|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
le cpu viaggiano attorno al volt.
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
si, ~1.3volt
Pero' non ci avevo mai pensato a quanti ampere potessero essere |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
secondo me (ma non sono sicuro potrei sbagliarmi) le cpu hanno un assorbimento che se lo analizzi con una precisione del millisecondo anche meno, vedi tutti picchi e cali, perchè i transistor si muovono in sincronia al clock non è che fanno come gli pare... quindi se un transistor diventa instabile a 1.1V alla data frequenza, o gli dai 1.2V in modo che durante il vdrop c'è margine ma così consumi di più, oppure cerchi di ridurre il vdrop al minimo appunto riducendo le resistenze che incontra la corrente dall'ali al die Quote:
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi chiedevo se la MB sia più stressata da questi continui sbalzi o da una cpu che magari resta costante a 90W. Non credo che siano variazioni così "lente"...
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
e comunque sia per passare da idle a full e viceversa noto che la cpu comunica alla MB di cambiare tensione in tempo per evitare di trovarsi con i transistor alla massima velocità ma con ancora la tensione adatta all'idle se guardi la mia cpu, un i5-750 cloccato a 4GHz, vedi che in idle a 0.8V consuma credo 20W forse meno, ma quando sparo 4GHz a 1.35V dovrebbe consumare un 200W se non di più...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.