Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2010, 20:54   #1401
€nry
Member

L'Avatar di €nry

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Evrain Guarda i messaggi
Lo stesso motivo per cui non abbiamo uno standard video che tutti rispettano, al punto che anche il blasonato G73J monta una 5870 MXM-like e non full MXM 3.0b: se si buttasse fuori il laptop perfetto:
1. l'offerta è diversificata, vedi le varie lineup
2. significa che per 4-5 anni tutti comprano quello - tanto a che serve andar oltre? Dopo 4-5 anni si cambia
3. costo per il produttore + necessità di essere competitivi
4. se sono perfetti e/o aggiornabili, si upgradano o si resiste, addio vendite megagalattiche

Riguardo €nry, ti parlo da admin di un sito abbastanza grosso a tema console: l'avere "qualcosa nel cuore" porta, salvo molto sale in zucca, o a non vedere i pali della luce prima di sbatterci su oppure a scatenare flames (e parla uno che ha incontrato dovella il Teribbile(TM)). Asus è un'ottima marca, certo, ma tutti i vari TrueLife, MegaGlare, HyperGPU, DelfinoCurioso sono, al 99,99%, solo varie gimmick commerciali. Bisogna pensare a cosa effettivamente c'è sotto lo chassis, non a quello che c'è scritto nelle brochures o sugli adesivetti
La mia passione è derivata da anni di esperienza, chiedi a baboo anche lui ama ASUS e secondo te perchè?? Cosa detta 20000 volte esperienza e competitività nel campo e grande autonomia da altri produttori, una delle marche migliori, fino ad ora non mi ha mai deluso asus, cosa che hanno fatto tutte le altre marche.
Un po' come apple tutti la amano, ma questo amore se lo è guadagnato e anche se sai che il suo prodotto non è al top sai che sarai soddisfatto.
Cosa diversa per asus che fa tutto al top!
€nry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 21:26   #1402
MozillaBest
Member

Iscritto dal: May 2010
Allora perchè nel mondo dekstop non è cosi?
Tutti lo pensano, i notebook sono piu comodi ma non possiamo prenderli come vogliamo. mi pare una cazzata e scusate la parolaccia ma fa incazzare una cosa del genere, io proprio per continui ripensamenti non riesco a prendere un notebook perche uno ha un difetto che un altro non ha.

Non posso mica comprarne 6 perche uno compensa l'altro diamine. uno ha problemi per il pannello,uno per la batteria,uno per la scheda video, uno per la mancanza di hdd 7200 rpm eccetera.

Ultima modifica di MozillaBest : 26-06-2010 alle 21:29.
MozillaBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 00:05   #1403
Evrain
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da MozillaBest Guarda i messaggi
Allora perchè nel mondo dekstop non è cosi?
Tutti lo pensano, i notebook sono piu comodi ma non possiamo prenderli come vogliamo. mi pare una cazzata e scusate la parolaccia ma fa incazzare una cosa del genere, io proprio per continui ripensamenti non riesco a prendere un notebook perche uno ha un difetto che un altro non ha.

Non posso mica comprarne 6 perche uno compensa l'altro diamine. uno ha problemi per il pannello,uno per la batteria,uno per la scheda video, uno per la mancanza di hdd 7200 rpm eccetera.
Scegli scartando via via le caratteristiche che ritieni non fondamentali (es batteria in un gaming laptop) e tenendo quelle imprescindibili (es GPU in un gaming laptop)
Evrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 00:14   #1404
MozillaBest
Member

Quote:
Originariamente inviato da €nry Guarda i messaggi
Caro mio esiste, ma il costo aumenta a dismisura.... Prova a configurarti un alienware con queste caratteristiche come minimo 2000€.
Così si cerca di tagliare qualcosa per rendere il prodotto più alla portata di tutti, o spesso c'è una restrizione hardware che impedisce di fare tutto perfetto, poichè i componenti devono vivere in "simbiosi" tra loro.
La batteria non è un problema perchè quasi tutti questi note da gaming hanno un'autonomia mooolto bassa....
E poi se si fa un notebook perfetto chi ne compra mai uno nuovo come ti ha detto Evrain???
Tu puoi avere ragione, ma chi non sta tutti i giorni seguendo gli sviluppi di ogni modello di notebook e marca(perchè a starci dietro è molto stressante, ci ho anche provato ma la mia mente va ancora piu in confusione di prima) vorrebbe un pc notebook secondo le sue esigenze o almeno che si avvicini(può ignorare per esempio il disco hdd da 7200 rpm) ma certamente se lo prende per il gioco o per usi estremi vorrebbe trovarsi in commercio nelle catene o nei negozi specializzati gia dei preassemblati notebook con almeno processore buono,ram almeno 4 gb ddr3 se non 6 gb,hdd almeno 500 gb in su,accessori tipo bluethoot e lettore blu ray,scheda video medio alta e comodità con tastiera e touchpad.
Old 27-06-2010, 00:15   #1405
MozillaBest
Member

Quote:
Scegli scartando via via le caratteristiche che ritieni non fondamentali (es batteria in un gaming laptop) e tenendo quelle imprescindibili (es GPU in un gaming laptop)
Non so orientarmi, lo trovo snervante. se confronto 30 40 modelli con i5 o i7 con schede video medie o medio alte o sforo per l'hdd 5400 o perchè dicono che non è comoda la tastiera.

