|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6521 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Quote:
Il modo di smaltire il calore lo trovano.. dissipatori diversi e più grossi, schede madri magari con nuovi standard che consentono di fare quad SLI anche con dissipatori a 3 slot.. senza considerare le soluzioni "fai da te", ovvero la possibilità di utilizzare sistemi di raffreddamento con phase change in daily per chi ha soldi e corrente da buttare.. senz ocnsiderare la possibilità di fare dei chip che riescano a funzionare bene anche a temperature molto elevate (c'erano articoli in passato riguardo a questo). E' vero che la 480 e probabilmente la 485 da 512 sp che deve ancora uscire sono dei mostri di consumi, ma è anche vero che un quad sli con queste schede ad oggi è la configurazione più performante.. è chiaro che qui c'è una netta distinzione tra l'uso normale e l'uso di chi vuole il massimo e non ha problemi di budget e di costi anche fissi come quelli elettrici. Io penso che per le configurazioni di livello "normale" rimarremo sempre nell'ambito di consumi attuale, più o meno delineato da qualche anno (per cui i pc "normali" consumano in full load tra i 100 ed i 400/450 watt, per cui un 500/600 watt di marca è nella maggior parte dei casi più che sufficiente) .. mentre per le configurazioni di fascia alta aumenteranno ancora probabilmente.. prezzi e consumi.. del resto è giusto anche che chi se lo può permettere si costruisca un pc da 30 k euro che assorbe 5 Kw Ricordiamo che nvidia è californiana e anche se in america sono sempre più attenti alle tematiche ecologiche sicuramente hanno l'energia a costo più basso ed hanno una diversa mentalità rispetto all'europa
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 Ultima modifica di Trokji : 08-06-2010 alle 14:47. |
|
|
|
|
|
|
#6522 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
Quote:
Quote:
gli dico scusa non lo puoi fare perchè il tuo ali non ce la fa? ![]() Quote:
che non sia la scelta ottimale o la migliore prezzo/prestazioni è assodato però gli € son quelli ot:centenario del fumetto italiano volume intero sul ratman! uno spanzo penso che quest ultimo punto sia chiaritore per tutto ciò che riguarda il passaggio alla nuove gpu poi...gli € cmq leggendo in giro devo dire che l'ali della cooler master non sembra così male...anzi. nexthardware silentpcreview sono siti menzionati in pg1 come affidabili... e ne parlan bene
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor | |
||||
|
|
|
|
|
#6523 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
quello che capisco è che raddoppia la banda... ma se non erro già con il pciex2.0 c'è un aumento di banda che di fatto non è sfruttato... Quote:
facciamo un calcolo esagerato mettiamo che due 5850 consumano 150W in full(esageratissimo) , 150X2 +150 di procio +100W(di cose varie) si arriva a 550W! considerato che l'enermax è da 525W ma che può raggiungere una potenza di picco fino a 100W superiore... non mi sembra un'impresa titanica capire che volendo ci starebbe anche un 450 altro che 500W edit: fermo restando che un CF di quel tipo è inutile e che gli ali da 450W non sono certificati crossfire quindi avrebbero problemi di cavetti e di Ampere...
PC: Enermax Modu82+ 525W - intel Core 2 Duo E8400 - Asus P5Q-E - 4gb ram - MSI GTX560TI - HD Seagate 1TB + Samsung Spinpoint F4 320gb - Asus Xonar DX - Win 7 Professional SP1 64bit- Empire S600 Ultima modifica di tiger88 : 08-06-2010 alle 15:07. |
||
|
|
|
|
|
#6524 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
|
Ciao hibone e grazie del supporto come sempre
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ti ringrazio per la risposta e i consigli sempre completi in ogni argomento in cui ti trovo disponibile
MoBo: MSI MPG X570 | CPU: AMD Ryzen 9 3900X 12-Core | RAM: AData XPG Gammix D30 2x8GB 3200MHz DDR4 CL16 | GPU: Zotac GeForce RTX 2080 8G SSD: AData Spectrix XPG S40G 512GB M.2 Gen3x4 NVME | HDD: 1x WD Red (2TB), 1x WD Red (3TB) Case: Cooler Master MB511 | Monitor: Samsung C27F591 27" Curved | Mouse: Roccat Kone(+) 6000 DPI, Logitech G700S | UPS: APC BE700G-IT Ultima modifica di matteoflash : 08-06-2010 alle 14:53. |
|||||||||
|
|
|
|
|
#6525 | ||||||||
|
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
se il pc ha delle grane non è coi bench che risolvi. coi bench al massimo verifichi la stabilità in fase di overclock, e in quel caso non puoi testare contemporaneamente gpu o cpu perchè altrimenti non sai che cosa provoca il crash. quindi il carico massimo teorico non lo raggiungi. in ogni caso se l'alimentatore è quantomeno decente si spegne e finisce li, quindi se anche ci monti più hardware del necessario tanto per cazzeggiare, danni non ne fai. per converso se compri un alimentatore cinese quello esplode a prescindere sia che lo prendi da 300 500 o 700watt... Quote:
se poi cambia nuovamente lo standard delle dx, passare ad una sceda della generazione successiva diventa probabilmente un obbligo, visti i soldi spesi per la configurazione attuale. Quote:
http://translate.google.com/translat...Mgz%26rls%3Dit che mi fa pensare che si tratti di un alimentatore cinese, che sarebbe bene cambiare con un modello testato e affidabile. Quote:
l'alimentatore ha un'uscita da collegare al connettore della ventola della scheda madre? una foto dell'etichetta della ventola aiuterebbe. Quote:
Quote:
se la ventola dovesse essere di tipo pwm cambiarla potrebbe costare troppo, e quindi potrebbe non convenire. se per caso il circuito di regolazione dovesse essere rotto, o se la ventola non fosse di tipo pwm, ( visto che a quanto dici sembra girare sempre al massimo, ) potresti risolvere con: una ventola termostatata ( scelta peggiore dal punto di vista del rumore ) una antec tricool (a 3 velocità ) un regolatore di tensione tipo il fanmate2 della zalman tra la ventola attuale e spinotto. le ventole low noise meglio evitarle, costano un sacco e non hanno nulla di che. Quote:
il limite c'è solo che "è dentro, non si vede" (cit.) il problema è la densità di potenza, o potenza per unità di superficie. anche a parità di potenza, poichè le nuove generazioni usano un processo produttivo con un maggiore fattore di integrazione, la superficie complessiva si riduce. La stessa potenza deve passare quindi su una superficie più piccola, e quindi la resistenza termica e del silicio e dello zoccolo del dissipatore, aumenta. Per quanto puoi migliorare quello che c'è dentro il dissipatore, cioè il vettore di calore, tutto quello che sta tra il die e il vettore di calore resta li, e limita la potenza che le schede possono sviluppare. Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
|
#6526 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il silicio si arriverà probabilmente ai 5 nm.. poi sappiamo benissimo che ci sono già progetti per utilizzare materiali diversi ed incrementare notevolmente ancora la potenza di calcolo (anche se sicuramente sarà un cambiamento epocale)..però il fatto di assorbire certe potenze dipende semplicemente dal fatto che ci siano persone disposte ad accettare certi consumi in cambio di una certa potenza di calcolo, finché ci saranno questi ci saranno schede video da 400 e più watt e potranno aumentare ancora perfino.. ![]() Semplicemente c'è una maggiore diversificazione rispetto al passato.. oggi si va dai pc molto parsimoniosi che consumano meno di 50 watt fino alle soluzioni opposte Per la 5850: in genere è vero, ma tutt'oggi una 5850 è appena sufficiente a mandare alien vs predator 2 a 1280*1024 o poco più coi filtri al massimo in dx 11.. quindi bisogna sempre partire con le idee di che prestazioni si vogliono e dove
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 Ultima modifica di Trokji : 08-06-2010 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
|
#6527 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Da parte di ati poi la 2900 consumava più della 5870 attuale che consuma meno della 4890. Se dalla 8800 g80 i consumi fossero aumentati sempre una scheda video consumerebbe 400w.
|
|
|
|
|
#6528 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
appena ordinato un modu87+ 500w....vedremo come si ccomporterà ai bassi carichi, fino a che non mi armerò di vgs discreta.
|
|
|
|
|
|
#6529 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dubito che la 8800 ultra consumasse di più della 480 gtx e della prossima 480 gtx (che penso si chiamerà 485 gtx) da 512 SP! Da quel che ho letto i valori di TDP erano per la 8800 ultra 175 W (probabilmente sottostimati) ma per la 480 gtx 250 W (ed ancora la X2 non è uscita ma è probabile esca oltra lla 485)
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 Ultima modifica di Trokji : 08-06-2010 alle 17:28. |
|
|
|
|
|
|
#6530 | |
|
Senior Member
Città: messina-milano
|
Quote:
che ne pensate del cooler master silent pro, è sempre valido come alimentatore? di certo penso sia ancora tra i più silenziosi |
|
|
|
|
|
|
#6531 | |
|
Senior Member
|
Quote:
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
|
#6532 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
I confronti si fanno sempre chip a chip perché i limiti si hanno sul chip singolo.
|
|
|
|
|
#6533 |
|
Senior Member
|
QUello che conta è la soluzione per l'utilizzatore finale ed il consumo effettivo.. altrimenti non avrebbe senso confrontare il consumo di una cpu a 2 cores con una a 4, quello che conta sono le soluzioni che il mercato è in grado di offrire.. X prestazoni per Y prezzo e Z consumi..
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#6534 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
in piu fino a qualche anno fa non c'erano sistemi con 4gpu quindi non c'era bisogno neanche di alimentatori in grado di alimentarli.. per quanto riguarda i consumi, imho, il trend è quello di mantenerli se non abbassarli, a meno che non si arrivi al punto di non riuscire a sviluppare chip sempre piu performanti, allora penso che vedremo delle schede raffreddate a liquido di "serie".. staremo a vedere
|
|
|
|
#6535 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|||
|
|
|
|
|
#6536 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
io avevo un server con uno o due motorola 68000, e due hdd da 350 mb l'uno che consumava circa un kw... ( ci girava il system V di at&t ) stai facendo un papocchio di tutto perchè metti insieme cose diverse ovvero il consumo dell'intero pc, e il consumo del singolo chip... Quote:
Quote:
Quote:
questo è radicalmente sbagliato, e non serve neanche che ti dica perché. in compenso ignori completamente il problema dal punto di vista dei materiali, trascurando tranquillamente il fatto che la intel ha deciso di abbandonare il progetto pentium passando alla serie core per un motivo e uno soltanto. immagino che non serva arrivare a fare i conti della serva per dimostrare che un chip di 1 cm quadrato non può dissipare 1kw se vuoi mantenerlo in condizione di funzionare. questo implica che un limite per la potenza dissipata dalla singola scheda esiste, contrariamente a quanto sostenevi in precedenza. Quote:
Quote:
io non so quanti giochi attuali ci siano che girino in dx11 e non so nemmeno quanti, di questi giochi siano implementati correttamente. prendere un gioco mal progettato, o volutamente pesante, per dire che le schede attuali sono poco potenti è un discorso che non regge. anche il fatto di prendere il caso coi filtri tutti attivi è molto discutibile... se facciamo un confronto in doppio cieco voglio proprio vedere quanti sanno stimare, in fase di gioco, qual'è il livello dei filtri... la differenza tra filtri a 1/4 e filtri al massimo è a malapena visibile sugli screenshot con immagini con contrasto elevato. chi è che percepisce la differenza tra i filtri al massimo e i filtri a metà in fase di gioco? tanto più se il colore dominante è il nero e il contrasto è al minimo... ovvio che se uno sceglie la scheda in base a quello che riportano i cursori dei driver piuttosto che all'esperienza di gioco, spenda pure quel cavolo che vuole... se invece, come per l'autore del post a cui rispondevo, conta una soluzione ottimale senza svenarsi, il ragionamento che fai non ha troppo senso, visto che coi filtri a metà gli fsp diventano 40. http://www.legitreviews.com/article/1225/3/ è chiaro che bisogna vedere quanti e quali giochi dx11, ma prenderne uno che, per altro, non è neppure chissà che titolo, non mi pare una scelta furba... Ultima modifica di hibone : 08-06-2010 alle 18:21. |
|||||||
|
|
|
|
|
#6537 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono gli alimentatori nuovi che migliorano, non quelli vecchi che peggiorano |
|
|
|
|
|
|
#6538 |
|
Senior Member
|
Scusami hibone ma a parte il discorso precedente (sul quale rimango sulle mie opinioni, sicuramente anche i server oggi hanno aumentato molto i consumi se si considera i livelli high end, vedi soluzioni multi socket, schede video che oggi sono usate per tante cose non solo per i giochi ma per calcoli di vario tipo ecc) per la 5850 il discorso è chiaro.. tu dicevi che per almeno 2 anni da ora era una scheda più che soddisfacente.. questo è vero ma bisogna sempre dire cosa ci si aspetta, se uno come detto pretende di mandare alien vs predator 2 in dx 11 oltre 1024*1280 (che nessuno mi pare abbia mai definito un gioco mal progettato come grafica perlomeno.. penso che sei il primo
Ma è normale sia così, era solo per aggiungere un dato in più.. che la 5850 oggi nella maggior parte dei casi sia sovrabbondante sono tutti d'accordo.. come un 600 W di marca nel 99% dei casi vada bene.. Però non faccio di tutta un'erba un fascio, casomai altri l'hanno fatto quando dicono che i consumi diminuiscono, quando può essere vero in certi ambiti mentre in altri è l'esatto contrario Il fatto che l'intel sia passata alla serie core è interessante, ed è sicuramente per quello che hai detto, ma interessa relativamente all'utente finale.. Poi a me per ora è sufficiente pure una scheda d 40 sp per quello che devo farci attualmente.. ma che per alcuni la 5850 possa non essere sufficiente non mi stupisco
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 Ultima modifica di Trokji : 08-06-2010 alle 18:34. |
|
|
|
|
|
#6539 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
|
Quote:
Questa è una foto dell'alimentatore: ![]() Quote:
![]() ![]() Come si può vedere, i fili sono 3: rosso, bianco, nero. L'alimentatore non ha un'uscita da collegare al connettore della ventola della MoBo (non ha neanche un pulsante per interrompere l'alimentazione quando si spegne il PC, ahimè), si rifa solamente al suo circuito interno. Ecco una foto dell'etichetta della ventola (per le parole che si leggono male, fai pure riferimento alle parole tra doppi apici inserite nel mio post precedente o alle foto qua sopra): ![]() Quote:
Quote:
Quote:
Grazie, sulle questioni di alimentazione sei un Guru, ho potuto verificarlo anche nel 3D sull'UPS
MoBo: MSI MPG X570 | CPU: AMD Ryzen 9 3900X 12-Core | RAM: AData XPG Gammix D30 2x8GB 3200MHz DDR4 CL16 | GPU: Zotac GeForce RTX 2080 8G SSD: AData Spectrix XPG S40G 512GB M.2 Gen3x4 NVME | HDD: 1x WD Red (2TB), 1x WD Red (3TB) Case: Cooler Master MB511 | Monitor: Samsung C27F591 27" Curved | Mouse: Roccat Kone(+) 6000 DPI, Logitech G700S | UPS: APC BE700G-IT |
|||||
|
|
|
|
|
#6540 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
io dico che se uno prende un singolo gioco come indice di riferimento commette un errore per diverse ragioni... in tal senso ho citato crysis, per quanto se ne parli bene, o per quanto la sua grafica sia bella o per quanti aspetti positivi abbia, da quando è uscito, prima di registrare prestazioni accettabili in fase di gioco con settaggi elevati, sono passati anni, per cui il problema non è più l'hardware, ma il software che non è stato sviluppato come si deve. questo per dire che alle volte sarebbe utile guardare oltre l'hype e oltre la grafica. per quanto riguarda alien vs predator non mi pare che sia stato acclamato dalla critica come è successo che so per half life 2, stalker, fallout e simili... poi non è che io segua così assiduamente il mercato, per carità, ma si sono visti giochi che sono stati più apprezzati. e comunque ripeto, coi filtri a metà e con risoluzione a 1920x1200 quel gioco gira a 40 fps, per cui non so secondo te, uno da cosa debba essere deluso... ![]() Quote:
Quote:
senza contare che quella scelta ha in parte influenzato anche gli altri produttori di hardware, tant'è che il trend che si è visto fino all'epoca del prescott è sostanzialmente cambiato. il tdp dei processori processori è fermo a 130w e solo per i modelli di fascia alta, mentre prima anche quelli di fascia media avevano quel tdp... il consumo delle schede video ha visto un periodo di stallo per diverse generazioni di schede. poi per ati è addirittura sceso drasticamente, e le uniche schede per cui il consumo è aumentato sono le nvidia della serie fermi, e guarda caso tutti hanno criticato la cosa. per gli alimentatori addirittura è stato messo in piedi il protocollo 80+ che non mi pare cosa da poco... però sei dell'idea che le nuove schede video consumeranno di più di quelle vecchie... io continuo a dubitare delle tue opinioni... |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.