|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
Quote:
Non mi sembra che esista per nessuno il diritto di - fotografare tutto quello che si vede; - pubblicare tutto quello che si e' fotografato; Gli esempi riportati non mi sembrano calzanti. Se vado allo stadio, SO PER CERTO che mi riprendono, anche perche' lo scrivono. Pertanto ci vado solo se non mi da fastidio essere ripreso. Inoltre, se vado allo stadio per un concerto,SO PER CERTO che mi riprendono e SO PER CERTO CHE NON POSSO RIPRENDERE ne' registrare, tant'e' che addirittura mi perquisiscono. Ma qui si sta parlando di forti contro deboli, non di deboli contro i forti. L'esempio del bimbo africano e' ancor peggio. Essi vengono ritratti per cercare di muovere a compassione un eventuale donatore. Non mi sembra un caso nemmeno da elencare come violazione di privacy o quant'altro, a meno che non ci si voglia ispirare a quella situazione come quella ideale da raggiungere. Se il bimbo gira nudo in un ambiente (che sia la spiaggia o qualsiasi) e' probabile che l'ambiente sia stato giudicato idoneo dai genitori per quel tipo di atteggiamento. Chiaramente i genitori hanno gia' un bel daffare senza dover prevedere che passi anche la macchina di google che se ne frega dei diritti dei piu' deboli. Riprendere e riportare la foto in tutto un altro ambiente, cambia drammaticamente le cose. Lo stesso vale per casa mia, ben protetta da alte mura di cinta, e dove i miei bimbi spesso fanno il bagno in cortile, nudi. Potrebbe succedere che debba aprire il portone di casa per entrare/uscire con la macchina proprio nel momento in cui passa la macchina fraudolenta (e' mio diritto chiamarla cosi', essendo gia' stata condannata). E allora? Lo scatto ha automaticamente il diritto di essere pubblicato? Possono pubblicare foto di forze dell'ordine? Di forze militari? Possono pubblicare le foto dei quartieri a luci rosse, dove e' proibita la ripresa di qualsiasi immagine? Aspettiamoci l'ennesima (giusta) condanna
|
|
|
|
#202 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
L'immagine di cui stiamo parlando è stata scattata con l'intento di riprendere ciò che si vede dalla pubblica via ("street view"). Quote:
La legge italiana prevede che non si possano pubblicare fotografie nelle quali sia riconoscibile una persona, a meno che: la persona sia un personaggio pubblico, abbia prestato il suo consenso, si tratti di immagini che ritraggono un evento o un luogo pubblico e nelle quali l'effigie della persona non ricopre un ruolo centrale (folla per la strada, pubblico allo stadio durante una partita o un concerto, ecc..) Si possono sempre pubblicare, invece, le immagini che ritraggono persone non riconoscibili. Quote:
Quote:
Discorso completamente diverso per un giardino (come quello di cui stiamo parlando) che non ha alcuna protezione dalla visuale altrui. Sei un esperto di diritto inglese?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||||
|
|
|
|
|
#203 |
|
Senior Member
|
No, solo di buonsenso
|
|
|
#204 |
|
Senior Member
|
Non credo che le condanne in Inghilterra si emettano sulla base del tuo concetto di "buon senso".
Va bene che si tratta della culla della "common law", ma non esageriamo..
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una curiosita' (sempre se hai voglia di rispondere, essendo personale): hai figli?
|
|
|
|
#206 |
|
Senior Member
|
No, ma m'intendo abbastanza di legge.
|
|
|
|
|
#207 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Ricordo una sentenza del Giudice Santi Licheri, cha ha condannato un genitore (nudista) a pagare una parte del muro che sarebbe servito a suo figlio (confinante) per non vedere più il "pipone" del papi. Quindi anche imporre pipini e piponi alla vista altrui non è legittimamente corretto.... Aggiungo: se pipino è visibile dalla pubblica via, io posso anche fermarmi quanto voglio a guardare il pipino del piccolo..... con buona pace dei genitori isterici....
|
|
|
|
#208 |
|
Senior Member
|
Per quel poco che serve, conosco il diritto aeronautico
Pero' ho esperienza di figli, e credimi, la reazione di quella madre e' piu' che giustificata.
|
|
|
#209 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In fondo sono bambini e possono girare nudi senza creare scandalo. Dipende pero' da dove mi trovo. In spiaggia, per esempio. Pero' se c'e' gia' qualcuno in giro che, per esempio, si ferma a guardare lo Xiao Ji Ji e magari ha anche un'espressione un po' morbosa, e' probabile che sia io, direttamente, a violare violentemente la legge. Perche' i bambini, specie se nudi, ispirano tenerezza e magari un sorriso. Come gia' ripetuto, c'e' poi quello che fotografa. Non si fotografa, e soprattutto non si pubblica. Fate finta di essere in metropolitana, dove c'e' il cartello che lo dice chiaramente.
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi, con ogni probabilità, un genitore che si immedesima in quella madre rischia semplicemente di condividerne l'emotività della reazione.
|
|
|
|
|
|
#211 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In metropolitana è per altri motivi, e lo sai benissimo.
For some reason, I can't explain I know Saint Peter won't call my name Ultima modifica di OUTATIME : 02-07-2010 alle 09:04. |
||
|
|
|
|
|
#212 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
se un genitore NON si immedesimasse in quella reazione per me c'avrebbe qualche problema serio e andrebbe valutato il suo diritto alla potestà, visto che l'istinto feroce di protezione a mio avviso è la prima cosa che dovrebbe avere una persona che ha la responsabilità di una cucciolata. |
|
|
|
|
|
|
#213 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#214 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Segui sempre i consigli della mamma e non fotografare gli altri, che poi potrebbero arrabbiarsi, visto che li' finisce la tua liberta' e inizia quella altrui. Non ti ha detto che chi si fa gli affari propri campa 100 anni?
|
|
|
|
#215 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#216 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
che vuol dire... mi pare di stare a parlare con dei vulcaniani su questo forum, ma mica me la date a bere. ognuno deve pensare ai suoi e ha tutto il diritto di essere talvolta irrazionale, cacchio siamo essere umani mica degli elaboratori. poi vengono quelli della comunità/branco, da proteggere in modo più razionale e meno coinvolto, come fanno i giudici... che per inciso non sono cmq dei padreterni, a volte pure loro non riescono ad essere del tutto imparziali quando giudicano, e non solo se ci sono di mezzo dei bambini.
|
|
|
|
|
|
#217 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per inciso: il topless in spiaggia è tollerato, ma non è legale. Se io fotografo (ma non diffondo) l'unica cosa che puoi fare è picchiarmi e rubarmi la scheda di memoria, ma in questo caso, sei tu che infrangi la legge (e non so cosa ottieni, visto che mi devi ancora spiegare la differenza tra guardare e fotografare).
|
|
|
|
#218 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#219 | |
|
Senior Member
|
Quote:
For some reason, I can't explain I know Saint Peter won't call my name Ultima modifica di OUTATIME : 02-07-2010 alle 09:56. |
|
|
|
|
|
|
#220 | |
|
Senior Member
|
Quote:
... esempio riportato anche nei Testi Sacri, se non sbaglio. E' innegabile che avere figli ti cambi la vita e la testa. Ma non e' detto che sia in peggio. Hai giustamente aggiunto "e' il peggior giudice di questioni che riguardino i figli". Sentivi odore di guai?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.