Credi che aspettando ancora a comprarlo le varie marche sistemino il fatto che attualmente ancora molti notebook non hanno hdd con rotazione da 7200 oppure migliorando la risoluzione e la qualità del pannello o aggiungendo le porta usc 3.0 o esata?

Ultima modifica di MozillaBest : 27-06-2010 alle 00:17.
Old 27-06-2010, 00:46   #1406
Enriko81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
vado spesso tra i negozi per cercare notebook da gioco (anche a dettaglio medio) ma giocabili a 1280x800 o 1366 x 768...
In questo periodo di criso cè un ristagno dell'OFFERTA, IMHO non è questo il momento adatto per comprare: vedo ancora portatili con sotto le ati 4550,4570, roba vecchia ormai...
dal lato nvidia vedo 240m e 330m al massimo...
tutta roba che ci giochi solo a dettaglio medio SENZA FILTRI , e tra 1 anno è MORTA, ROBA CHE CON LE DX11 si pianta. SCAFFALE RULEZ
Old 27-06-2010, 00:54   #1407
Evrain
Senior Member

Quote:
Non so orientarmi, lo trovo snervante. se confronto 30 40 modelli con i5 o i7 con schede video medie o medio alte o sforo per l'hdd 5400 o perchè dicono che non è comoda la tastiera.

Credi che aspettando ancora a comprarlo le varie marche sistemino il fatto che attualmente ancora molti notebook non hanno hdd con rotazione da 7200 oppure migliorando la risoluzione e la qualità del pannello o aggiungendo le porta usc 3.0 o esata?
Si parte sempre dal presupposto che il portatile perfetto non esiste a meno che non sborsi 600€ per uno chassis e poi te lo assembli tu PEZZO PER PEZZO (Asus, Santech e Cizmo offrono questi barebone) ma lì rischi davvero di andare fuori scala con le spese, per il resto guarda, col tempo credo che le cose rimarranno sempre così, ovverosia si cercherà di bilanciare la novità con un pezzo "vecchio", come vedi tanti laptop con schermo ultramegasuperLED e GPU che pare una SiS 6326 (chi c'era nel 94 capirà di cosa parlo e probabilmente avrà i brividi di terrore...) per i soliti motivi di prezzo e lineup. Ci saranno sempre poi dei laptop con caratteristiche stratosferiche ma, francamente, sappiamo tutti che chi lavora professionalmente salvo esigenze particolari di portabilità ha la sua brava workstation e chi vuole giocare al 100% salvo esigenze particolari vira verso le console; quel pubblico di nicchia con esigenze specifiche (io) e portafoglio rigonfio (non io) poi tranquillamente apre il configuratore Alienware.

A questo punto o aspetti qualche colpo di coda di Intel con un i7 ULV e una GPU più efficiente di AMD/ATI per rispondere al piano cottura GeForce GT430M e che i 5400rpm vadano in pensione (difficile, prima che gli SSD calino a prezzi umani, ma in quel caso si saluta in toto l'HDD come lo conosciamo noi), oppure capisci che comunque anche fra qualche anno saresti nelle stesse condizioni, ergo scegli fra i top di gamma attuali (per garantire un minimo di compatibilità) e dai che si va.

Esempio banale: io voglio un PC che sostenga i miei scandalosi regimi di esercizio, che vada bene per gestire portafoglio pazienti, terapie e tutte le m*****ate IT che vengono forzosamente scodellate ad un laureando in medicina, corredato da linee sobrie e consone, ma allo stesso tempo con abbastanza attributi sotto il cofano da far girare, anche fra 4-5 anni, un bel gioco anche a dettagli sotto i tacchi. E allora troviamo (escludendo soluzioni ottime ma follemente costose/ingombranti/tamarrissime come gli Alienware o i Deviltech, non me ne vogliano i possessori) roba tipo il Qosmio di Toshiba, l'Envy 17 di HP, il G73J di Asus. Ma c'è anche l'N71J di Asus, non da gioco ma ottime componenti... ma la GPU è un rischio, fra tre anni potrebbe essere obsoleta, quindi sono costretto a scartarlo.
E adesso che si fa? Da una parte l'Envy ha pezzi in alcuni casi superiori al G73, come lo schermo e la quantità/frequenza di RAM, oltre che la linea e lo chassis, ma il display FullHD il sistema di raffreddamento e la soluzione doppio HDD di default ce l'ha il G73! Ma l'Envy scalda un bordello mentre il G73 scalda ma non manda il calore al palmrest... che fare? Cosa comprare? E se aspetto gli i7 ULV o attendo che escano finalmente solo app ottimizzate per i quad core?
Ah no, sono usciti nuovi portatili ancora e Microcess non ha avuto meglio da fare che cedere alle pressioni di nVidia e far uscire le DX 12, che saranno compatibili solo con forni da fusione modello GeForce GT500GXM e Radeon HD 6890^cocomeresima.

Come puoi vedere, è sempre discorso di soppesare con massima cura: poi, se si aspetta ad oltranza, beh non ci si risolve mai!

@Enrico81: purtroppo dopo otto anni di uso del laptop, devo dirti che non mi trovo più ad usare un fisso, il vincolo "si sente", mentre un lap te lo porti dove accidenti vuoi tu. Il mio fisso è stato ormai da anni riconvertito in un efficiente server di sviluppo.

Ultima modifica di Evrain : 27-06-2010 alle 01:06.
Old 27-06-2010, 01:04   #1408
Enriko81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
i dischi 54000rpm non sono un fattore limitante per gli fps dei giochi, sono solo un piccolo "scazzo" nel senso che ci metti un po a caricare winzoz e i livelli delle mappe dei giochi, ma non pregiudicano la giocabilità...
il problema principale sono le vga che sono marce... e nei notebook "aquistabili a prezzi umani " sotto i 1200 euro ci sono solo le vga che corrispondono alla fascia medio-basso desktop downcloccate ...
ripeto ora non è il momento di comprare, notebook da gioco .. a parte GDR, mmorpg, rts, e titoli vecchi di 3-4 anni .. io ho rinunciato , il prox pc sara un fisso con sotto 5770 e un six-core amd... il portatile lo uso (e lo userò) solo per lavoro
Old 27-06-2010, 01:07   #1409
MozillaBest
Member

Quote:
Si parte sempre dal presupposto che il portatile perfetto non esiste a meno che non sborsi 600€ per uno chassis e poi te lo assembli tu PEZZO PER PEZZO (Asus, Santech e Cizmo offrono questi barebone) ma lì rischi davvero di andare fuori scala con le spese, per il resto guarda, col tempo credo che le cose rimarranno sempre così, ovverosia si cercherà di bilanciare la novità con un pezzo "vecchio", come vedi tanti laptop con schermo ultramegasuperLED e GPU che pare una SiS 6326 (chi c'era nel 94 capirà di cosa parlo e probabilmente avrà i brividi di terrore...) per i soliti motivi di prezzo e lineup. Ci saranno sempre poi dei laptop con caratteristiche stratosferiche ma, francamente, sappiamo tutti che chi lavora professionalmente salvo esigenze particolari di portabilità ha la sua brava workstation e chi vuole giocare al 100% salvo esigenze particolari vira verso le console; quel pubblico di nicchia con esigenze specifiche (io) e portafoglio rigonfio (non io) poi tranquillamente apre il configuratore Alienware.

A questo punto o aspetti qualche colpo di coda di Intel con un i7 ULV e una GPU più efficiente di AMD/ATI per rispondere al piano cottura GeForce GT430M e che i 5400rpm vadano in pensione (difficile, prima che gli SSD calino a prezzi umani, ma in quel caso si saluta in toto l'HDD come lo conosciamo noi), oppure capisci che comunque anche fra qualche anno saresti nelle stesse condizioni, ergo scegli fra i top di gamma attuali (per garantire un minimo di compatibilità) e dai che si va.

Esempio banale: io voglio un PC che sostenga i miei scandalosi regimi di esercizio, che vada bene per gestire portafoglio pazienti, terapie e tutte le m*****ate IT che vengono forzosamente scodellate ad un laureando in medicina, corredato da linee sobrie e consone, ma allo stesso tempo con abbastanza attributi sotto il cofano da far girare, anche fra 4-5 anni, un bel gioco anche a dettagli sotto i tacchi. E allora troviamo (escludendo soluzioni ottime ma follemente costose/ingombranti/tamarrissime come gli Alienware o i Deviltech, non me ne vogliano i possessori) roba tipo il Qosmio di Toshiba, l'Envy 17 di HP, il G73J di Asus. Ma c'è anche l'N71J di Asus, non da gioco ma ottime componenti... ma la GPU è un rischio, fra tre anni potrebbe essere obsoleta, quindi sono costretto a scartarlo.
E adesso che si fa? Da una parte l'Envy ha pezzi in alcuni casi superiori al G73, come lo schermo e la quantità/frequenza di RAM, oltre che la linea e lo chassis, ma il display FullHD il sistema di raffreddamento e la soluzione doppio HDD di default ce l'ha il G73! Ma l'Envy scalda un bordello mentre il G73 scalda ma non manda il calore al palmrest... che fare? Cosa comprare? E se aspetto gli i7 ULV o attendo che escano finalmente solo app ottimizzate per i quad core?
Ah no, sono usciti nuovi portatili ancora e Microcess non ha avuto meglio da fare che cedere alle pressioni di nVidia e far uscire le DX 12, che saranno compatibili solo con forni da fusione modello GeForce GT500GXM e Radeon HD 6890^cocomeresima.

Come puoi vedere, è sempre discorso di soppesare con massima cura: poi, se si aspetta ad oltranza, beh non ci si risolve mai!

@Enrico81: purtroppo dopo otto anni di uso del laptop, devo dirti che non mi trovo più ad usare un fisso, il vincolo "si sente", mentre un lap te lo porti dove accidenti vuoi tu. Il mio fisso è stato ormai da anni riconvertito in un efficiente server di sviluppo.

Certo capisco ma allora uno vira sui dekstop a sto punto,è una brutta situazione, o prende una via di mezzo tra gioco e portafoglio o prende quasi top di gamma e poi magari trova lo stesso scomodità con tastiera,touchpad o risoluzione dello schermo

Francamente mi viene da piangere per il nervoso di sto passo.

Io potrei anche spendere soldi ma se so che poi diventa subito vecchio chi me lo fa fare. non abbinano bene cpu accesori in corrispondenza alla potenza di gpu a prezzi umani.
Old 27-06-2010, 01:10   #1410
MozillaBest
Member

Quote:
Originariamente inviato da Enriko81 Guarda i messaggi
vado spesso tra i negozi per cercare notebook da gioco (anche a dettaglio medio) ma giocabili a 1280x800 o 1366 x 768...
In questo periodo di criso cè un ristagno dell'OFFERTA, IMHO non è questo il momento adatto per comprare: vedo ancora portatili con sotto le ati 4550,4570, roba vecchia ormai...
dal lato nvidia vedo 240m e 330m al massimo...
tutta roba che ci giochi solo a dettaglio medio SENZA FILTRI , e tra 1 anno è MORTA, ROBA CHE CON LE DX11 si pianta. SCAFFALE RULEZ
Si trovano addirittura notebook t4300 o penryn. è una cosa sconfortante perche poi i prezzi diventano assurdi e la scelta confusa, gia sono indeciso io per il notebook,se poi mi piazzano notebook vetusti andiamo proprio nella peggior confusione possibile. dovrebbero tenere solo pc degli ultimi uno 1 anno e mezzo.
Old 27-06-2010, 01:58   #1411
Evrain
Senior Member

Quote:
Si trovano addirittura notebook t4300 o penryn. è una cosa sconfortante perche poi i prezzi diventano assurdi e la scelta confusa, gia sono indeciso io per il notebook,se poi mi piazzano notebook vetusti andiamo proprio nella peggior confusione possibile. dovrebbero tenere solo pc degli ultimi uno 1 anno e mezzo.
A quel punto, prendi un normale notebook come anche questo, Centrino di cinque anni fa, per lavorare va benone, fa andare persino Dreamweaver Lo pulisci per bene e via così. Ma il problema è sempre quello, la portabilità: quando devi fare sul serio passi direttamente al fisso/alla console (checchè ne si dica, l'era del gaming PC non è poi propriamente in un momento d'oro, complice appunto la necessità di aggiornamenti dei pezzi - per giocare a Heavy Metal FAKK 2 all'epoca dovetti cambiare procio e GPU! E parliamo del Quake 3 Engine!) dove ti siedi e lavori su Maya 7 in tutta comodità (adoro quel software, 3DSM in confronto è un giocattolo Chicco) oppure ti metti a sbudellare alieni in Gears of War 2/sbudellare una divinità a caso in God of War 3. Ma quando devi muoverti obbligatoriamente, quando non stai mai troppo a lungo nella stessa camera, nella stessa città, nella stessa nazione... beh credimi, a quel punto senti che un portatile ti è ormai entrato sottopelle.

Ecco perchè ti leggi qualche doc, capisci dove siamo e poi decidi se aspettare o meno. Ad esempio, oggi abbiamo le DX11... e appena cinque giochi che supportano le 10, con dio solo sa che livello di ottimizzazione (a mio avviso infimo: non criticatemi ma reputo le DX solo un'invenzione Microsoft per cercare un pò di "sano" monopolio - vedi Windows Phone 7 - e per nVidia che caldamente le vuole per spingere le sue GeForce) quindi fino a quando si arriva a usare gli Shader v5 passeranno ancora un paio d'anni, se non oltre. Vedo il futuro e vedo le nuove GF con architettura Fermi... e vedo che scaldano un casino. Si certo, adoro avere un reattore nucleare sulle ginocchia! No grazie, una Radeon di fascia alta mi basta.

