Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2010, 09:49   #21
Fabiano 82
Senior Member

L'Avatar di Fabiano 82

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da marck120 Guarda i messaggi
Ciao Fabiano

Per quanto riguarda le ventole del processore ormai sono deciso e non ho più nessun dubbio (almeno su questo ) le noctua sono le migliori e specialmente la NF-S12B ULN di cui mi parlavi : http://www.1e2.it/2010/01/recensioni...-da-120mm.html , comunque per far girare la ventola a giri molto bassi occore anche un adattatore da 5 v ,ma è compreso nella confezione o lo devo acquiatare a parte ? ,di cosa si tratta ? puoi dare uno sguardo alla recensione per cortesia ? perchè io ancora non ho capito questo particolare .Ma due ventole ,processore e alimentatore non basta per raffredare tutto il sistema ?
Si, come ti ho scritto l'adattatore è compreso,è facilissimo da montare, non devi preoccuparti di questo. Per il raffreddamento ti consiglio vivamente di mettere almeno una ventola in estrazione oltre a quella della CPU e dell'alimentatore, in questo modo puoi raffreddare i componenti della mainboard e far entrare aria fresca nel case.

Quote:
Sul dissipatore invece sono ancora dubbioso , sto valutando tra il Thermalright AXP-140 RT ( L145 x W147 x H70.2 mm + 25 mm ) che mi avevi consigliato, e il NH-C12P SE14 ( L 140 mm A 114 mm P 152 mm con ventola http://www.noctua.at/main.php?show=p...5&lng=en&set=1 ,sempre se non mi sbaglio ) Leggendo questo thread http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=8029 , ho appurato che il il Thermalright ha le alette molto strette ,pensi che questo sia un problema per il raffredamento ? Tra i due quale è il migliore come dissipazione e materiali con cui è costruito ? Stavo valutando anche il NINJA MINI che è ottimo come dissipatore passivo visto che ha le alette belle larghe http://www.scythe-usa.com/product/cp...00_detail.html , ma purtroppo è picolissimo può montare solo ventole da da 80 mm 92 mm
?
Sono tre ottimi dissipatori, non ho mai usato i primi due, il terzo lo monterò presto in un altro case, la ventola inclusa è termoregolata, quindi la sua velocità si regola in modo proporzionale alla temperatura, ma se hai dubbi sulla sua rumorosità prendi uno dei primi due, e abbinaci una ventola noctua.

Quote:
Infine viene il dilemma più grande la scelta dell'alimentatore Enermax o seasonic ? ho letto parte del lungo thread e tra i due la scelta è davvero difficile ,è possibile valutare quale tra i due è il più silenzioso ?
Quello che non ho ancora capito è se possibile regolare la ventola dell 'alimentatore tramite potenziometro ? ,ovviamente senza aprirlo ,esiste un sistema ? .Tra queste due marche di alimentatori non esiste nessun modello che nasce dotato di un regolatore per la ventola ?
Puoi chiedere ne thread, io non li ho mai usati,non puoi regolare la velocità della ventola in nessun modo se non c'è un potenziometro sull'alimentatore, ed è un bene sia così, perchè se l'alimentatore si surriscalda butti il computer. Se l'ali è freddo, la ventola girerà pianissimo e non potrai sentirla.

Quote:
Riguardo il test che hai fatto volevo chiederti se sono udibili solo le ventole ho anche gli altri componenti ? Hai provato a constatare se lasciando solo l'alimentatore acceso riesci a sentirlo ?
L'unico suono udibile è quello delle ventole incluse nel case, HD e alimentatore sono muti se sono di buona qualità.

Quote:
Domani tolgo il pannelo del case del pc così ti dico con esatezza che alimentatore ho ,ma pensi che l'alimentatore ha qualche problema ? Con queste tensioni corro qualche rischio ? può essere questa la causa delle temperature elevate ?
Le alte temp possono essere dovute a accumuli di polvere, cattiva areazione e dissipatore scarso.
Old 13-07-2010, 10:48   #22
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
se hai visto la discussione del mio htpc vedrai che razza di dissipatore ci ho messo per avere la cpu sempre al fresco.....con la noctua che ti ha detto fabiano anche a 1000 giri senti solo l'aria che muove, non ci credevo quando l'ho sentita sembrava non girasse....

Per evitare che si surriscaldi il sistema devi per forza creare un flusso di aria fresca verso l'interno del case e una in estrazione oltre a quella dell'ali (solo l'ali risucchierebbe tutta l'aria calda lui e non va bene)....con due 120 (se ci stanno nel case) a 7-800 giri sei a posto....verifica che la tua mobo poi non ti permetta di regolare la velocità delle ventole anche senza potenziometri, la mia 790FX lo fa...

Fascetta bene tutti i cavi nel case e sii ordinato in modo da non impedire il flusso d'aria nel case....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 15:33   #23
marck120
Senior Member

L'Avatar di marck120

Iscritto dal: Sep 2008
Un grande grazie sopratutto a Fabiano e a FroZen
Riguardo le ventole come vi dicevo non ho più nessun dubbio, a questo punto sono apposto visto che con l' adattatore riesco a regolare i giri .Ma tutti i modelli NF-P12 - NF-P14 - NF-S12B hanno l' adattatore ? penso che l' adattatore comunque non funzioni come un potenziometro .cioè tramite manopolina posso variare i giri delle ventole , gli rpm sono tarati ,ad' esempio nella recensione dice 1080 - 960 rpm ,stando a queste specifiche invece le configurazioni dovrebbere essere queste : http://www.totalmodding.com/product_...oducts_id=7346

Specifiche sulla NF-P14

Tecnologia SSO-Bearing
Geometria delle pale NF-P14 Blade Design with VCN

Regime di rotazione 1200 RPM (+/- 10%)

900 RPM con L.N.A. (+/- 10%)
750 RPM con U.L.N.A. (+/- 10%)
Portata d'aria 64,88 CFM
49,24 CFM con L.N.A.
41,88 CFM con U.L.N.A.

Rumorosità

19,6 dbA
13,2 dbA con L.N.A.
10,1 dbA con U.L.N.A.

Pressione statica 1,29 mm H2O

0,77 mm H2O con L.N.A.
0,53 mm H2O con U.L.N.A.
Consumo 1,2W

Assorbimento di corrente 0,1A

Voltaggio d'alimentazione 12V

Ore di funzionamento previste Superiori a 150.000

L' L.N.A e U.L.N.A. sono i due adattatori da 5 v ? A questo punto penso mi conviene acquistare il dissipatore della noctua visto che incluso nel prezzo ho anche una ventola ? Il risulato della dissipazione a confronto con la Thermalright AXP-140 RT tanto penso sia uguale ? Con i 114 mm di altezza mi confermate che non ci sono problemi con il case ?
Le due ventole per l'estrazione da 120 mm dovrebero starci perfettamente nel case ,FroZen si ho visto le foto del tuo dissipatore quasi simile a quello che mi consigliava Fabiano ,infatti mi piace molto come dissipatore e i materiali con cui è costruitto sono ottimi ,il mio dubbio è solo sulle alette molto strette
Mi dicevi che con la tua scheda madre puoi regolare le ventole ,ma lo fai tramite bios o con il programma che mi consigliavi ieri ? (riesci a portarle anche a 500 rpm ?) però non ho capito se riesci a regolare anche la ventola dell 'alimentatore ? La scheda madre della mi a configurazione hardware è questa : http://www.asrock.com/mb/overview.as...m3a785gmh/128m ,dici che anche con questa mobo è possibile regolare le ventole ? Se la risposta è no mi potreste consigliare qualche scheda madre con questa funzione ? ovviamente rimanendo pressapoco sullo stesso prezzo ,senza rinunciare alla HDMI e i tre slot liberi per le schede di espansione ,ma sono meglio le intel o le amd ?

Per quanto rigurda l'alimentatore,il modello Enermax MODU87+ 500 w stando a questa recensione : http://www.hwupgrade.it/news/perifer...att_32469.html ,dovrebbe girare tra i 330 e i 1000 giri ,pensate sia vero ? a questo punto guardando un film anche in HD dovrebbe girare sui 500 rpm ? a me sembra perfetto, il problema è che costa una cifra ,il modello da 500 w viene 110 euro più spese di spedizione ,dite che conviene acquistarlo ? vale quello che costa ?

FroZen ma il tuo Enermax MODU82+ riesci a sentirlo durante la notte ? perchè qualcuno si è lamentato che ha i cuscinetti difettosi e dopo un pò di tempo fanno rumore ,il tuo alimentatore ha la ventola magma o la dual-ball-bearing ?

Fabiano oggi ho controllato anche le specifiche del mio alimentatore ,visto che c'ero ho dato una pulita anche al dissipatore ma le temperature sono rimaste invariate :

Specifiche alimentatore :

TECNOWARE CODE : FAL400DF2C

AC I/P 230 VCA 5A 60/50 H2

+ 3.3 V +5 +12 - 12 - 5v +5 VSB

o/p 25A 35A 16A 0.8A 0.5A 2A

+5 +3.3V COMBINED LOAD 210W TOTAL OUTOPUT 400 W MAX

Ultima modifica di marck120 : 13-07-2010 alle 15:37.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2010, 20:18   #24
Fabiano 82
Senior Member

L'Avatar di Fabiano 82

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Quote:
Riguardo le ventole come vi dicevo non ho più nessun dubbio, a questo punto sono apposto visto che con l' adattatore riesco a regolare i giri .Ma tutti i modelli NF-P12 - NF-P14 - NF-S12B hanno l' adattatore ?
Si
Quote:
penso che l' adattatore comunque non funzioni come un potenziometro .cioè tramite manopolina posso variare i giri delle ventole , gli rpm sono tarati ,ad' esempio nella recensione dice 1080 - 960 rpm
Prendi le NF-S12B FLX-Series, ne prendi due e con adattatore U.L.N.A. incluso, non le sentirai(non è un potenziometro, ma una "prolunga")

Quote:
Le due ventole per l'estrazione da 120 mm dovrebero starci perfettamente nel case ,FroZen si ho visto le foto del tuo dissipatore quasi simile a quello che mi consigliava Fabiano ,infatti mi piace molto come dissipatore e i materiali con cui è costruitto sono ottimi ,il mio dubbio è solo sulle alette molto strette
Mi dicevi che con la tua scheda madre puoi regolare le ventole ,ma lo fai tramite bios o con il programma che mi consigliavi ieri ? (riesci a portarle anche a 500 rpm ?) però non ho capito se riesci a regolare anche la ventola dell 'alimentatore ? La scheda madre della mi a configurazione hardware è questa : http://www.asrock.com/mb/overview.as...m3a785gmh/128m ,dici che anche con questa mobo è possibile regolare le ventole ?
Le ventole da 120mm ci stanno perfettamente(due sono anche incluse nel case) non preoccuparti per le alette del dissipatore, dovranno lavorare poco con la CPU che prenderai, tutte le mainboard moderne controllano la velocità della ventola della CPU, e ne aumentano i giri solo in caso di aumento delle temperaure, e con la ventola noctua non sentirai comunque nulla.
Quote:
Fabiano oggi ho controllato anche le specifiche del mio alimentatore ,visto che c'ero ho dato una pulita anche al dissipatore ma le temperature sono rimaste invariate
Sono specifiche veramente scarse,ma le temp alte sono dovute anche ad altri fattori, ad esempio scarsa circolazione d'aria dentro al case, pasta termica vecchia sul dissipatore CPU.
Old 03-08-2010, 02:53   #25
marck120
Senior Member

L'Avatar di marck120

Iscritto dal: Sep 2008
Ciao Fabiano scusami tanto ho letto solo adesso la tua risposta ,ho modificato un pò la scelta dei componenti ,riguardo il dissipatore ho deciso di mettere il mini ninja per l'antec non c'è niente di meglio
Riguardo le ventole la noctua NF-S12B ULN con il cavetto U.L.N.A a 500 rpm ha problemi di startup ,sono orientato sulla Noiseblocker Multiframe M12-S1 o M12-S2 anche se sono ancora indeciso

Per il controllo della velocità della CPU della scheda madre il discorso è un pò complesso ,perchè la mobo mi sa che regola la velocità delle ventole solo sul connettore CPU_Fan 4 pin PWM ,invece sia la noctua che la Noiseblocker sono delle tachimertiche a 3 pin ,comunque la mobo ho scelo la gigabyte GA-880GMA-UD2H

Qui il problema è spiegato molto bene : http://www.elma.it/TESTO/fan/23_fanPC_3&4pin.htm

Scheda madre con connettori a 4 fili
Ventola a 3 fili

Questa situazione può presentare problemi sulla regolazione della velocità

Il connettore della ventola entra perfettamente in quello sulla scheda madre, ma impegna solo i primi tre pin; il quarto resta libero.
E' il caso in cui si voglia utilizzare una ventola non PWM su un sistema standard Intel.

Si deve tener conto che solamente alcune schede madri dispongono della possibilità di controllare sia il PWM delle ventole a 4 fili, sia la tensione per le ventole a 3 fili. Solo se questa opzione è presente, impostandola correttamente nel setup del BIOS, sarà possibile la regolazione della velocità della ventola a 3 fili.

Se manca questa opzione, ovvero il controllo in tensione, non c'è alcun problema elettrico, solamente la ventola a tre fili ruoterà alla massima velocità.

Va anche osservato che alcuni modelli di schede madri dello stesso costruttore hanno sia la regolazione PWM che quella in tensione su alcuni modelli e non su altri, ma capita pure che dello stesso modello ne esistano diverse versioni, con e senza questa opzione.
Se si intende utilizzare un dissipatore con ventola a 3 fili su una mainboard con supporto PWM è opportuno verificare che essa possa controllare anche la velocità di questo tipo di ventole, altrimenti ci si troverà ad avere disponibile solo la massima velocità di rotazione e perdere quindi ogni beneficio a riguardo del rumore.
Questo capita nel caso di chi ha un buon dissipatore per CPU, performante e a basso rumore, ma solo a tre fili, ed ha cambiato la scheda madre con una dotata solo del PWM. In questa situazione, volendo mantenere il dissipatore, occorrerà sostituire la ventola a tre fili con una a quattro.

Ultima modifica di marck120 : 03-08-2010 alle 02:57.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 13:43   #26
super_billoz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
se ti può interessare anche io ho appena costruito un htpc, e per silenziare del tutto l'harddisk ho optato per questo

http://www.scythe-usa.com/product/hd...00_detail.html

e devo dire che ora non si sente proprio più e sta anche piuttosto fresco (circa 30°)
super_billoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Telegram è diventato il paradiso ...
Leapmotor svela gli interni della B03X p...
World of Warcraft: Midnight debutta in a...
Scrapling, l'arma segreta di OpenClaw: 2...
iPhone 16e si abbassa ancora di prezzo: ...
Google Nano Banana 2: più veloce,...
Via libera della NATO a iPhone e iPad co...
Ennesimo cambio ai vertici di Intel Foun...
Anche Apple deve fare i conti con la cri...
Redmi Note 15 al miglior prezzo: la fasc...
Il mini supercomputer di NVIDIA costa di...
L'Unione Europea vuole estendere il Roam...
Galaxy S26, iPhone 17, robot e molto alt...
Oggi Samsung e Amazon mettono a disposiz...
C'è un coupon nascosto per rispar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP