|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2881 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Edit Scusate non avevo letto la risposta Ultima modifica di *Caos* : 02-10-2010 alle 13:52. |
|
|
|
|
|
|
#2882 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
visto che è tornato up il discorso dei dischi di ripristino, qualcuno potrebbe spiegarmi come si fanno con win7 visto che non ne ho mai fatto uno? avrei un'altra domanda: mettiamo che io faccio i dvd di ripristino e mi si rompe l'hd. Compro un nuovo HD, ovviamente vuoto. I dischi di ripristino permettono di ripristinare il sistema pure sul nuovo hd? (ergo: la mia copia di win7 che fine fa? si perde con l'hd rotto?) p.s. quei b*%&*rdi della msi mi dovevano consegnare ieri il gx660R-201it, ma "stanno facendo la chek-list" per cui non è ancora arrivato. Che è sta chek-list? Ultima modifica di kuroiNeko : 02-10-2010 alle 14:07. |
|
|
|
|
|
|
#2883 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2884 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Per favore mi potete dire le caratteristiche se sono uguali sia del ASUS G73 e del MSI GX 660/GT 660? costano più o meno uguale...Grazie
|
|
|
|
|
|
#2885 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Cosi' come la GTX 480M e' il modello di punta NVIDIA sui notebook. E basta. Fotte sega se 5870m = 5770 desktop. Ormai lo sanno tutti che nome schede notebook ≠ nome schede desktop.
|
|
|
|
#2886 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) ci sono molti più benchmark, recensioni e comparazioni sui modelli desktop di quanto non ci sia per i modelli notebook. 2) quando qualcuno legge "mobility Radeon HD 5870" o " GTX 480m" potrebbe essere tratto in inganno e pensare, come ha fatto Avengin' Wings, che la sua scheda sia in grado di reggere giochi più pesanti a risoluzioni astronomiche, etc. etc. I miracoli non esistono. Se i benchmark dicono che una 5770 a stento regge i 20 fps in full hd con i dettagli pompati, hai voglia a raccontare in giro che sto notebook è una bomba e che tiene testa a configurazioni desktop e vaccate varie. Bisogna iniziare a essere seri, a smetterla di prendersi in giro. Il top di gamma notebook equivale alla fascia media delle schede video desktop e, in quanto tali, ci si deve aspettare prestazioni mediocri. Volete illudervi di avere una 5870 sul vostro portatile? Fatelo pure ma la realtà è che è meno di una 5770. Fare gli struzzi non serve. Tra l'altro mi pare abbastanza ovvio che un ragazzo di 17 anni, iscritto da meno di 6 mesi possa essere disorientato ma non per questo bisogna nascondere le cose come si fa con i bambini. Qui stiamo parlando di migliaia di euro. Avere chiaro cosa c'è dietro al nome che si sta comprando è più importante del "top di gamma" che alla fine non conta una benemerita sega se poi non permette di raggiungere gli obiettivi attesi. E questo è un forum altamente specializzato, non Giulia Passione. Qui bisogna essere precisi. Per vedere qual è il "top di gamma" di un produttore piuttosto che un altro basta andare sui siti istituzionali. |
|
|
|
|
|
|
#2887 | |
|
Member
|
Quote:
si è capito che i produttori barano un pochino con il nome, ma la 5870 mobility è proprio una 5870 desktop castrata oppure no? Mi spiego: la 5870 dsktop supporta le DX11. La 5870 mobility, per quanto castrata, dovrebbe ugualmente supportare le DX11. Se poi esiste una scheda desktop inferiore paragonabile alla 5870 mobility in termini di prestazioni, non è detto che sia la stessa cosa. Per es. la 5770 desktop a cui fate riferimento, supporta le dx11 anch'essa? Non so se mi sono spiegato, cmq sono d'accordo con Caos. ciao |
|
|
|
|
|
|
#2888 | |
|
Member
|
Quote:
La 5870 mobility è circa a metà strada tra la 5770 e la 5750. Ha gli stessi processori e shader della 70, ma velocità di clock della 50. Conta anche considerare se la memoria video dedicata è in DDR5 o DDR3, influisce pure quello sulle prestazioni. |
|
|
|
|
|
|
#2889 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Provo a farla semplice: per ogni fascia di mercato i produttori (ATI e Nvidia) usano chip differenti. ATI (2 chip) - fascia alta: RV870 - fascia mainstream-performance: RV840 Per ATI il discorso è leggermente più semplice perché, in effetti, il chip è lo stesso ma quello "più scarso" (RV840) è la metà di quello "figo" (proprio numericamente si contano la metà dei "pezzi" che costituiscono l'RV870). NVIDIA (3 chip) - fascia alta: GT100 - fascia performance: GT104 - fascia mainstream: GT106 In questo caso non è altrettanto semplice perché i 3 chip, pur partendo dalle stesse idee di base sono sostanzialmente (e architetturalmente) diversi tra di loro. E questo si riflette direttamente in funzione dell'utilizzo della scheda (professionale, gaming, generico). Le mobility 5870 non centrano nulla con le 5870 desktop. La prima monta un chip RV840 mentre la seconda è fatto con gli RV870. Le hanno chiamate mobility 5870 solo per ragioni di marketing. Potevano usare anche dei nomi completamente differenti ma hanno volutamente sfruttato il nome di una scheda video dalle prestazioni radicalmente differenti per generare delle infondate aspettative. Idem dicasi per Nvidia. Per Nvidia il problema è ancora più grande perché il chip GT100 (attualmente utilizzato per le GTX 480m) non si presta affatto all'utilizzo notebook visto che: - è grosso - consuma molto - scalda tanto - costa tanto - ha un'architettura fortemente votata ad un utilizzo professionale/server Tornando alla tua domanda: la mobility 5870 e la 5770 desktop non sono schede "comparabili". Sono, tecnologicamente parlando, la stessa scheda video. Hanno esattamente le stesse identiche funzionalità (directX 10, directX 11, OpenCL, Eyefinity, etc.). Un riassunto delle differenze tra le due schede: Codice:
5770 Moblity 5870 Stream Processors 800 800 (0%) Core Clock/Stram Processor 850MHz 700MHz (-18%) Memory Clock 1.2GHz 1000MHz (-17%) Memory Bus Width 128-bit 128-bit (0%) Le stesse prestazioni di una 5770 decurtate del 17%. Ultima modifica di *Caos* : 02-10-2010 alle 17:48. |
|
|
|
|
|
|
#2890 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2891 | |
|
Member
|
Quote:
Le prestazioni risultavano, effettivamente, viaggiare tra la 5770 e la 5750, ma a volte, a sorpresa, le superava (non so per quale motivo). Io non è che avevo false aspettative, sapevo perfettamente cosa aspettarmi, ovvero un portatile estremamente potente, cosa che si traduce, comprensibilmente, in un portatile che paragonato a un fisso regge il paragone con sistemi medioalti, lasciando da parte le soluzioni estreme da gaming. A casa monto una 5870 vera su un tv a led full hd, e le differenze sono palesi, a casa posso pure attivare antialiasing 8x e continuare a giocar lfuido a crysis, sul portatile lo devo tenere disattivato. Ma c'è una differenza, a casa ho pure uno schermo da 32 pollici, il portatile ha uno schermo da 17, l'antialiasing serve meno. Insomma, io sapevo cosa prendevo, e sono più che felice del risultato. Ma non credo che qualcuno si aspetti da un portatile le STESSE prestazioni che ha da un fisso...a me basta trasferirmi su chiavetta i salvataggi di dragon age e andare avanti con la stessa partita da casa a lavoro e viceversa. E' una figata. In realtà ora come ora sto giocando a Baldur's Gate preso su GOG... quindi dubito che il G73 si lamenterà del carico di lavoro. |
|
|
|
|
|
|
#2892 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Vicino Roma
|
Quote:
sono giovane, non sono un ignorante, conosco bene le schede video, anche se mi sono iscritto da poco edit Non si deve parlare di schede video, dalla prima pagina si evince che la 5870m è il top delle schede video, e non regge 1080p in molti giochi.
TRATTATIVE OK: Renzo19, sandroz84 NOTEBOOK: Toshiba Satellite l650-14g - Intel I3-330 - ATI MR5650 1GB - LED HD Ready 15,6" - 500Gb - web-mic FISSO: Athlon 64 x2 5000+ - ATI Shappire 4890 - NESTEQ E2CS xs-600W - HP 2007v 20" HD+ Ultima modifica di mattias93 : 02-10-2010 alle 19:12. |
|
|
|
|
|
|
#2893 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Caserta
|
Oggi sono riuscito finalmente a vedere da vicino in un centro commerciale il Toshiba Qosmio X500-11N. Da vicino fa veramente una bella impressione, design accattivante e curato, schermo da 18''4 molto ma molto bello. Il commesso me lo ha anche acceso e devo dire che alla risoluzione FHD le icone e il testo si vedono molto bene e ben definiti, diciamo come vedo sul mio 15' settato a 1280x900. Il difetto, se così vogliamo dire, è venuto dalla parte che meno mi aspettavo: gli ho fatto avviare un mp3 e con il volume al massimo (sia di sistema sia degli altoparlanti) non si sentiva molto alto, era bassino. La qualità c'era, le casse harman/kardon sono quelle che sono però mi sarei aspettato un volume max più elevato. Come parziale scusante c'è che in un centro commerciale il brusio di sottofondo è sempre elevato, però resta il dubbio. Sullo schermo invece non ho potuto smanettare sulle impostazioni ma se voglio cercare il pelo nell'uovo direi che difettava un pò di luminosità.
Desktop: Win10 PRO 64bit § Alienware Aurora R4 ALX1200W § Intel Core i7-3930k § 4x8GB DDR3 1600Mhz § 1TB Samsung 850 PRO + 1TB WD Caviar Blue § Zotac GTX980ti AMP!Extreme § TIM Fibra AG Plus + Devolo 1200+WiFi ac § Logitech Z600 - G700s - G910 - G933 - G240 § Dell S2415H Notebook: Alienware M17x-R2 |
|
|
|
|
|
#2894 | |
|
Member
|
Quote:
Detto questo, non amo molto la tendenza di alcuni (non mi sto riferendo a qualcuno di preciso in questo topic, è una riflessione generale) che se una cosa non e' il top IN ASSOLUTO allora è merda insufficiente o mediocre. Si possono ricavare ottimi risultati anche senza avere necessariamente il top, soprattutto considerando che il "top" rimane "top" per un periodo di tempo che raramente va oltre i mesi. |
|
|
|
|
|
|
#2895 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: cyber space
|
beh..ma..non credo che qui la gente voglia dimostrare chi ce l'ha più lungo comprando prodotti tecnologici che restano "top" per brevissimo tempo. (ed è una idiozia pure se fossero prodotti sempre top..non è comprando roba che si dimostra qualcosa del proprio valore).
Credo invece che i contiui scervellamenti sulle schede video siano proprio da rapportare alle sigle spesso astruse e fuorvianti che usano per ragioni di marketing e quindi giustamente l'utente un pelo tagliato vuole capire al di là delle sigle quale è la effettiva potenza "paragonato a" in modo da poter valutare più serenamente il proprio acquisto, e non magari che dopo aver comprato una cosa, scopri che tal scheda x che costa magari pure meno, è migliore e poteva garantirti una longevità maggiore. Insomma..credo che qua abbiamo portato all'estremo i discorsi su prezzo/prestazioni e ci stiamo fissando tanto proprio perchè non sono bruscolini ed essere gabbati e presi in giro non piace a nessuno. Anche perchè come ho notato non sempre il "top del top" a livello prestazionale è sempre la scelta migliore. Ci sono tantissimi fattori che possono influenzare una scheda video e le sue prestazioni al di là della forza bruta. Vedi l'ottimizzazione dei vari software o come son scritti e aggiornati i driver ed è anche su questo che secondo me è importante discuterne e informare chi non è del settore. per il discorso di smettere di parlare di schede desktop io l'avevo intesa che altrimenti si può far confusione quando si parla e se uno scrive 5870 non si capisce se sta parlando della versione mobile o desktop (contanto che appunto ci sono evidenti differenze prestazionali e quindi è necessario un distinguo) Ultima modifica di montex : 02-10-2010 alle 20:04. |
|
|
|
|
|
#2896 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sono limitato a considerare il fatto che sei un novizio e che potevi essere disorientato da discorsi troppo tecnici. Non lo sei? Meglio così. Confrontare qualcosa che non si conosce con qualcosa di cui si ha esperienza diretta è uno dei sistemi di apprendimento di cui fa uso l'essere umano. Un altro sistema di apprendimento è l'errore. Per quanto mi riguarda, preferisco il primo; sopratutto se l'errore da commettere è una spesa inutile da 1000€ circa (che sono quasi un mese di stipendio, 160 ore di sudato lavoro). E' per questa ragione che preferisco dare retta a quelli che mi chiedono se una mobility 5650 è una scheda video con cui si può giocare. E la risposta è semplicemente: sì. E' un'ottima scheda video per notebook perché in sostanza è una 5670 desktop con delle frequenze sensibilmente ridotte e delle RAM più scarse (la 5670 monta GDDR5 mentre la Mobility 5650 monta delle GDDR3 al massimo se non addirittura DDR3). |
|
|
|
|
|
|
#2897 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Scusami, ma il discorso non mi torna,la 5650m sarebbe prestazionalmente simile alla 5670 desktop? il ragionamento non mi torna...magari mi son perso qualcosa cmq daccordo con tutti quelli che vogliono fare confronti con le schede desktop perchè sono un importante punto di riferimento,soprattutto per i meno informati
|
|
|
|
#2898 |
|
Member
|
In ogni caso dal momento in cui si parla di notebook, si può fare un discorso molto più semplice: in ambito ATI, la 5870 Mobility è il meglio che si possa trovare su un note. Di più, credo, non si può pretendere. Poco importa quale sia la scheda desktop "equivalente".
ciao. |
|
|
|
|
|
#2899 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Il megloi è un Crossfire di 5870m.
Oppure se siamo disposti a camallarci 8kg di stufetta 480m.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 03-10-2010 alle 14:08. |
|
|
|
|
|
#2900 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Non ho detto di nascondere che la 5870m non e' una 5870 desktop, solo continuare a scriverlo alla fine uno fa confusione.
Le schede video notebook non sono MAI come le corrispondenti desktop (penso non lo siano MAI state) quindi secondo me e' inutile scriverlo... A meno di una richiesta esplicita di "quanto regge / va questa scheda video?"... Poi fate come volete
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.