Old 09-01-2011, 01:01   #602
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Pasqualino e riva.dani Avete la firma irregolare e dovete quindi portarla al più presto ad un max di 3 righe di testo usando, per farlo, la risoluzione 1024 in larghezza; grazie.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 02:51   #603
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Tra i due siti, mi fido di più di tftcentral. Il tizio è molto preciso e conosco la strumentazione ed il software Pro che utilizza (ho lo stesso materiale). Oltre al profilo colore, è però necessario conoscere le altre impostazioni che devono essere settate nel monitor. Provate a vedere se tftcentral le indica da qualche parte.. magari dentro la recensione (ora non ricordo).
Dici? Mi fido di te.

Si tftcentral da anche le impostazioni del menù OSD, se clicchi sul link noterai che di fianco al profilo sono elencati i settings. A volte cita anche i singoli valori RGB (quando hanno calibrato senza partire da un preset).

Ultima modifica di BTinside : 09-01-2011 alle 02:53.
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 03:24   #604
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Bene, quindi la memoria non mi aveva ingannato. Non guardo con molto interesse quelle informazioni, perchè dispongo di tutto il necessario per la calibrazione.
Old 09-01-2011, 09:50   #605
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Italia
ragazzi inizio anche io a seguire il thread.. sono fortemente interessato al 21.5 e l'unica cosa che mi ferma da un acquisto sicuro è la retro illuminazione.. da adesso in poi usciranno tutti modelli con led e prendere questo adesso mi sembra come comprare qualcosa di "vecchio" e "sorprassato".
Old 09-01-2011, 11:26   #606
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Io, al posto tuo, valuterei invece solo il fattore prezzo (funzionalità a parte).

I consumi dei due sistemi di retroilluminazione, confrontando monitor di ultima generazione (DELL incluso) e con varie tipologie di pannello, si sono rivelati praticamente identici. Ho fatto una ricerca seria e postato i risultati una decina di giorni fa, in questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...16932&page=717 . Cerca "consumi" o "consumo" e dovresti individuare subito il mio post.

Possiedo un LCD DELL 15" dal dicembre 2001, che è acceso mediamente una decina di ore al giorno, e va ancora alla grande. Appena comprato l'avevo calibrato decentemente ad occhio usando un paio di software free. Ho potuto quindi verificare la longevità delle lampade, e non credo che quelle di 9 anni fa, agli albori dei monitor LCD, siano migliori di quelle di ultima generazione. Di solito è il contrario.

I LED consentono un risparmio in termini di profondità, e questo consente di ottenere monitor molto sottili e magari più belli esteticamente, ma chi bada al sodo predilige altre cose (regolazioni ergonomiche, ingressi, etc)

Comunque, se volete vedere le ultime novità di LG presentate al CES, questo è il link al sito dedicato: http://ces.lge.com/
Old 09-01-2011, 11:30   #607
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

grazie per la risposta.. non guardo tanto al discorso economico e al risparmio energetico.. ho già un U2410 e un Viewsonic 2435 a casa ^_^

la preoccupazione era riguardo l'uniformità di retroilluminazione... odio vedere macchie bianche sulle schermate nere perchè la retro a neon non riesce ad illuminare uniformemente.

vedo un abisso infatti in termini di nero e di uniformità tra il Dell 24" e il VS pur essendo due monitor top di gamma.
Old 09-01-2011, 11:50   #608
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Prima avevi citato il DELL 21.5", non il 24". Ogni monitor fa storia a se, e per questo motivo è opportuno verificare le recensioni. Confronti vanno fatti con monitor di pari dimensioni e aspect-ratio.
Old 09-01-2011, 11:52   #609
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Bene, quindi la memoria non mi aveva ingannato. Non guardo con molto interesse quelle informazioni, perchè dispongo di tutto il necessario per la calibrazione.
Quanto vuoi per venirmi a fare una calibrazione?
Old 09-01-2011, 11:56   #610
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Quote:
Prima avevi citato il DELL 21.5", non il 24". Ogni monitor fa storia a se, e per questo motivo è opportuno verificare le recensioni. Confronti vanno fatti con monitor di pari dimensioni e aspect-ratio.
no non hai capito.. ho il 24" a casa e ora vorrei prendere anche il 21.5" ma sono frenato dal fatto che non sia a led e vedrei troppa differenza di illuminasione rispetto ai monitor che sono abituato ad usare.

mi sa che aspetto il rinnovo della gamma o uno dei nuovi lg presentati al ces a questo punto.
Old 09-01-2011, 12:00   #611
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da Taz83 Guarda i messaggi
la preoccupazione era riguardo l'uniformità di retroilluminazione... odio vedere macchie bianche sulle schermate nere perchè la retro a neon non riesce ad illuminare uniformemente.
Beh forse non è una regola. Ho visto monitor a LED con un uniformità scarsa, e viceversa. Certo teoricamente dovrebbe essere come dici tu.

Quote:
Io, al posto tuo, valuterei invece solo il fattore prezzo (funzionalità a parte).
I LED consentono un risparmio in termini di profondità, e questo consente di ottenere monitor molto sottili e magari più belli esteticamente, ma chi bada al sodo predilige altre cose (regolazioni ergonomiche, ingressi, etc)
Concordo.
Old 09-01-2011, 12:14   #612
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Quanto vuoi per venirmi a fare una calibrazione?
Ti costerebbe molto meno comprarti un colorimetro. Sto esattamente all'estremo opposto della penisola (90 Km dall'Austria)
Old 09-01-2011, 12:17   #613
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
no non hai capito.. ho il 24" a casa e ora vorrei prendere anche il 21.5" ma sono frenato dal fatto che non sia a led e vedrei troppa differenza di illuminasione rispetto ai monitor che sono abituato ad usare.

mi sa che aspetto il rinnovo della gamma o uno dei nuovi lg presentati al ces a questo punto.
Io avevo capito. Ma forse a te sfugge il fatto che il problema della uniformità della retroilluminazione aumenta con l'aumentare delle dimensioni del display, e viceversa. Per questo motivo ti avevo precisato quelle cose. Comunque vedi tu, i soldi sono tuoi
Old 09-01-2011, 13:13   #614
xilon
Member

L'Avatar di xilon

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao a tutti, avrei deciso di comprare anche io il D2311H l'unica cosa da decidere adesso è il dove...
Dapprima mi ero diretto sicuro al sito Dell ma leggendo i vostri post ho visto che sul sito amazon tedesco (Ahimè) costa nettamente meno, posso prenderlo tranquillamente da lì o avete altri negozi on line da consigliare?

Grazie
xilon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 13:21   #615
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Visto che era già stato scritto in chiaro più di una volta, e per evitare i casini occorsi nell'altra disc, riporto la info: Neths dovrebbe ricevere uno stock del U2311H verso il 15-20 gennaio, ed il prezzo potrebbe/dovrebbe essere quello di qualche giorno fa, prima che li esaurisse, cioè 212 euro + ss.

Comunque, di amazon.de ho letto bene in giro, e di solito gli shops tedeschi, specie quelli famosi (p.e. il peperoncino), sono affidabili.
Old 09-01-2011, 17:46   #616
Mr.Evil
Senior Member

L'Avatar di Mr.Evil

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da xilon Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avrei deciso di comprare anche io il D2311H l'unica cosa da decidere adesso è il dove...
Dapprima mi ero diretto sicuro al sito Dell ma leggendo i vostri post ho visto che sul sito amazon tedesco (Ahimè) costa nettamente meno, posso prenderlo tranquillamente da lì o avete altri negozi on line da consigliare?

Grazie
a proposito di questo, ho sentito dire che la garanzia zero dead pixel vale solo acquistando direttamente da Dell e non da altri negozi

confermate o è una barzelletta ?

perchè effettivamente acquistandolo su altri shop il risparmio non sarebbe proprio irrisorio ...

Ultima modifica di Mr.Evil : 09-01-2011 alle 17:48.
Mr.Evil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 17:51   #617
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Evil Guarda i messaggi
a proposito di questo, ho sentito dire che la garanzia zero dead pixel vale solo acquistando direttamente da Dell e non da altri negozi

confermate o è una barzelletta ?

perchè effettivamente acquistandolo su altri shop il risparmio non sarebbe proprio irrisorio ...
Io l'ho preso da Dell.

A proposito se c'è qualche anima pia che può dirmi sinteticamente la procedura per riconoscere qualsiasi genere di pixel difettoso perfavore? Appena mi arriva devo controllarlo per bene. Grazie.
Old 10-01-2011, 02:20   #618
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Io l'ho preso da Dell.

A proposito se c'è qualche anima pia che può dirmi sinteticamente la procedura per riconoscere qualsiasi genere di pixel difettoso perfavore? Appena mi arriva devo controllarlo per bene. Grazie.
Scaricati l'eizo monitor test dal sito eizo e scorri tutte le schermate (black/white/r/g/b): se tutti i pixel assumono il giusto colore durante la visualizzazione delle varie immagini monocromatiche significa che il monitor è a posto.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 02:33   #619
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

Guarda, dalle recensioni che si leggono in giro dei monitor retroilluminati a led usciti recentemente pare che soffrano molto di più di backlight bleeding e disuniformità di illuminazione rispetto a quelli tradizionali, per cui non so quanto valga la pena buttarsi sugli edge led.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 10:31   #620
Claudio77
Senior Member

L'Avatar di Claudio77

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Mi iscrivo anch'io al t3d, c'è qualcuno che ha testato questo monitor con qualche fps? Mi piacerebbe capire se riesco a fare una partita decente in multi a L4D 2 per esempio
Ho appena passato un weekend intenso di L4D2. Vai tranquillo che si gioca bene. Boomer!
Claudio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP