|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1481 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
|
se leggi il primo post è spiegato chiaramente che non devi dimostrare nulla. se fanno orecchie da mercante manda una bella raccomandata di messa in mora.
|
|
|
#1482 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Sono giorni che mi informo su questo difetto di conformità e ho trovato questa causa PERSA dal consumatore presso il tribunale di Bari che purtroppo ti dà torto.
http://www.dirittodellinformatica.it...091030333.html Una signora ha acquistato un cellulare presso un negozio il cui display dopo 17 mesi ha smesso di funzionare. La società ha inizialmente perso la causa presso il Giudice di Pace, ma ha poi vinto il ricorso in quanto è il cliente, dopo i primi sei mesi, a dover dimostrare che esiste un difetto di conformità, e nel caso specifico il display ha sempre funzionato perfettamente a detta dello stesso cliente per poi improvvisamente smettere di funzionare dopo 17 mesi, quindi NON è un difetto di conformità. La signora ha dovuto anche pagare 1000€ di spese processuali alla società. |
|
|
|
|
|
#1483 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
|
Mi pare di comprendere che l'attore ha richiesto la sostituzione dell'apparecchio.
Anche io ero convinto del contrario invece la legge purtroppo non è uguale per tutti perchè dipende tutto da come girano le scatole al giiudice di turno. Tornando al problema se un oggetto si rompe entro i 24 mesi devono come minimo ripararlo salvo non sia dimostrabile che ci hai dato una martellata. Altrimenti salta tutto!
Case:Phanteks PH-ES614P_BK ali: Cooler Master MWE 650 Gold V2 Cpu: i7-12700F 12 1.6 GHz dissy: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 CPU: mb: GIGABYTE Z690 UD AX 1700 ATX 4XDDR5 ram: 32 Gb Kingston Fury Beast DDR5 (2x16GB) KF552C40BBAK2-32 hd: Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD da 1TB NVMe M.2 Trascend SSD370 512GB 1*1 TB Seagate 1 TB (ST1000DMZ10)1*750 Segate Barracuda ST3750330AS sata2 32Mb [/b]1*4TB gpu: GEFORCE 1030 GT optical: Sony DVD casse: Creative Gigaworks T40 serie II LG flatron W2452V PF |
|
|
|
|
|
#1484 |
|
Senior Member
|
il codice del consumo è entrato in vigore il 23 ottobre 2005.
LA sentenza di cui parli, seppure del 1/4/2009 verte su un acquisto del 2003, quindi il codice del consumo non era applicabile. A noi serve semplicemente questo passaggio: "Passati i 6 mesi, il consumatore non è costretto a "provare" che il bene abbia un difetto di conformità nel senso che se gli si rompe un personal computer, ad esempio deve andare dal venditore con la perizia firmata da un tecnico che attesta che il danno non è imputabile ad un cattivo uso del bene da parte del conumtore stesso; ma come specifica chiaramente il Codice del Consumo, il bene durevole non conforme si rivela tale quando manifesta un malfunzionamento, ed il fatto che si presenti tale malfunzionamento indica la non conformità del bene stesso come bene durevole, e quindi il presentarsi al venditore con il bene malfunzionante, ed indicare tale malfunzionamento, costituisce l'assolvimento dell'onere della prova da parte del consumatore rispetto al venditore una volta passati i famosi 6 mesi. A questo punto il venditore si vedrà costretto a promuovere l'azione riparatoria nei termini e le condizioni previste dal Codice del Consumo, oppure diversamente devrà dimostrare a sua volta che il bene è stato danneggiato per incuria del consumatore. Però io l'ho cercato e non l'ho trovato... qualcuno potrebbe indirizzarmi a dovere? Mi sono spulciato questo sito http://www.codicedelconsumo.it/ ma non sono riuscito a trovare il passaggio di cui sopra
|
|
|
#1485 |
|
Senior Member
|
Porta pazienza ma il codice del consumo è in vigore da febbraio 2002, in seguito ci sono state più integrazioni.
Case:Phanteks PH-ES614P_BK ali: Cooler Master MWE 650 Gold V2 Cpu: i7-12700F 12 1.6 GHz dissy: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 CPU: mb: GIGABYTE Z690 UD AX 1700 ATX 4XDDR5 ram: 32 Gb Kingston Fury Beast DDR5 (2x16GB) KF552C40BBAK2-32 hd: Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD da 1TB NVMe M.2 Trascend SSD370 512GB 1*1 TB Seagate 1 TB (ST1000DMZ10)1*750 Segate Barracuda ST3750330AS sata2 32Mb [/b]1*4TB gpu: GEFORCE 1030 GT optical: Sony DVD casse: Creative Gigaworks T40 serie II LG flatron W2452V PF |
|
|
|
|
|
#1486 |
|
Senior Member
|
La partenza nel febbraio 2002.
DECRETO LEGISLATIVO 2 febbraio 2002, n.24 L'integrazione del 2005. Codice del consumo (D.lgs. 206/2005) Occhio che l'integrazione è composta da più parti, in fondo appare la freccia per proseguire su un'altra pagina e così anche per quella dopo. Verificare bene dove finisce. Ci sono articoli che a noi non interessano in questa battuta quindi andranno saltati.
|
|
|
|
|
#1487 |
|
Senior Member
|
La frase esatta non credo ci sia comunque cercando ho trovato questo documento che spiega tutto molto bene http://www.altroconsumo.it/20091102/...ch_s259353.pdf.
Uno dei passaggi più interessanti secondo me è questo: ...Quando, invece, la difformità si manifesta trascorsi i sei mesi dalla consegna, non opera più la presunzione a favore del consumatore; tuttavia, non si può sostenere (come si sostiene) che il consumatore debba fornire la prova che la difformità fosse presente già dalla consegna, producendo, magari, una costosa perizia. Una prova così ampia non è richiesta dalla legge. L’art. 129 comma 2 del Codice del Consumo, infatti, introduce un’ulteriore presunzione di cui il cliente può giovarsi; il bene consegnato si presume conforme se possiede quattro precise caratteristiche: idoneità all’uso abituale, eventuale idoneità all’uso particolare voluto dal consumatore, conformità alla descrizione fatta dal venditore, possesso di qualità e prestazioni che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi anche tenendo conto dei messaggi pubblicitari. Se manca anche uno solo di questi requisiti il bene si presume non conforme. La prova richiesta al consumatore, dunque, è la mancanza di uno di questi requisiti (prova molto più agile, che spesso coincide con la stessa prova che il prodotto non funziona come dovrebbe funzionare un bene dello stesso genere). Non è richiesto, invece, che il consumatore individui il difetto specifico fin dalla sua genesi. Spetterà al venditore superare la presunzione, provando che la non conformità dipende di fatto dal consumatore. Se così non fosse, il consumatore dovrebbe accompagnare la denuncia del difetto con una perizia tecnica che dimostri la non conformità originaria del prodotto. Difficile sostenere che fosse questa l’intenzione del legislatore che, come si è visto, attribuisce al venditore la responsabilità per i primi due anni di vita del prodotto. Infine, la norma non esplicita nessuna presunzione di colpa a carico del consumatore, per cui, valendo ancora l’antico brocardo “actori incumbit probatio qui dicit non qui negat”, se il professionista sospetta che il difetto sia stato causato dal cliente dovrà provarlo, non potendo chiedere al consumatore di provare di non aver fatto qualcosa. ... Dopo questa spiegazione sono molto più tranquillo...
|
|
|
#1488 |
|
Senior Member
|
Complimenti!
E' un buon aiuto in caso di controversia, peccato che non sia inserito nel decreto legislativo.
|
|
|
|
|
#1489 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
|
6 mesi
La mia "personale" interpretazione dei maledetti "6 mesi" inseriti nella legge, è la seguente:
Comunque, su 'sta storia dei 6 mesi, ci giocano tutti e sarebbe stato meglio non scrivere niente del genere sulla legge. Si fa solo gran confusione. Sarebbe carino vedere cosa diceva di preciso la direttiva europea perché, se la legislazione italiana fosse in disaccordo, questo punto sarebbe da rivedere. PS Che fine ha fatto l'utente "piufigo"? È un po' che non scrive su questo thread. Ultima modifica di eureka63 : 17-09-2010 alle 10:57. |
|
|
|
|
|
#1490 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Informazione sulla garanzia
Salve a tutti!
Ho già cercato nel forum per vedere se trovavo una risposta, ma non ho trovato niente che mi potesse aiutare... così ho aperto un topic apposito. Vorrei una semplice informazione sulla garanzia di un prodotto HP (un PC Desktop)... quindi vi pongo il mio dubbio sperando che qualcuno riesca a chiarirlo. Circa 3 mesi fa, sono stato a casa di mio zio che aveva un problema col PC... in pratica alcuni settori del suo HD erano danneggiati e gli indici sballati, e il PC non si accendeva più. Ho dovuto, quindi, smontare l'hard disk Western Digital S-ATA da 320GB e l'ho collegato su un altro PC come hard disk secondario. Ho eseguito l'accesso a Windows tramite l'hard disk funzionante, e ho eseguito un ripristino dei settori danneggiati; così l'HD danneggiato ha ripreso a funzionare. Una settimana fa si è ripresentato il problema... e abbiamo deciso di mandarlo in un centro assistenza HP. Allora mi è venuto un dubbio atroce...: Non è che portando l'hard disk su un altro PC ho perso la garanzia?! Vi prego aiutatemi...
Ultima modifica di Crazy Software : 17-09-2010 alle 21:40. |
|
|
|
|
|
#1491 |
|
Member
|
Up please
|
|
|
|
|
|
#1492 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se ci fossero stati dei sigilli ti saresti certamente accorto di averli rotti
non conosco il mondo dei pre-assemblati Hp ma non credo che avrai alcun problema, piuttosto io prima di inviare un hd guasto in assistenza avrei fatto il backup di quanto possibile dei dati personali non recuperabili (foto, preferiti, mail, documenti etc etc) perchè se il problema è nell'hd questo ti verrà cambiato e addio dati interni a meno di accordi particolari a me sconosciuti (tipo un backup fatto da loro) ma forse hai già salvato tu tutto quanto ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#1493 |
|
Member
|
Sì, ho già fatto i dischi di ripristino e un backup completo dei dati.
Se ci fossero sigilli dove si troverebbero? A me non sembra di averne visto nessuno... qualcuno sa se sugli HP (PC Desktop) sono presenti? Grazie |
|
|
|
|
|
#1494 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
hp non impone sigilli sui suoi desktop e prevede anzi che venga aperto per esempio per aggiungere un hdd o una scheda o della ram. L'importante è che sia presente il sistema operativo di serie del pc.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
|
|
#1495 | |
|
Member
|
Quote:
Per "sistema operativo di serie del pc" intendi che deve essere presente la partizione di ripristino (Recovery) all'interno dell'hard disk? |
|
|
|
|
|
|
#1496 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
Questo è inesatto: a livello software HP non impone che sia presente il sistema operativo originale, dato che in genere sono loro a formattare il pc a prescindere dal problema quando lo mandi in assistenza. E' invece importante che la configurazione hardware sia come in origine.
|
|
|
|
|
|
#1497 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
|
|
#1498 |
|
Senior Member
Città: Massa
|
ciao a tutti
A natale la morosa si è comprata un eee da eldo; adesso il note non si carica più (inizialmente ha cominciato a caricarsi a volte si, a volte no mentre adesso 0 assoluto). Non ho la possibilità di testare il caricabatterie su un altro eee per sapere con certezza se è quello o l'attacco al pc ma sono quasi certo sia il contatto interno del pc perchè quando funzionava a singhiozzo dipendeva da come giravo lo spinotto del caricabatterie Vado al negozio e mi dicono che loro non ne hanno di eee identici a quello che acquistai a natale per provare se è il caricabatterie o meno e che devo chiamare direttamente la asus. Lo faccio e mi viene comunicato che se il guasto sarà all'alimentatore verrà sostituito, mentre se il guasto sarà al pc NON è COPERTO DA GARANZIA e in più devo pure pagare le due spedizione e il costo del controllo da parte dei loro tecnici (circa 70eurini m'è parso di capire)
|
|
|
#1499 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#1500 | |
|
Senior Member
Città: Massa
|
Quote:
"Qualora l'intervento non fosse da ritenersi in garanzia, si accetta fin d'ora l'addebito del diritto fisso d'intervento che varia da 62 Euro + IVA 20% a 93 Euro + IVA 20%, a seconda del componente sostituito e si riserva di accettare il preventivo per la riparazione che verrà formulato dall'ufficio tecnico. Nel caso in cui non vengano riscontrati vizi e/o difetti (prodotto regolarmente funzionante) si accetta ugualmente il pagamento di un diritto d'intervento pari a 35 Euro + IVA 20%." se ho ben capito: se non ha niente (non è il mio caso) son 35+iva se ha qualcosa riparabile con una spesa max di 93+iva lo riparano se ha qualcosa riparabile con una spesa superiore a 93+iva mi comunicano il preventivo voi la capite così?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.

Vi prego aiutatemi...
]

: trattative sul forum tutte positive: l'ultima con naumakia - ebay più di 130 feedback tutti positivi!