|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Le alte temp possono essere dovute a accumuli di polvere, cattiva areazione e dissipatore scarso.
Motherboard: MSI X570 A-Pro CPU: Ryzen 5700X Dissi: DEEPCOOL GAMMAX L240 V2 Ram: 32 GB Kingstone Fury Renegade 3600Mhz VGA: ASROCK 6700XT HDD: Sabrent NVME4 1TB + Samsung 980 NVME 1TB Ali: Corsair TX 650W Monitor: Samsung 27"TF35 Case: MSI MAG VAMPIRIC 300R |
||||
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
se hai visto la discussione del mio htpc vedrai che razza di dissipatore ci ho messo per avere la cpu sempre al fresco.....con la noctua che ti ha detto fabiano anche a 1000 giri senti solo l'aria che muove, non ci credevo quando l'ho sentita sembrava non girasse....
Per evitare che si surriscaldi il sistema devi per forza creare un flusso di aria fresca verso l'interno del case e una in estrazione oltre a quella dell'ali (solo l'ali risucchierebbe tutta l'aria calda lui e non va bene)....con due 120 (se ci stanno nel case) a 7-800 giri sei a posto....verifica che la tua mobo poi non ti permetta di regolare la velocità delle ventole anche senza potenziometri, la mia 790FX lo fa... Fascetta bene tutti i cavi nel case e sii ordinato in modo da non impedire il flusso d'aria nel case.... |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Un grande grazie sopratutto a Fabiano e a FroZen
Riguardo le ventole come vi dicevo non ho più nessun dubbio, a questo punto sono apposto visto che con l' adattatore riesco a regolare i giri .Ma tutti i modelli NF-P12 - NF-P14 - NF-S12B hanno l' adattatore ? penso che l' adattatore comunque non funzioni come un potenziometro .cioè tramite manopolina posso variare i giri delle ventole , gli rpm sono tarati ,ad' esempio nella recensione dice 1080 - 960 rpm ,stando a queste specifiche invece le configurazioni dovrebbere essere queste : http://www.totalmodding.com/product_...oducts_id=7346 Specifiche sulla NF-P14 Tecnologia SSO-Bearing Geometria delle pale NF-P14 Blade Design with VCN Regime di rotazione 1200 RPM (+/- 10%) 900 RPM con L.N.A. (+/- 10%) 750 RPM con U.L.N.A. (+/- 10%) Portata d'aria 64,88 CFM 49,24 CFM con L.N.A. 41,88 CFM con U.L.N.A. Rumorosità 19,6 dbA 13,2 dbA con L.N.A. 10,1 dbA con U.L.N.A. Pressione statica 1,29 mm H2O 0,77 mm H2O con L.N.A. 0,53 mm H2O con U.L.N.A. Consumo 1,2W Assorbimento di corrente 0,1A Voltaggio d'alimentazione 12V Ore di funzionamento previste Superiori a 150.000 L' L.N.A e U.L.N.A. sono i due adattatori da 5 v ? A questo punto penso mi conviene acquistare il dissipatore della noctua visto che incluso nel prezzo ho anche una ventola ? Il risulato della dissipazione a confronto con la Thermalright AXP-140 RT tanto penso sia uguale ? Con i 114 mm di altezza mi confermate che non ci sono problemi con il case ? Le due ventole per l'estrazione da 120 mm dovrebero starci perfettamente nel case ,FroZen si ho visto le foto del tuo dissipatore quasi simile a quello che mi consigliava Fabiano ,infatti mi piace molto come dissipatore e i materiali con cui è costruitto sono ottimi ,il mio dubbio è solo sulle alette molto strette Mi dicevi che con la tua scheda madre puoi regolare le ventole ,ma lo fai tramite bios o con il programma che mi consigliavi ieri ? (riesci a portarle anche a 500 rpm ?) però non ho capito se riesci a regolare anche la ventola dell 'alimentatore ? La scheda madre della mi a configurazione hardware è questa : http://www.asrock.com/mb/overview.as...m3a785gmh/128m ,dici che anche con questa mobo è possibile regolare le ventole ? Se la risposta è no mi potreste consigliare qualche scheda madre con questa funzione ? ovviamente rimanendo pressapoco sullo stesso prezzo ,senza rinunciare alla HDMI e i tre slot liberi per le schede di espansione ,ma sono meglio le intel o le amd ? Per quanto rigurda l'alimentatore,il modello Enermax MODU87+ 500 w stando a questa recensione : http://www.hwupgrade.it/news/perifer...att_32469.html ,dovrebbe girare tra i 330 e i 1000 giri ,pensate sia vero ? a questo punto guardando un film anche in HD dovrebbe girare sui 500 rpm ? a me sembra perfetto, il problema è che costa una cifra ,il modello da 500 w viene 110 euro più spese di spedizione ,dite che conviene acquistarlo ? vale quello che costa ? FroZen ma il tuo Enermax MODU82+ riesci a sentirlo durante la notte ? perchè qualcuno si è lamentato che ha i cuscinetti difettosi e dopo un pò di tempo fanno rumore ,il tuo alimentatore ha la ventola magma o la dual-ball-bearing ? Fabiano oggi ho controllato anche le specifiche del mio alimentatore ,visto che c'ero ho dato una pulita anche al dissipatore ma le temperature sono rimaste invariate : Specifiche alimentatore : TECNOWARE CODE : FAL400DF2C AC I/P 230 VCA 5A 60/50 H2 + 3.3 V +5 +12 - 12 - 5v +5 VSB o/p 25A 35A 16A 0.8A 0.5A 2A +5 +3.3V COMBINED LOAD 210W TOTAL OUTOPUT 400 W MAX Ultima modifica di marck120 : 13-07-2010 alle 15:37. |
|
|
|
|
|
#24 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Sono specifiche veramente scarse,ma le temp alte sono dovute anche ad altri fattori, ad esempio scarsa circolazione d'aria dentro al case, pasta termica vecchia sul dissipatore CPU.
Motherboard: MSI X570 A-Pro CPU: Ryzen 5700X Dissi: DEEPCOOL GAMMAX L240 V2 Ram: 32 GB Kingstone Fury Renegade 3600Mhz VGA: ASROCK 6700XT HDD: Sabrent NVME4 1TB + Samsung 980 NVME 1TB Ali: Corsair TX 650W Monitor: Samsung 27"TF35 Case: MSI MAG VAMPIRIC 300R |
|||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ciao Fabiano scusami tanto ho letto solo adesso la tua risposta ,ho modificato un pò la scelta dei componenti ,riguardo il dissipatore ho deciso di mettere il mini ninja per l'antec non c'è niente di meglio
Riguardo le ventole la noctua NF-S12B ULN con il cavetto U.L.N.A a 500 rpm ha problemi di startup ,sono orientato sulla Noiseblocker Multiframe M12-S1 o M12-S2 anche se sono ancora indeciso Per il controllo della velocità della CPU della scheda madre il discorso è un pò complesso ,perchè la mobo mi sa che regola la velocità delle ventole solo sul connettore CPU_Fan 4 pin PWM ,invece sia la noctua che la Noiseblocker sono delle tachimertiche a 3 pin ,comunque la mobo ho scelo la gigabyte GA-880GMA-UD2H Qui il problema è spiegato molto bene : http://www.elma.it/TESTO/fan/23_fanPC_3&4pin.htm ![]() Scheda madre con connettori a 4 fili Ventola a 3 fili Questa situazione può presentare problemi sulla regolazione della velocità Il connettore della ventola entra perfettamente in quello sulla scheda madre, ma impegna solo i primi tre pin; il quarto resta libero. E' il caso in cui si voglia utilizzare una ventola non PWM su un sistema standard Intel. Si deve tener conto che solamente alcune schede madri dispongono della possibilità di controllare sia il PWM delle ventole a 4 fili, sia la tensione per le ventole a 3 fili. Solo se questa opzione è presente, impostandola correttamente nel setup del BIOS, sarà possibile la regolazione della velocità della ventola a 3 fili. Se manca questa opzione, ovvero il controllo in tensione, non c'è alcun problema elettrico, solamente la ventola a tre fili ruoterà alla massima velocità. Va anche osservato che alcuni modelli di schede madri dello stesso costruttore hanno sia la regolazione PWM che quella in tensione su alcuni modelli e non su altri, ma capita pure che dello stesso modello ne esistano diverse versioni, con e senza questa opzione. Se si intende utilizzare un dissipatore con ventola a 3 fili su una mainboard con supporto PWM è opportuno verificare che essa possa controllare anche la velocità di questo tipo di ventole, altrimenti ci si troverà ad avere disponibile solo la massima velocità di rotazione e perdere quindi ogni beneficio a riguardo del rumore. Questo capita nel caso di chi ha un buon dissipatore per CPU, performante e a basso rumore, ma solo a tre fili, ed ha cambiato la scheda madre con una dotata solo del PWM. In questa situazione, volendo mantenere il dissipatore, occorrerà sostituire la ventola a tre fili con una a quattro. Ultima modifica di marck120 : 03-08-2010 alle 02:57. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
se ti può interessare anche io ho appena costruito un htpc, e per silenziare del tutto l'harddisk ho optato per questo
http://www.scythe-usa.com/product/hd...00_detail.html e devo dire che ora non si sente proprio più e sta anche piuttosto fresco (circa 30°) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.