Quindi ad oggi reputo che la tecnologia attuale è sottosfruttata ma già ho la sicurezza del passo successivo, ergo compro. Fra 5 anni, mentre le SH staranno rilasciando ancora giochi DX11 (se non 10!) e MS/nVidia staranno disperatamente a sbandierare le fighissime DX14, io potrò ancora tirare avanti. Poi mi compro una PS4 e un Wii2 Purtroppo i compromessi servono, se non ci si vuol sentire incatenati davanti ad un monitor o andare in giro con sottobraccio un minicase (e nemmeno tanto mini se si vuol montare una belva simile di scheda video! A quel punto vado in giro con un rack!), vedi me che vorrei prendere l'Envy ma devo vedere le temperature: eppure so già che, se non scalda come gli scarichi di una Ferrari dopo un GP, me lo comprerò: compromessi.
Old 27-06-2010, 02:16   #1412
MozillaBest
Member

Quote:
A quel punto, prendi un normale notebook come anche questo, Centrino di cinque anni fa, per lavorare va benone, fa andare persino Dreamweaver Lo pulisci per bene e via così. Ma il problema è sempre quello, la portabilità: quando devi fare sul serio passi direttamente al fisso/alla console (checchè ne si dica, l'era del gaming PC non è poi propriamente in un momento d'oro, complice appunto la necessità di aggiornamenti dei pezzi - per giocare a Heavy Metal FAKK 2 all'epoca dovetti cambiare procio e GPU! E parliamo del Quake 3 Engine!) dove ti siedi e lavori su Maya 7 in tutta comodità (adoro quel software, 3DSM in confronto è un giocattolo Chicco) oppure ti metti a sbudellare alieni in Gears of War 2/sbudellare una divinità a caso in God of War 3. Ma quando devi muoverti obbligatoriamente, quando non stai mai troppo a lungo nella stessa camera, nella stessa città, nella stessa nazione... beh credimi, a quel punto senti che un portatile ti è ormai entrato sottopelle.

Ecco perchè ti leggi qualche doc, capisci dove siamo e poi decidi se aspettare o meno. Ad esempio, oggi abbiamo le DX11... e appena cinque giochi che supportano le 10, con dio solo sa che livello di ottimizzazione (a mio avviso infimo: non criticatemi ma reputo le DX solo un'invenzione Microsoft per cercare un pò di "sano" monopolio - vedi Windows Phone 7 - e per nVidia che caldamente le vuole per spingere le sue GeForce) quindi fino a quando si arriva a usare gli Shader v5 passeranno ancora un paio d'anni, se non oltre. Vedo il futuro e vedo le nuove GF con architettura Fermi... e vedo che scaldano un casino. Si certo, adoro avere un reattore nucleare sulle ginocchia! No grazie, una Radeon di fascia alta mi basta.

Quindi ad oggi reputo che la tecnologia attuale è sottosfruttata ma già ho la sicurezza del passo successivo, ergo compro. Fra 5 anni, mentre le SH staranno rilasciando ancora giochi DX11 (se non 10!) e MS/nVidia staranno disperatamente a sbandierare le fighissime DX14, io potrò ancora tirare avanti. Poi mi compro una PS4 e un Wii2 Purtroppo i compromessi servono, se non ci si vuol sentire incatenati davanti ad un monitor o andare in giro con sottobraccio un minicase (e nemmeno tanto mini se si vuol montare una belva simile di scheda video! A quel punto vado in giro con un rack!), vedi me che vorrei prendere l'Envy ma devo vedere le temperature: eppure so già che, se non scalda come gli scarichi di una Ferrari dopo un GP, me lo comprerò: compromessi.
Questo che stai dicendo è un discorso difficile, e ti spiego anche il perchè. il mio non è solo un problema di scelta di compromessi e di caratteristiche. io a casa ho 2 pc preassemblati con microatx sopra non espandibili se non cambiando case scheda madre scheda video eccetera.
Se volessi per dire prendere un notebook da gioco per risparmiare spazio dovrei comunque comprare anche un notebook da casa soft.
Come faccio?
Old 27-06-2010, 10:38   #1413
Evrain
Senior Member

Quote:
Questo che stai dicendo è un discorso difficile, e ti spiego anche il perchè. il mio non è solo un problema di scelta di compromessi e di caratteristiche. io a casa ho 2 pc preassemblati con microatx sopra non espandibili se non cambiando case scheda madre scheda video eccetera.
Se volessi per dire prendere un notebook da gioco per risparmiare spazio dovrei comunque comprare anche un notebook da casa soft.
Come faccio?
Non necessariamente, e qui casca l'asino: Un notebook è sostanzialmente universale, tranne tu debba andare ad un simposio di vecchi parrucconi con un G51JX o una tamarrata a caso di Alienware, facciamo il M17x va: ti serve per giocare? No problem! Trovi una poltrona comoda, te lo metto sule ginocchia o su un tavolino , ecco sei pronto. Vuoi vederti un film? Nessun problema, i cavalli sono più che sufficienti anche per quello.
Il nb, specie da gioco e dunque coi cavalli di razza sotto lo chassis, per forza di cose è universalmente portatile ed universalmente utilizzabile, vedrai che presto dimenticherai i fissi Anche perchè siamo arrivati ad un punto dove, se dopo 5 anni devi aggiornare un fisso e dopo 5 anni devi aggiornare un laptop, preerisci il laptop, tanto cambiare per cambiare (vedi la piattaforma Skulltrail di Intel, dov'è finita?)
Old 27-06-2010, 11:44   #1414
wArChE
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Grande Evrain!!! anch'io sono un laureando di medicina ed ho le stesse IDENTICHE tue necessità. Il notebook mi è stato proposto come regalo di laurea, anche perchè a settembre probabilmente non sarò in italia e stare un mese senza pc sarebbe un suicidio per me...Problema: il budget è massimo di 1000 euro e ovviamente io non posso chiedere "dai ma fatemi un regalo che costa 200 euro in più". Che cavolo faccio? Conosco un tizio che protrebbe farmi il 15% di sconto dal prezzo di listino ma cmq sforerei i 1000 euro con un ENVY (quello x me era perfetto) per cui ero rimasto sull'asus n71jq (anch'io adoro l'asus) ma se giustamente, come anch'io sospettavo, poi l'asus tra tre anni devo cambiarlo sarebbero a mio parere soldi spesi molto male.

Cosa mi consigli di fare??

p.s.
A mio parere anche il G73 non è che abbia linee così sobrie e consone all'ambiente....

Ultima modifica di wArChE : 27-06-2010 alle 11:52.
wArChE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 12:04   #1415
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Iscritto dal: Jul 2006
ragazzi l'alienware m17x com'è? C'è qualcosa che gli assomiglia ma che costa di meno? E soprattutto, ho visto che usa le mobility radeon. C'è un sito tipo laptopvideo2go x l'ati? Perché non vorrei ritrovarmi con un pc per il gaming senza avere i driver aggiornati.
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare
Shotokhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 13:07   #1416
Evrain
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Shotokhan Guarda i messaggi
ragazzi l'alienware m17x com'è? C'è qualcosa che gli assomiglia ma che costa di meno? E soprattutto, ho visto che usa le mobility radeon. C'è un sito tipo laptopvideo2go x l'ati? Perché non vorrei ritrovarmi con un pc per il gaming senza avere i driver aggiornati.
Alineware M17x: ottimo, splendido, potentissimo... se non fosse che una configurazione decente arriva MINIMO a 2500€ Specie se inizi a infarcirlo di un processore decente (la config base è un i5 se non vado errato) e se passi dalla single GPU allo SLI/Crossfire/comelochiamano e che lo trovo un pelino tamarro Sono portatili da gioco puro, quando si apre il sottosito Alienware by Dell si sa che sotto i 2000 testoni non si va.
Poi, francamente non vedo più tanto il punto di avere le GPU desktop in un notebook, scaldan tanto, consumano un botto e ti ritroveresti una PSU più pesante del laptop stesso Le Mobility vanno benissimo e col ModTool puoi tranquillamente usare i Catalyst rilasciati da ATI. Non aver timore, io ormai è una vita che vado avanti con questa X700 del piffero

Quote:
Originariamente inviato da wArChE Guarda i messaggi
Grande Evrain!!! anch'io sono un laureando di medicina ed ho le stesse IDENTICHE tue necessità. Il notebook mi è stato proposto come regalo di laurea, anche perchè a settembre probabilmente non sarò in italia e stare un mese senza pc sarebbe un suicidio per me...Problema: il budget è massimo di 1000 euro e ovviamente io non posso chiedere "dai ma fatemi un regalo che costa 200 euro in più". Che cavolo faccio? Conosco un tizio che protrebbe farmi il 15% di sconto dal prezzo di listino ma cmq sforerei i 1000 euro con un ENVY (quello x me era perfetto) per cui ero rimasto sull'asus n71jq (anch'io adoro l'asus) ma se giustamente, come anch'io sospettavo, poi l'asus tra tre anni devo cambiarlo sarebbero a mio parere soldi spesi molto male.

Cosa mi consigli di fare??

p.s.
A mio parere anche il G73 non è che abbia linee così sobrie e consone all'ambiente....
FAN-TA-STI-CO! Fa sempre piacere incontrare un collega Anche se oddio, tecnicamente potresti anche comprare qualcosa di fascia media ora e poi passare, fra un due o tre anni (stipendiati s'intende ) a qualcosa di caratura superiore, magari con quelle PCI-e 3.0 di cui tanto si sente parlare ma che ad oggi sono ancora nei sogni del consorzio. Alternativamente, purtroppo, più si sale e più si va o alle workstation pure (EliteBook ad esempio) dove non giochi, oppure alle gaming rigs pure dove hai cavalli per fare TUTTO, ma non so per quale rimbambimento dei progettisti devi anche avere LED, colori e scocche uscite da Fast & Furious. E poco vanno a genio con la corsia. Alla fine il G73J a parte il logo ROG non ha affatto forme "da gamer", potresti sempre spacciarlo per un vecchio Toshiba, tanto se sono capaci di far andare ancora apparecchiature da audio/fonimetria basate su MS-DOS non hanno bisogno di conoscere cosa sia un Dual Core... esperienza personale, ho pianto nel digitare "win" al prompt.
L'Envy... macchina di razza accidenti, non per niente il nome completo è "HP Voodoo Envy 17", la linea extralusso di HP per definizione: potente, elegante con i suoi LED tenui e la decorazione al laser su alluminio spazzolato, forse più Pro dei MBP... ma scalda. Tanto. Io personalmente sarei più per arrivare a vie "trasverse" di regalo + finanziamento aggiuntivo da parte tua e comprare un G73J o un Envy a seconda di quelle componenti che tu prediligi (sopra dicevo che ad esempio lo schermo Asus è FHD ma non raggiunge la qualità dell?Envy che ha anche 6Gb di RAM a 1333Mhz e lo chassis in magnesio ed alluminio, ma il primo viene col doppio HDD di default, un miglior sistema di cooling e la GPU lievemente più performante, ma proprio uno sputacchio) e dunque sei sicuro che per 4-5 anni quel coso non lo cambi più - tanto meglio, meno si reinstalla il Perseo meglio è - oppure punti dritto sul N71J ma sai già che, in futuro, dovrai sborsare la "rimanente" parte che lo separava dall'Envy/G73J per una macchina analoga che ti faccia durare altri 3 anni.

O passi alle console + netbook
Qui entra in campo solo la tua strategia personale purtroppo...

@Baboo: si in effetti il G73J non avrei neanche idea di dove trovarlo, non sanno a momenti cosa sia da queste parti Riguardo l'Alienware io temo solo quanto accidenti debba scaldare e quanto ti costerebbe poi in bolletta della luce xDDD
EDIT: mi riferivo al timore di Shotokhan nei confronti delle MObility, non all'Alienware E, sono disposto a difendere il mio Genesis e i miei Nintendo DS con le unghie i denti e lo scroto. Di qualcun altro. Possibilmente Chuck Norris.

Ultima modifica di Evrain : 27-06-2010 alle 13:22.
Old 27-06-2010, 13:12   #1417
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Bon ragazzi mi sono perso 3 pagine e non ho voglia di leggere tutto

- La 5650 overcloccata puo' raggiungere le prestazioni della 5730. Ovvio che se si overclocca la 5730 si arriva ancora un po' piu' in alto. Ma facendo i conti, una 5650 quanto costa? E una 5730 (intesi come notebook interi)?
Da quel che vedo come configurazioni, meglio un note con 5650, secondo me.

- Da quel che ho capito la Packard Bell fa caghèr, io personalmente non so che dire, non ne ho mai avuto uno sottomano e non so. Pensavo fossero sulla stessa discreta qualita' HP, invece sento dire che sono di qualita' cinese come gli Acer. Dovessi prenderlo io, con un budget di 700 euro, prenderei sto PB con i5 e 5650 e me la rischierei.
Altrimenti con le altre marche piu' affidabili (Toshiba, Asus, Sony, Ace...ah no errore mio Acer no ) il prezzo di un assemblaggio fatto bene e di uno studio del sistema di dissipazione un minimo intelligente, c'e'. La qualita' si paga sempre. Se e' buona la paghi in soldi, le e' pessima la paghi in bestemmie. Ma si paga

Quote:
Originariamente inviato da Pichetto Guarda i messaggi
Ragazzi, mi illuminereste su una cosa? Ho intenzione di comprare un notebook massimo 550 €, come giochi mi accontenterei di usare al minimo dettaglio titoli dell'era COD modern warfare 2...
Vengo alla domanda: secondo voi è bilanciato un core i3 330m con una scheda video nvidia 310M da 512mb?
Mia sorella ha attualmente un acer 5935 con processore intel T6400 e nvidia 130M da 1GB.
Giocando, mi sono reso conto che forse la scheda video è un po' troppo potente rispetto al processore (ad esempio assassin's creed 1 non mi va bene perchè il processore non è all'altezza...) e quindi mi chiedevo...
vale la pena spendere soldi in più per un i3 con una scheda da 512 di fascia media, o magari mi butto su un portatile un po' più vecchio con un core 2 al di sopra del T6000 con una scheda più decente?
A questo punto fai un salto piu' grande, ok che con quel notebook fai un salto prestazionale ma fai un salto piu' lungo... C'e' sempre quel Packard Bell T75J (o quello che e') con i5 e 5650. Io purtroppo lo consiglio perche' non ne ho mai avuto uno e non posso dire com'e'. Fosse Acer ti cecchinerei appena esci dal negozio con la scatola, ma per il resto posso solo dire che mi sono trovato bene con un Toshiba e questo Asus in firma.

Quote:
Originariamente inviato da Shotokhan Guarda i messaggi
L'alienware m17x e' una tamarrata pazzesca e potentissimo e sbavo solo a pensarci. Solo che sbavo sangue perche' costa. Con un rene al mese lo paghi entro un anno (nota: il rene non dev'essere per forza tuo)...

Come notebook simile e potente c'e' l'Asus G73J che costa tra i 1400 (se si e' capaci di trovarlo) e i 1600 euro. Core i7 720QM, 8GB ram, 5870 1GB, due dischi @7200 rpm.

Peccato pero' che l'alienware ti puo' montare un crossfire di 5870 e li' c'e' da masturbarsi e non ci sono altri note che lo fanno...

EDIT:

Quote:
Alineware M17x: ottimo, splendido, potentissimo... se non fosse che una configurazione decente arriva MINIMO a 2500€ Specie se inizi a infarcirlo di un processore decente (la config base è un i5 se non vado errato) e se passi dalla single GPU allo SLI/Crossfire/comelochiamano e che lo trovo un pelino tamarro Sono portatili da gioco puro, quando si apre il sottosito Alienware by Dell si sa che sotto i 2000 testoni non si va.
Poi, francamente non vedo più tanto il punto di avere le GPU desktop in un notebook, scaldan tanto, consumano un botto e ti ritroveresti una PSU più pesante del laptop stesso Le Mobility vanno benissimo e col ModTool puoi tranquillamente usare i Catalyst rilasciati da ATI. Non aver timore, io ormai è una vita che vado avanti con questa X700 del piffero
Va che mica sono GPU da desktop... Sono 5870 mobility, vanno come una 5770 desktop come prestazioni

Quote:
Se nomini ancora le console qui, ti meno

Ultima modifica di Baboo85 : 27-06-2010 alle 13:17.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 16:03   #1418
wArChE
Member

Quote:

FAN-TA-STI-CO! Fa sempre piacere incontrare un collega Anche se oddio, tecnicamente potresti anche comprare qualcosa di fascia media ora e poi passare, fra un due o tre anni (stipendiati s'intende ) a qualcosa di caratura superiore, magari con quelle PCI-e 3.0 di cui tanto si sente parlare ma che ad oggi sono ancora nei sogni del consorzio. Alternativamente, purtroppo, più si sale e più si va o alle workstation pure (EliteBook ad esempio) dove non giochi, oppure alle gaming rigs pure dove hai cavalli per fare TUTTO, ma non so per quale rimbambimento dei progettisti devi anche avere LED, colori e scocche uscite da Fast & Furious. E poco vanno a genio con la corsia. Alla fine il G73J a parte il logo ROG non ha affatto forme "da gamer", potresti sempre spacciarlo per un vecchio Toshiba, tanto se sono capaci di far andare ancora apparecchiature da audio/fonimetria basate su MS-DOS non hanno bisogno di conoscere cosa sia un Dual Core... esperienza personale, ho pianto nel digitare "win" al prompt.
L'Envy... macchina di razza accidenti, non per niente il nome completo è "HP Voodoo Envy 17", la linea extralusso di HP per definizione: potente, elegante con i suoi LED tenui e la decorazione al laser su alluminio spazzolato, forse più Pro dei MBP... ma scalda. Tanto. Io personalmente sarei più per arrivare a vie "trasverse" di regalo + finanziamento aggiuntivo da parte tua e comprare un G73J o un Envy a seconda di quelle componenti che tu prediligi (sopra dicevo che ad esempio lo schermo Asus è FHD ma non raggiunge la qualità dell?Envy che ha anche 6Gb di RAM a 1333Mhz e lo chassis in magnesio ed alluminio, ma il primo viene col doppio HDD di default, un miglior sistema di cooling e la GPU lievemente più performante, ma proprio uno sputacchio) e dunque sei sicuro che per 4-5 anni quel coso non lo cambi più - tanto meglio, meno si reinstalla il Perseo meglio è - oppure punti dritto sul N71J ma sai già che, in futuro, dovrai sborsare la "rimanente" parte che lo separava dall'Envy/G73J per una macchina analoga che ti faccia durare altri 3 anni.

Qui entra in campo solo la tua strategia personale purtroppo...

@Baboo: si in effetti il G73J non avrei neanche idea di dove trovarlo, non sanno a momenti cosa sia da queste parti Riguardo l'Alienware io temo solo quanto accidenti debba scaldare e quanto ti costerebbe poi in bolletta della luce xDDD
EDIT: mi riferivo al timore di Shotokhan nei confronti delle MObility, non all'Alienware E, sono disposto a difendere il mio Genesis e i miei Nintendo DS con le unghie i denti e lo scroto. Di qualcun altro. Possibilmente Chuck Norris.

Grazie Evrain, quindi se ho capito tu dici che più o meno comprare l'N71jq sarebbe come comprare diciamo un note con i5 520M e ATI 5650 (eventualmente da overclockare) come longevità?
Old 27-06-2010, 16:06   #1419
wArChE
Member

baboo 85 scusa un attimo, ma tu il notebook a che prezzo l'hai comprato? ovviamente tu non vuoi comprare nessun computer spero...
Old 27-06-2010, 17:10   #1420
Evrain
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wArChE Guarda i messaggi
Grazie Evrain, quindi se ho capito tu dici che più o meno comprare l'N71jq sarebbe come comprare diciamo un note con i5 520M e ATI 5650 (eventualmente da overclockare) come longevità?
Centro perfetto. E' come dire 1000€ ora --> 2-3 anni e poi altre 1000€ per altri 2-3 anni
1400-1500€ ora ---> 5 anni. Siam sempre lì
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian