|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
saremmo morti
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Riguardo al discorso della fantastoria credo che ci saremmo evoluti con un sistema di tipo "a caste" perché proprio a causa di questa caratteristica chi ha la conoscenza fa di tutto per tenersela. Inoltre alcune teorie sociologiche e psicologiche non sarebbero valide, mentre lo sarebbero altre che oggi invece non lo sono.
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
per i meccanismi dell'evoluzione sarebbe stato energeticamente piu' efficiente "inventare" la vita eterna,
piuttosto che inventare un meccanismo di trapasso biologico delle informazioni (attraverso cosa poi? Il cordone ombelicale?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Scusate eh, ma visto che non m'ha cagato nessuno (e non era una battuta) chiedo:
dopo 5-10 mila anni di ricordi tramandati, non servirebbe un capoccione come quello della foto ?
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari con un sistema del genere la scatola cranica non sarebbe stata rigida ma si sarebbe ingrandita con il passare dei secoli, ma se così non fosse (e quindi aumentasse numero/volume dei neuroni senza espansione della scatola cranica) saremmo andati tutti incontro ad ipertensione endocranica che con il tempo porta alla morte dei neuroni con evidenti conseguenze. Al limite avremmo avuto un cervello così
Asus p5b, e6600, 8800 gtx, audigy 2, plextor 8x, lg 16x, 2x barracuda750, 4Gb corsair 800Mhz | Telecrazia? | Tasse? RAIPERUNANOTTE 25 marzo 2010; TUTTI IN PIEDI 17 giugno 2011: IO C'ERO Ultima modifica di SuperTux : 17-05-2010 alle 10:17. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non stiamo parlando di qualche ricordo in più ma di un'eredità di 10 mila anni di ricordi ... mi sembra impossibile farla entrare in una testa dalle dimensioni attuali.
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Perchè in SPA?
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Cmq attraverso la "cultura" una generazione trasmette già all'altra il proprio patrimonio di conoscenze..quindi.
|
|
|
|
#33 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
vedo che siete partiti già in quarta con la discussione, con civiltà evolute di millenni, videogiochi, e cervelli A B normi. facendo un passo indietro per capire di cosa si parla: un genitore che trasmette al figlio via etere i suoi ricordi, cosa cambierebbe rispetto al genitore che li trasmette come avviene ora, attraverso l'educazione, il parlato e lo scritto... e talvolta qualche sonoro ceffone? |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Es: entrambi i miei genitori sono medici. Chiaramente, anche volendo, normalmente non potrebbero trasmettermi le loro conoscenze mediche. Dovrei fare il loro stesso identico percorso e perdere una decina d'anni della mia vita tra uni, specializzazione e tirocinio. Immaginati ora se avessero potuto trasmettermi direttamente le loro conoscenze, e magari continuare la trasmissione "in tempo reale". Avrei potuto immediatamente iniziare a lavorare insieme a loro, fare esperienza e guadagnare soldi fin da piccolo, cosa che mi avrebbe permesso ora di essere indipendente finanziariamente e non solo. Ma chiaramente non è solo questo: innumerevoli sono state le storie di vita raccontatemi dai miei genitori per farmi capire alcune lezioni relative alla società, ma tantissime di esse non erano complete e chiare, e le lezioni poi le ho dovute imparare sulla mia pelle. Cosa che non sarebbe successa se essi avessero potuto trasmettermi direttamente il ricordo dell'evento, che si sarebbe fissato nella mia mente, permettendomi di crescere direttamente, senza dover rivivere per l'ennesima volta sulla mia pelle le solite lezioni.
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
ok grazie della spiegazione. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.