Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2010, 11:02   #681
Sitecom Italia
Portavoce Ufficiale

L'Avatar di Sitecom Italia

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da annucciat Guarda i messaggi
Buongiorno,

qualche anno fa ho acquistato un modem router Sitecom 54g TURBO WL-173, e l'ho utilizzato senza problemi finora con provider Tele2 tradizionale.

Ora ho fatto il contratto con Alice (quello solo in VoIP, senza linea analogica tradizionale), che mi ha fornito il suo router Alice WiFi Gate2+.

Volevo utilizzare comunque il router Sitecom come ripetitore del segnale (access point) per il piano superiore della mia casa. La struttura è la seguente:

PIANO TERRA: Router Alice, collegato alla linea base telefonica e ad un cavo ethernet che, grazie ad un elettricista, abbiamo fatto arrivare al piano superiore. Tramite questo primo router collego via wifi due/tre pc, e il collegamento funziona bene.

PIANO SUPERIORE: Router Sitecom, collegato alla nuova presa ethernet citata sopra (perfettamente funzionante, ho fatto delle prove collegandola direttamente al pc con cavo ethernet).

Ora, in apparenza tutto funziona perfettamente. In realtà, ci sono dei conflitti per l'assegnazione degli indirizzi IP, e quando viene utilizzato il segnale del piano superiore, salta quello del piano inferiore. Ho provato a modificare delle impostazioni nel router sitecom (tipo disabilitare il DHCP e assegnargli un indirizzo statico), ma senza risultati (ANZI, non funzionava più neanche la LAN cablata e ho dovuto resettare il tutto).

Mi potreste gentilmente indicare i passaggi da fare per "inibire la funzione router" e poterlo così utilizzare solo come access point e switch? So che un router è sprecato così, ma piuttosto di buttarlo per comprare un access point preferisco cercare una soluzione di questo tipo.

Grazie!
Salve,

per utilizzarlo soltanto come access point, deve disabilitare il DHCP del router da Home -> DHCP.
Così facendo però non potrà accedere più alla pagina di configurazione del router, pertanto prima configuri tutti gli altri parametri che necessita ( per esempio la password della rete Wireless ) e poi disabiliti il DHCP.
Old 13-09-2010, 11:06   #682
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da jarod__1983 Guarda i messaggi
Il modem del mio padrone di casa ha evidentemente il DHCP attivo ed ha assegnato l'IP indicato nel post precedente; il problema è che avrei la necessità di assegnare un IP differente alla porta WAN e non vi è traccia da nessuna parte nella gestione web del router per poterlo fare.

Ciò è un problema in quanto, come indicato dal padrone ogni appartamento deve avere un IP specifico; come posso modificare tale parametro?
l'ip specifico è per il wifi o lan?
Cmq basta andare nelle impostazioni dhcp del router, inserendo il mac adress della macchina che vuoi, e poi gli dici di riservare il tale indirizzo per tale macchina!
Esempio per assurdo... il mac adress della scheda lan del tuo pc è 00:01:00:01:00:01, e vuoi che prenda l'indirizzo 192.168.0.25, clicki ADD e il gioco è fatto!

Ultima modifica di pitx : 13-09-2010 alle 11:21.
pitx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 11:18   #683
jarod__1983
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
l'ip specifico è per il wifi o lan?
Vedo di specificare meglio la mia problematica:

ogni appartamento ha un attacco a muro rj45, al quale io ho collegato un cavo di rete e collegato alla porta WAN; ovviamente poi il router ha attivo il NAT e dunque i PC collegati in wifi hanno una rete diversa da quella fornita dal proprietario dell'appartamento.

Il router del proprietario però avendo il DHCP attivo mi ha assegnato un IP non corretto in quanto io dovrei avere il .106 finale, mentre lui mi ha assegnato il .17 finale; a tal proposito io ho la necessità di modificare, l'IP assegnato dal DHCP del padrone, in modo da renderlo statico; come posso fare che c'è il modo di settarlo nell'interfaccia web?
jarod__1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 11:23   #684
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Quote:

ogni appartamento ha un attacco a muro rj45, al quale io ho collegato un cavo di rete e collegato alla porta WAN; ovviamente poi il router ha attivo il NAT e dunque i PC collegati in wifi hanno una rete diversa da quella fornita dal proprietario dell'appartamento.

Il router del proprietario però avendo il DHCP attivo mi ha assegnato un IP non corretto in quanto io dovrei avere il .106 finale, mentre lui mi ha assegnato il .17 finale; a tal proposito io ho la necessità di modificare, l'IP assegnato dal DHCP del padrone, in modo da renderlo statico; come posso fare che c'è il modo di settarlo nell'interfaccia web?
Leggi sopra
Valido sia wifi che ethernet
Basta avere il mac adress del pc connesso via ethernet, oppure del repeater wifi, etc...
Old 13-09-2010, 11:43   #685
jarod__1983
Senior Member

Quote:
Leggi sopra
Valido sia wifi che ethernet
Basta avere il mac adress del pc connesso via ethernet, oppure del repeater wifi, etc...
Ok, se avessi un solo PC collegato potrei utilizzare questo metodo; però ho la necessità di assegnare l'IP fornito dal proprietario alla porta WAN e poi con il NAT del router assegnare diversi IP ai vari notebook e smartphone....c'è un modo?
Old 13-09-2010, 11:48   #686
spadiz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Sitecom Italia Guarda i messaggi
Salve,

se le da quel messaggio, inserisce gli indirizzi sbagliati, controlli di inserirli correttamente o chiami il gestore telefonico per verificarli.
Non è possibile. Con la stessa configurazione di rete e gli stessi indirizzi con il Netgear funzionava tutto alla perfezione. Sono personalmente giunto alla conclusione che devo sostituire il router.
Intel i5 10400F+Gigabyte H470M DS3H 16Gb DDR4 Kingston HYPER X FURY - Sch.Vid. Asus GEFORCE GTX1060-WD_BLACK NVME SN750 250Gb + Crucial MX100 512Gb - Monitor HP VX 27" -Muletto: iMac 24" Early 2008+6Gb SSDCrucial BX500 480Gb - NB HP Probook 640 G2 8Gb HD Crucial NVMe 500Gb- Raspberry Pi Kodi14 - Epson WorkForce WF-3620
spadiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 11:53   #687
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Quote:
Ok, se avessi un solo PC collegato potrei utilizzare questo metodo; però ho la necessità di assegnare l'IP fornito dal proprietario alla porta WAN e poi con il NAT del router assegnare diversi IP ai vari notebook e smartphone....c'è un modo?
Leggi bene sopra...
una volta che hai il mac adress dell'appartamento 101, del 102 e via così li inserisci nel router e via
Old 13-09-2010, 11:57   #688
jarod__1983
Senior Member

Quote:
Leggi bene sopra...
una volta che hai il mac adress dell'appartamento 101, del 102 e via così li inserisci nel router e via
Ehm...allora non ho capito, scusami ma stamattina sarò un pò tardo

Mi potresti spiegare dettagliatamente come fare?Grazie

EDIT: considera che il proprietario di casa deve vedere che utilizzo solo l'IP .106 finale e gli IP dei PC e smartphone debbono avere una rete differente da quello dell'appartamento.
Old 13-09-2010, 15:42   #689
arfire
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
salve go acquistato di recente un modem-router 54g ma non riesco ad accedere alla pagina di configurazione del modem router tramite l'indirizzo 192.168.0.2. Ho provato a spegnere e accendere, a riavviare e resettare il router.... nessun risultato. Per favore aiutatemi

Quote:
Buongiorno,

Sono l’ ambasciatore ufficiale di Sitecom Italia. Abbiamo deciso di iscriverci su questo forum per venire maggiormente incontro agli utenti, in modo da poterli aiutare nelle normali procedure di installazione e configurazione dei nostri prodotti.

Saremo lieti di rispondere alle vostre domande sui nostri prodotti direttamente in questo Thread.
arfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 15:46   #690
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Quote:
Originariamente inviato da arfire Guarda i messaggi
salve go acquistato di recente un modem-router 54g ma non riesco ad accedere alla pagina di configurazione del modem router tramite l'indirizzo 192.168.0.2. Ho provato a spegnere e accendere, a riavviare e resettare il router.... nessun risultato. Per favore aiutatemi
E' il WL-612?
Cmq l'indirizzo è http://192.168.0.1
Old 13-09-2010, 17:46   #691
spadiz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pordenone
Quote:
Salve,

se le da quel messaggio, inserisce gli indirizzi sbagliati, controlli di inserirli correttamente o chiami il gestore telefonico per verificarli.
Risolto, con un nuovo Router D-Link.
Intel i5 10400F+Gigabyte H470M DS3H 16Gb DDR4 Kingston HYPER X FURY - Sch.Vid. Asus GEFORCE GTX1060-WD_BLACK NVME SN750 250Gb + Crucial MX100 512Gb - Monitor HP VX 27" -Muletto: iMac 24" Early 2008+6Gb SSDCrucial BX500 480Gb - NB HP Probook 640 G2 8Gb HD Crucial NVMe 500Gb- Raspberry Pi Kodi14 - Epson WorkForce WF-3620
spadiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 23:26   #692
vecchiosaggio
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Sitecom WL-354

Salve, ho da poco acquistato il modem router Sitecom WL-354, e ho notato che non vi è il tasto accensione/spegnimento, ne debbo dedurre che rimane sempre acceso e connesso?
vecchiosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 09:19   #693
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Iscritto dal: Nov 2005
Alla fine devo dire che è stato tutto molto semplice, dopo aver acquistato il modem/router mod. WL-348 l'ho configurato con il wizard come da prima pagina del thread, e mi sono subito connesso in meno di un minuto. Poi nel settaggio avanzato ho semplicemente selezionato le voci per abilitare il NAT e l' UPNP et voilà, l'Xbox il macbook e l'iPod Touch sono tutti connessi senza problemi o conflitti.
Old 14-09-2010, 10:11   #694
Sitecom Italia
Portavoce Ufficiale

Quote:

Salve,

mi sembra di capire che devi assegnar al Router Sitecom il .106 in modo da non aver problemi con il padrone di casa.
in questo caso lancia il Wizard e seleziona

Country: Others
Service: Manual Configuration

successivamente su Login Method seleziona: Static IP ADDRESS

in questo modo potrai inserire gli indirizzi Ip, Gateway e DNS che ti sono stati forniti.
Old 14-09-2010, 10:12   #695
Sitecom Italia
Portavoce Ufficiale

Quote:
Quote:
E' il WL-612?
come scritto dall' utente l' indirizzo corretto è http://192.168.0.1
Old 14-09-2010, 10:13   #696
Sitecom Italia
Portavoce Ufficiale

Quote:
Originariamente inviato da vecchiosaggio Guarda i messaggi
Salve, ho da poco acquistato il modem router Sitecom WL-354, e ho notato che non vi è il tasto accensione/spegnimento, ne debbo dedurre che rimane sempre acceso e connesso?
Salve,

il WL-354 è fatto per rimanere acceso 24h/24h, altrimenti è sufficiente scollegarlo dalla presa elettrica.
Old 14-09-2010, 10:16   #697
arfire
Junior Member

Quote:
E' il WL-612?

Si, si ho scritto male l'indirizzo sul post. purtroppo non riesco ad accedere alla pagina di impostazioni del router.
Ho provato in tutti i modi, seguendo tutte le istruzioni del manuale. Il modem-router è un 54G Sitecom ed ho Vista su un pc e Xp sull'altro... Per favore datemi una mano, non sono molto pratico...

Ultima modifica di arfire : 14-09-2010 alle 10:18. Motivo: rettifica
Old 14-09-2010, 10:43   #698
antonio81Le
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da antonio81Le Guarda i messaggi
a quanto pare wireless ed ethernet hanno lo stesso problema!!le luci sono accese,qundi come se il collegamento ci fosse, ma non vanno!!la wireless si collega ma poi non naviga..ed ethernet non funziona sempre, anzi pure lui va a stento!!!il sabato poi non funziona nè l'una nè l'altra!!!Col pc vecchio e il modem vecchio invece si collega SEMPRE e tranquillamente..quindi non penso ci siano problemi sulla linea di casa
beh??e proprio a me non ha risposto?!!?
antonio81Le è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 10:45   #699
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Si, si ho scritto male l'indirizzo sul post. purtroppo non riesco ad accedere alla pagina di impostazioni del router.
Ho provato in tutti i modi, seguendo tutte le istruzioni del manuale. Il modem-router è un 54G Sitecom ed ho Vista su un pc e Xp sull'altro... Per favore datemi una mano, non sono molto pratico...
Quote:
Configurazione Generale Per i Modem della serie Pure Emotion 54g-150N-300N modelli WL-612-613-354-346-347-348

Si colleghi il Computer al Modem via Cavo Ethernet o via Wireless, fatto questo si acceda alla pagina di configurazione tramite Internet Explorer all' indirizzo http://192.168.0.1
Bisogna collegare il modem al PC con il cavetto ethernet, una volta collegato e acceso il modem si accede all'indirizzo http://192.168.0.1
Old 14-09-2010, 11:23   #700
arfire
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da unkle Guarda i messaggi
Bisogna collegare il modem al PC con il cavetto ethernet, una volta collegato e acceso il modem si accede all'indirizzo http://192.168.0.1
Ecco, fino a questo punto ci sono arrivato.... Basta seguire le istruzioni. Il problema è quando digito il benedetto 192.168.0.1 che mi appare "impossibile visualizzare la pagina"....

HELP ME
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian