|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
|
La commissione grandi rischi c'è stata una settimana prima di quel terremoto. Non dico che dovessero arrivare quella notte a sirene spianate, dico che in quella riunione avrebbero dovuto dare indicazioni leggermente diverse, proprio quella prevenzione e quelle informazioni di cui anche tu parli.
Ed è per questo che credo sia giusto che siano indagati. Se poi i magistrati vedranno che il tutto non è concretizzabile (credo sia difficile a livello giuridico), beh, amen, ma se ci sono responsabilità penali, allora che li attacchino per le palle in mezzo alla piazza.
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :) |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
|
Quote:
.... che cacchio si sono riuniti a fare?
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Vi porto un ulteriore elemento; il sindaco Cialente ieri in un tg regionale ricordando la commissione ha affermato che Boschi e Barberi erano preoccupati , in quella riunione, per la possibilità di una scossa più consistente mentre per il resto dei presenti (in particolare il rappresentate della protezione civile) la situazione non era particolarmente anomala.
Considerando lo scambio acceso che hanno avuto Boschi e Bertolaso tramite un giornale (non ricordo quale ma ci sono state 3 lettere aperte con accuse piuttosto pesanti tra i 2 che non sono state mai considerate debitamente direi) mi viene da pesnare che quanto riportato dal sindaco dell'Aquila sia effettivamente vero; quindi forse neanche la commissione è stata così unita come si è fatto credere. |
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Più che altro se i terremoti non si possono prevedere questa gente per cosa viene pagata ed a che titolo dirama comunicati in cui spande ottimismo a piene mani ?
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
sempre per lo stesso motivo, chi aveva a disposizione un altro posto poteva di testa sua usarlo invece di stare nella casa pericolante... evacuare forzatamente una città quanto costa? con gli ignoranti che si impuntano e bisogna portarli via di forza con 3 carabinieri e 4 infermieri a tenerlo buono? poi la scossa non c'è e tutti si incazzano... c'erano scosse da mesi, si evacuava all'inizio poi la gente si rompeva le palle e non ascoltava più gli allarmi i magistrati si occupano di ste cazzate mentre potrebbero investigare sul perchè la regione ha richiesto la declassificazione della pericolosità sismica, su che interessi ci hanno guadagnato a seguito di questa decisione, sul perchè i sindaci non hanno obbligato i VVFF a ispezionare tutte le case e rendere inagibili quelle che non rispondevano ai limiti comunque elevati del rischio sisimico A2... o preferivate che la PC prendesse in mano tutto con lo stato di emergenza, destituiva il sindaco e iniziava a fare i lavori di rinforzo di testa propria?
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e rileggiti i vecchi interventi, non ho detto che bisognasse evacuare.
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :) |
|
|
|
|
|
|
#87 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Questa non era una di quelle situazioni dove bisogna tranquillizzare per poi operare di nascosto (e neanche quello hanno fatto): le persone sono elementi attivi nel caso di terremoto. Invece fanno riunioni di un'ora, dicono "va tutto bene", intascano l'assegno e non vogliono prendersi le responsabilità delle loro decisioni. E' come se un geometra che firma un progetto di un palazzo che poi crolla, rimanesse stupito se viene indagato. EDIT: http://www.youtube.com/watch?v=kLIMHe0NnW8 minuto 2:55
Fai una vita da cani? Regalati un cuccia! Ultima modifica di mortimer86 : 05-06-2010 alle 12:12. |
||
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
|
No, peggio, come se parlasse di cospirazione per distruggere l'ordine dei geometri...
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche la storia dello scarico di energia, se è accettata dalla comunità scientifica non è colpa di nessuno se poi non viene rispettata la regola se te vai a fare le analisi del sangue e il tuo dottore dice "va tutto bene" non è certo che... sgrat-sgrat hai capito no?
|
|
|
|
#90 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
http://www.abruzzoitalia.it/20100603...arzo-2009.html Il problema è che hanno sottovalutato il rischio... Quote:
Ma quello per cui vengono accusati è: "I responsabili sono persone molto qualificate che avrebbero dovuto dare risposte diverse ai cittadini. Non si tratta di un mancato allarme, l’allarme era già venuto dalle scosse di terremoto. Si tratta del mancato avviso che bisognava andarsene dalle case" Questa accusa è proprio senza senso perchè gli esperti non potevano dare risposte certe ai cittadini ma solo una valutazione scientifica/statistica del rischio (che poi si è rivelata sbagliata e questo capita con fenomeni così complessi ed imprevedibili)...pretendere che la scienza abbia tutte le risposte significa non aver dimestichezza con la metodologia scientifica. Era comunque giusto fare il punto della situazione allo stato delle conoscenze attuali e non è certo perchè c'è stata questa riunione che le persone sono state vittime del terremoto...purtroppo quelle ci sono state perchè le costruzioni erano inadeguate all'area sismica. Quote:
http://espresso.repubblica.it/dettag...accuse/2117778 Però in assenza di documenti ufficiali che lo attestino è difficile da dimostrare...comunque è ovvio che gli esperti si limitano a dare il loro parere ma che poi spetta alla Protezione Civile (ai suoi capi) decidere come e cosa comunicare alla gente. Ultima modifica di Kharonte85 : 05-06-2010 alle 16:38. |
|||
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
A leggere il verbale di quella riunione io non ci ho trovato nulla di strano. Mi è sembrato equilibrato e corretto.
E' bene ricordare che nei mesi antecedenti le grandi scosse c'erano stati molti allarmi non ufficiali: si era gridato al lupo al lupo già diverse volte e una evacuazione sfiorata c'è stata a Sulmona. Non voglio sapere mise in giro qelle voci, ma ci furono. La popolazione, nella sua ignoranza, era allertata, dopo la scossa di fine marzo non si parlava d'altro in giro, ma veramente non si sentiva altro che quello. I nervi erano tesi, ma non penso che la maggioranza sapesse come comportarsi in caso di evento sismico importante. Questo fu uno dei problemi. Sono momenti di preoccupazione, è difficile decidere cosa fare. Col senno di poi tutto è facile. C'è chi scelse di partire già dalla prima scossa del quarto grado. Altri no. Da quanto ho letto e sentito, le cause dei crolli per molti casi sono riconducibili a problemi o del terreno o degli edifici stessi. Quindi come, già detto, le colpe macroscopiche sono da ricercare altrove, imho. Questo fu l'altro problema, probabilmente il principale. E non in un mancato allarme che prende senso solo dopo che si sa l'epilogo. La scossa del 30 marzo è stata seguita da più di una decina di scosse di intensità inferiore ma comunque avvertibili. Cosa avreste fatto? Avreste evacuato quel giorno? Poi per circa una settimana tutte scosse inferiori al 4°. Addirittura prima delle scosse serali del 5 aprile del 4° grado circa c'erano state diverse ore di calma assoluta, un paio di giorni. Sarebbero stati 7 giorni di tende, attività bloccate, senza avere la certezza di nulla. Poi le scosse del 5. Il sindaco Cialente impone la chiusura delle scuole per il giorno 6 (ovviamente ancora non avviene la scosse delle 3.32), http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...lo446160.shtml Quote:
Tra l'altro non mi pare che ci sia stata una fuga delle autorità nel complesso: mi pare, ma mi posso sbagliare, che Cialente si trovasse nella zona e la Pezzopane (presidente provincia) ha perso dei parenti ad Onna. Imho ci si dovrebbe scandalizzare di più che della mancanza di una educazione alla preparazione di certi eventi che tuttora latita. P.S. Il compito di quella riunione non poteva essere educativo o di preparazione, perché sarebbe stata comunque fuori tempo (le scosse s'erano da mesi e poteva accadere anche prima una scossa forte) e non può essere un comunicato o un verbale a preparare i cittadini a certe cose. Ultima modifica di Johnn : 05-06-2010 alle 16:43. |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
guardate cosa scrivevano oltre un anno fa
http://www.primadanoi.it/notizie/200...uola-De-Amicis Quote:
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#94 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
E' da irresponsabili dire "va tutto bene" in certe circostanze ed in ogni caso ci si deve prende le responsabilità delle proprie dichiarazioni, specialmente se si viene pagati per quello.
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la magistratura fa bene a controllare se la PC abbia agito nel modo corretto, solo che come al solito qui si vuole creare lo scoop a tutti i costi e magari il colpevole del terremoto...
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A quel punto un medico ti dice "c'è qualcosa che non va, ma potrebbe non essere niente di ché, facciamo qualche esamino" e non "non ti preoccupare, è tutto apposto"... altrimenti è negligenza. E comunque basta guardare alla storia della zona per sapere che sei mesi di terremoti ed un 4o grado una settimana prima della riunione non sono "la norma".
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
E poi il problema è che la magistratura si è convinta |
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
guardate che pure io prima dello scossone pensavo che le continue scossettine erano buona cosa perchè avrebbero evitato la botta finale... qui ho avuto il terremoto del 1998 quindi me ne ero interessato un po
anche quando fanno degli speciali sui terremoti in california o jap dicono le stesse cose quindi a l'aquila è successo qualcosa di imprevedibile e improbabile, la speranza è che ci serva da lezione per i prossimi sismi mentre la negligenza c'è stata si, nel richiedere un declassamento del rischio sismico e sopratutto nel non aver fatto sopralluoghi nelle abitazioni più a rischio
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi ricordavo bene allora... Non ho postato nulla finora perchè per dire una cosa del genere serve una fonte. Quel verbale è post datato. Degli ulteriori dettagli non ne ero a conoscenza, ma ricordavo bene che il verbale fosse postdatato...
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.