Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2004, 16:01   #21
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
certo come nazione ha uno strano modo per ricordare l'evento.
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Una preghiera

Spezzo una lancia in favore dell'informazione italiana almeno in queste cose.

Tutti i TG hanno ricordato al liberazione di Auschwitz e praticamente tutti i giornali.

Ho fatto per curiosità un giretto sui quotidiani tedeschi e solo 1 su 4 ricorda la notizia

http://morgenpost.berlin1.de/

http://www.sueddeutsche.de/

http://www.faz.net/s/homepage.html (qui c'è)

http://www.welt.de/

Stessa cosa comunque anche negli altri quotidiani europei.

Sono cose da ricordare assolutamente, per non ripeterle più.
Old 27-01-2004, 16:15   #22
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Ma per favore!!!
La giornata della memoria è stata istituita da pochi anni anche in Italia: se vai a chiedere anche agli studenti di storia contemporanea cos' è il 27/1 dubito che molti ti sappiano rispondere (basta vedere il tomo più diffuso per il suddetto esame dove la data non è nemmeno riportata).
Chiunque conosca la Germania sa benissimo che lì ricordano l' 8 maggio come giornata della caduta del nazismo (resa incondizionata a Karlshorst): in quella data si ricorda anche l' olocausto.
Per non parlare del fatto che non festeggiano la ricorrenza della caduta del muro perchè coincide con la notte dei cristalli.
Quindi, per favore, lasciamo perdere commenti sul modo di ricordare.
Altra cosa che mi dovreste spiegare è il concetto di responsabilità storica: a quella personale riesco ad arrivarci anch' io, ma non riesco ad andare più in là.
Old 27-01-2004, 16:28   #23
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
Ma per favore!!!
La giornata della memoria è stata istituita da pochi anni anche in Italia: se vai a chiedere anche agli studenti di storia contemporanea cos' è il 27/1 dubito che molti ti sappiano rispondere (basta vedere il tomo più diffuso per il suddetto esame dove la data non è nemmeno riportata).
Chiunque conosca la Germania sa benissimo che lì ricordano l' 8 maggio come giornata della caduta del nazismo (resa incondizionata a Karlshorst): in quella data si ricorda anche l' olocausto.
Per non parlare del fatto che non festeggiano la ricorrenza della caduta del muro perchè coincide con la notte dei cristalli.
Quindi, per favore, lasciamo perdere commenti sul modo di ricordare.
Altra cosa che mi dovreste spiegare è il concetto di responsabilità storica: a quella personale riesco ad arrivarci anch' io, ma non riesco ad andare più in là.
se il 27/1 è stato liberato il peggior scempio mai messo in atto dalla tua nazione qualche motivo di "ricordo" mi pare ci sia... e il fatto che gli studenti che citi possano non sapere nulla della data è un motivo in più per ricordarla...io penso che in tutta l'europa ci sia stato un lavaggio di coscienza collettivo, nemmeno quelle cose le avessero fatte gli "altri"...il che ci permette di venir fuori (come è capitato spesso in questo forum) con commenti simili a "se la sono cercata").
Poi, la mancanza di notizie in sè potrà anche non significare nulla, ma si inserisce in un contesto alquanto preoccupante...imho, ovviamente...
Old 27-01-2004, 16:46   #24
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Ma scusami: lavaggio della coscienza c' era stato forse nei primi 20 anni dopo la guerra, non certo oggi.
Ti posso assicurare che se c'è un paese ipersensibile a rischi del genere è proprio la Germania: per fare un esempio sciocco, se vai in un negozio per comprarti un modellino di junker non te lo possono vendere con l' applicabile della svastica.
Non voglio offendere nessuno, ma chi vedesse in un modellino l' apologia di chicchessia mi farebbe un po' pena.
Per fare qualche confronto: in Italia nessuno sa dei campi di concentramento che avevamo in Libia; a Londra al simpatico Maresciallo Harris hanno dedicato una statua; a Mosca esiste la discoteca a tema Gulag.
Poi, io continuo a non capire cosa c' entrano i tedeschi di oggi: secondo me hanno le stesse responsabilità di qualsiasi altro cittadino del mondo.
A meno che non si cerchino discendenze di sangue o cose del genere (e questa sì che sarebbe apologia).
Ciao.
Old 27-01-2004, 16:54   #25
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Poi, io continuo a non capire cosa c' entrano i tedeschi di oggi: secondo me hanno le stesse responsabilità di qualsiasi altro cittadino del mondo.
A meno che non si cerchino discendenze di sangue o cose del genere (e questa sì che sarebbe apologia).
Ciao.

E' ovvio che i tedeschi di adesso non c'entrano, c'entra invece la Germania come paese, come ho detto in un'altro post, gli errori ed orrori che gli stati commettono vengono a far parte della loro storia e della loro cultura.
E' evidente che un tedesco di 20 anni non ha e non puo' avere una responsabilita' nel olocausto, ma come cittadino tedesco si. Fa' parte della loro storia.
Insomma la societa' civile tedesca dopo la seconda guerra mondiale si e' interrogata per anni per capire il come ed il perche' di quello che era successo.
Hanno fatto una profonda (a livello sociale) elaborazione delle colpe del nazismo di cui la societa' nel suo insieme e' stata in parte responsabile.
Hanno fatto un lavoro di autocritica delle loro responsabilita' come nazione (tra l'altro e' stato l'unico paese a farlo questo cammino di autocritica, ne l'italia ne l'austria ne il giappone l'hanno fatto).

Ultima modifica di goldorak : 27-01-2004 alle 16:59.
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2004, 17:04   #26
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Ciò che dici è esatto, ma l' autocritica aveva un senso quando vivevano ancora le generazioni che avevano avuto a che fare con il nazismo. A questo si riferivano le domande che negli anni '60 in Germania i figli cominciarono a fare ai padri: ma tu sapevi? ecc.
Sarò ingenuo ma per me la responsabilità come nazione è un concetto che si può declinare solo al presente; se lo si fa al passato diventa una cosa vuota e al limite un po' ipocrita.
Mi pare perfino ovvio che nessun tedesco voglia far proprio l' olocausto. Per me non hanno infatti nessun obbligo a farlo.
Mi preoccuperei invece di chi assume ad eroi personaggi come Arthur Harris a 60 anni dalle sue gesta. E' chiaro che non voglio fare IN ALCUN MODO paragoni con l' olocausto, ma solo fare presente che il moralismo da giornalaio ha poco senso.
Ciao.
Old 27-01-2004, 17:15   #27
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

preciso che non intendo addossare colpe al tedesco o a chicchessia, infatti non è una questione di generazioni: se pure esiste la nazione come concetto ha, assieme ai suoi meriti e ai suoi valori, anche errori e demeriti da cui deve trarne insegnamento.
focalizzo sulla germania per ovvie ragioni, ma l'europa tutta è compresa in questo ragionamento: se leggi le cronache di questi giorni in quest'ottica...
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...26/ebrei.shtml
Old 27-01-2004, 17:23   #28
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Sarò ingenuo ma per me la responsabilità come nazione è un concetto che si può declinare solo al presente; se lo si fa al passato diventa una cosa vuota e al limite un po' ipocrita.
Ciao.
Io invece continuo a credere che la responsabilita' si possa declinare sia al presente che al passato (garantendo quindi una memoria storica). Condivido in parte il tuo post tranne quello che dici sulla responsabilita' presente, ma vorrei farti notare che nessuna nazione al mondo e' cosi' sensibile rispetto alla questione ebraica come i tedeschi.
Come persone hanno una sensibilita' maggiore di quanto non possa avere un italiano, un austriaco, un francese etc... nei confronti della questione ebraica.
Questo fatto secondo me nasce proprio dal modo in cui la societa civile tedesca nel corso di 50 anni ha interiorizzato ed elaborato le proprie colpe.
E' un modo per non dimenticare, ecco perche' non mi scandalizzo piu' di tanto se nei giornali tedeschi non compaioni articoli su articoli sul olocausto. Non ne hanno bisogno, c'e' l'hanno ormai interiorizzato.
Old 27-01-2004, 17:43   #29
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Abraham B. Yehoshua, ''Ricordare serve a cercare un vaccino che impedisca all'umanità di ripiombare nella follia''

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian