|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ma non sarebbe più semplice non lavorare per tre anni e laurearsi perfettamente in corso? Quello che ti proponi è molto difficile, parlane anche con studenti che già frequentano il corso. Comunque nel caso trovati un collega "referente" come ti ho consigliato. Magari frequenta per un mese o due giusto per crearti questo contatto. E' una mossa da paraculo, però per me è indispensabile per fare ciò che ti proponi.
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Mah, qui si va di ambiguità in ambiguità... io ad esempio pensavo che il nostro avesse un lavoro già ben avviato e che la laurea gli servisse solo per ottenere un avanzamento di livello/stipendio e magari come soddisfazione personale.
Se come emerge dalle ultime risposte, vuoi invece utilizzarla per trovare un lavoro migliore, ti dico chiaramente che fai meglio a scappare a gambe levate da ciascuna di quelle che hai indicato. In particolare da archeologia, che crea disoccupati a non finire. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Piccolino posso chiederti quanti anni hai e che lavoro fai attualmente? |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Città: nei miei sogni
|
faccio il magazziniere ed ho 24 anni
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Junior Member
|
Per me hai più opportunità di carriera come magazziniere a 24 anni che con una laurea in archeologia conseguita intorno ai 30 anni. Il discorso è diverso se vuoi prenderti la laurea per puro sfizio.
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
|
no be io vorrei una laurea per migliorarmi la vita, la laurea nn si prende per sfizio, sia perkè costa soldi e sia perkè costa fatica. cosa consigliate come laurea da prendere che sia utile lavorativamente parlando ma che nn devo obbligatoriamente seguire per farcela perkè nn posso proprio seguire
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
|
aiutino?
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
Le lauree utili e che riesci a domare senza dover frequentare sono quelle di area sociale: scienze politiche, giurisprudenza ed economia.
Personalmente ti consiglierei quest'ultima perché una volta conseguita la triennale puoi avere una grande flessibilità. Non necessariamente ti tocca andare sull'area aziendale. Scienze politiche la consiglio solo se vuoi essere giornalista o selezionatore del personale, per tutto il resto è abbastanza inutile. Di iuslavoristi invece ce n'è veramente troppi, inutile anche solo provarci: imho dovrebbero addirittura chiudere la facoltà per qualche anno. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
non è assolutamente fattibile senza seguire secondo me. scienze politiche mi sembra na cazzata XD invece giurisprudenza sarebbe utile... mi piacerebbe |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Ma infatti ti ho detto che dovresti andare su economia generale, non aziendale...
Poi ti dico che giurisprudenza è un calvario che porta alla disoccupazione e all'essere sottopagato e ti ci fiondi... lol. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
|
ma scusa...economia normale, nn ha matematica ugualmente? e quali sono gli sbocchi?
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
Di matematica vera e propria c'è giusto un esame che corrisponde a Analisi 1, il resto è matematica finanziaria al massimo (sempre se scegli certi esami, cosa che puoi abilmente schivare quando costruirai il piano di studi).
Gli sbocchi di economia? Ma stai scherzando?! Intanto, esempio di corsi della facoltà di Economia qui a Firenze: http://www.economia.unifi.it/CMpro-v-p-399.html In particolare sono a minor coefficiente di difficoltà quello di Ec e Commercio, Marketing e quelli di Sviluppo Economico. Insomma di spazio ce n'è. Se poi tua sorella frequenta aziendale saprà anche spiegarti riguardo ai corsi affini. Ultima modifica di =Kraven83= : 12-05-2010 alle 16:25. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
E' prevista una certa flessibilità nel piano di studi.
Per ottenere la laurea triennale devi totalizzare 180 crediti formativi. Ogni esame superato te ne dà un tot (solitamente il numero di cf indica anche la difficoltà dell'esame stesso), fino ad arrivare al numero di cf necessario. Alcuni degli esami sono obbligatori, altri non ti vengono indicati bensì ti viene detto "devi ottenere 24 cfu pescando tra i seguenti esami" che sono ovviamente in numero superiore a quello necessario per totalizzare i cfu richiesti. Percio' ad esempio se hai diritto tributario, econometria e scienza delle finanze tutti e tre con chesso' 12 crediti a testa, puoi - ed è caldamente consigliato Il meccanismo è molto più facile da gestire che da spiegare, te lo assicuro. E cmq non è un problema che ti viene posto al primo anno, dove le materie sono uguali per tutti. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
|
oggi sono andato all'uni, e non mi hanno detto niente solo di aspettare che escano i concorsi a luglio
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.