|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Provo a darti qualche suggerimento, anche se queste cose le ho fatte troppo tempo fa e adesso sono un tantino arrugginito sull'argomento, senza contare che Virtualdub ora ha dei comandi differenti nell'interfaccia di acquisizione rispetto alle vecchie versioni che usavo io.
Innanzitutto tieni presente che qualsiasi software di acquisizione (e Virtualdub è uno dei migliori) ha bisogno di varie informazioni per poter funzionare al meglio: 1. bisogna innanzitutto dirgli qual'è la sorgente ("source") del segnale video e cioè se questo arriva da un cavo antenna ("tuner" --> ovvero sintonizzatore TV) o dall'entrata s-video o da quella video composito; 2. stessa identica cosa deve essere fatta anche per il flusso audio, cioè bisogna dirgli esattamente da dove lo deve catturare. Per quanto riguarda l'audio, molto dipende ovviamente dal tipo di cavo che stai usando. Che io sappia, il cavo SCART e quello d'antenna trasportano sia il segnale audio che quello video. Invece, se non sbaglio, il cavo s-video non trasporta l'audio, per cui bisogna utilizzare anche dei cavi coassiali aggiuntivi. Inoltre, molte schede TV (io ne ho usate 3 o 4, compresa una Pinnacle che mi ha fatto letteralmente dannare), pur disponendo di un ingresso per il flusso audio ("line in"), non hanno in realtà la capacità di elaborarlo, per cui spesso dispongono anche di un'uscita audio ("line out") da cui l'audio può essere dirottato (con un cavetto coassiale corto che funge da ponticello) nell'entrata "line in" della scheda audio. Nell'ipotesi che tu usi un cavo come quelli che ti ho linkato (cioè di tipo SCART in uscita dal VCR e composito in entrata al PC), avresti a disposizione tre diversi spinotti da collegare al PC. Uno è per il video e va collegato all'entrata video composito della scheda TV, mentre gli altri due trasportano i segnali audio ed andrebbero collegati all'entrata "line in" della scheda TV (e da questa, tramite il ponticello, alla scheda audio) oppure direttamente nell'ingresso "line in" della scheda audio. Risolto il problema dei collegamenti, bisogna solo dire a Virtualdub qual'è la sorgente del flusso audio ("source" --> ad es. "Audio line") ed il canale di input (ad es. "Volume linea"). Aggiungo che, sotto tutte le versioni di Windows, è sempre bene accertarsi, da pannello di controllo, quale sia il canale di registrazione attivo (line in, microfono, CD, ecc..), perché se ne può attivare uno solo alla volta e, ovviamente, bisogna verificare che sia quello giusto...
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ciao Mister Pink grazie per la risposta, ma credo di essere già ad uno step superiore rispetto a quello dei collegamenti, infatti ho capito che il cavo s-video è solo per le immagini e allora collegando col cavo dell'antenna dovrei avere sia i suoni che le immagini (infatti li sento in fase di acquisizione).. Il mio problema ora si riduce al software, non sapendo utilizzare bene VirtualDub (ho l'ultima versione credo) mi trovo in difficoltà. Non so se può servire, ma allego uno screenshot di ciò che mi appare nel menu audio in capture mode, in cui mi dice "no audio source" e "no audio input".
![]() Inoltre sapresti rispondere ai due punti che ho scritto qui? Ultima modifica di il_nick : 16-10-2010 alle 14:17. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Quote:
1) Potresti postare cosa appare nel menu device? Hai scelto la periferica giusta? 2) Potresti postare cosa appare scegliendo Windows mixer dal menu audio? Hai attivato lo stereomix in fase di registrazione? Se stai usando il cavo dell'antenna e non i cavetti allora l'acquisizione avviene solo se attivi lo stereomix nel mixer di windows. |
|
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Come si fa? Dimmi esattamente passo-passo |
||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Prova anche a usare l'altra periferica (direct show) come ti avevo già detto.
Per Il mixer mi sto informando.... |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Se uso l'altra periferica (cioé Pinnacle, direct show) mi escono le opzioni nel menu audio input e audio source, ma non riesco ad acquisire nulla, forse perché in quel caso ci vogliono altri cavi anziché quello dell'antenna?
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non dipende dal tipo di cavo, è che non hai il mixer di windows impostato per la registrazione; probabilmente avresti lo stesso problema anche con i cavetti, comunque vediamo le opzioni che ti sono comparse. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Per il mixer: esegui il comando "MMSYS.CPL" (senza virgolette)
Se non hai comando esegui nel menu, leggi ad es. qui: http://www.risorse-web.com/it/artico...i-windows.html Nella scheda Registrazione fai clic con il destro su di una area vuota e seleziona mostra periferiche disabilitate e le periferiche disconnesse. A questo punto il mixer di windows dovrebbe essere visibile. Se hai dubbi la sezione più giusta del forum per questo problema dovrebbe essere quella di... Windows 7! |
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sai, non essendo davanti al tuo pc ho scelto la via sicura, che non si può fraintendere! Mi fa piacere che te la ridi, vuol dire che sei sulla via della risoluzione. Quote:
No, non ci siamo proprio. Fai sapere... va! Ultima modifica di Styb : 16-10-2010 alle 19:49. |
||
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Come puoi vedere il predefinito audio in ingresso è il microfono, ho provato a cambiarlo secondo il tuo suggerimento e ho messo la scheda Pinnacle ma il risultato non è cambiato. Quote:
Comunque ora ho attivato lo stereo mix, ora faccio la solita procedura da tuner tv? |
||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora dovrebbe essere tutto apposto, fai delle prove selezionando in virtualdub la giusta periferica e il giusto ingresso audio e casomai ci risentiamo domani. Buona serata! |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Bene Styb grazie, sono riuscito a registrare anche l'audio! Però non ho impostato nessun ingresso audio da virtualdub, me l'ha preso in automatico facendo la solita procedura (device: video>source..> sintonizzatore tv ) perché ovviamente dal pannello di controllo di windows ho impostato lo stereomixer. Resta ancora un problema però: adesso 20 secondi di filmato acquisito occupano 12 mega, un pò troppo... non riesco ad utilizzare la compressione audio, come faccio?
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dei buoni codec ACM gratuiti esistono e sono questi: http://www.free-codecs.com/download/lame_acm_codec.htm http://home.comcast.net/~fcchandler/AC3ACM/index.html Non so se si installano correttamente con Windows Seven, anche se, stando a questa guida, pare che funzionino persino su Seven x64: http://infobloggando.blogspot.com/20...me-mp3-su.html
una carogna infame adagiata su un giaciglio di sassi con le gambe all'aria come una donna impudica bruciando e sudando i suoi veleni...(Baudelaire) Ultima modifica di mister pink : 16-10-2010 alle 21:03. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Buon divertimento. Ultima modifica di Styb : 17-10-2010 alle 18:26. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Ah grazie Styb non lo sapevo invece, hai fatto bene a diremlo, infatti domani provvederò a comprare i cavetti e continuare le mie prove... Ora il problema principale è il risultato di qualità e quindi i codec giusti. Devo riuscire a trovare un compromesso tra spazio e qualità audio-video, e soprattutto devo capire se con Windows 7 riesco ad installare correttamente tutti i codec necessari, se sapete darmi delle dritte o segnalarmi delle guide in questo mi aiutereste molto. Ringrazio anche Mr Pink per i suoi interventi.
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Ho installato i codec da questo sito ma a quanto pare qualcosa non va perché come si può notare dall'immagine che ho allegato VirtualDub non li rileva tutti (ma solo alcuni, come ad esempio quelli divx). Come risolvo?
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Vedo che sia il codec AC3 che il Lame risultano installati e vengono rilevati da Virtualdub.
L'assenza dei profili di codifica nella finestra laterale penso sia dovuta al fatto che forse non hai ancora definito i parametri generali di registrazione audio che, nelle versioni recenti di Virtualdub, sono elencati alla voce "Raw capture format". Una volta che avrai definito tali parametri (ad es. PCM 44100Hz, stereo, 16 bit), cliccando sui codecs audio dovrebbero comparire nella finestra laterale gli eventuali profili di codifica compatibili con i valori che hai scelto. Credo che se non definisci prima che tipo di audio vuoi registrare non comparirà alcun profilo di codifica.
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
E in base a cosa devo scegliere i parametri Raw?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.