|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Quindi, se la matematica non mi inganna, in Italia c'è sovrannumero. Quindi, se la logica non mi inganna, i tagli non possono certo "mettere a repentaglio" niente, a meno che sia tutto organizzato col culo o che gli italiani che ci lavorano valgano, in produttività e capacità, circa il sessanta per cento di un tedesco con le stesse mansioni. Però il rapporto dipendenti pubblici/cittadini ti sei ben guardato dal commentarlo, vero? Altrimenti siamo al solito: "eh ma i dipendenti scolastici sì che lavorano, sono i medici che non lavorano" di solito seguito da: "eh ma i medici sì che lavorano, sono gli ufficiali giudiziari che non lavorano" di solito seguito da: "eh ma gli ufficiali giudiziari sì che lavorano, sono le forze dell'ordine che non lavorano" di solito seguito da: "eh ma le forze dell'ordine sì che lavorano, sono i dipendenti scolastici che non lavorano" ... a seconda di chi fa parte di cosa e di chi ha postato cosa.
|
|
|
|
#42 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
|
Quote:
Dato che i dipendenti pubblici sono 3 milioni, buttare in strada 1,5 milioni di persone pensate sia una cosa saggia? 1,5 persone senza stipendio , non comperano auto, non fanno la spesa.....l'indotto "privato" ne risentirebbe ed il numero dei disoccupati crescerebbe ancora. Ultima modifica di sider : 07-06-2010 alle 16:02. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Che questo sovrannumero sia, almeno in parte, dovuto ad una complicazione burocratica che rende assai più gravoso il lavoro da sbrigare negli uffici pubblici italiani rispetto agli analoghi tedeschi, pure. Non so se vi ricordate la puntata di Report sulle pratiche da sbrigare per una ristrutturazione: in Germania la cosa viene gestita da 1 impiegato, in Italia ce ne vogliono almeno 3.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#45 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il che è ESATTAMENTE quello che succede ai dipendenti del privato quando vengon licenziati: si "devono" trovare un altro lavoro. Non è che stanno lì a marcire. Quote:
Tagli gli enti e uffici, e COSTRINGI i rimanenti a diventare più efficienti - con l'effetto collaterale che i tempi per sbrigare le pratiche si dimezzano. Non è che se finora abbiamo sbagliato, allora dobbiamo forzatamente continuare a sbagliare.
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Se aggiungi che mentre in Germania, in media, i parlamentari si prendono 7000 €/mese in Italia ne prendono 14000 .... ti girano un pochino...
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
|
Quote:
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
|
Quote:
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo |
|
|
|
|
|
|
#49 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]() http://www.impiegopubblico.info/3nespor.htm 54 ogni 1000 abitanti – non è superiore a quella degli altri Paesi. La stessa media risulta in Germania: 54 dipendenti pubblici ogni 1000 abitanti (4.433.600 dipendenti del settore pubblico per 82.1 milioni di abitanti), 53 in Spagna (2.101.724 per 39.5 milioni di abitanti) assai superiore la stessa media in Francia: 79 ogni 1000 abitanti (4.704.087 lavoratori pubblici per 59.3 milioni di abitanti). Lo studio OCSE/PUMA ha effettuato anche una comparazione fra l’andamento occupazionale dal 1990 al 2000, nel settore pubblico di Australia, Canada, Finlandia, Germania, Spagna e Italia. In tutti i Paesi (tranne la Spagna che ha aumentato i suoi organici del 13%) si è assistito ad una generale riduzione del personale. La Finlandia ha ridotto di circa l’8% il numero dei propri dipendenti pubblici, il Canada di circa il 5%, l’Australia del 16%, la Germania addirittura del 18%. In Italia, tra il 1990 e il 2000, il personale del pubblico impiego è diminuito del 4%. Quote:
Nel pubblico ci sono sono aree in cui c'è eccesso di personale e aree in cui c'è carenza (paurosa) di organico. Tra regione e regione la differenza è netta (rapporto elevato nelle regioni a statuto speciale e in quelle meridionali, basso al nord, in genere) Il "e due" è riferito al tuo altro cavallo di battaglia (il tasso di crescita dei salari in 8 anni superiore all'inflazione)..andiamo a vedere DOVE c'è stato e quali sono le categorie di lavoratori che hanno avuto questi incrementi, nel caso correggiamo lì. Quote:
Bisogna fare straordinario non pagato? PEr me può andare tutto a catafascio, l'importante è averne la consapevolezza..l'opinione pubblica è stata informata a dovere? Ho i miei dubbi. Anzi io personalmente mi pento di avere effettuato circa 50 ore eccedenti..al prossimo anno mi atterrò scrupolosamente all'orario di servizio (e alle mansioni), rifiutando di effettuare straordinari. Nemo impossibilia tenetur.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 07-06-2010 alle 16:26. |
|||
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
E per "semplificazione normativa" intendo un poderoso lavoro di riassetto scientifico delle norme amministrative, non un semplice falò di cartone "a là Calderoli".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ripeto, l'effetto a cascata porterebbe alla perdita di molti posti di lavoro nel privato. Altro che reimpiego nel privato. Certi tagli puopi farli quando l'economia vola, non quando è in crisi, perchè peggiori il tutto. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma dato che è appunto un teatrino e io mi sono rotto di recitare una parte inutile - perchè il dialogo è bello se è costruttivo, e andare a dire al fornaio che il suo pane è immangiabile non porta a niente di buono, anche se hai ragione - facciamo che rimaniamo ognuno della sua opinione. Tra l'altro, io sono completamente d'accordo con te sul fatto che ci siano enormi ed evidenti sperequazioni nella suddivisione dei dipendenti pubblici a seconda della collocazione geografica. Però da qualche parte dovrai pur tagliare, anche con tutti i paletti che vuoi. Basta che i paletti non siano lì sempre e solo a difendere i cazzi propri, tanto per cambiare. Per il resto, quando finalmente in Italia si taglierà di netto quella voragine improduttiva in cui vengono scaricati i soldi dei contribuenti, detta pubblico impiego, con una sforbiciata a due cifre percentuali come dovrebbe essere, io avrò lo spumante pronto. Tanto parlarne qui, come volevasi dimostrare, è inutile - vedi esempio del fornaio.
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Esattamente come succede nel mondo della politica, pare che dobbiamo forzatamente continuare a sbagliare nel votare, anche perchè non ci sono grosse alternative (oltre all'effetto "pecora")...
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
15.000 persone in meno a consumare=Aumento delle merci invendute (parte di quegli stipendi rientravano allo Stato come introiti fiscali).
Esuberi nelle aziende (diminuzione dei consumi e relativa riduzione degl'introiti fiscali), eventuali fallimenti nelle aziende (ulteriore riduzione degl'introiti fiscali). Ulteriore aumento delle merci invendute (riduzione degl'introiti fiscali). Ulteriori esuberi e fallimenti di aziende (ulteriore riduzione degl'introiti fiscali). Ottimo sistema per provocare una spirale recessiva. Ovviamente, aggiungiamo che la qualità della vita delle persone licenziate calerà vistosamente. Scommetto che chi difende la manovra non sarebbe cosí d'accordo, se ad essere licenziato fosse lui. Aggiungo che l'aumento della disoccupazione, tende a spingere verso il basso gli stipendi. |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo invece sia anticostituzionale, se riguarda il pubblico impiego. Inoltre non mi sembra una soluzione: non è che se i dosoccupati sono stranieri, allora va bene. Certo, se si ritiene che il problema sia non avere pezzenti sotto casa, potrebbe essere una soluzione. Se invece si ritiene che il problema sia garantire a tutti gli esseri umani il diritto ad una vita dignitosa. A me sembra che il problema sia che la gestione delle risorse, che potrebbero benissimo garantire questo diritto a tutti, siano gestite in modo tale che solo alcuni vi possano accedere, sulla base dello sfruttamento degli altri. |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
A prescindere il vizio è sempre lo stesso: affermare, senza alcuna distinzione, che 3,5 milioni di dipendenti pubblici sono troppi e che quindi "vanno tagliati" è un posizione che trovo veramente troppo facilona e pressapochista. I tagli se vanno fatti bisogna farli con criterio, non a caso...altrimenti si finisce per sabotare (volontariamente?) il delicato funzionamento della macchina amministrativa, alla base di ogni stato moderno. E' come se un manager di un'azienda privata dicesse "bisogna tagliare, siete troppi", senza distinguere tra gli uffici del marketing, il reparto s&d, il reparto commerciale e via di questo passo...i tagli vanno fatti cum grano salis...altrimenti non si può parlare di razionalizzazione, ma di distruzione e sabotaggio. Idem per gli stipendi: sono aumentati del 40% in 8 anni? Tagliassero i CCNL di quei comparti che hanno avuto tassi di crescita delle retribuzioni anomali, non tutti. OVviamente non sono mica scemi..devono tagliare tutti per salvare quelli che hanno stipendioni da favola, ai "piani alti...compresi chi ha stipendioni da 1000-1200 euro, sotto la media ocse, che in 8 anni di certo non sono cresciuti sopra l'inflazione e che hanno (in barba alle legge) contratti a tempo determinato per anni nonostante lal legge che imporrebbe l'indeterminato dopo 36 mesi di contratti t.d.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 07-06-2010 alle 20:13. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Member
|
Quote:
Non mi interessa garantire niente a mezzo mondo, mi interessa dell'Italia e degli italiani. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Io purtroppo sono cosmopolita.
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.