Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2010, 01:22   #5921
onesim
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Accrocchio Guarda i messaggi
Non so chi abbia affermato questo, ma mi sembra una cosa totalmente senza senso, che c'entra il quantitativo di ram con la cpu?
Io avevo sentito dire, ma non ho verificato, che con 6 gB di ram, cioè un banco da 4g e uno da 2g, diversi, la cpu non può operare in dual channel... cosa poi significhi in termini di prestazioni non lo so.
onesim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 09:33   #5922
Liku Fanele
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ken.Zen Guarda i messaggi
"Un pò mi viene da sorridere... se per schermo di qualità intendi il fatto che sia opaco (perchè la differenza sostanziale è quella) è un discorso a parte. Si tratta comunque in tutti e tre i casi di FullHD delle stesse dimensioni, nell'utilizzo da acceso anche testandoli io non ho percepito alcuna differenza, se su uno schermo relativamente piccolo specialmente. Le cose magari cambiano quando lo utilizzo collegato al mio Tv da 32", quello si opaco e RGB con i controcazzi, ma nell'utilizzo da notebook ti assicuro che la qualità dei 1920x1080p non la fa il tipo di specchio."

Di solito si sorride ad una cosa buffa o sciocca e non a chi fa una domanda o chiede consigli.

Uno display opaco è anche sinonimo di qualità. Infatti oggi, raramente si trovano schermi opachi in quanto le case camuffano mediocri display con il trattamento lucido per conferire maggiore luminosità.
Se avessi testato due display vaio, uno ccfl e l'altro 2ccfl, avresti notato immediatamente l'enorme differenza di luminosità, contrasto, nitidezza e colori a favore del doppia lampada e non avresti scritto cose simili.
Se poi, come dici di essere, sei inserito nel campo dell'ottica e della fotografia a livello professionale, la differenza l'avresti notata ancora di più.
La risoluzione poco ha a che fare con il pannello o il tipo di display, quindi anche in questo sbagli. Il pannello del macbookpro di apple, pur non essendo fhd è sicuramente superiore a quello montato sul tuo vaio.

Quello che ci fai tu con il pc non è quello che fanno tutti quindi se a te del display non interessa, non puoi dire che non c'è differenza tra un ccfl ed un 2ccfl vaio perchè assolutamente falso e poco professionale data la tua posizione in questo campo.
La qualità generale in questa serie F, a differenza di quanto continui ad affermare, la fa proprio il display premium opaco e purtroppo devo aggiungere che NON sono affatto i migliori schermi sul mercato (soprattutto quelli a singola lampada). Vedi dell, apple e lenovo. Per tua informazione, vaio non vende notebook serie F con display led rgb e gsx-r non so cosa sia, forse una tua nuova invenzione da grosso professionista in questo campo?

In ultimo aggiungo che, sinceramente, ritengo più saggio chi sceglie di spendere in più per preferire un display superiore a chi con lo stesso denaro compra un pc più prestante. L'hardware inteso come potenza di calcolo, memoria, hd ecc presto diverrà obsoleto, il display no.
Dalle risposte che hai dato e dagli interventi di altri utenti, nessuno ti ha frainteso e nessuno si è "voltato" (chissà cosa vuol dire in italiano) in nessuna maniera.
Ps: digitare in maniera scurrile e volgare è vietato dal regolamento.

Ripeto: la mia risposta non vuole innescare rancori ed è atta SOLO a fare informazione.
Non so se si può attingere così da un'altra discussione e postare qui su questo forum, ma che ne pensi di quello che si dice al post 25:

http://forum.telefonino.net/showthre...=649154&page=2

Le lampade comunque negli anni decadono come luminosità molto più velocemente dei LED....

Liku Fanele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 09:38   #5923
Accrocchio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da onesim Guarda i messaggi
Io avevo sentito dire, ma non ho verificato, che con 6 gB di ram, cioè un banco da 4g e uno da 2g, diversi, la cpu non può operare in dual channel... cosa poi significhi in termini di prestazioni non lo so.
E' la ram che opera in dual channel, la cpu non c'entra nulla, meno che mai il fatto che si tratti di un i7 piuttosto che un'altra cpu.
Accrocchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 09:39   #5924
Liku Fanele
Member

Quote:
Originariamente inviato da onesim Guarda i messaggi
Mi sembra di ricordare che quello che avevo letto qui su questo forum era proprio questo, ma nessuno poi ha approfondito

Poi cercando con Google, l'ultimo post:

http://www.tomshw.it/forum/schede-ma...l-channel.html

Intel a partire dal chipset 945 del 2005 ha implementato la tecnologia "Flex Memory Technology" che permette di installare differenti quantità di memoria nei vari canali; installando 6 GB in un sistema dual channel, vale a dire 4 GB in un canale e 2 GB nell'altro, 4 GB vengono utilizzati in modalità dual channel (2 GB del primo e 2 GB del secondo), i restanti 2 GB del primo canale sono utilizzati in modalità single channel.
Con tutto il rispetto per Intel, sinceramente io eviterei una configurazione del genere e installerei sempre o 4 oppure 8 GB, in un sistema dual channel, e 3 o 6 GB in un sistema triple channel; ciò non toglie che se uno intende installare 6 GB in un sistema dual channel lo può fare senza grossi problemi. Resta il fatto che per usi "normali" 4 GB bastano e avanzano, e se uno ha esigenze particolari tanto vale installare 8 GB.

Secondo voi questa spiegazione è valida per questi Sony con i7 ed eventualmente 6 GB di RAM?

Ultima modifica di Liku Fanele : 08-07-2010 alle 09:47.
Old 08-07-2010, 09:51   #5925
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Liku Fanele Guarda i messaggi

Secondo voi questa spiegazione è valida per questi Sony con i7 ed eventualmente 6 GB di RAM?
Ovviamente è valida come affermazione
Old 08-07-2010, 10:02   #5926
Liku Fanele
Member

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Ovviamente è valida come affermazione
Ah! Quindi, detto più esplicitamente: qualsiasi PC o NB compri, se monta l'i7, è meglio che la RAM sia o da 4 o da 8 GB per permettere al processore di lavorare al meglio delle sue possibilità.

E' corretto?
Old 08-07-2010, 10:11   #5927
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Umh aspetta che forse ci siamo fraintesi
Il dual channel funziona bene anche se tu ci metti 2 banchi di dimensioni diverse (quindi, nel caso dei 6GB va bene 4+2), l'importante è che siano compatibili per funzionare in dual channel

Ho personalmente testato su una motherboard per PC fissi con successo l'installazione di 2+2+1+1 GB di RAM DDR2 della stessa marca/frequenza e funzionavano a meraviglia in dual channel
Old 08-07-2010, 10:15   #5928
Accrocchio
Senior Member

Quote:
Ah! Quindi, detto più esplicitamente: qualsiasi PC o NB compri, se monta l'i7, è meglio che la RAM sia o da 4 o da 8 GB per permettere al processore di lavorare al meglio delle sue possibilità.

E' corretto?
No.
Old 08-07-2010, 10:21   #5929
Liku Fanele
Member

Quote:
Originariamente inviato da Accrocchio Guarda i messaggi
No.
Qual'è allora la definizione corretta che tu daresti?

Old 08-07-2010, 10:37   #5930
Accrocchio
Senior Member

Quello che ho gia scritto in precedenza.
Il dual channel influisce sulle prestazioni della ram, il processore, qualunque esso sia, non ha prestazioni inferiori se non hai il dual channel sulla ram, si tratta di componenti hardware diversi.

Inoltre anche con 6GB hai il dual channel, quindi l'intero sistema avrebbe cmq prestazioni superiori a uno con 4GB, ammesso che si riesca a sfruttare una quantita del genere di ram.

8GB>6GB>4GB poi la differenza e' probabilmente marginale nel 99% degli utilizzi. Gia' per saturare 4GB ce ne vuole, soprattutto per l'uso tipico di un notebook.
Old 08-07-2010, 14:14   #5931
alebuce
Member

Iscritto dal: Aug 2006
ciao a tutti!
Io ho comprato un vaio f11 (lo z, con i720 e 8gb di ram) a gennaio.
Stamattina ho visto che è arrivato l'aggiornamento del bios, con indicato che hanno risolto i problemi di surriscaldamento (e quindi di ventola credo), qualcuno l'ha già installato?
alebuce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 14:25   #5932
clothar
Member

L'Avatar di clothar

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da alebuce Guarda i messaggi
ciao a tutti!
Io ho comprato un vaio f11 (lo z, con i720 e 8gb di ram) a gennaio.
Stamattina ho visto che è arrivato l'aggiornamento del bios, con indicato che hanno risolto i problemi di surriscaldamento (e quindi di ventola credo), qualcuno l'ha già installato?
Ciao, hai verificato se il tuo modello ha bisogno dell'upgrade del bios?
Non è detto che tutti i modelli debbano farlo.
Prova a vedere.
Cmq io per esempio ho lo stesso tuo modello, ho fatto l'aggiornamento bios.
Tutto ok
Old 09-07-2010, 10:24   #5933
Ken.Zen
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Non so se si può attingere così da un'altra discussione e postare qui su questo forum, ma che ne pensi di quello che si dice al post 25:

http://forum.telefonino.net/showthre...=649154&page=2

Le lampade comunque negli anni decadono come luminosità molto più velocemente dei LED....

Le lampade fluorescenti è naturale che decadano rispetto ai led in quanto contengono gas che inevitabilmente si "consuma". Ma dopo quanto? Sicuramente non nel periodo medio di vita di un notebook (2/4 anni).
Dopo quanto invece un processore si "degrada" venendo sorpassato?

I led sono sicuramente una tecnologia superiore sia per quanto riguarda il risparmio energetico che la resa del bianco.

Per fare un po di chiarezza sulla tecnologia a lampada/e fluorescenti (a parità di pannello):

CCFL: tecnologia obsoleta con risultati scarsi se paragonata anche ai peggiori led. (es: confrontate un economico eee-pc ad un vaio ccfl (vaio display)).

2CCFL: tecnologia obsoleta con risultati talvolta superiori se paragonata ai migliori wled. Risultati buoni (come luminosità) se paragonata a display rgbled.

Rapportato tutto a Vaio possiamo concludere ad esempio che un vaio E con tecnologia a led (vaio display led) ha una resa visiva cromatica superiore a quella di un vaio F (vaio display ccfl).
Il vaio F con schermo premium invece, dotato non solo di doppia lampada ma anche di trattamento opaco, è tutta un'altra storia.
Ken.Zen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 10:59   #5934
Liku Fanele
Member

Quote:
Le lampade fluorescenti è naturale che decadano rispetto ai led in quanto contengono gas che inevitabilmente si "consuma". Ma dopo quanto? Sicuramente non nel periodo medio di vita di un notebook (2/4 anni).
Dopo quanto invece un processore si "degrada" venendo sorpassato?

I led sono sicuramente una tecnologia superiore sia per quanto riguarda il risparmio energetico che la resa del bianco.

Per fare un po di chiarezza sulla tecnologia a lampada/e fluorescenti (a parità di pannello):

CCFL: tecnologia obsoleta con risultati scarsi se paragonata anche ai peggiori led. (es: confrontate un economico eee-pc ad un vaio ccfl (vaio display)).

2CCFL: tecnologia obsoleta con risultati talvolta superiori se paragonata ai migliori wled. Risultati buoni (come luminosità) se paragonata a display rgbled.

Rapportato tutto a Vaio possiamo concludere ad esempio che un vaio E con tecnologia a led (vaio display led) ha una resa visiva cromatica superiore a quella di un vaio F (vaio display ccfl).
Il vaio F con schermo premium invece, dotato non solo di doppia lampada ma anche di trattamento opaco, è tutta un'altra storia.
Per esperienze personali (casa/lavoro) c'è qualcuno che può fare una stima di vita di un display a lampada, usato diciamo 3-4 ore al giorno.

Old 09-07-2010, 11:17   #5935
Ken.Zen
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Oltre alla durata di utilizzo, andrebbe chiesto anche a quanto si tiene la luminosità. E' ovvio che a luminosità minore vi sia un "consumo" minore del gas delle lampade. Il tutto è quindi molto relativo.

Aggiungo anche che se i led non si degradano come le lampade, potrebbero bruciarsi e quindi ci si ritroverebbe con parti di schermo buie con conseguente sostituzione dello stesso.
Se la tua scelta verso uno schermo ccfl è dettata dalla durata dello stesso, puoi stare tranquillo che prima di perdere qualità visiva il note lo avrai dimenticato da anni.
Ken.Zen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 13:04   #5936
Ypso80
Member

Iscritto dal: Nov 2009
differenza tra F11M1E/H ed F12M1E/H

Ciao, qualcuno saprebbe dirmi se ci sono differenze sostanziali fra questi 2 modelli, gaurdando le specifiche non ne vedo ed anche il prezzo è abbastanza simile ( 999-1099 )..forse l'hdd a 7200 per il 2°?
Ho visto l' F12 e mi è sembrato valido. Domanda sullo schermo...è a doppia lampada? anche se non è la versione Premium mi sembra cmq molto buono, rispetto a tutti quelli lucidi che aveva vicino c'era un abisso..
grazie ciao!
Ypso80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 15:41   #5937
abla
Senior Member

L'Avatar di abla

Iscritto dal: Nov 2005
Problema

Quote:
Originariamente inviato da RogueX007 Guarda i messaggi
Oggi, per la seconda volta, non mi si è più acceso il NB!!!!!!!!
Dopo che la batteria era totalmente esaurita.

L'ho già mandato in riparazione ed è tornato perfetto (si fa per dire) ma adesso, per la seconda volta, spingo il pulsante di start e l'unica cosa che rimane è la lucina verde: schermo nero, nessun segno di vita!!!!
La mia domanda è: è successo a qualcun'altro e come lo ha risolto, o solo l'unico sfigato??????

P.S.: se è gia stato trattato in post precedenti ditemelo e vado ad informarmi li, 250 pagine sono troppine da leggere!
:-)
Ciao a tutti, ho usato lo strumento cerca e ho visto solo questo post e altri due, non ho cercato oltre perché non ho molto tempo.
Ho un problema simile - con VAIO VPC-F11B4E - :
Notebook non sotto stress fa "BIP", poi schermo spento e ventola cpu a manetta.
Dopo vari tentativi senza batteria riesco a riaccenderlo e a salvare PARTE dei dati sensibili che ho dentro.
Tentando di salvare i rimanenti riaccendo ma il VAIO si rispegne sempre più celermente fino addirittura a farmi accedere al bios solo per 2 secondi e poi solito schermo nero e ventola cpu al massimo.

Sono in garanzia e lunedì passa corriere per spedirlo in Germania.
Voglio salvare assolutamente dei dati che sono rimasti dentro. Devo smontare l'HD e metterlo in un box esterno. Se però mi beccano si invalida la garanzia (secondo il negoziante dove l'ho comprato).

Qualcuno di voi sa se le viti del portellino del disco rigido hanno la classica "cera" da sgammo? Quella che fa capire al costruttore/centro assistenza che hai smontato il VAIO?
Qualcuno di voi ha già smontato l'HD?

Grazie in anticipo e scusate per l'itaGLiano scorreggiuto. -_-

Ultima modifica di abla : 09-07-2010 alle 15:45.
abla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 16:05   #5938
masterincad
Member

Iscritto dal: Nov 2007
stesso tuo problema, risolto smontando l'hd tranquillamente. non si invalida nulla. il problema del tuo notebook è semplicemente la scheda madre fallata, ti sostituiranno quella e la ram sicuramente! sony mi ha detto che c'è una partita di notebook con questo problema.vai tranquillo
masterincad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 17:12   #5939
flavio1958
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ypso80 Guarda i messaggi
...anche se non è la versione Premium mi sembra cmq molto buono, rispetto a tutti quelli lucidi che aveva vicino c'era un abisso..
grazie ciao!
Sì effettivamente, non ho visto in azione il Premium opaco tanto osannato, ma il mio lcd (F11) anche se lucido mi sembra spettacolare.
flavio1958 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 17:26   #5940
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
Per esperienze personali (casa/lavoro) c'è qualcuno che può fare una stima di vita di un display a lampada, usato diciamo 3-4 ore al giorno.

Quote:
Oltre alla durata di utilizzo, andrebbe chiesto anche a quanto si tiene la luminosità. E' ovvio che a luminosità minore vi sia un "consumo" minore del gas delle lampade. Il tutto è quindi molto relativo.

Aggiungo anche che se i led non si degradano come le lampade, potrebbero bruciarsi e quindi ci si ritroverebbe con parti di schermo buie con conseguente sostituzione dello stesso.
Se la tua scelta verso uno schermo ccfl è dettata dalla durata dello stesso, puoi stare tranquillo che prima di perdere qualità visiva il note lo avrai dimenticato da anni.
Quoto l'intervento dell'amico Ken.Zen, perchè le lampade son fatte per durare veramente tanto.
In passato c'erano stati problemi seri per i dual lamp Sony (molto famosi all'epoca perchè restituivano una resa dei colori che tutti gli altri notebook si sognavano) ma perchè il problema era dovuto al surriscaldamento notevole della zona sottostante al monitor. Ma stiamo parlando di più di 5 anni fa
Oggi questi e tutti i problemi relativi a ciò sono un lontano ricordo.

In ogni caso, se mi trovassi a dovere decidere monitor dual lamp vs monitor LED, su un notebook preferirei LED anche solo per il fatto che consumano decisamente molta meno energia dei normali LCD e dunque possono garantire più autonomia.

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian