Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2010, 13:50   #3061
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da Bertone Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

ho letto tutto l'ottimo thread sulla protezione e ne approfitto intanto per fare i complimenti. Certe cose aiutamo molto gli utenti meno esperti in materia come me.

Vorrei chiedere una cosa. Dopon averlo letto pensavo di operare sul mio nuovissimo notebook in questa maniera:

nod32 (lo uso da tanto, è solo per abitudine ed è tra i consigliati)
comodo firewall (disattivando quello di windows 7 ovviamente)
hitman pro (per le scansioni) + prevx (per un minimo di real time malware...)

Così immagino dovrebbe andare bene...sono indeciso sul sandbox, non vorrei che diventasse troppo fastidioso poi usare il pc...

Comunque la mia domanda sorge sulla questione suite. Mi conviene mettere tutti questi software diversi e farli cooperare (nel bene e nel male) oppure è preferibile una soluzione come la suite di kapersky e basta?? Penso sia l'unica parte dubbia che mi resta dopo la guida...parlo solo in termini di protezione e di risucchio risorse...

Grazie in anticipo
meglio prodotti di software house diversi che una sola suite, sei più protetto,vai bene così come hai messo, però sandboxie la puoi usare con tranquillità, non appesantisce nulla e ci fai girare solo il browser
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 14:34   #3062
paolo-fcb
Senior Member

L'Avatar di paolo-fcb

Iscritto dal: Aug 2006
Città: AS-ROMA
regà domanda da mille punti: domani formatto l'hard disk, purtroppo non c'è altra soluzione ai miei problemi, dopo il formattone vorrei stare sul sicuro evitando però da un lato di perdere la protezione dall'altro di iperproteggermi, la mia configurazione storica è la sguente:
-avira 10 premium come antivirus
-prevx con licenza come antimalware real time
-pc tools firewall
-malwarebytes antimalware, on demand
-hitman pro ma questo è un programmino leggero;
mi conviene rimettere tutto così? è che purtroppo come firewall ho trollato il pc proprio mettendo comodo, io non li so usare i firewalls e a questo punto mi domando anche se rimettere o no pc tools, ho win 7 64 bit e mi è stato detto che quel fw rispetto a quello di xp funziona molto meglio, anche con online armor che ho usato per due anni ho poi avuto casini, è che in materia sono davvero ignorante...come antivirus nella vita ne ho visti molti tipo il nod, avast, però avira ti blocca al volo qualunque file sospetto, si magari ha il problema dei falsi positivi ma basta stare alla larga da cracks e similia e problemi non ce ne sono, prevx mi dicono sia irrinunciabile, anche perchè ho ancora oltre 6 mesi di licenza e va in real time e mai creato problemi, pc tools è facile da usare ma cmq io non so creare alcuna regola, malwarebytes è ok e hitman pro lo tengo ì e ogni tanto mi fa una scansioncina, roba da poco, io vorrei magari dalle cose evidenziate nei 5 punti sopra togliere pc tools fw e lasciare quello di windows7 64 bit e magari mettere l'antispyware che ho sempre usato cioè spyware terminator, da me usato per tanto tempo, anche se il trattamento post disinfezione di wjmat dice almeno 2 antispyware ma credo avendo prevx ne basta uno correggetemi se sbaglio....
grazie in anticipo, è che vorrei essere si protetto ma non creare eccessi o divenire schiavo di ultraprotezioni che a volte sono negative poichè il troppo è nemico del bene; inoltre come programmi di ottimizzazione ho auslogics boost speed e un altro di cui non ricordo il nome, c'è 2010 nel nome ma non rammento è quello che ha la funzione one click optimizer per intenderci ah si ashampoo winoptimizer 2010 ecco, poi avevo provato tuneup utilities ma mi è stato detto che è un programma spacca-sistemi-operativi, magari un tools per il registro diverso da questi potrebbe andare bene tipo registry mechanic o simila?
ri-ciaooooo

p.s. altra cosa regà, io uso quel programmino per avere sempre aggiornati i programmi sensibili, filehippo update checker, mi trovo bene, ma ho comprato anche drivermax per l'aggiornamento dei drivers, che ne pensate? drivermax ce l'ho da circa 7-8 mesi...

Ultima modifica di paolo-fcb : 08-11-2010 alle 14:38.
paolo-fcb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 15:18   #3063
crips
Senior Member

L'Avatar di crips

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lago di Garda
Quote:
Originariamente inviato da paolo-fcb Guarda i messaggi
regà domanda da mille punti: domani formatto l'hard disk, purtroppo non c'è altra soluzione ai miei problemi, dopo il formattone vorrei stare sul sicuro evitando però da un lato di perdere la protezione dall'altro di iperproteggermi, la mia configurazione storica è la sguente:
-avira 10 premium come antivirus
-prevx con licenza come antimalware real time
-pc tools firewall
-malwarebytes antimalware, on demand
-hitman pro ma questo è un programmino leggero;
mi conviene rimettere tutto così?
Ciao, premetto che non ho seguito le tue discussioni e perciò non conosco i motivi del perchè andrai a formattare.
I programmi che enunci sono tutti validi e di grande aiuto, in particolare Avira e Prevx come protezioni in real-time, oltre al firewall, ovviamente.
E' vero Win7 ha un buon firewall, poi dipende che uso fai del tuo computer.

L'unica cosa che mi sento di suggerirti, una volta formattato, è di fare una bella copia del tuo disco fisso con questo bel programma:
Macrium Reflect
A tal riguardo: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...acrium+reflect

Così se ti capita ancora di inceppare il tuo computer non dovrai riformattare ancora e reinstallare tutti i programmi, ma semplicemente recuperare l'immagine del tuo disco fisso e soltanto aggiornare i programmi alla data attuale.
Old 08-11-2010, 18:10   #3064
the_noiser
Senior Member

L'Avatar di the_noiser

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Il Messia Guarda i messaggi
Ciao grazie della risposta per il probelam di pctolls ti ho scritto nelal sezione apposita

Che cos'e sandbox?

Non so se provare online armor si ho un win 7 a 64 bit ma pctools mi trovo bene e non vorrei avere nuovamente problemi vari
La sandbox è una sorta di "sabbiera" che "isola" il sistema operativo da eventuali infezioni durante la navigazione, posta elettronica o qualsiasi altro processo/programma avviato nella stessa sabbiera:

Qui riporto il link del 3d dedito dove sicuramente troverai maggiori informazioni a riguardo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797

Quanto al fw credo che puoi tranquillamente lasciare attivo quello di seven, ma se desideri aver maggior controllo su tutto ciò che richiede accesso ad internet (in entrata ed in uscita) lascia pctools fw plus (tra breve dovrebbe uscire anche la nuova versione 7).
Da esperienze personali OA è più completo anche se un pò più pesante sia per i suoi poup-up (decisamente maggiori di pctools) che come "reattività" generale del sistema.

Ultima modifica di the_noiser : 08-11-2010 alle 18:16.
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 18:40   #3065
last boy scout
Senior Member

L'Avatar di last boy scout

Iscritto dal: Jan 2009
io non lo uso, e non so come confrontarlo con altri fw, ma a volte non basterebbe una cosa minimale come Windows7FirewallControl?
Fa tanto schifo come fw?
Joe Hallenbeck: Noi boyscout abbiamo una filosofia semplice: il cielo è azzurro, l'acqua è bagnata e i predatori sono sempre in agguato e sempre più forti... Il nostro motto è "sii sempre pronto"... Jimmy Dix: Sì, ma che può fare un boyscout? Joe Hallenbeck: Uno? Il mondo è pieno di boyscout...
last boy scout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 19:33   #3066
paolo-fcb
Senior Member

L'Avatar di paolo-fcb

Quote:
Originariamente inviato da crips Guarda i messaggi
Ciao, premetto che non ho seguito le tue discussioni e perciò non conosco i motivi del perchè andrai a formattare.
I programmi che enunci sono tutti validi e di grande aiuto, in particolare Avira e Prevx come protezioni in real-time, oltre al firewall, ovviamente.
E' vero Win7 ha un buon firewall, poi dipende che uso fai del tuo computer.

L'unica cosa che mi sento di suggerirti, una volta formattato, è di fare una bella copia del tuo disco fisso con questo bel programma:
Macrium Reflect
A tal riguardo: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...acrium+reflect

Così se ti capita ancora di inceppare il tuo computer non dovrai riformattare ancora e reinstallare tutti i programmi, ma semplicemente recuperare l'immagine del tuo disco fisso e soltanto aggiornare i programmi alla data attuale.
grazie fratello, ma è complicato da usare? mi hanno consigliato pure acronis ma è a pagamento e comodo true image ma in inglese e complicato....
Old 08-11-2010, 21:35   #3067
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
grazie fratello, ma è complicato da usare? mi hanno consigliato pure acronis ma è a pagamento e comodo true image ma in inglese e complicato....
Ci sono diverse soluzioni per creare una immagine di un disco:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
Old 08-11-2010, 21:39   #3068
paolo-fcb
Senior Member

L'Avatar di paolo-fcb

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Ci sono diverse soluzioni per creare una immagine di un disco:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
grazie bik, ora mi toccherà studiare, anche perchè ho letto di un utente che forse deve formattare solo per avere installato avira 10, davvero non so che pensare sono confuso, o forse solo 1 pò rincoglionito ma questo lo sapete già........
Old 08-11-2010, 22:02   #3069
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
grazie bik, ora mi toccherà studiare, anche perchè ho letto di un utente che forse deve formattare solo per avere installato avira 10, davvero non so che pensare sono confuso, o forse solo 1 pò rincoglionito ma questo lo sapete già........
What?

Non hai appena formattato?
Installagli tutti gli aggiornamenti, i programmi che ti servono e fai una immagine.
Cosa centra Avira 10 con l'esigenza di formattare?
(e mi fermo qui perche siamo abbastanza OT).
Old 08-11-2010, 22:05   #3070
paolo-fcb
Senior Member

L'Avatar di paolo-fcb

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
What?

Non hai appena formattato?
Installagli tutti gli aggiornamenti, i programmi che ti servono e fai una immagine.
Cosa centra Avira 10 con l'esigenza di formattare?
(e mi fermo qui perche siamo abbastanza OT).
scusa bik mi sono credo spiegato male, formatto domani.......di avira 10 dicevo poichè rientra nei punti citati da me e riguarda la protezione del pc, non credo siamo ot, cmq grazie ci provo domani appena formattato, ciao

edit-se sono ot cancellate ma non credo visto il titolo del thread: quali sono i sintomi di un attacco di hackeraggio o porcate simili? E' che alle volte nella società moderna il tuo vicino di casa può diventare il tuo assassino e fidarsi uguale fregarsi (cit. sylvester stallone, sorvegliato speciale); allora porgo questa domanda, ad esempio se non hai fw e protezioni enormi e una persona sa il tuo indirizzo ip o altre robe può trollarti il pc? è che una volta l'indirizzo ip costituiva mi pare una delle basi di partenza per l'attacco e purtroppo quando si gira in vari forums un moderatore magari un bambino di 8 anni può fare capricci e stranezze anche a solo titolo vendicativo o per gioco.......
grazie e se sono andato ot chiedo scusa, spero di no.....

Ultima modifica di paolo-fcb : 08-11-2010 alle 22:11.
Old 08-11-2010, 22:19   #3071
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Un consiglio: sta attento con i vari programi che servono a velocizzare il tuo sistema perativo o promettono chissa' che, rischi solo di far danni, specialmente quei software che vanno ad intaccare il registro di windows.
Si potra' dire e pensare quello che si vuole, ma rimane comunque il fatto che il registro di mamma microsoft (per come e' fatto e funziona) sia uno dei migliori esistenti al mondo, se non il migliore.
Se vuoi andare sul sicuro (lasciando tutte le impostazioni di default naturalmente) utilizza ccleaner e ATF Cleaner per la pulizia.
Se non vuoi utilizzare firewall di terze parti usa pure quello del tuo sistema operativo, se sei dietro router tanto meglio ma devi configurarlo un pochettino e naviga con sandboxie e returnil attivi entrambi... al loro spegnimento qualsiasi cosa che si trova nel tuo computer verra' persa... Piu' comodo di cosi'
Ultima cosa: usa un account con diritti limitati ed informati su un paio di ghost: macrium reflect e comodo time machine in caso di bisogno...
Da quanto ho capito, ti serve una configurazione molto protettiva ma nello stesso tempo che non ti faccia ammattire, il tutto per tua stessa indole.
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 22:25   #3072
paolo-fcb
Senior Member

L'Avatar di paolo-fcb

Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Un consiglio: sta attento con i vari programi che servono a velocizzare il tuo sistema perativo o promettono chissa' che, rischi solo di far danni, specialmente quei software che vanno ad intaccare il registro di windows.
Si potra' dire e pensare quello che si vuole, ma rimane comunque il fatto che il registro di mamma microsoft (per come e' fatto e funziona) sia uno dei migliori esistenti al mondo, se non il migliore.
Se vuoi andare sul sicuro (lasciando tutte le impostazioni di default naturalmente) utilizza ccleaner e ATF Cleaner per la pulizia.
Se non vuoi utilizzare firewall di terze parti usa pure quello del tuo sistema operativo, se sei dietro router tanto meglio ma devi configurarlo un pochettino e naviga con sandboxie e returnil attivi entrambi... al loro spegnimento qualsiasi cosa che si trova nel tuo computer verra' persa... Piu' comodo di cosi'
Ultima cosa: usa un account con diritti limitati ed informati su un paio di ghost: macrium reflect e comodo time machine in caso di bisogno...
Da quanto ho capito, ti serve una configurazione molto protettiva ma nello stesso tempo che non ti faccia ammattire, il tutto per tua stessa indole.
grazie dei consigli kohai, però sono una frana anche a usare sandboxie, returnil non lo conosco ma prometto studierò, la mia indole è del pigro perso cmq forse lo avranno capito tutti ehehehe
Old 09-11-2010, 01:53   #3073
last boy scout
Senior Member

L'Avatar di last boy scout

Quote:
... sono una frana anche a usare sandboxie, returnil non lo conosco ma prometto studierò...
Sandbox non devi "impararlo"... basta installarlo e farci doppio clic su.....
oppure usa chrome che ha una sandbox "interna" e va bene lo stesso....

come software per fare un backup completo del tuo HD da rispristinare in caso di guai, ti posso consigliare Easeus ToDo Backup, freeware molto molto buono, quasi identico a Acronis...

Non farti pare su quanti possano o vogliano entrare nel tuo pc... credimi se ti dico che se uno bravo vuole un file nel tuo pc se lo prende e tu non te ne accorgerai mai... a meno che tu non sia un agente segreto o simili, vivi sereno che al massimo ti possono scroccare la connessione wifi se non la critpi....

proteggiti come ti hanno consigliato (antivirus, firewall ed eventualmente sandbox), tieni sempre tutto aggiornato e poi smetti di pensarci, altrimenti rischi di farti usare dal pc e non di usarlo!

Mi permetto solo di dirti un'ultima cosa: se ti definisci "pigro" e non hai molta voglia di sbatterti a imparare a configurare al meglio un firewall con hips, metti Avast (settato come da guida dell'utente Kohai), firewall del S.O. o al massimo pc tools, e chrome sistemato come dice il 3rd dei browser...

ogni tanto una scansioncina con malwarebytes e hitman e passa la paura...
Joe Hallenbeck: Noi boyscout abbiamo una filosofia semplice: il cielo è azzurro, l'acqua è bagnata e i predatori sono sempre in agguato e sempre più forti... Il nostro motto è "sii sempre pronto"... Jimmy Dix: Sì, ma che può fare un boyscout? Joe Hallenbeck: Uno? Il mondo è pieno di boyscout...
last boy scout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 12:18   #3074
paolo-fcb
Senior Member

L'Avatar di paolo-fcb

Quote:
Originariamente inviato da last boy scout Guarda i messaggi
Sandbox non devi "impararlo"... basta installarlo e farci doppio clic su.....
oppure usa chrome che ha una sandbox "interna" e va bene lo stesso....

come software per fare un backup completo del tuo HD da rispristinare in caso di guai, ti posso consigliare Easeus ToDo Backup, freeware molto molto buono, quasi identico a Acronis...

Non farti pare su quanti possano o vogliano entrare nel tuo pc... credimi se ti dico che se uno bravo vuole un file nel tuo pc se lo prende e tu non te ne accorgerai mai... a meno che tu non sia un agente segreto o simili, vivi sereno che al massimo ti possono scroccare la connessione wifi se non la critpi....

proteggiti come ti hanno consigliato (antivirus, firewall ed eventualmente sandbox), tieni sempre tutto aggiornato e poi smetti di pensarci, altrimenti rischi di farti usare dal pc e non di usarlo!

Mi permetto solo di dirti un'ultima cosa: se ti definisci "pigro" e non hai molta voglia di sbatterti a imparare a configurare al meglio un firewall con hips, metti Avast (settato come da guida dell'utente Kohai), firewall del S.O. o al massimo pc tools, e chrome sistemato come dice il 3rd dei browser...

ogni tanto una scansioncina con malwarebytes e hitman e passa la paura...
grazie amico, pigro io? siiiiiiiiii pure troppo, se avessi una volontà pari al 20% della mia intelligenza pura sarei sopra berluska, anzi sopra obama e papa Ratzinger........però sono così:
Old 09-11-2010, 14:20   #3075
Andrea9907
Senior Member

L'Avatar di Andrea9907

Iscritto dal: Dec 2007
Città: prov. RA
PAnda cloud free, dato che richiede la connessione, è in grado di neutralizzare un'infezione qualora io apra il file infetto senza essere connesso?
Old 09-11-2010, 14:37   #3076
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Originariamente inviato da Andrea9907 Guarda i messaggi
PAnda cloud free, dato che richiede la connessione, è in grado di neutralizzare un'infezione qualora io apra il file infetto senza essere connesso?
Mi sa di no, a meno di miracoli dell'euristica.
Old 09-11-2010, 16:39   #3077
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
il cloud pro si
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 17:30   #3078
bender8858
Senior Member

L'Avatar di bender8858

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Leggi il punto 4

http://research.pandasecurity.com/ar...sed-antivirus/

Ciao
bender8858 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 22:19   #3079
Andrea9907
Senior Member

L'Avatar di Andrea9907

Iscritto dal: Dec 2007
Città: prov. RA
Quote:
Originariamente inviato da bender8858 Guarda i messaggi
E' scritto in inglese.... il mio inglese non è gran che, ma mi sembra di capire che lavora anche disconnesso, magari non a pieno regime come quando si è connessi. Lavora nelle aree più vitali del sistema, confermi?
O non ho capito niente?
Old 09-11-2010, 23:22   #3080
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
E' scritto in inglese.... il mio inglese non è gran che, ma mi sembra di capire che lavora anche disconnesso, magari non a pieno regime come quando si è connessi. Lavora nelle aree più vitali del sistema, confermi?
O non ho capito niente?
se usi il traduttore di google...capirai tutto
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP