|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7061 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Il salto c'è poi il godere o meno della cosa credo sia soggettivo....
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
|
|
|
|
#7062 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2009
|
|
|
|
|
|
|
#7063 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
non a caso la ps3 certifica un gioco solo se non scende mai sotto i 60fps.
|
|
|
|
|
#7064 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
nessun problema, figurati... tornando all'OT, tu dici che giocare al di sotto dei 60 fps da fastidio, quindi presumo che con meno frame di così tu non riesca a giocare in modo "godibile" ora, tornando all'altra parte dell'OT che a quanto pare è stata volutamente ignorata, lo stesso tipo di situazione vale anche per i filtri? cioè se non sono al massimo non riesci ad apprezzare una sessione di gioco? oppure di solito anche con l'anti-aliasing a 4x riesci a goderti un gioco senza notare scalettature particolarmente fastidiose? Ultima modifica di hibone : 10-08-2010 alle 22:06. |
||
|
|
|
|
|
#7065 |
|
Senior Member
|
Si a me da molto fastidio.... anche se il paragone con i 120Km/h non sta ne in cielo ne in terra....
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
|
|
|
|
#7066 |
|
Senior Member
|
come sopra... vale lo stesso discorso per i filtri? se non sono al massimo non riesci a giocare?
|
|
|
|
|
|
#7067 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
adesso però gioco sulle tv 40" e a 1m l'aa serve e anche spinto. Cmq sono sempre gusti personali.
|
|
|
|
|
#7068 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() che io sappia le dimensioni dei pixel del monitor sono fisse, se l'immagine è sgranata per colpa dei pixel che sono materialmente troppo grandi, non ci sono filtri che tengano. al limite se il monitor ha una risoluzione elevata, puoi sfruttare quello e impostare l'uso della risoluzione nativa piuttosto che una più bassa, ma più di questo non puoi fare, se usi una risoluzione più alta di quella nativa, gli artefatti li introduce poi per via "fisica" il monitor. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#7069 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
imho dipende dai giochi... certi son fruibili anche sotto ai 60fps...ad esempio rts, rpg ecc... persino in qlc fps un pò tattico, come BC2 o ancor meglio Arma 2, ne bastano 45 circa.
certo che averne 60 sempre è meglio! e magari pure come minimo! a giochi come CoD se stai sotto i 60 fai prima a lasciar stare.. infatti mettendolo già a 90fps la differenza la si nota! eccome! discorso diverso per i filtri... l'ansitropico sempre a 16x tanto toglierlo o metterlo forse guadagni 3fps quindi... per l'AA cerco il più alto possibile che non mi faccia perdere troppo in termini di fps. prima di toccare texture ecc tocco cmq i filtri. devo dire che per ora però gira tutto al max o quasi..però gioco a 1680x1050 perchè il monitor è questo. quasi 2 anni fa quando lo comprai era molto buono! e sinceramente non ci provo neanche ad attaccarlo al tv in sala nonostante sia full HD e col refresh a 200Mhz, perchè la qualità ne risentirebbe un sacco! ad avere una GTX470 o una Ati 5870 il tentativo lo farei.. ma non so quanto andrebbe bene.. di sicuro non per gli fps concitati come CoD! per i gdr, startegici ecc penso sarebbe una figata se il muose cmq non mi perde di velovità, sensibilità, precisione. senza contare che sarebbe wireless e dopo un pò la batteria rogna...
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor | |
|
|
|
|
|
#7070 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
hibone, visto che non ti dispiace l'off-topic mi prendo la libertà di dire la mia sul discorso fotogrammi al secondo.
Anzitutto bisogna smettere di fissare il dito per guardare un po' alla Luna: paragonare il videogioco alla proiezione cinematografica è fuorviante. Nel cinema lo spettatore assiste passivamente alla proiezione di una sequenza di fotogrammi pre-registrati; più o meno fotogrammi al secondo aumenteranno o diminuiranno la fluidità dei soggetti in movimento. Nel videogioco il giocatore deve partecipare attivamente all'interazione con una realtà virtuale raffigurata sullo schermo; in questo caso ogni fotogramma non è una semplice raffigurazione grafica da osservare passivamente, è un campionamento delle dinamiche del gioco nel quale la persona ha un ruolo attivo. L'intelligenza artificiale del gioco segue il suo ritmo e il suo copione, l'hardware grafico si deve mettere al suo servizio per fornire la visione all'utente. Se questo campionamento è troppo poco frequente il giocatore ha una percezione insufficente della dinamica del gioco, arrivando anche al punto di perderne il controllo perchè la catena di proiezione->visione->tempo di reazione non ha più le prestazioni richieste dalla simulazione imposta dal gioco. Quindi bassi FPS non sono soltanto un fastidio grafico, sono la compromissione dell'esperienza di gioco. Se la visione è scattosa i tempi di reazione diventano alti, oltre al fastidio di assistere ad una scena con un movimento innaturale. Maggiori sono gli fps, migliore è la fedeltà dei campionamenti mostrati all'utente perchè il sistema discontinuo si avvicina alla verosimiglianza con il mondo reale dove la percezione è continua; Di conseguenza l'interazione sarà più precisa e convincente. Al giorno d'oggi la soglia minima per una giocabilità sufficiente è considerata sui 30 fps; un buon connubio tra percezione, tempo di reazione e prestazioni grafiche si raggiunge a 60 fps per i seguenti motivi: - la realtà virtuale campionata ogni 1/60 di secondo è abbastanza rapida da essere pressochè indistinguibile dalla percezione continua che è nella nostra natura; - i tempi di reazione possono essere ottimali; - 60 fps coincidono con il refresh a 60Hz della maggior parte dei monitor e quindi si può applicare il vertical-sync con precisione. - Spingersi oltre i 60 fps non porta un rilevante beneficio sul piano della resa ottica, può servire a migliorare leggermente i tempi di reazione dell'utente, ecco perchè nei giochi rapidi e frenetici come gli sparatutto i pro-gamer esigono 120 o addirittura 250 fps; queste categorie di giocatori eliminano ogni dettaglio grafico per semplificare al massimo l'immagine, quindi l'hardware grafico ha vita facile e non servono sistemi multi-gpu.
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 11-08-2010 alle 16:07. |
|
|
|
|
|
#7071 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
io ho detto che solitamente cioè nella maggior parte dei casi, quando uno gioca col pc, il che significa che affronta una sessione di gioco senza farne una questione di vita o di morte, e senza che sia il "core business" della sua vita ( tanto per usare una locuzione tanto di moda di questi tempi ) più di 30fps non servono. Certo, se uno ha i riflessi di un gatto e passa la vita a fare il "giocatore di professione" per quanto sia un controsenso in termini, o se è un tipo che se la prende a morte se per caso un cecchino uccide il suo avatar dentro un first person shooter, il discorso cambia, ma voglio sperare che queste categiorie di persone siano l'eccezione e non la regola. Inoltre ho detto qualcosa di più, io non ho incentrato tutto il discorso sul numero 30, contrariamente a quanto qualcuno vorrebbe far credere, e sinceramente incarognirsi su per punto mi pare pretestuoso e sciocco ( però sai... uno pur di avere ragione... ) Ho fatto anche presente, che di solito una persona che, ripeto, gioca ( quindi senza prendere troppo sul serio la cosa ) al pc, di solito non riesce a percepire tutti i dettagli visivi del frame, e per i limiti imposti dal monitor, e per l'impossibilità di prestare attenzione a tutta l'immagine nel tempo disponibile, tant'è che quando si fanno le recensioni per mostrare le differenze tra i filtri, si usano immagini statiche, e non dei filmati. Questo significa che è possibile abbassare l'intensità dei filtri, applicati dal pc alle immagini, anche se questo comporta immagini meno realistiche e linee oblique con una scalettatura più evidente, senza che tale peggioramento comprometta l'esperienza di gioco e, guarda caso, non so se volutamente o meno, ma mi hai dato ragione. Quote:
guarda caso dalle recensioni di hwupgrade ( e non solo ) emerge che, senza avere filtri al massimo, già a 1920x1200, il che vuol dire un monitor da 24'' o più, la maggior parte delle recenti schede video di fascia media o medio-alta ( dalla hd5850 in su ) è in grado di far girare praticamente tutti i giochi recenti ad almeno 30fps. In particolare i giochi che presentano le prestazioni "peggiori" sono quelli in DX11 dove le prestazioni sono di poco sopra i 30fps con le schede di fascia più bassa ( tra quelle considerate ). Dato che di giochi in DX11 ne sono usciti forse 5 in 6 mesi, ( e spero di non essere messo a morte se sono 5 più una beta, ma a questo punto non ci scommetto ) ho fatto presente che una scheda di fascia top di gamma è sufficiente a soddisfare le esigenze di un "giocatore", supposto che non passi la vita davanti ai videogames, e quindi un sli non trova giustificazione nella necessità di riuscire a giocare, e che probabilmente andrebbe ritenuto più un "capriccio", la voglia di togliersi uno sfizio, che altro... Apparentemente però per qualcuno non solo non è così, ma si offende pure se c'è chi osa pensare che, volendo stare coi piedi per terra, il gioco al pc dovrebbe essere considerato come un bene accessorio, e per questo se la prende sul personale e dice che il mio cervello è rimasto fermo a 10 anni fa, che non capisco un tubo e chissà cos'altro... Quello che però mi da più da pensare, e sinceramente spero vivamente di aver capito male, è che c'è chi pensa che i filtri possano ridurre la sgranatura dovuta al monitor, perchè sinceramente mi darebbe non poco fastidio se chi viene a farmi la lezione, non ha neanche la minima idea di idea di che diavolo sia il teorema di shannon o la dft e l'aliasing. Ultima modifica di hibone : 11-08-2010 alle 17:56. |
|||||
|
|
|
|
|
#7072 |
|
Senior Member
|
Per i filtri è diverso... non riesco a giocare se non viene applicato almeno un pò di anisotropico.
|
|
|
|
|
#7073 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
e per farne 45fps circa sempre sugli stessi tv?
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor | |
|
|
|
|
|
|
#7074 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per intenderci se hai un unico enorme pixel con 52 pollici di diagonale, non visualizzi neanche l'immagine... supponendo che il monitor in esame sia full hd, la sua risoluzione è di circa 1920x1080, per cui basta prendere i risultati dei test alla risoluzione di 1920x1200 pixel per avere un'indicazione approssimativa. ad esempio qui http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...ctx-11_15.html oppure qui http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...lmente_18.html |
|
|
|
|
|
|
#7075 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Palermo
|
Quote:
belle e proficue argomentazioni oltre al fatto che esistono thread appositi in altre sezioni sull'argomento, dove tra l'altro non sarebbero andate disperse le utili informazioni date da qualche utente, direi che sarebbe stato opportuno evitare di far leggere una cinquantina di post off-topic, soprattutto quando non solo a consentirli ma soprattutto ad intervenire è proprio chi dovrebbe mantenere in ordine il thread in questione (che se non sbaglio è ancora inerente le psu)
ho interagito con innumerevoli utenti nei vari mercatini dell'usato: lista e link delle 88 transazioni portate a termine sul mercatino di HwUpgrade consiglio di prestare attenzione alle compravendite con: crazy_techno Ultima modifica di totocellux : 13-08-2010 alle 13:26. |
|
|
|
|
|
|
#7076 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
infatti ragazzi finiamola qui...
tanto per cambiare argomento ho ordinato l'AX750, vi farò sapere come va
(((My System))) | Lian Li PC-O11 Vision | Corsair AX760i | Gigabyte B760M Aorus Elite X AX | Intel i5-13500 | Corsair iCUE Link H150i | 2x16GB Dominator Platinum RGB 6200C32 | WD Black SN850X 1Tb | MSI GeForce RTX 4070 Ti Super 16G Ventus 2X OC | Creative Sound Blaster X4 | LG 55C9 | W11 64 PRO | XBOX Wireless Gamepad | Corsair K63 + Dark Core | - Su eBay | Stereo: Teac UD-301 + Marantz PM6006 UK Ed. + Q Acoustics 3020i |
|
|
|
|
|
#7077 | |
|
|
Quote:
Sono indeciso tra il corsair AX750 e il THERMALTAKE Toughpower Grand 750W. |
|
|
|
|
#7078 | ||
|
Senior Member
|
viste le perle che tiri fuori di solito non sei in condizione di criticare gli argomenti del prossimo... per di più vieni a fare certe osservazioni a due giorni di distanza quando la discussione è chiusa... anche nel riverdire un flame hai decisamente perso molto del tuo smalto
Quote:
per quel che mi riguarda posso anche darti ragione, purtroppo se uno sostiene che scrivo cazzate tout court, mi pare il caso chiarire la cosa, anche per non lasciare nel dubbio chi legge. del resto se uno mi fa una domanda qui, non ha gran che senso rispondere in tutt'altro topic, e comunque preferisco un OT ben argomentato ad un IT disinformato... Quote:
Ultima modifica di hibone : 13-08-2010 alle 14:34. |
||
|
|
|
|
|
#7079 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Palermo
|
Quote:
considerato che il thread lo hai iniziato, mi sembra, proprio tu, a breve sapremo se la pensano così anche i mod sui quali, appare evidente, che hai scaricato la responsabilità ... come tuo solito
ho interagito con innumerevoli utenti nei vari mercatini dell'usato: lista e link delle 88 transazioni portate a termine sul mercatino di HwUpgrade consiglio di prestare attenzione alle compravendite con: crazy_techno |
|
|
|
|
|
|
#7080 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hardocp.com/article/2009/...supply_review/ Quote:
http://www.jonnyguru.com/forums/showthread.php?t=6721 dovrebbe essere basato sulla serie DSG di CWT: http://www.cwt.com.tw/english/2_prod...st2.php?ID=131 Quote:
l'unica cosa che mi è concessa è chiedere la chiusura del thread... se vuoi procedo in questo senso, così puoi aprirne uno tuo " con black jack e squillo di lusso... anzi... senza black jack.." (cit.) non mi è fatto obbligo di badare agli OT degli altri, e del resto non mi sono stati concessi i poteri necessari a far da balia ( e nemmeno li voglio ) Ultima modifica di hibone : 13-08-2010 alle 15:03. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.