|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
|
Modifiche Zalman Reserator XT (progetto folle)
eccoci qui... apro una discussione apposita sperando che qualquno possa criticare la mia folle idea e darmi qualche spunto:
in pratica, ho intenzione di modificare pesantemente questo impianto a liquido all in onehttp://www.zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?idx=185 La modifica principale sarà il cambio di pompa, ossia la soltituzione della scrausa pompa in stock con questa: http://www.ybris-cooling.it/phobya-d....html?cPath=35 ma gia che ho aperto, smontato e perso la garanzia mi chiedevo: si può fare dell'altro? (così ho agginto 2 ventole... ma io voglio fare di più XD) ed ecco qui l'idea: -smontare i radiatori in alluminio e sostituirli con 2 di questi: http://www.ybris-cooling.it/radiator....html?cPath=36 -cambiare (di nuovo loop e meterlo come fu un tempo) ossia con i dadiatori che raffreddano l'acqua prima che arrivi nella vaschetta, evitando però i rad passivi dello zalman (il liquido ora passa anche in parte del case dello zalman)... e questo oltre a far risparmiare al loop preziosi cm (quasi 40) mi permetterebbe di avere un impianto completamente in rame così da non dover utilizzare additivi -aggiungere questo rad all'interno del case, nella parte alta: http://www.ybris-cooling.it/phobya-g....html?cPath=36 il loop che ho in mente è questo: vaschetta, pompa, rad interno al case da 360, cpu, mobo, vga, radiatori interni allo zalman, vaschetta. ora veniamo ai problemi/dubbi 1 la pompa... è abbastanza gagliarda per reggere il sistema o è una fetecchia che mi porterà inesorabilmente al suicidio?! (purtroppo non posso montare una di dimensioni più generose all'interno dello zalman. quindi se me ne consigliate di migliori e della stessa dimensione sarò ben felice, se invece mi consiglierete sanso o altre pompe più serie non potrò far altro che piangere sconsolato perchè non ci stanno) 2 la pompa... è si, ha un altro problema, quella nello zalman ha le seguanti caratteristiche: 8/12 volt 1.8 amp consumo 6 watt quella che vorrei montare ha queste caratteristiche: 8/12 volt 1.8 amp consumo 18 watt ora visco che la pompa viene alimentata dalla scheda dello zalman corro il rischio di danneggiare quest'ultima?, se si è meglio che colleghi la pompa direttamente alla linea di alimentazione (con un attacco a Y) così da baipassare i controller dello zalman (questo però mi dispiacerebbe perchè renderebbe impossiblile regolare il flusso generato dalla pompa) 3 spesa a parte, la ritenete una follia assoluta? (ahi me devo spostare spesso il pc quindi lo zalman mi è molto molto utile, per varie ragioni avere pompa e vaschettà interne al case mi creerebbe molte difficoltà 4 i radiatori, ne consigliate altri? o quelli possono andare (sarebbero svradimensionati per quello che voglio raffreddare?... tenete conto che più le ventole andranno piano più io sarò contento visto che cel'ho in camera) 5 consigli vari? allego le immagini di com'è la situazione al momento, con le modifiche che ho fatto fin ora. Liquido: Zalman Reseator XT: aggiunte 2 ventole da 12 (slim) internamente e loop modificato (da: vasca, pompa, radiatore passivo, out, case, in, radiatore passivo, radiatori, vaschetta; a: vasca, pompa, radiatori, out, case, in, radiatore passivo, vasca). Presto sostituirò la pompa con una Phobya DC12-400 Pump. Vedrò di documentare il lavoro con qualche foto WB CPU EK Supreme Acetal Top WB MB Ud7 Case: Haf 932 Hardware: CPU Intel Core i7 920 Daily 4.2 vCore1.25, Uncore 3.8 Qpi 1.36, RAM 1600 cl6 Temp Ambiente: 25° Cpu Idle: 39° Cpu Load: 75° (stress test 20 linx) Ud7 Kingston HyperX 2000 cl 8 (3x2) Asus 5870 Nvidia 8800gt Kingston SSD NOW 40gb, 2X Raptor 74gb, Segate Barracuda 7200.12 500gb Mi son sempre tenuto lontano dagli impianti a liquido perchè, per necessità, devo spostare spesso il pc (e quando dico spostare intendo caricarlo in macchina Mi trovo soddisfatto ma come in ogni cosa ci sono dei pro e dei contro: Contro:-Indubbiamente il prezzo: tutto l'impianto, finito (mancano ancora 1 radiatore, la pompa che devo solo montare, e il wb per la vga) verrà a costare 450€ (solo perchè ho trovato ad un prezzo molto interessante lo ZALMAN) -Per ora prezzo/prestazioni (problema dato solo dalla scarsa portata della pompa 300 l/h "dichiarati" visto che l'acqua è sempre solo 2 gradi superiore alla temp ambiente) -Radiatori interni in alluminio con conseguente necessità di utilizzare un additivo anti corrosione Pro:-Comodità estrema per quanto riguarda lo spostamento del sistema, anche per merito degli attacchi rapidi ( nel mio caso risulta una componente fondamentale e che giustifica il prezzo) -Silenziosità (con l'aggiunta delle 2 ventole ora resta tutto al minimo e sembra di non averlo) -Prestazioni (mi permette OC senza preoccuparmi troppo delle temp, e son sicuro che con la pompa nuova sarà tutta un'altra storia -Estetica (perchè no... da vedere a me piace) Ecco alcune foto: ![]() potete notare le generose dimensioni di Case+Zalman ![]() ![]() ![]() ovviamente, non essendoci alcun componente dell'impianto all'interno del Case, questo risulta ancora completamente utilizzabile. ![]() il loop interno è molto semplice, Zalman, CPU, Mobo, Zalman ![]() ahi me, il mio alimentatore non è modulare. mi ha fatto sudare, e non poco, ma alla fine ogni cavo ha trovato il suo posto Vi ringrazio già da adesso per l'aiuto e i consigli
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2 Ultima modifica di MaxVIXI : 09-05-2010 alle 00:16. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: magenta
|
Quote:
ce ne sono 2 la 800 e la 400 con portata (nominale) di 800 lt/h e di 400 lt/h la mia e' la 800 e per ora ne sono soddisfatto, silenziosa e con un buon flusso (prevalenza di 4,5mt) ti sconsiglio di collegarla allo zalman....secondo me' e' progettato per gestire una pompa con quei valori di assorbimento....potrebbe scaldare troppo e partire qualke condensatore...poi lascio la parola a qualcuno che di elettronica ne capisce di piu'
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lost Heaven-Oakwood
|
Ciao,
complimenti per la bella iniziativa,seguo con interesse visto che anche io devo utilizzare lo Zalman Reserator XT su una Giga UD7 (da Dicembre ancora sigillata nella scatola ) e pensavo di apportare qualche "piccolamodifica". Ma non così radicale come la tua (non ne avrei le capacità)...........
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
I watt sono dati da una formula, VxA, per cui come hai scritto non và bene. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i dati della phobya sono 8/12 v 1,8 A watt 18 e anche qui la cosa non è chiara... su quella dello zalman è un mistero... e variano da a: 8/13,5 V 0,5 A capacità 500 l/h 8/12 V 1,8 A capacità 300 l/h poi si aprirà un capitolo su quello che indica l'indicatore dello zalman, anche li tutto un progrmamma XD ma tutti concordano sui 6 watt... quindi ho il sospetto che quell 1,8 amp sia in realtà un dato che è stato copiato sbagliato a monte (visto che c'è 1,8 m di prevalenza) e poi si sia ripetuto in alcune rece... detto questo 99 su 100 salderò uno sdoppiatore a Y appena dopo l'ingesso della linea nello zalman e mortà li... anche perchè sembra che l'indicatore di flusso sia collegato al contoller e limiti la portata della pompa (ma il mio inglese non è un gran che quindi, per chi è interessato, farò una prova quando aprirò lo zalman altro problema relativo alla pompa... sto diavolo di modello Phobya DC12-400 12V Watercooling Pump che portata ha?!... mi confermate che la 260 ha 500 l/h mentre la 40 porta 800 l/h? ocz ha giustamente modificato il nome delle pompe 260= ocz 500 400= ocz 800... grazie a tutti per l'aiuto vi terrò informati
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2 Ultima modifica di MaxVIXI : 09-05-2010 alle 15:13. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
aggiornamento:
ho dato un occhio ai radiatori... probabilmente per quelli interni allo zalman opterò per dei magicool slim da 140... dovrebberò cmq darmi una buona disspipazione rendendo più facile il ricircolo della ria
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
aggiornamento:
per tutti quelli interessati a modificare lo zalman internemente ha delle misure oscene: l'aircube non ci sta il larghezza 4,6 cm contro i 4,5 che separano il lazo dello zalman dalla vaschetta lo slim non ci sta in atlezza... infatti c'è un piccolo e simpatico "gradino" sotto i dar dello zalman che restringono lo spazio a 14 cm, mentre lo slim da 140 ha una larghezza di 14.2 la pompa, quella che ho deciso si montare, va posizionata "sdraiara" e ruotata, pena non poterla montare, cisto che l'altezza del vano sotto la vaschetta è 6,6 mentre la pompa è alta 7,5 o in caso sdaiandola, 6,6 XD che brutta giornata... ho deciso di rimandare l'ordine... sto cercando di rad da 12 ma sottili come il magicool slim o in caso non più larghi di 3,4 cmq.... se conoscete qualche modello fatemi sapere...
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
aggiornamente:
ordine effetuato... XD speriamo in bene... non ho ordinato il radiatore da 360... bensi 2 slim (30mm) da 240 ai quali abbinerò 4 ventole slim...
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ZALMAN MODIFICATO per chinque volesse cimentersi nell impresa il mio consiglio è.... non fatelo XD è stato massacrante... cmq, le temp in full a 3,8 con 1,168 sono passate da 64° a 55°
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
chiarimento
buon giorno a tutti,
avrei bisogno di un vostro condilgio. Zalman Reserator XT è rumoroso nella versione originale? MaxVIXI, perchè hai deciso di modificarlo? ho un amico che vorrebbe acquistarlo, come giudicate il prodotto? onestamente a me non convince moltissimo... grazie mille ciao a tutti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:18.

) e pensavo di apportare qualche "piccola