Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2010, 12:52   #25381
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Il problema penso sia stato che DFI (almeno quel settore) ha sempre prodotto soltanto schede madri di fascia alta, prodotti di nicchia. Evidentemente è un mercato troppo ristretto, specie oggi, per consentire di fare degli utili
Quoto.
Credo che DFI aveva cercato con la MSR2H 790FX/SB750, con prezzi veramente bassi, di provare di commercializzare una mobo economica... ma era troppo delicata. A me ne sono saltate 2 su 2, ma non a livello hardware, che erano a posto, solo che sono morte perché ogni reset e quant'altro era inutile.

Presumo che con questa operazione DFI anziché rimpinguare le finanze si sia ritrovata nella condizione addirittura a guadagni zero e quindi... il tutto ha contribuito ad arrivare alla condizione attuale.

Quoto pure il discorso che ormai dipende tutto dal procio, pure le memorie, e quindi non c'è una reale differenza.
Poi, ditte quali ad esempio Asus, che hanno svariati modelli in commercio, hanno spese inferiori di progettazione. Cioè... per intenderci, è come se Asus investe nella M4A79T e poi nella Formula III... non metto in dubbio che la Formula III sia superiore, ma parte del progetto della M4A79T va a finire anche nella Formula, quindi con spese di progettazione tutto sommato inferiori e con quantità di vendite superiori.
Un po' come fa la Fiat che fa un pianale e poi lo ricicla per Fiat, Alfa, Lancia.
DFI non faceva molti numeri e comunque con spese progettazione alte per la ricerca di qualità... it tutto a scapito dei margini.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 13:20   #25382
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
che è?
volevo sapere se hai fatto osservazioni sulla planarità dell'IHS.
il mio esemplare ce l'ha convesso.
Old 04-06-2010, 13:21   #25383
santox
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Se posso dire la mia, il valore aggiunto di dfi è venuto un po' meno da quando i memory controller sono stati integrati nelle cpu e con una scheda madre economica si sono iniziati ad ottenere risultati simili a schede madri di fascia alta..
la qualità di DFI era nel materiale delle componentistiche (condensatori, struttura pcb, stile e modalità di strutturazione materiale e dissipazione di mosfet e quant'altro), e soprattutto il gancio aggressivo di dfi era il suo bios (unico e a 360°)...
non credo che l'integrazione dell'mc nelle cpu sia stata la causa della chiusura di dfi...
è vero che adesso anche gli altri partner progettano mobo degne di DFI e forse anche meglio (vedi crosshire), ma questo non significa che dfi era fuori mercato per questo motivo...
Quote:
dfi era troppo piccola per resistere alla competizione di oggi
ma anche no...

Quote:
Il problema penso sia stato che DFI (almeno quel settore) ha sempre prodotto soltanto schede madri di fascia alta, prodotti di nicchia. Evidentemente è un mercato troppo ristretto, specie oggi, per consentire di fare degli utili
si è vero ha sempre fatto prodotti di nicchia...
ma io credo che dfi non avrebbe avuto problemi a restare competitiva...

Quote:
Credo che DFI aveva cercato con la MSR2H 790FX/SB750, con prezzi veramente bassi, di provare di commercializzare una mobo economica... ma era troppo delicata. A me ne sono saltate 2 su 2, ma non a livello hardware, che erano a posto, solo che sono morte perché ogni reset e quant'altro era inutile.
lanparty ut 790fx-m2r/dk 790fxb-m2rs/m2rsh/790fxb-m3h5 non sono affatto mobo economiche...
delicate si...ma sn sempre state cosi dai tempi dei K7, ai tempi del socket 939 la serie dfi ut nf4, venivano denominate con il nomignolo "schizzinose" proprio xkè non digerivano tutto quello che gli davi in pasto a bordo di esse...
e qualcuna saltava anke allora...ma sempre nei casi di oc estremi e violenti...mai in situazioni standard o di oc normali....

Quote:
Quoto pure il discorso che ormai dipende tutto dal procio, pure le memorie, e quindi non c'è una reale differenza.
diciamo che le cpu attuali hanno piu roba integrata dentro, ma la differenza delle mobo c'è ancora e dipende da chi e da come vengono assemblate le componentistiche su di esse...dalla qualità dei vari reparti (che non tutte le case la rispettano) e soprattutto quello che ancora oggi regna: un "x" chipset (nb/sb) installato su una "x" mobo, puo restituirti prestazioni e numeri nei vari bench di gestione accesso banda, di gestione hdd, e quant'altro gestibile dai chipset sulle mobo (lievemente) differenti rispetto altre mobo che montano identici chipset...e dfi su questo faceva i numeri piu grossi...sempre...forse oggi avrebbe piu difficoltà...ma no da uscire fuori dal mercato...
io credo che la sua uscita sia di natura differente...
anche se a dire il vero ancora non ne sn completamente convinto che uscirà davvero dal mercato...

Ultima modifica di santox : 04-06-2010 alle 13:33.
santox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 13:54   #25384
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Ho montato il mio 1055T su una Asus m4a87TD Evo, ma quando lancio AMD Overdrive, non sempre ma quasi, l'applicazione mostra la finestrella che termina con attendere ..... e da quel momento tutto è piantato, incluso il mouse; ho già aspettato max 5 minuti, ma non ho avuto riscontro. Ho l'ultima versione 3.2.1, dite che è meglio che aspetti una nuova e futura release?? Grazie
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 14:08   #25385
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da santox Guarda i messaggi
la qualità di DFI era nel materiale delle componentistiche (condensatori, struttura pcb, stile e modalità di strutturazione materiale e dissipazione di mosfet e quant'altro), e soprattutto il gancio aggressivo di dfi era il suo bios (unico e a 360°)...
non credo che l'integrazione dell'mc nelle cpu sia stata la causa della chiusura di dfi...
è vero che adesso anche gli altri partner progettano mobo degne di DFI e forse anche meglio (vedi crosshire), ma questo non significa che dfi era fuori mercato per questo motivo...
ovviamente la mia era una considerazione personale, condivisibile o meno, che nasce dal fatto che nel momento in cui è stato integrato il mc nella cpu, il livello medio delle mobo si è alzato rendendo inferiore il margine tra una mobo economica e una di fascia alta (e quindi rendendo meno pregiato il marchio dfi).
Se ci pensiamo a parte il primo periodo con gli athlon 64 (in cui i 300MHz di bus non si prendevano con tutte le mobo, anzi), dagli athlon 64 X2 (e anche per intel dall'introduzione di i7) con una mobo di fascia medio-bassa i risultati che si ottenevano e che si ottengono ora sono notevoli.

Quote:
ma anche no...
puoi dare una risposta più completa?
secondo me negli ultimi tempi dfi non ha saputo adattarsi alle dinamiche del mercato e i divari nelle caratteristiche che la facevano preferire rispetto ad altri marchi (ben più noti) si sono via via assottigliati rendendo di fatto preferibile l'acquisto di altre marche a prezzi inferiori e livelli prestazionali pressochè uguali.
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 04-06-2010 alle 14:11.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 14:24   #25386
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Ragazzi vado un pò OT ma ormai è cosa sicura.
DFI chiuderà il reparto delle schede mamme!
Clicca qui!
Il re è morto, evviva il re!

Conserverò con cura le mie 2 Dfi NF4 Ultra-D le uniche DFI che ho avuto...veramente mostruose,una qualità assurda se confrontata con le altre mobo dell'epoca.
Mi spiace molto,ma sinceramente parlando negli ultimi tempi se la passava troppo male,e si vedeva che stava per succedere qualcosa.

La EVGA sembra aver sostituto la DFI di un tempo almeno Intel parlando,per Amd nisba per ora.....
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 14:32   #25387
teresailli
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Monte di Procida (NA)
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Ragazzi vado un pò OT ma ormai è cosa sicura.
DFI chiuderà il reparto delle schede mamme!
Clicca qui!
Il re è morto, evviva il re!
La cosa strana è che non molto tempo fà ricordo che pubblicamente avevano negato un loro ritiro dal mercato
Xigmatek Midgard Wind.V2, DFI NF4 Infinity, Opteron 165, Thermaltake Blu Orb2, Nvidia 8800GTS 320MB, Seasonic X-750,WD Black WD6401AALS, Pioneer DVR-215BK. TRATTATIVE : enry74, uazzamerican, aloaa, YANEZ84, franco77, peppeilgrosso, alle_82, marcowheelie, witek, beleno, Capridream,2fst4rc, Deneb, O_RusS, Maricon, guns81, flow_cfd, PaSteam, Nicola[3vil5], riccardo68, alenter, franzgranata,Re Riccardo, streetracerHCI, nengistelle, lele84,interamnia1965, horse76,lotusblack.
teresailli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 14:42   #25388
Theodorakis
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Ravenna
Il comparto retail o anche quello industriale? No, perché DFI è principalmente un produttore di schede industriali.
Old 04-06-2010, 15:28   #25389
santox
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
ovviamente la mia era una considerazione personale, condivisibile o meno, che nasce dal fatto che nel momento in cui è stato integrato il mc nella cpu, il livello medio delle mobo si è alzato rendendo inferiore il margine tra una mobo economica e una di fascia alta (e quindi rendendo meno pregiato il marchio dfi).
Se ci pensiamo a parte il primo periodo con gli athlon 64 (in cui i 300MHz di bus non si prendevano con tutte le mobo, anzi), dagli athlon 64 X2 (e anche per intel dall'introduzione di i7) con una mobo di fascia medio-bassa i risultati che si ottenevano e che si ottengono ora sono notevoli.
puoi dare una risposta più completa?
secondo me negli ultimi tempi dfi non ha saputo adattarsi alle dinamiche del mercato e i divari nelle caratteristiche che la facevano preferire rispetto ad altri marchi (ben più noti) si sono via via assottigliati rendendo di fatto preferibile l'acquisto di altre marche a prezzi inferiori e livelli prestazionali pressochè uguali.
il tuo discorso non è sbagliato, io concordo sul fatto che il margine di differenza qualità con gli altri partner nel tempo ha subito una diminuizione, portanto dfi ad essere ottima quanto le altre ottime...senza piu quei divari (mobo shit vs mobo GOD)...
ma non concordo sul fatto che questo fenomeno sia stato causato dall'integrazione dell'mc nella cpu...
il controller di memoria compresa tutta la gestione dei divisori delle ram è si gestita adesso dalla cpu, ma il chipset della scheda madre è linkato nelle gestioni con la cpu, per cui una mobo puo gestire la totale situazione differentemente da un altra mobo...
no so se riesco a farmi capire bene...
è vero tuttavia quando dici che dfi non si è saputa adattare alle dinamiche attuali di mercato, ma la colpa è appunto perchè lei destinava i suoi prodotti solo per overclockers, ed oggi invece msi, asus, gigabyte ed altri, producono mobo per comuni mortali e mobo per overclockers/gamers...soddisfando tutti cn qualità degne da dfi...
ma non capisco xkè ha dovuto abbandonare il mercato, non poteva copiare i suoi concorrenti...fai anke te cosi no ? fatti mobo per medi utenti e mobo discrete...
le ultime che ha fatto non è assolutamente vero che sono scarse ed economiche il modo di applicare la qualita dei componenti è identico a quello che usava per i socket precedenti, avevano solo prezzi piùcompetitivi rispetto i modelli che faceva in precedenza dove una sua mobo per socket 939 (vedi la famigerata limited edition VENUS) ti veniva a costare 300 euro...ma era tutto diverso...al tempo c'era anche abit che si scontrava con dfi eppure si tenevano testa non era mia l'unica...asus ed msi erano mobo buone alcuni modelli anche con funzioni per oc, ma per mortali, gigabyte puntava sul layout e pcb da far luccicare gli occhi dando anche un tocco di qualita per oc, ma piu basso rispetto abit e dfi...
cmq dfi produce schede anche per destinazioni differenti da oc e clienti enthusiast del mercato desktop...
per cui non è morta l'azienda, secondo me hanno solo sospeso la produzione su socket attuali...saltando la serie (8xx) del chipset amd...e fermandosi anche con le piattaforme intel a quanto ho capito...
nn so xkè ma qualcosa mi dice che per bulldozer e serie chipset (9xx) ci fara qualche sorpresina da strizzare gli occhi...
puo darsi anche che mi sbagli...

edit: e cmq oggi la situazione non è mica cambiata cosi tanto, non è affatto vero nemmeno che non ci sia differenza oggi fra una mobo e l'altra...
es: le gd70 di msi sono mobo ottime quanto più quanto meno le gigabyte, ma le crosshair sono nettamente superiori...
le asrock hanno subito una grossa miglioria di qualità e layout rispetto quelle prodotte all'entrata nel mercato dell'azienda, ma restano cmq mobo ancora inferiori su tanti punti di vista rispetto i partner top...
non ho avuto piu notizie delle: sapphire, ecs, jetway, che non facevano mica schifo, e poi c'era un altra marca cn un nome simile alle jetway ma nn ricordo com'era...

Ultima modifica di santox : 04-06-2010 alle 15:47.
Old 04-06-2010, 16:50   #25390
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
volevo sapere se hai fatto osservazioni sulla planarità dell'IHS.
il mio esemplare ce l'ha convesso.
Ok... l'IHS è il dissi? (non lo sapevo....)

Io ho smontato la ventola dal dissi per metterla sulle DDR3 ed il dissi l'ho montato sulla M4A79T con un 965C3 che al momento non uso... per il resto sul Thuban all'inizio avevo montato l'ibris WB con pasta riciclata (e che cacchio... le donne hanno sempre la smania di mettere a posto, ma il loro "ordine" non ha la benché minima razionalità e si ritrova mai una mazza, quindi 1090T nelle mani senza... pasta).
Non ci ho fatto caso... però strano... di solito erano perfetti. In ogni caso, credo che se vai da uno che ha un tornio, con 5-10€ te la dovresti cavare....
Old 04-06-2010, 17:07   #25391
santox
Bannato

Quote:
(e che cacchio... le donne hanno sempre la smania di mettere a posto, ma il loro "ordine" non ha la benché minima razionalità e si ritrova mai una mazza, quindi 1090T nelle mani senza... pasta).
non lo dire a me...
la mia ha avuto la capacità di farmi sparire una scatola intera di una trentina di tubetti di Arctic Silver...
spero vivamente non l'abbia scambiata e usata come crema per il viso...
Old 04-06-2010, 17:37   #25392
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
Ok... l'IHS è il dissi? (non lo sapevo....)

Io ho smontato la ventola dal dissi per metterla sulle DDR3 ed il dissi l'ho montato sulla M4A79T con un 965C3 che al momento non uso... per il resto sul Thuban all'inizio avevo montato l'ibris WB con pasta riciclata (e che cacchio... le donne hanno sempre la smania di mettere a posto, ma il loro "ordine" non ha la benché minima razionalità e si ritrova mai una mazza, quindi 1090T nelle mani senza... pasta).
Non ci ho fatto caso... però strano... di solito erano perfetti. In ogni caso, credo che se vai da uno che ha un tornio, con 5-10€ te la dovresti cavare....
Ma no!
l'IHS è l'integrated heat spreader, la placca di rame nichelato che copre la cpu.
io ho lappato il dissipatore (thermalright SI-128) a mano (non con il tornio ) rendendolo perfettamente planare e per questo mi sono accorto che l'IHS della cpu ha una superficie convessa, quindi l'area di contatto è minore della superficie ideale.
Old 04-06-2010, 17:52   #25393
santox
Bannato

Quote:
Ma no!
l'IHS è l'integrated heat spreader, la placca di rame nichelato che copre la cpu.
io ho lappato il dissipatore (thermalright SI-128) a mano (non con il tornio ) rendendolo perfettamente planare e per questo mi sono accorto che l'IHS della cpu ha una superficie convessa, quindi l'area di contatto è minore della superficie ideale.
c'è addirittura chi lo leva proprio l'his efa la cpu cabrio , come facevano alcuni cn il 5000+be...
QUI (un tutorial DFI di his tolto da un sempron)
cmq si kiama internal heat spreader (ihs)...in italia viene denominato his...
sui core i7 non si deve assolutamente fare questa operazione,distruggerà la cpu quando si andranno a separare i due strati. Inoltre c'è un piccolo gruppo di resistori che si spaccherebbero all'inserimento della lama...
dopo il 5000+ non ho visto piu nessuno farlo sulle cpu successive...

Ultima modifica di santox : 04-06-2010 alle 18:05.
Old 04-06-2010, 18:34   #25394
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

grazie per il tutorial, ma io ho già scoperchiato due Athlon 64 e un Core2 Duo
Non è cosa da fare coi Phenom II, hanno l'IHS saldato.
Old 04-06-2010, 18:57   #25395
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Ma no!
Io avevo cazzeggiato un po' per non fare la figura di merda... non ci sono riuscito .
Sinceramente non lo so... a me è parso fatto bene. Comunque ci vorrebbe una cosa perfetta da far scivolare sull'HIS del procio ricoperta tipo di pasta per vedere se viene via tutto o rimane una parte... penso. Non ho provato.
Old 04-06-2010, 19:08   #25396
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
.....

lunedi assemblo un athlon2 255 con una mobo che non mi da la possibilita' di overvoltare, ma di positivo mi permette di variare le frequenze dei bus a piacimento...(mobo da 36euro)

cio che vi chiedo e': di quanto si overclocca in media un 255 senza overvolt?

NB: memorie ddr3 1333....

Ultima modifica di Andrea deluxe : 04-06-2010 alle 20:08.
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 19:21   #25397
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
ma non concordo sul fatto che questo fenomeno sia stato causato dall'integrazione dell'mc nella cpu...
il controller di memoria compresa tutta la gestione dei divisori delle ram è si gestita adesso dalla cpu, ma il chipset della scheda madre è linkato nelle gestioni con la cpu, per cui una mobo puo gestire la totale situazione differentemente da un altra mobo...
no so se riesco a farmi capire bene...
capisco quello che dici, ed effettivamente mi sono spiegato male nel primo post. Quello che volevo dire è che nel momento in cui i mc sono sono stati integrati nelle cpu il delta tra le mobo entry level e top è iniziato a scendere..ma era solo una constatazione, non volevo dire che il delta è iniziato a scendere per il fatto che il mc è stato integrato nella cpu.

Quote:
è vero tuttavia quando dici che dfi non si è saputa adattare alle dinamiche attuali di mercato, ma la colpa è appunto perchè lei destinava i suoi prodotti solo per overclockers, ed oggi invece msi, asus, gigabyte ed altri, producono mobo per comuni mortali e mobo per overclockers/gamers...soddisfando tutti cn qualità degne da dfi...
ma non capisco xkè ha dovuto abbandonare il mercato, non poteva copiare i suoi concorrenti...fai anke te cosi no ? fatti mobo per medi utenti e mobo discrete...
le ultime che ha fatto non è assolutamente vero che sono scarse ed economiche il modo di applicare la qualita dei componenti è identico a quello che usava per i socket precedenti, avevano solo prezzi piùcompetitivi rispetto i modelli che faceva in precedenza dove una sua mobo per socket 939 (vedi la famigerata limited edition VENUS) ti veniva a costare 300 euro...ma era tutto diverso...al tempo c'era anche abit che si scontrava con dfi eppure si tenevano testa non era mia l'unica...asus ed msi erano mobo buone alcuni modelli anche con funzioni per oc, ma per mortali, gigabyte puntava sul layout e pcb da far luccicare gli occhi dando anche un tocco di qualita per oc, ma piu basso rispetto abit e dfi...
cmq dfi produce schede anche per destinazioni differenti da oc e clienti enthusiast del mercato desktop...
scelte aziendali che hanno portato alla situazione attuale.
Quanti bei ricordi con abit..

Quote:
per cui non è morta l'azienda, secondo me hanno solo sospeso la produzione su socket attuali...saltando la serie (8xx) del chipset amd...e fermandosi anche con le piattaforme intel a quanto ho capito...
nn so xkè ma qualcosa mi dice che per bulldozer e serie chipset (9xx) ci fara qualche sorpresina da strizzare gli occhi...
puo darsi anche che mi sbagli...
me lo auguro anch'io un ritorno in grande stile di dfi..chissà..

Quote:
edit: e cmq oggi la situazione non è mica cambiata cosi tanto, non è affatto vero nemmeno che non ci sia differenza oggi fra una mobo e l'altra...
es: le gd70 di msi sono mobo ottime quanto più quanto meno le gigabyte, ma le crosshair sono nettamente superiori...
le asrock hanno subito una grossa miglioria di qualità e layout rispetto quelle prodotte all'entrata nel mercato dell'azienda, ma restano cmq mobo ancora inferiori su tanti punti di vista rispetto i partner top...
non ho avuto piu notizie delle: sapphire, ecs, jetway, che non facevano mica schifo, e poi c'era un altra marca cn un nome simile alle jetway ma nn ricordo com'era...
giusto, non è vero che non c'è differenza rispetto a prima..difatti è il delta tra top ed entry ad essersi assottigliato.

Comunque chiudo qui sennò il capitano si arrabbia.
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 23:45   #25398
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Volevo postare questi risultati... ma non interpretiamoli come overclock, ma squisitamente come caratteristica tecnica di come pompa il Thuban.

Ho giostrato con i timing e con il clock... ed è impressionante quanto i timing possono influire... ma è soprattutto impressionante che non si arriva assolutamente ad un punto in cui il procio non rende più in OC... cioé, praticamente non c'è massimo, più ci dai e più "lui" sale.

Con le DDR3@2GHz vado su parecchio, ma sono penalizzate da timing 9-9-9. Addirittura, con delle 1600-1700 ma 7-7-7 ottengo risultati migliori. Secondo me, con delle 7-7-7@2GHz dovrei riuscire ad aumentare le prestazioni penso max 5%... che non sarebbe assolutamente poco.

Guardate:
4,113GHz, NB 2,8GHz, DDR3 7-7-7-22-30@1600MHz, 3,841MB/s
4,263GHz, NB 2,85GHz, DDR3 7-7-7-22-30@1624MHz, 3,904MB/s
4,202GHz, NB 2,87GHz, DDR3 7-7-7-22-30@1640MHz, 3,916MB/s
4,264GHz, NB 2,912GHz, DDR3 7-7-7-22-30@1664MHz, 3,968MB/s
4,305GHz, NB 2,940GHz, DDR3 7-7-7-22-30@1680MHz, 4,019MB/s

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 04-06-2010 alle 23:50.
Old 05-06-2010, 00:17   #25399
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
c'è addirittura chi lo leva proprio l'his efa la cpu cabrio , come facevano alcuni cn il 5000+be...
QUI (un tutorial DFI di his tolto da un sempron)
cmq si kiama internal heat spreader (ihs)...in italia viene denominato his...
sui core i7 non si deve assolutamente fare questa operazione,distruggerà la cpu quando si andranno a separare i due strati. Inoltre c'è un piccolo gruppo di resistori che si spaccherebbero all'inserimento della lama...
dopo il 5000+ non ho visto piu nessuno farlo sulle cpu successive...
Non l'hai più visto fare perchè i 5000+ black edition sono state le ultime cpu con ihs incollato con silicone nero. Da quel momento in poi tutte le cpu, comprese i modelli già in commercio, cominciarono ad essere prodotte con ihs saldato metallicamente con il core. Tanto è vero che alcuni temerari tentarono di staccarlo ugualmente, portando la cpu a 150-200 °C, ovvero alla temperatura in cui la saldatura perdeva tenuta, ma ben pochi riuscirono a salvare la cpu .
Ed è stato un vero peccato, perchè io mi divertivo un mondo a scoperchiare le mie cpu. L'ho fatto con un opteron 146, un opteron 165 e poi con il 5000+ black edition.

Sperando di non violare nessuna regola del forum, e scusandomi per l'OT (anche se di striscio l'argomento continua ad essere comunque pertinente), vi incollo il link ad una discussione aperta da me in un altro forum, in cui chiedo info sullo scoperchiamento di un phenom 9850. Alla fine desisto dal farlo, ma all'epoca mi informai bene
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 03:36   #25400
santox
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Non l'hai più visto fare perchè i 5000+ black edition sono state le ultime cpu con ihs incollato con silicone nero. Da quel momento in poi tutte le cpu, comprese i modelli già in commercio, cominciarono ad essere prodotte con ihs saldato metallicamente con il core. Tanto è vero che alcuni temerari tentarono di staccarlo ugualmente, portando la cpu a 150-200 °C, ovvero alla temperatura in cui la saldatura perdeva tenuta, ma ben pochi riuscirono a salvare la cpu .
Ed è stato un vero peccato, perchè io mi divertivo un mondo a scoperchiare le mie cpu. L'ho fatto con un opteron 146, un opteron 165 e poi con il 5000+ black edition.

Sperando di non violare nessuna regola del forum, e scusandomi per l'OT (anche se di striscio l'argomento continua ad essere comunque pertinente), vi incollo il link ad una discussione aperta da me in un altro forum, in cui chiedo info sullo scoperchiamento di un phenom 9850. Alla fine desisto dal farlo, ma all'epoca mi informai bene
io ho ancora a macinare una mia macchina con un opteron 165 su una MSI K8N Neo4 Platinum...che soddisfazione quel socket 939...non credo che amd ne farà piu uguali...
cmq non ho mai tolto l'his...però non mi dispiacerebbe farlo...anche solo per giocarci su...
cmq, se hai detto che il 5000+ fu l'ultimo procio ad avere his incollato cn silicone nero, e tutti gli altri modelli successivi sono saldati metallicamente, deduco che lo sia anche il phenom 9850...
ti conviene scoperchiarlo ? Alla fine è peccato rovinare una cpu, parliamo sempre di un processore non datato...cacchio è un quadcore..
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
LIGO-Virgo-KAGRA: nuovo studio sulle ond...
Usare il traffico urbano come motore per...
Sony brevetta un controller PlayStation ...
Firefox aggiunge il 'kill switch' per el...
TV OLED 2026 e Odyssey G6: Samsung abbra...
Stranger Things: Storie dal 1985 debutta...
Colpo di scena in Qualcomm: se ne va il ...
I MacBook Air M4 tornano in sconto e si ...
Buone notizie per l'Osservatorio Paranal...
Nintendo Switch è diventata la co...
SplitHYPE: come funziona il nuovo strume...
Questo robot aspirapolvere top di gamma ...
Non solo fisica delle particelle: il Lar...
Samsung Galaxy S26 Ultra si mostra in un...
DJI Neo a soli 149€ su Amazon: il mini d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian