Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Addottereste una bambino invece di farne uno?!
SI 74 45.12%
NO 90 54.88%
Votanti: 164. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2009, 17:41   #181
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Sono un papà adottivo, a contatto con decine di famiglie adottive direttamente e via forum (non questo, ovviamente).
Che si è cuccato corsi e letto molti libri.
Quindi vivo l'adozione in prima persona ,vedo la maniera totalmente distorta di chi la vive dall'esterno (tipo Gemma ed altri ) e ciò mi fa amaramente sorridere.
C'è anche la solita sagra paesana del luogo comune .
Che ci vuoi fare
Visto che sei un papà adottivo ti sottopongo il mio post, tanto per capire se dal tuo punto di vista ricade nella stronzata o nel luogo comune...

Quote:
Felice di avere un figlio naturale, avrei cercato l'adozione in caso di problemi ad averne.
Vado matto per il legame di sangue, ma in caso di necessità ogni ottimo genitore adottivo può soppiantarlo.

Si parla di bambini adottati in fasce, ovvio che la cosa vada espressa in funzione dell'età del bimbo da adottare.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 18:19   #182
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Io ho adottato una bimba grandicella,non parlo quindi per esperienza personale ma di esperienza "sul campo"
Diciamo che moltissimi partono cercando il neonato pensando così di soddisfare meglio la propria genitorialità, e di avere una adozione più "liscia"
In verità una delle prime cose che impari è che non è così. Col neonato i problemi sono solo posticipati, non eliminati.
Riguardo la prima cosa.....è assolutamente personale. Spesso però molti , durante l'iter adottivo, cambiano idea. Sono cose che vanno maturate e sedimentate con calma, man mano che si acquisisce conoscenza.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 18:45   #183
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Io ho adottato una bimba grandicella,non parlo quindi per esperienza personale ma di esperienza "sul campo"
Diciamo che moltissimi partono cercando il neonato pensando così di soddisfare meglio la propria genitorialità, e di avere una adozione più "liscia"
In verità una delle prime cose che impari è che non è così. Col neonato i problemi sono solo posticipati, non eliminati.
Riguardo la prima cosa.....è assolutamente personale. Spesso però molti , durante l'iter adottivo, cambiano idea. Sono cose che vanno maturate e sedimentate con calma, man mano che si acquisisce conoscenza.
Magari sbaglio completamenteperchè certe cose ancora non me le posso neanche immaginare...e per ora non voglio...ne come possibile genitore naturale ne come genitore adottivo....

Secondo me l'età migliore per adottare un bambino è tra i 4 ed i 10 anni...per vari motivi...con il neonato rischi di più nel senso che magari ci sono molte coppie che non riescono ad avere un figlio e allora adottano un bambino neonato...però così ti sei perso tutta la parte della gravidanza nella quale in qualche modo la coppia ha formato una "relazione" con il bambino ancora nel pancione...ti sei fatto delle aspettative sulla nascita, sul cosidetto lieto evento e tutta quella serie di riti che le coppie di genitori naturali normalmente hanno con un neonato come l'allattamento...etcetc....questo perchè con un neonato non puoi averci un vero rapporto se non fatto di gesti molto semplici ed in un certo senso naturali ed istintivi (come l'allattamento materno) (non che chi adotti un neonato faccia male...anzi...tanta tanta stima per questi genitori).

Invece adottando un bambino un po' più grandicello (anche piccolo ma non lattante) la relazione nasce in maniera da questo punto di vista meno "finta" (anche se magari ci sono tutte un'altra serie di problematiche)...magari il bambino è più cosciente della nova situazione e potrebbe tendere a rifiutarla in un primo momento...ma secondo me (e purtroppo da quello che ho visto in una coppia di genitori adottivi deficienti di mia conoscienza) il 90% dei problemi che non si risolvono nel rapporto tra genitori adottivi e figli adottivi dipende da problemi dei genitori...i bambini essendo in fase di sviluppo anche se rifiutano una cosa all'inizio...beh con tanto amore nel giro di un po' di tempo si sistema tutto...per genitori no...

Allora mi chiedo: è meglio prendere un bambino neonato e rischiare che il genitore (che è un adulto già psicologicamente formato) abbia una sensazione innaturale per tutti i motivi che ho detto prima del cosidetto neonato surrogato di un figlio concepito naturalmente....oppure è meglio prendere un bambino più grandicello...secondo me per l'adulto la situazione è meno complicata nel senso che non stà portando a casa un surrogato di neonato suo (senza passare per fasi importanti e delicatissime come gravidanza, allattamento, etcetc)....l'adulto sà già qual'è la situazione ed avendo fatto questa scelta sarà felice di talse scelta e magari anche se il figlio è nero...beh lo vedrà lo stesso come un suo figlio e non si farà le pippe mentali che potrebbe farsi la famosa coppia del neonato surrogato di un figlio naturale...poi forse qualche problemuccio di acettazione potrebbe averlo il bambino...ma con accanto due adulti sani e amorevoli...beh nel giro di poco tempo tornerà un bambino sereno....

Almeno così è come la vedo io...preferirei adottare un ragazzino\a tra i 4 e gli 8 anni e non fare il teatrino della coppietta che ha appena partorito quando non è così (che poi magari capita anche involontariamente partendo con tutte le migliori intenzioni di questo mondo).
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 09:45   #184
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
UP!
Vediamo i nuovi utenti del forum che dicono.
Old 08-07-2010, 11:16   #185
udria
Senior Member

L'Avatar di udria

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
..
Il figlio di un dottore diventerà dottore ovvero se uno è intelligente anche la prole sarà intelligente?

Vi ricordate il film "Una poltrona per due"?

PS]
>> LE COSE NON SONO MUTUAMENTE ESCLUSIVE <<
In Italia regna il nepotismo. Sarebbe interessante una statistica ma credo che l'80% dei dottori abbia il padre dottore
PC1 EVGA750WGOLD-Xeon2650V4@2.2GHz-MasterLiquid120-MSIX99A-32GB-M2Kingston 250GB-Seagate4TB-PNY 1080 XLR8-ASUS MG24UQ''-VULTEK GS-1500VA PRO - PC2 Xeon2650V4-H110i-GA X99 UD4 -16GB - NVME Crucial P3 - AMD RX570 Nitro+ - Trattato bene con Solid9,dreadmakernintendaro, Mangianastri, love80x,ARGO,serek1910,8solo5,spinaspina88
udria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 11:35   #186
udria
Senior Member

L'Avatar di udria

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
non necessariamente.
ma una dose di egocentrismo ed egoismo imho c'è sempre.
basta non sia dominante imho.
ma se ci pensiamo tutta la faccenda del riprodursi è in effetti puro egoismo di rendere virtualmente immortale il proprio corredo genetico.
molti vogliono un "mini me"
Vero

PC1 EVGA750WGOLD-Xeon2650V4@2.2GHz-MasterLiquid120-MSIX99A-32GB-M2Kingston 250GB-Seagate4TB-PNY 1080 XLR8-ASUS MG24UQ''-VULTEK GS-1500VA PRO - PC2 Xeon2650V4-H110i-GA X99 UD4 -16GB - NVME Crucial P3 - AMD RX570 Nitro+ - Trattato bene con Solid9,dreadmakernintendaro, Mangianastri, love80x,ARGO,serek1910,8solo5,spinaspina88
Old 08-07-2010, 11:52   #187
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
sondaggio forse mal posto, servirebbe una via di mezzo tra le due opzioni, comunque ho votato no solamente perchè mi piace la trafila della nascita, del feto che si sviluppa ecc ecc ma non avrei il minimo problema ad adottare un bambino e crescerlo in maniera totalmente identica ad un figlio naturale, alla fine non è il DNA che ti rende padre ma il fatto di insegnare e far crescere una creatura.
Old 08-07-2010, 12:01   #188
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
ma se ci pensiamo tutta la faccenda del riprodursi è in effetti puro egoismo di rendere virtualmente immortale il proprio corredo genetico.

molti vogliono un "mini me"
Leggiti il gene egoista di Dawkins vah.
L'immortalità è tutta un' altra questione, ovvero la continuità della coscienza, identità di un individuo.
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 12:15   #189
udria
Senior Member

L'Avatar di udria

In effetti andrebbero analizzati un po' di casi, almeno 2:
Coppia che non può/ non riesce ad avere figli
Coppia che ha già figlio/i

dovrebbe essere distinta l'età del figlio adottato in almeno 3 fasce, indicativamente:
neonato (0 - 12 mesi)
1-5 anni
>6 anni

Per quanto riguarda il sondaggio, sinceramente, non saprei cosa rispondere. E' un argomento tabù per me
Old 08-07-2010, 13:04   #190
irenezzz
Member

L'Avatar di irenezzz

Iscritto dal: Dec 2006
Io sono assolutamente per l'adozione. Anche perchè non vedo per quale motivo incrementare ancora il numero della popolazione, quando tanti ragazzini al mondo sono soli.

Senza contare che mi eviterebbe anche il parto, cosa che io trovo a dir poco inquietante. Si, lo so che è da millenni così, che ce l'ho nel mio bagaglio genetico etc....ma a me fa senso l'idea di una cosa che mi cresce in pancia.
Al parto naturale non credo sopravviverei, farò il cesareo, ma potendolo evitare...eviterei volentieri!!
Old 08-07-2010, 13:13   #191
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
NO
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 14:44   #192
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da irenezzz Guarda i messaggi
Io sono assolutamente per l'adozione. Anche perchè non vedo per quale motivo incrementare ancora il numero della popolazione, quando tanti ragazzini al mondo sono soli.

Senza contare che mi eviterebbe anche il parto, cosa che io trovo a dir poco inquietante. Si, lo so che è da millenni così, che ce l'ho nel mio bagaglio genetico etc....ma a me fa senso l'idea di una cosa che mi cresce in pancia.
Al parto naturale non credo sopravviverei, farò il cesareo, ma potendolo evitare...eviterei volentieri!!
Troppo Alien?
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 15:41   #193
AMD K10
Senior Member

L'Avatar di AMD K10

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Venezia
perchè no, ma preferisco adottare un cane o un gatto
Ho concluso positivamente con: Dark Slayer (2 volte), Cyfer73 , nicola papa , laur_13 , blow82 , Emaborsa , Eddie666 , BaStArD91 ,Obelix-it ,teknorob, morpheus89 , engiel, KristinEinander , 4HwGenXX , Bloodline Limit , Accord62 , Topolino2808 BabyNeo.g]R[e , Seriuos Sandro, Garfiels, Downset88, Hulk9103, Semmy83, Gigarobot , raziel90 , Squab96 , Djfolle27, Paolobody, :.Luca.:, RRR, Corrente Elettrica, Oxyde , AlexB75

Meno positivamente con:Battalion75
AMD K10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 15:56   #194
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da AMD K10 Guarda i messaggi
perchè no, ma preferisco adottare un cane o un gatto
bè certo..adottare un bambino è uguale ad adottare una bestia?

che razza di ragionamenti
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 15:58   #195
Il Cimmero
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
non nè metterei mai al mondo uno ma ne adotterei volentieri, io sono un pessimista depresso, a me la vita non piace, mio padre è come me, mio figlio crescerebbe come me e mi chiederebbe perchè gli ho fatto il torto di metterlo al mondo...

partendo dal presupposto che la vita è una tragedia e non è una grande idea donare una breve e mediamente infelice esistenza ad una persona a cui si vorrà bene direi che è meglio rendere meno triste l'esistenza di chi al mondo c'è già e che non ha nessuno che gli doni un pò di affetto.
Il Cimmero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 16:12   #196
cassioli
Member

Iscritto dal: Dec 2002
tempo fa scoprii con enorme sorpresa che in italia esiste un forum appositamente dedicato a questo argomento, con una quantità SMODATA di messaggi! Al punto da essere sospetto, anche per via del nome del forum... "cercounbimbo".
due milioni di messaggi , 35.000 membri, 5.000 messaggi a settimana!

mah.

Le statistiche le trovate su big-boards.com .
cassioli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 22:24   #197
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Da convinto sostenitore della necessità di una politica di controllo delle nascite, nonchè iscritto all'associazione "Rientro dolce" non posso che rispondere di essere infinitamente favorevole all'adozione e contrario al concepimento di un figlio.

Per questioni anagrafiche (31 anni) mi trovo proprio a vivere quel periodo in cui amici e colleghi coetanei (o quasi) si sposano, convivono e figliano come criceti, a più li osservo e più mi chiedo cosa diavolo li spinga a complicarsi tanto la vita (che è già troppo complicata di suo...)

Quindi no, non vorrei ne figli miei ne adottati, ma se proprio dovessi sostenere una di queste due scelte sicuramente propenderei per la seconda

PS: ho visto che qualcuno accennava alla gratitudine dei figli nei confronti dei genitori.
Questa cosa la posso capire e imho è sacrosanta per i figli adottati nei confronti dei genitori adottivi, ma trovo che sia assolutamente insensata per chi è stato concepito dai propri genitori... Avete forse chiesto di essere messi al mondo?

Ultima modifica di Tasslehoff : 08-07-2010 alle 22:32.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 22:57   #198
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Le adozioni non risolvono il problema del sovrapopolamento di alcune zone del mondo,forse lo incentivano pure.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 23:05   #199
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Le adozioni non risolvono il problema del sovrapopolamento di alcune zone del mondo,forse lo incentivano pure.
Non ne sono così convinto, alla fine l'unica soluzione sostenibile e duratura contro il sovrapopolamento è l'elevamento del livello di istruzione che porta a una maggiore consapevolezza della responsabilità dell'essere genitori.

E' dimostrato che spesso un bambino proveniente da una zona sovrapopolata e disagiata che viene adottato da una famiglia occidentale (esempio classico), cresciuto e messo in condizione di sviluppare una preparazione culturale elevata si fa portatore di un modello di genitorialità consapevole e moderata che influenza molto anche i parenti e gli amici nel paese d'origine.
Appare come "uno che ce l'ha fatta" e pertanto viene preso ad esempio o emulato.

Spesso si tende a pensare che i sistemi di controllo delle nascite siano solo castrazione o rimedi coercitivi (es Cina), ma uno dei sistemi più efficaci è la cultura, non a caso i paesi più scolarizzati sono quelli dove il problema demografico non si pone.
Old 08-07-2010, 23:19   #200
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi

Per questioni anagrafiche (31 anni) mi trovo proprio a vivere quel periodo in cui amici e colleghi coetanei (o quasi) si sposano, convivono e figliano come criceti, a più li osservo e più mi chiedo cosa diavolo li spinga a complicarsi tanto la vita (che è già troppo complicata di suo...)
semplicemente perche' non hai mai provato cosa vuol dire avere un figlio, TUO figlio, e quanto bello e' quando torno a casa dal lavoro magari stanco e incazzato come una bestia, apro la porta, mia figlia (che ora ha 8 mesi) si gira e mi spara un sorriso e tutto il resto oltre e lei e' subito dimenticato. Credimi sembrano frasi fatte ma e' la pura verita', e difficilmente chi non ha un figlio puo' capire

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian