Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2010, 13:09   #1881
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da MarkkJ Guarda i messaggi
Anche io ho un problema analogo a Joker nel senso ke con questo router la portate ADSL mi è tagliata di circa 2 mb... 4400 con questo modem e 6400 con un trust economico c'è qualche impostazione particolare o è una cosa normale dei modem "buoni"? Con questo Netgear un Dlink e un Zyxel mi taglia la banda con un Sitecom e un Trust ho 2mb di banda in piu'....
riporta i dati completi (modulazione impostata, snr, attenuazione portante e via telnet l'output di adsl info --show). e se puoi confrontali con quelli del Trust.

probabilmente il trust (se con argon 432) è settato a prendere una portante maggiore, col dgn2200 devi modificare l'snr via telnet.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 13:21   #1882
MarkkJ
Member

L'Avatar di MarkkJ

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pordenone
Sicuramente è l'snr allor axkè io col trust avevo 7,5 adesso ho 12,1...
Quindi meglio una linea più stabile e meno "rumorosa"

Grazie
Corsair 570X - Ryzen 5800X3D - MSI B550-A Pro - Kingston HyperX 32GB 3200MHz C16 - Zotac 4070 Ti Trinity - BeQuiet 700W - Samsung 970 Pro 512GB - Samsung SSD 870 QVO 2TB - Noctua U12S - AOC 32" 2560x1440 75Hz
MarkkJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 15:39   #1883
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Ciao a tutti,
ho acquistato venerdì questo router wireless, e sto approfittando del week-end lungo per giocarci un po' .

Per chi cercasse un modo di automatizzare l'impostazione del margine di rumore, in attesa che esca la prima release ufficiale del "nostro" firmware che lo supporterà da interfaccia web, ho scritto un piccolo script che sfrutta TST (Telnet Scripting Tool), uno strumento per piattaforme Windows che mi è tornato utile anche altre volte in passato, e che permette di collegarsi in telnet ad un "server" ed eseguire dei semplici pattern di send/expect.

Ho preparato quindi uno script "TweakSNR.txt" molto semplice con i seguenti comandi:
Codice:
www.routerlogin.net 23
WAIT "# "
SEND "adsl configure --snr 20\m"
WAIT "# "
SEND "exit\m"
Lo ho depositato in una directory sul mio PC, insieme all'eseguibile TST10.exe, che è scaricabile da qui, e all'eseguibile "TelnetEnable.exe"; ho poi creato un piccolo batch così strutturato:
Codice:
@echo off
cd <la mia directory>
call DGN2200-enable.cmd
tst10 /r:TweakSNR.txt /o:TweakSNR.log /m
Lo script DGN2200-enable.cmd è un altro batch che richiama il comando TelnetEnable.exe per aprire la porta 23 del router, nel caso fosse chiusa. Il file "TweakSNR.log" conterrà poi il log della sessione eseguita.

Mettendo poi sul desktop un collegamento al file batch così costruito, con un click si forza il router a rinegoziare la portante con il SNR desiderato. Nel caso di connessione PPPoE poi la connessione PPP viene ristabilita automaticamente. E' anche possibile mettere lo script in "Esecuzione automatica" sul PC, così che venga sempre eseguito quando si accende il computer.

Questa soluzione funziona su Windows, ma per chi usa Linux la cosa è facilmente replicabile usando Expect, che è uno strumento open-source simile a TST ma molto più generale e completo.

Approfitto di questo post per porgere il mio ringraziamento a tutti coloro i quali stanno impegnando tempo e competenze per costruire un firmware avanzato per il nostro router.

Saluti, Parnas
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 16:17   #1884
Gufoz
Senior Member

L'Avatar di Gufoz

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Nord Est
Quote:
Originariamente inviato da Gufoz Guarda i messaggi
Ho appena acquistato il suddetto modem, e il passaggio a infostrada 8M ci sarà a breve!
Mi potete consigliare una penna wireless?
Questa può andare?
http://www.marcopoloshop.it/Marcopol...name=DLKDWA140
Grazie.
Allora se mi date il via libera io compro questa chiavetta la D-LinK DWA140!
Se proprio dovesse fare schifo, adotterò i consigli di questo utente: http://www.pierobosio.info/hardware/...zione_wifi.php
CPU: AMD PhenonII X4 955 3.2GHz C3 ---- Dissi: CM Hyper 212 Plus -- Mb: Gygabite GA-770TA-UD3 ---- Ram: Team Elite 2x2Gb DDR3 1333Mhz ---- VGA: Asus EAH5770 CuCore 1Gb ---- HD: Seagate Barracuda 250G Sata2 ---- Ali: Corsair VX450W 80+ ---- Case: Cooler Master Elite 330 --- Sound: Logitech X210 --- Monitor: Samsung T190 2ms.
Gufoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 17:16   #1885
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da MarkkJ Guarda i messaggi
Sicuramente è l'snr allor axkè io col trust avevo 7,5 adesso ho 12,1...
Quindi meglio una linea più stabile e meno "rumorosa"

Grazie
prova a vedere con che modulazione la agganci, se hai messo auto non è detto che sia quella che ti aggancia di più.
io con la 7 mega posso provarle tutte, ma non è detto che valga per tutte le centrali.

e poi fai qualche prova modificando l'snr col dgn2200: se ti resta stabile puoi anche scendere sugli 8db come prima o anche sui 6 db.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 18:15   #1886
plecto
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Esiste un firmware che fa supportare al DGN2200 le chiavette UMTS (però si perde il supporto alle periferiche di massa USB, cerca DGN2200m nella discussione).
Stiamo finendo di mettere a punto un firmware un po' più complesso...vedi firma.
Sto anche io per acquistare questo router. La caratteristica che reputo molto interessante è quella di poter collegare alla porta USB una stampante, così da condividerla come stampante di rete.

Avrei un paio di domande per il team di sviluppo della nuova versione del firmware, che ringrazio per il loro lavoro che stanno svolgendo:
1) è confermato che la porta USB potrà essere utilizzata mediante il nuovo firmware a questo scopo?
2) sarà possibile collegare più dispositivi USB in contemporanea, ad esempio una stampante e un dispositivo di storage (attraverso un hub USB)?
3) per quando è previsto il rilascio del firmware in fase di sviluppo?

Grazie in anticipo per le risposte.

Ultima modifica di plecto : 31-10-2010 alle 18:16. Motivo: correzione typos
plecto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 23:23   #1887
MIALLU
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: cagliari
ciao, dovendo acquistare un router/access point Wi Fi da collegare in cascata al mio attuale Pirelli netgate voip no wi fi vi chiedo se il bug pppoa del DGN2200 potrebbe riguardarmi considerato che sto su linea tiscali.

allego screenshot dei dati della mia linea

p.s. non ricordo di avere mai avuto disconnessioni

MIALLU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 08:01   #1888
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da MIALLU Guarda i messaggi
ciao, dovendo acquistare un router/access point Wi Fi da collegare in cascata al mio attuale Pirelli netgate voip no wi fi vi chiedo se il bug pppoa del DGN2200 potrebbe riguardarmi considerato che sto su linea tiscali.

allego screenshot dei dati della mia linea

p.s. non ricordo di avere mai avuto disconnessioni

Non è il modello giusto. Il dgn2200 non va ad affiancare ma sostituisce il pirelli.
Se poi lo vuoi tenere di scorta per quando si romperà il pirelli, per il momento lo puoi usare solo come access point. Ripeto non lo puoi usare come router in cascata al pirelli, meglio che ti orienti verso i router senza modem adsl.

Ultima modifica di gnommo : 01-11-2010 alle 08:11.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 08:07   #1889
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da plecto Guarda i messaggi
Sto anche io per acquistare questo router. La caratteristica che reputo molto interessante è quella di poter collegare alla porta USB una stampante, così da condividerla come stampante di rete.

Avrei un paio di domande per il team di sviluppo della nuova versione del firmware, che ringrazio per il loro lavoro che stanno svolgendo:
1) è confermato che la porta USB potrà essere utilizzata mediante il nuovo firmware a questo scopo?
2) sarà possibile collegare più dispositivi USB in contemporanea, ad esempio una stampante e un dispositivo di storage (attraverso un hub USB)?
3) per quando è previsto il rilascio del firmware in fase di sviluppo?

Grazie in anticipo per le risposte.
Non so se cionci ha già fatto i test in merito, per il dgn3500 la risposta è certamente affermativa per le prime due domande, ma penso non dovrebbero esserci problemi anche per il dgn2200.
Incrociando le dita durante questo mese dovremmo aver finito, diciamo che siamo al 90% della base del firmware, quasi tutte le funzionalità da aggiungere alla base sono state testate, devono essere soltanto inserite nella base.
Old 01-11-2010, 08:32   #1890
MIALLU
Member

Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Non è il modello giusto. Il dgn2200 non va ad affiancare ma sostituisce il pirelli.
Se poi lo vuoi tenere di scorta per quando si romperà il pirelli, per il momento lo puoi usare solo come access point.
Ripeto non lo puoi usare come router in cascata al pirelli, meglio che ti orienti verso i router senza modem adsl.

è quello che farei (usarlo come access point)..ci sono delle controindicazioni in tal senso?
Old 01-11-2010, 08:39   #1891
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
è quello che farei (usarlo come access point)..ci sono delle controindicazioni in tal senso?
Secondo me non ha senso, ci sono access point che costano 40€ con prestazioni paragonabili alla parte wifi di questo router.
Quote:
Non so se cionci ha già fatto i test in merito, per il dgn3500 la risposta è certamente affermativa per le prime due domande, ma penso non dovrebbero esserci problemi anche per il dgn2200.
Incrociando le dita durante questo mese dovremmo aver finito, diciamo che siamo al 90% della base del firmware, quasi tutte le funzionalità da aggiungere alla base sono state testate, devono essere soltanto inserite nella base.
Non ho ancora provato in effetti. Magari provo oggi.

Confermo che sarà possibile collegare più dispositivi (io ho collegato insieme due chiavette e un lettore di memory card con 3 card diverse). Il router ha qualche problemino con le chiavette UMTS collegate e in tal caso non funziona il montaggio automatico, ma rimedio io con la mod

Ultima modifica di cionci : 01-11-2010 alle 08:43.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 08:45   #1892
plecto
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Quote:
Secondo me non ha senso, ci sono access point che costano 40€ con prestazioni paragonabili alla parte wifi di questo router.

Non ho ancora provato in effetti. Magari provo oggi.

Confermo che sarà possibile collegare più dispositivi (io ho collegato insieme due chiavette e un lettore di schede con 3 schedine). Il router ha qualche problemino con le chiavette UMTS collegate e non funziona il montaggio automatico, ma ci penso con la mod a montarle
Ottimo. Bisognerà utilizzare un particolare hub USB o uno qualunque andrà bene?
Inoltre, una ipotesi di data per il rilascio del firmware?
Grazie di nuovo per il vostro lavoro!
plecto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 08:47   #1893
MIALLU
Member

Quote:

sapresti indirizzarmi verso qualche modello in particolare?
Old 01-11-2010, 08:52   #1894
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Boh, io ho provato solo con quello che ho Un Sitecom che una volta era alimentato, ora non più (è morto l'alimentatore).
Sulla data di rilascio non posso fare ipotesi, purtroppo in questo mese sarò veramente incasinato.
Quote:
Ad esempio TP-Link WA801ND o WA901ND fanno il loro buon lavoro e costano poco. Sono anche gli unici che ho provato a fondo. Inoltre possono fare anche da ripetitori per ampliare una rete wifi N nel caso ti servisse in futuro.
Old 01-11-2010, 09:04   #1895
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Io ho un hub trust comprato nel cestone al MW.
Old 01-11-2010, 09:08   #1896
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Io ho esperienza con il dlink dir-615 pagato 34€ ed usato come ripetitore per un alice gate w2+, ma che ho testato a fondo anche con il dgn3500, ha un processore a 380Mhz molto reattivo.
Old 01-11-2010, 09:19   #1897
MIALLU
Member

Quote:

Ad esempio TP-Link WA801ND o WA901ND fanno il loro buon lavoro e costano poco. Sono anche gli unici che ho provato a fondo. Inoltre possono fare anche da ripetitori per ampliare una rete wifi N nel caso ti servisse in futuro.
andrebbe bene se non fosse che:

Tra le caratteristiche leggo che ha 1 solo ingresso ethernet (1 10/100 RJ45 Ethernet Port), quindi questo mi costringerebbe a utilizzare solo il wireless, mentre io vorrei conservare anche la modalità cablata.

in pratica quell'unico ingresso ethernet servirebbe a collegarci il cavo in arrivo dal mio pirelli voip

ho capito bene?

Quote:
Io ho esperienza con il dlink dir-615 pagato 34€ ed usato come ripetitore per un alice gate w2+, ma che ho testato a fondo anche con il dgn3500, ha un processore a 380Mhz molto reattivo.
a una prima occhiata questo farebbe al caso mio

Ultima modifica di MIALLU : 01-11-2010 alle 09:29.
Old 01-11-2010, 09:32   #1898
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
in pratica quell'unico ingresso ethernet servirebbe a collegarci il cavo in arrivo dal mio pirelli voip

ho capito bene?
Esatto.
Quindi ti servivano più ingressi ethernet ? Non ti bastano quelli del Pirelli ?
Old 01-11-2010, 09:36   #1899
MIALLU
Member

Quote:
Esatto.
Quindi ti servivano più ingressi ethernet ? Non ti bastano quelli del Pirelli ?
ne ha solo 1 il pirelli

considerato che dovrei acquistare un notebook sul sito online del marco navigatore
c'è un modello di accesspoint su quel sito che farebbe al caso mio? metterei il link ma non credo sia permesso

Ultima modifica di MIALLU : 01-11-2010 alle 09:41.
Old 01-11-2010, 09:52   #1900
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
ne ha solo 1 il pirelli

considerato che dovrei acquistare un notebook sul sito online del marco navigatore
c'è un modello di accesspoint su quel sito che farebbe al caso mio? metterei il link ma non credo sia permesso
Il dir-615 sta sotto la sigla dkt-400 in bundle con la penna wifi, certo che costa il doppio di quanto l'ho pagato io, non conviene anche se al momento altrove sta sui 50€ s.s. incluse, pensa che a settembre su un sito il bundle dkt-400 stava a 30€ s.s. incluse, ora non c'è più.
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Adotta anche tu un pixel della prima imm...
La Cina è riuscita a far comunica...
La società cinese Galactic Energy...
Flight 14 del razzo spaziale SpaceX Star...
La crittografia post-quantistica è...
PaperWake: la sveglia open-source con sc...
La crisi delle memorie continua: il pre...
La Xiaomi Smart Band 11 è vicina: quattr...
Aspira a 21.000 Pa, soffia, gonfia e ill...
ChatGPT è ora un motore di ricerca e dev...
Oracle Fusion Cloud HCM si aggiorna: arr...
Tesla, incidente fatale a 167 km/h su st...
NVIDIA ha cambiato idea: Rubin CPX torna...
Samsung Galaxy Book6: fino a 25 ore di a...
Il MIT: l'IA risolve quasi ogni compito ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian