|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
[C] dubbi sulla inizializzazione di una struct
ciao a tutti.
Ho cercato su internet, ho trovato, ma continua a non essermi chiaro come fare. consideriamo il seguente codice: Codice:
typedef struct id_t
{
short int id_manager;
short int id_appl;
} id_t;
typedef struct message_t
{
id_t sender_id;
id_t receiver_id;
short int msg_type;
short int len;
char* data; //questo sarà una stringa di lunghezza che non è sempre uguale
unsigned data_len;
} message_t;
non voglio usare la malloc. Come faccio a inizializzare tutto? quale è la sizeOf? ho fatto così...ma non mi convince molto: Codice:
message_t message; memset(&message, 0x00, sizeof(message_t)); message.sender_id.id_appl = Run.id; message.sender_id.id_manager = 0; message.data_len = strlen(service); strnlen(message.data, service, message.data_len); message.receiver_id.id_appl = 1000; message.receiver_id.id_manager = 0; message.len = sizeof(message_t); Grazie mille Ultima modifica di virusso80 : 29-07-2010 alle 13:26. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Potresti ad esempio fare così:
message_t m = { { Run.id, 0 }, { 1000, 0 }, 0, sizeof(message_t), NULL, strlen(service) }; A cosa serve il campo short int len; ? La dimensione della struttura su una data architettura è costante. A meno che tu non voglia includere la dimensione della stringa, ma sappi che in ogni caso la lunghezza della stringa non sarà inclusa nel sizeof. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Quote:
strnlen(message.data, service, message.data_len); (Immagino che sia una strncpy ??) Comunque message.data e' un puntatore, quindi prima lo devi allocare...
La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno! (PK) ... I computer sono esattamente come gli esseri umani: fanno qualsiasi cosa tranne che pensare. (John Van Neumann) Siamo brevi, il mondo è sovraffollato di parole. (Stanisław Jerzy Lec) |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
una domanda che mi sorge quasi spontanea è: quanti "zeri" imposterà il memset in quella istruzione? è lì che non mi torna! Ultima modifica di virusso80 : 29-07-2010 alle 15:51. |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Quindi il modo coretto di lavorare è quello di mantenere in data_len la dimensione della di data, mentre il campo len è inutile perché ha una dimensione fissa. Il modo corretto di operare è questo: typedef struct message_t { id_t sender_id; id_t receiver_id; short int msg_type; short int len; unsigned data_len; char* data; } message_t; Quando andrai a scrivere su disco dovrai scrivere sizof(m)-sizeof(m.data) byte. m.data è un puntatore, quindi il sizeof ritorna 4 o 8 byte. Subito dopo andrai a scrivere il contenuto puntato da data, la cui dimensione si trova in data_len. Al momento della lettura dovrai leggere sizof(m)-sizeof(m.data) byte, poi dovrai allocare m.data_len + 1 byte per data e ci andrai a mettere m.data_len byte letti successivamente. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.