Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2010, 18:02   #2781
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
Originariamente inviato da Avengin'Wings Guarda i messaggi
Scegliere un computer è un po' come scegliere una ragazza. Te ne devi scegliere uno che faccia il suo lavoro, che non ti dia problemi, che sia disponibile quando deve e che non ti rompa il cazzo inutilmente. Deve essere fonte di svago, non di frustrazione.

Sfido chiunque a trovare differenze dal trovarsi una ragazza XD

Quindi, per dirla in breve, scegli con le palle e non farti troppi problemi o fisime, l'istinto ti darà il giusto consiglio.
La differenza che un PC con queste caratteristiche magari riesci anche a trovarlo, ma trovare una ragazza con queste caratteristiche credo veramente impossibile.
Anche perchè la ragazza non si può spegnere...
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 18:13   #2782
Avengin'Wings
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
La differenza che un PC con queste caratteristiche magari riesci anche a trovarlo, ma trovare una ragazza con queste caratteristiche credo veramente impossibile.
E io che pensavo che le clave fossero un buon interruttore...
Avengin'Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 19:54   #2783
daniele.arca
Senior Member

L'Avatar di daniele.arca

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pisa/Macomer
Quote:
Originariamente inviato da walrusfabio1980 Guarda i messaggi
Ciao Daniele, grazie innanzitutto per la risposta che mi hai dato, ma credo che se una persona decida di fare un acquisto di questa portata è perché vuole un prodotto di ottima fattura, evitando di fare gli sbagli del passato, (questo è il mio III portatile) e perché spera che il suo "gioiellino" duri il più lungo possibile; il mio dubbio principale è che rapporto qualità -prezzo possa essere falso!
Fabio
Guarda io sono nella tua stessa situazione con la differenza che non posso ancora acquistare perchè non ho la disponibilità. Arrivo da un portatile asus che ancora mi va (comprato quasi 6 anni fa) e quindi vorrò fare un'acquisto oculato che duri nel tempo. Asus per me rimane il top (dopo dell) e mi sono informato su msi. I pareri sembrano positivi in fatto a qualità, ma la verità in senso assoluto non esiste. Se sei cosi improntato all'ottima fattura molti consigliano i santech, se hai letto i post sino ad ora se ne parla spesso ultimamente. Fermo restando che asus è ottima e msi non ha niente per non consigliarla.
daniele.arca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 21:16   #2784
walrusfabio1980
Junior Member

L'Avatar di walrusfabio1980

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da daniele.arca Guarda i messaggi
Guarda io sono nella tua stessa situazione con la differenza che non posso ancora acquistare perchè non ho la disponibilità. Arrivo da un portatile asus che ancora mi va (comprato quasi 6 anni fa) e quindi vorrò fare un'acquisto oculato che duri nel tempo. Asus per me rimane il top (dopo dell) e mi sono informato su msi. I pareri sembrano positivi in fatto a qualità, ma la verità in senso assoluto non esiste. Se sei cosi improntato all'ottima fattura molti consigliano i santech, se hai letto i post sino ad ora se ne parla spesso ultimamente. Fermo restando che asus è ottima e msi non ha niente per non consigliarla.
Certo Daniele, ho capito quello che vuoi dire è il problema è proprio quello : dare un valore a quello che acquisti, sopratutto perché i soldi non crescono sugli alberi
Ma è proprio per questo motivo che esistono i forum come questo, dove persone come me e te si possono confrontare ed essere poi sicuri di ciò che comprano, per evitare poi, si spera, grane in futuro.
Fabio
Old 29-09-2010, 22:57   #2785
Mikado90
Member

Iscritto dal: Mar 2010
mi consigliate modelli performanti e negozio per notebook gaming? o qui o in pvt. ho urgente bisogno di cambiare pc al piu presto.
Mikado90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 02:59   #2786
enzofn
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Salve ragazzi,ho letto un pò di post ma nn sono riuscito a capire che computer voglio...vorrei uno buono che mi faccia giocare bene e nn mi fa arrabiare sempre.Vorrei un consiglio molto buono perchè in materia sono ignorante...che dite a Satur o a Mediawold li posso trovare decenti?Vorrei spendere sui 1000 euri,anche meno...grazie mille!
enzofn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 09:29   #2787
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Si trovano si trovano... Fidati

Soprattutto che facciano quello che devono fare e basta .... ovviamente gratis, non parlo di quelle a pagamento

Comunque tornando IT...... eh....... non mi ricordo

Quote:
Originariamente inviato da Mikado90 Guarda i messaggi
mi consigliate modelli performanti e negozio per notebook gaming? o qui o in pvt. ho urgente bisogno di cambiare pc al piu presto.
Quote:
Originariamente inviato da enzofn Guarda i messaggi
Salve ragazzi,ho letto un pò di post ma nn sono riuscito a capire che computer voglio...vorrei uno buono che mi faccia giocare bene e nn mi fa arrabiare sempre.Vorrei un consiglio molto buono perchè in materia sono ignorante...che dite a Satur o a Mediawold li posso trovare decenti?Vorrei spendere sui 1000 euri,anche meno...grazie mille!
Consiglio sempre di sbattersi 10 minuti e leggere il primo post. Per quel che vale, a qualcuno e' servito per schiarirsi le idee (e ne sono contento )

Contate anche che Saturn, Mediaworld, e negozi simili hanno notebook buoni tra le 500 e le 800 euro (facciamo anche 900 dai), ma gli altri modelli sono fuffa. Ti propongono soluzioni come l'Asus N61JQ che, per quanto riguarda la dotazione hardware, e' una presa in giro. Un megaprocessore (core i7) affiancato da una misera 5730 (una 5650 con frequenze superiori) per 1200 euro... Per la meta' ti compri un pc leggermente meno performante (parlando di gaming, in cui ancora un i3 basta ed avanza).

Per pc dalle 900/1000 in su, consiglierei di andare su negozi piu' grandi e dedicati (Saturn/Mediaworld fanno elettronica in generale, negozi come Next sono dedicati solo ai pc) oppure a quelli online (Bow, ePrice, ecc) in cui si trovano scelte piu' ampie.

In prima pagina c'e' un elenco di notebook linkati da utenti qui, con un prezzo indicativo (letto su qualche sito in giro) da scegliere oppure per farsi un'idea di quale hardware debba avere un notebook di una determinata fascia di prezzo.
Old 30-09-2010, 11:05   #2788
cherubba
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mikado90 Guarda i messaggi
Quote:
Il mio consiglio a parità di caratteristiche è sempre e comunque ASUS ..... ma io sono totalmente "partigiano" non sono obiettivo quindi non vorrei consigliarti il modello da acquistare (G73!!!!!!).
Per i negozi, chiedi preventivo via mail a FRAEL e ESSEDI, mettili in concorrenza e vedrai che strappi un bel prezzo! (io ho fatto così)
Poi puoi fartelo arrivare nel negozio più vicino e andare a prendertelo a mano, così verifichi anche che sia tutto ok.

Ultima modifica di cherubba : 30-09-2010 alle 11:13.
cherubba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 11:34   #2789
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da cherubba Guarda i messaggi
Il mio consiglio a parità di caratteristiche è sempre e comunque ASUS ..... ma io sono totalmente "partigiano" non sono obiettivo quindi non vorrei consigliarti il modello da acquistare (G73!!!!!!).
Per i negozi, chiedi preventivo via mail a FRAEL e ESSEDI, mettili in concorrenza e vedrai che strappi un bel prezzo! (io ho fatto così)
Poi puoi fartelo arrivare nel negozio più vicino e andare a prendertelo a mano, così verifichi anche che sia tutto ok.
ASUS

A parte la positiva esperienza con questo Asus, l'annetto in negozio mi ha fatto apprezzare questi notebook (ho avuto il G51 tra le mani e andavo in giro col secchio da quanto mi faceva sbavare).
Cosi' come i Sony sono esteticamente bellissimi e colorati (mi sarei comprato un Vaio rettangolare bianchissimo se non fosse stato per il prezzo) e i Toshiba sono dei carroarmati.
Old 30-09-2010, 11:49   #2790
enzofn
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Allora nn ce bisogno di comprare un computer che costa sui mille euri,basta vedere che a una scheda video buona? quello che voglio capire,devo vedere anche il processore?Su cosa mi devo basare?...scusatemi se faccio troppe domande,ma vorrei capire come comprare un portatile buono che posso giocare tranquillamente. Grazie mille!
enzofn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 12:10   #2791
Avengin'Wings
Member

Quote:
Allora nn ce bisogno di comprare un computer che costa sui mille euri,basta vedere che a una scheda video buona? quello che voglio capire,devo vedere anche il processore?Su cosa mi devo basare?...scusatemi se faccio troppe domande,ma vorrei capire come comprare un portatile buono che posso giocare tranquillamente. Grazie mille!
Si, per il gaming la cosa più importante è sempre e comunque la scheda video, entro però certi limiti.

Buona parte dei giochi puntano in massima parte sulla potenza della scheda video, e non sfruttano i multicore per il gioco, cosa che finora giustifica la scelta di un i5 o i3 per il gioco.

Ci sono però delle eccezioni, se un gioco fa pesante uso della fisica (e non utilizza physx per quel che riguarda le schede nvidia) il processore diventa molto importante. Il processore diventa altresì importante per tutti quei calcoli strettamente numerici e non grafici.

Posso parlare per esperienza diretta, io vengo da un alienware m11x, e ho visto benchmark fatti contro un sony vaio che montava un processore i5 ma scheda video leggermente inferiore (nvidia 330 invece di 335).

I bench vedono tutti in vantaggio l'm11 nonostante la sua CPU sia inferiore (un dual core a basso consumo).

Poi, ovviamente, bisogna stare attenti ai colli di bottiglia vari ed eventuali, ma questo è scontato.

Io so solo una cosa, il G73 per fargli i bench l'hanno dovuto mettere a paragone con i computer fissi, perchè gli altri portatili semplicemente non erano paragonabili. Cazzo non vedo l'ora di averlo nelle mie mani XD
Old 30-09-2010, 12:23   #2792
dragonballfusion
Senior Member

L'Avatar di dragonballfusion

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pisa
Quote:
Si, per il gaming la cosa più importante è sempre e comunque la scheda video, entro però certi limiti.

Buona parte dei giochi puntano in massima parte sulla potenza della scheda video, e non sfruttano i multicore per il gioco, cosa che finora giustifica la scelta di un i5 o i3 per il gioco.

Ci sono però delle eccezioni, se un gioco fa pesante uso della fisica (e non utilizza physx per quel che riguarda le schede nvidia) il processore diventa molto importante. Il processore diventa altresì importante per tutti quei calcoli strettamente numerici e non grafici.

Posso parlare per esperienza diretta, io vengo da un alienware m11x, e ho visto benchmark fatti contro un sony vaio che montava un processore i5 ma scheda video leggermente inferiore (nvidia 330 invece di 335).

I bench vedono tutti in vantaggio l'm11 nonostante la sua CPU sia inferiore (un dual core a basso consumo).

Poi, ovviamente, bisogna stare attenti ai colli di bottiglia vari ed eventuali, ma questo è scontato.

Io so solo una cosa, il G73 per fargli i bench l'hanno dovuto mettere a paragone con i computer fissi, perchè gli altri portatili semplicemente non erano paragonabili. Cazzo non vedo l'ora di averlo nelle mie mani XD
ecco perche amo quel note
dragonballfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 12:47   #2793
ninja970
Senior Member

L'Avatar di ninja970

Iscritto dal: May 2003
Città: Caserta
Quote:
ovviamente Alienware m17x escluso (vabbè ma quello non fa testo, è un.... alieno )
Desktop: Win10 PRO 64bit § Alienware Aurora R4 ALX1200W § Intel Core i7-3930k § 4x8GB DDR3 1600Mhz § 1TB Samsung 850 PRO + 1TB WD Caviar Blue § Zotac GTX980ti AMP!Extreme § TIM Fibra AG Plus + Devolo 1200+WiFi ac § Logitech Z600 - G700s - G910 - G933 - G240 § Dell S2415H Notebook: Alienware M17x-R2
ninja970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 14:18   #2794
cherubba
Senior Member

Quote:
Beh ci vuole tutto... l'insieme è quello che conta!
Trovi notebook con il procio i7 ad anche 800 euri ma purtroppo è inutile avere il procio i7 se poi hai una scheda tipo GT310 o ATI 5450 tanto x fare due esempi...
Io credo che il minimo per giocare come si deve, come configurazione, ora come ora sia questo:
Processore i5 MEDIO-ALTO o i7 (in alcuni giochi è fondamentale, vedi ArmA2 o GTAIV o anche ad es. CIV5 che esce ora, via via che cresci il procio serve sempre di più)
Scheda video NVIDIA minimo GTS360 (la mia) meglio GTX460 (che sta uscendo ora sui nuovi G53 e G73 sempre Asus ovviamente )
In alternativa:
Scheda video ATI 5850 minimo ma meglio 5870 (quella del G73 che si trova in questo momento)
4 GB di RAM DDRIII ma più ne hai meglio è x il futuro...
HDD a 7200 giri di qualsiasi capacità da preferire ad uno più grosso ma con 5400giri, che un pochino rallenta. Non tanto ma un pochino si.
Risoluzione:
per i 15" la migliore è quella HD 1366x768 mentre x i 17" si può andare anche su 1600x900 o 1920x1080 (ma in questo caso serve una scheda video più spinta).
OS a 64 bit naturalmente.
Se mi sono dimenticato di qualcosa ditemelo.
X avere un note con queste caratteristiche tieni conto però che devi spendere MINIMO 1200 euro. Ti dico questo perché se ti poni come limite 1000 trovi sicuramente notebooks che ti permettono di giocare ORA, ma la longevità sarà molto breve..... nel giro di una stagione rischi di avere serie difficoltà con la maggior parte dei nuovi giochi che usciranno.....

Ultima modifica di cherubba : 30-09-2010 alle 14:23.
cherubba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 14:27   #2795
cherubba
Senior Member

Quote:

......cut..........

Ti dico questo perché se ti poni come limite 1000 trovi sicuramente notebooks che ti permettono di giocare ORA, ma la longevità sarà molto breve..... nel giro di una stagione rischi di avere serie difficoltà con la maggior parte dei nuovi giochi che usciranno.....
Aggiungo una cosa:
Se vuoi un note che costi intorno ai 1000 euri (ancora il prezzo definitivo però non c'è visto che sta uscendo ora) con buone caratteristiche, per la mia ragazza sto aspettando che si trovi l'Asus N53, ecco le caratteristiche dal sito Asus:

http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=6afhPttZtPFCOfXG

questo note è sicuramente una ottima via di mezzo, costa un pò meno di un notebook tipicamente "gaming" ed ha delle caratteristiche veramente buone.
Tanto x fare un esempio eh......
Old 30-09-2010, 14:29   #2796
cherubba
Senior Member

Preciso che non sono stipendiato dalla Asus... e nemmeno mi riconoscono una percentuale anche minima sulle vendite......
Old 30-09-2010, 14:30   #2797
Avengin'Wings
Member

Quote:
Trovi notebook con il procio i7 ad anche 800 euri ma purtroppo è inutile avere il procio i7 se poi hai una scheda tipo GT310 o ATI 5450 tanto x fare due esempi...
Io credo che il minimo per giocare come si deve, come configurazione, ora come ora sia questo:
Processore i5 MEDIO-ALTO o i7 (in alcuni giochi è fondamentale, vedi ArmA2 o GTAIV o anche ad es. CIV5 che esce ora, via via che cresci il procio serve sempre di più)
Scheda video NVIDIA minimo GTS360 (la mia) meglio GTX460 (che sta uscendo ora sui nuovi G53 e G73 sempre Asus ovviamente )
In alternativa:
Scheda video ATI 5850 minimo ma meglio 5870 (quella del G73 che si trova in questo momento)
4 GB di RAM DDRIII ma più ne hai meglio è x il futuro...
HDD a 7200 giri di qualsiasi capacità da preferire ad uno più grosso ma con 5400giri, che un pochino rallenta. Non tanto ma un pochino si.
Risoluzione:
per i 15" la migliore è quella HD 1366x768 mentre x i 17" si può andare anche su 1600x900 o 1920x1080 (ma in questo caso serve una scheda video più spinta).
OS a 64 bit naturalmente.
Se mi sono dimenticato di qualcosa ditemelo.
X avere un note con queste caratteristiche tieni conto però che devi spendere MINIMO 1200 euro. Ti dico questo perché se ti poni come limite 1000 trovi sicuramente notebooks che ti permettono di giocare ORA, ma la longevità sarà molto breve..... nel giro di una stagione rischi di avere serie difficoltà con la maggior parte dei nuovi giochi che usciranno.....
Beh, la 5870 direi che basta per la 1920, no?
Old 30-09-2010, 14:31   #2798
cherubba
Senior Member

Quote:
Beh, la 5870 direi che basta per la 1920, no?
Sicuramente si, la 5870 ora come ora credo che sia la miglior scheda in commercio a livello di portatili.
Old 30-09-2010, 14:37   #2799
daniele.arca
Senior Member

L'Avatar di daniele.arca

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pisa/Macomer
Quote:
Aggiungo una cosa:
Se vuoi un note che costi intorno ai 1000 euri (ancora il prezzo definitivo però non c'è visto che sta uscendo ora) con buone caratteristiche, per la mia ragazza sto aspettando che si trovi l'Asus N53, ecco le caratteristiche dal sito Asus:

http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=6afhPttZtPFCOfXG

questo note è sicuramente una ottima via di mezzo, costa un pò meno di un notebook tipicamente "gaming" ed ha delle caratteristiche veramente buone.
Tanto x fare un esempio eh......
L'ho adocchiato da un po, ma questa NVIDIAGeForce GT 425M with 1GB DDR3 VRAM dove va collocata nella classifica che c'è in prima pagina?? piu o meno s'intende Meglio della ati 5650??
daniele.arca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 14:41   #2800
cherubba
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da daniele.arca Guarda i messaggi
L'ho adocchiato da un po, ma questa NVIDIAGeForce GT 425M with 1GB DDR3 VRAM dove va collocata nella classifica che c'è in prima pagina?? piu o meno s'intende Meglio della ati 5650??
Secondo me dovrebbe essere un pò meglio, ma non ci sono prove effettive ancora, visto che è uscita da pochissimo... cmq per qualsiasi info sulle prestazioni delle schede video per notebook, se ti guardi 'sto sito trovi di tutto di più :

http://www.notebookcheck.net/Mobile-...ist.844.0.html

Poi SEMBRA (non è sicuro però...) che ci sia la possibilità di avere la GT425 anche con 2GB di memoria. Non credo che ci sia una gran differenza di prestazioni, ma sicuramente un buon 20-25% in più si!

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian