Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2010, 02:35   #21
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da norbitton Guarda i messaggi
il noctua DH 14 forse è stato battuto dal prolimatec Super Mega
non so, sul Super Mega si trova poco, però da quel poco che ho trovato mi sembra sia praticamente identico al MegaHalems come prestazioni e quindi teoricamente un po' inferiore al Noctua (che tra l'altro per pochi € in più arriva già con le due ventole in dotazione e quindi forse la differenza di prestazioni con due ventole ad alta portata diventa anche maggiore, anche se ovviamente rimarrà limitata visto che sono tutti e 3 dissipatori al top)

Quote:
Originariamente inviato da Bulz rulez Guarda i messaggi
Concordo, in parte. Il Coolit C240 viene venduto con solo 2 ventole delle 4 installabili, secondo me in pull push lima ancora qualcosa al rivale corsair. Di contro necessita ovviamente di più spazio e bisogna considerare anche la spesa per le 2 ventole aggiuntive.

Secondo me questi kit andrebbero venduti senza ventole, in modo tale da permettere una maggiore personalizzazione e, allo stesso tempo, contenere ulteriormente i prezzi; come accade per certi dissipatori ad aria che non comprendono la ventola e non pare che nessuno se ne lamenti particolarmente!
si si, con le 4 ventole lima qualcosa ma siccome è già al limite anche con 4 ventole cambia poco e vista l'ulteriore spesa e lo spazio il gioco non vale la candela. Anche perché a quel costo, aggiungendoci non molto si comincia già a riuscire a fare un impianto a liquido su misura se non si vuole strafare.

Ultima modifica di -BaTaB- : 20-08-2010 alle 02:38.
-BaTaB- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 08:41   #22
norbitton
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
il super mega se era uguale al megalems non si chiamava così
è più grande e ha un mix fra alette in rame e alluminio, è la versione estremizzata del megalems.
norbitton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 10:51   #23
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

infatti, se io fossi addetto al marketing della prolimatech adesso farei uscire un altro dissi col nome Super Uber Mega, tutto nero, con una lamella in più, a un prezzo maggiorato del 20%.

Non spenderei nulla per farlo e ci guadagnerei un sacco a venderlo.

Non volermene però io credo alle recensioni, del nome del prodotto non me ne faccio nulla, e quello che dice la casa produttrice lo prendo con le pinze.

Al momento di recensioni sul super mega ne ho trovate un paio, una su OCC che è inutile perché lo confrontano a dissipatori scrausi e un paio su benchmark review e queste ultime due dicono che non è meglio del megahalems e si aspettavano qualcosa di più. Detto questo, siccome mediamente il Noctua sembrava garantire qualche °C in meno del MegaHalems da altre recensioni, presumo sarà così anche VS il Super Mega. Senza contare il fattore prezzo e silenziosità.

PS: guarda ad esempio qui
http://www.xbitlabs.com/articles/coo...c_5.html#sect0
nei due screenshot sotto vedrai che il coolit paga 5°C rispetto al noctua NH D14 nonostante la tensione sul procio raffreddato dal D14 sia un po' maggiore e nonostante il D14 sia molto più silenzioso. H70 e coolit c240 quindi non potranno esser molto meglio del Noctua col vantaggio però che come dicevo il C240 guadagna in silenziosità rispetto al fratellino, mentre l'H70 da questo punto di vista perde terreno rispetto all'H50.

Ultima modifica di -BaTaB- : 20-08-2010 alle 11:57.
Old 20-08-2010, 16:20   #24
Lello4ever
Senior Member

L'Avatar di Lello4ever

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
qui h70 straccia h50 però
http://www.hardwareheaven.com/review...roduction.html
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p
Lello4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 17:28   #25
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Quote:
Originariamente inviato da Lello4ever Guarda i messaggi
si si, ma l'H70 è per forza di cose meglio dell'H50, sopratutto quando la potenza da dissipare diventa maggiore di una certa soglia. Considera però che in quella review non compaiono ne il Noctua NH-D14, ne il Prolimatech MegaHalems e nemmeno il vecchio Thermalright IFX-14 e tutti e 3 darebbero la paga al tuniq tower.

Non sto affatto dicendo che questi dissipatori compatti a liquido siano scrausi, anzi, hanno i loro vantaggi. Per nel complesso, il rapporto prezzo prestazioni è simile a quello dei migliori dissi ad aria, a volte qualcosa peggio e a volte qualcosa meglio a seconda di che config. specifica si analizza.

E ti dirò di più, su hardwareheaven se cerchi la review "cooler roundup part2" di questo luglio troverai qualche dissi ad aria.
Sorpresa, nonostante sia vero che la cpu del H70 è un 980x a 4.3ghz e 1.5v (Tamb 20°C) mentre quella testata coi dissi ad aria è un 980x 4.2ghz 1.45v (Tamb 22°C), i dissi ad aria mostrano temperature di 15°C inferiori.
Il delta T tra l'altro sarebbe di 17°C vista la differente temperatura ambiente e senza contare che teoricamente i tre dissi ad aria che ho citato prima dovrebbero far meglio del coolermaster v6. E' vero che 0.05v si sentono però è anche vero che ci sono quasi 20°C di differenza.

Insomma sono sempre convinto che questi impianti a liquido siano molto vicini ai migliori dissi ad aria ma viste quante sono le variabili in gioco e quanti sono i parametri rispetto a cui scegliere oltre alle prestazioni (estetica, silenziosità, facilità di montaggio, manutenzione, durata nel tempo, ecc ecc), direi che a maggior ragione non c'è un must buy.
Old 25-08-2010, 22:47   #26
Saci051987
Member

L'Avatar di Saci051987

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Treviso
ho appena acquistato il coolit ECO ( quello da 120 ) in un sito a 49 euro, ho speso altri 10 euro per una Scythe Slip Stream in sostituzione a quella fornita nella confezione .
Totale 60 euro.
Ho sostituito la pasta termica in dotazione con l'artic silver 5 che avavo a casa e i risultati sono sorprendenti :

- Una silenziosità che non avrei mai pensato, pompa impercettibile e ventola ottima anche a pieno regime.
- Temperature ottime in fullload
- Ultima cosa da non sottovalutare che tutti i dissipatori ad aria non fanno, sposto tutto il calore sprigionato da processore fuori dal case e fornendo un buon flusso d'aria con l' installazione di due buone ventole in aspirazione ( una sugli hdd, l'altra sul lato ) abbasso notevolmente le temperature degli altri componenti ( ram, mosfet, vga...) mantenendo una silenziosità ottimale

Non penso che con 60 euro riesco a far di meglio
CONSOLE:¤ Playstation 3 ¤VIDEO: ¤Philips 52" Plasma HD ¤ AUDIO: ¤ LG Impianto Home Cinema LT-T6000 5.1 ¤ PC ¤ Processore: q9550, scheda madre: ASUS P5Q3 Deluxe wifi, ram: Corsair ddr3 XMS3 8gb dual channel, scheda video: Sapphire HD7870 ,HD: WD velociraptor 150gb x 2 (raid0) + wd 500gb, S.O.: windows 7 64BIT,video: ASUS VH226H 21.5"¤
Saci051987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 22:52   #27
norbitton
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Saci051987 Guarda i messaggi
ho appena acquistato il coolit ECO ( quello da 120 ) in un sito a 49 euro, ho speso altri 10 euro per una Scythe Slip Stream in sostituzione a quella fornita nella confezione .
Totale 60 euro.
Ho sostituito la pasta termica in dotazione con l'artic silver 5 che avavo a casa e i risultati sono sorprendenti :

- Una silenziosità che non avrei mai pensato, pompa impercettibile e ventola ottima anche a pieno regime.
- Temperature ottime in fullload
- Ultima cosa da non sottovalutare che tutti i dissipatori ad aria non fanno, sposto tutto il calore sprigionato da processore fuori dal case e fornendo un buon flusso d'aria con l' installazione di due buone ventole in aspirazione ( una sugli hdd, l'altra sul lato ) abbasso notevolmente le temperature degli altri componenti ( ram, mosfet, vga...) mantenendo una silenziosità ottimale

Non penso che con 60 euro riesco a far di meglio
il cool it sinceramente prestazionalmente parlando è palesemente inferiore all'H70 e il prezzo lo conferma, 49€ non sono tanti nemmeno per un dissi ad aria, figurati un hydro cooler. E inoltre ai dissipatori ad aria, l'aria calda dei dissipatori raffredda i componenti mosfet attivamente o indirettamente cosa che un liquido non fa, e il calore espulso nessuno ha detto che non esca direttamente, se hai una ventola grossa sul tetto, come viene prodotto viene espulso immediatamente.

Inoltre mi domando e continuo a domandarmi se un dissipatore a liquido senza far manutenzione quanto possa durare soprattutto per una pompa così piccola.

Ultima modifica di norbitton : 25-08-2010 alle 22:56.
Old 26-08-2010, 18:57   #28
Saci051987
Member

L'Avatar di Saci051987

ok, come durata resta un punto interrogativo, però l'eco è quasi alla pari del h50 per cui rispetto all h70 ci saranno una decina di gradi massimi di differenza.

Quello che volevo far capire è che , spendendo 60 euro son riuscito a creare una buona dissipazione, mantenendo il case ordinato e molto silenzioso.

Per il discorso della temperatura interna con un dissipatore ad aria, escludendo il v10 cooler master, non è proprio come dici te.Con questo sistema ho abbassato le temperature dei componenti di circa 10 ° rispetto al dissipatore che avevo precedentemente, e non avendo più l'ingombro del dissi. la ventola laterale soffia aria sempre fresca su ram e mosfet cosa che prima non potevo fare.
CONSOLE:¤ Playstation 3 ¤VIDEO: ¤Philips 52" Plasma HD ¤ AUDIO: ¤ LG Impianto Home Cinema LT-T6000 5.1 ¤ PC ¤ Processore: q9550, scheda madre: ASUS P5Q3 Deluxe wifi, ram: Corsair ddr3 XMS3 8gb dual channel, scheda video: Sapphire HD7870 ,HD: WD velociraptor 150gb x 2 (raid0) + wd 500gb, S.O.: windows 7 64BIT,video: ASUS VH226H 21.5"¤
Old 26-08-2010, 19:19   #29
norbitton
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Saci051987 Guarda i messaggi
ok, come durata resta un punto interrogativo, però l'eco è quasi alla pari del h50 per cui rispetto all h70 ci saranno una decina di gradi massimi di differenza.

Quello che volevo far capire è che , spendendo 60 euro son riuscito a creare una buona dissipazione, mantenendo il case ordinato e molto silenzioso.

Per il discorso della temperatura interna con un dissipatore ad aria, escludendo il v10 cooler master, non è proprio come dici te.Con questo sistema ho abbassato le temperature dei componenti di circa 10 ° rispetto al dissipatore che avevo precedentemente, e non avendo più l'ingombro del dissi. la ventola laterale soffia aria sempre fresca su ram e mosfet cosa che prima non potevo fare.
bisogna vedere come eri organizzato
Old 26-08-2010, 19:57   #30
Saci051987
Member

L'Avatar di Saci051987

allora:
avevo un ventola da 120 in immissione nella parte inferiore anteriore ( all'altezza dei hd)
Una in immissione a lato sempre da 120
Una posteriore in espulsione da 120
+ una installata sul dissipatore Cooler Master Hyper .

con il coolit ho eliminato la ventola del dissipatore e ho installato su quella laterale un prolungamento ( camino) in modo che l'aria immessa non venga espulsa direttamente da radiatore ma che vada a colpire direttamente i conponenti.così facendo sacrifico un paio di gradi dal eco ( visto che pesca aria leggermente più calda) ma ne guadagno in generale.

Ritornando al discorso della manuntenzione,prima del coler master avevo un sistema usato ybris ( quello base credo) che mi è stato regalato da mio zio , e credimi che è solo da rompersi le scatole senza contare tutte le spese che ti comporta solo di mantenimento anche se come prestazione era superiore. proprio per questo preferisco anche spendendo qualcosina in più , passati i 2 anni,ed ho dei problemi con l'eco lo butto e ne prendo uno nuovo ( cmq spero che ne duri qualcosina di più )
Old 26-08-2010, 23:59   #31
norbitton
Bannato

con un venomus x non credo che avresti avuto gli stessi problemi.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP