|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Mi aiutate con questo alimentatore a 16,8v?
Devo ripristinare l'alimentazione ad un mixer. Il problema è che ho l'alimentatore senza spinotto, devo ritrovare i giusti fili da collegare. I fili sono 3.
L'alimentatore riporta: OUTPUT 16,8v*2 AC 500mA 16,8VA Presumo quindi che ci siano un comune e 2 uscite a 16,8v in alternata. Che mi dite? Ho provato con un tester ma tra filo e filo non mi trova niente, così per prova ho testato tra l'impianto di terra di casa e ogni singolo filo mi segna 6v su tutti e tre. Premetto che lo strumento funziona visto che mi rileva correttamente la 220v. Sulla scheda del mixer c'è il connettore... guardando ho visto che 2 delle piste che partono da lì sono protette da fusibili, mentre l'altra (la centrale, presumo lo 0 dell'ali) va apparentemente ad un condensatore. Sullo chassis del mixer c'è anche un interruttore ON/OFF che seziona le 2 entrate protette da fusibili. Può darsi che lo strumento non sia abbastanza sensibile? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
hai provato a misurare se è 16.8 DC? il condensatore che vedi dovrebbe fare da filtro antidisturbo
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
allora ti è saltato il trasformatore. cambialo, se non lo trovi 16.8VAC potresti usarne uno da 24VDC >1A
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Provo con qualcosa del genere.... cmq con un 24dc non risolvo.. mi ci vuole in alternata giusto?
Ho appena riprovato in continua non segna nulla.... tra la terra di casa e ogni filo ora mi segna 30v |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
se mi dici che dentro il mixer la porta in continua, se gli dai direttamente la continua non si rompe niente, al massimo ci sono due diodi che stanno fermi. la tensione maggiore serve per raggiungere il picco della sinusoide dell'alternata
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una domanda... come faccio a vedere se esce corrente o meno dall'ali oltre che con il tester? Stavo pensando magari a mettere i fili in corto |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
comunque quello che volevo sapere è se è possibile che esca un comune e due uscite a 16,8v... oppure usa fare diversamente. Sull'ali visto che c'è scritto 16,8v * 2 mi fa pensare che siano appunto 2 uscite.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
|
Ti posso dire che al 99% (quindi potrei sbagliarmi
Ma cosa intendi per "devo ripristinare"? Per caso hai un gatto e ti ha morsicato il filo? ![]() Comunque se la prima misurazione l'hai fatta con il tester in DC, mi sa che l'hai rotto...
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
.Sembrerebbe un trasformatore a presa centrale.... quindi presumo roba tipo 16v-0-16v. Sto girovagando su internet per capirci un po' di più ma mi sa che la strada è lunga . Va bè domani approfondisco il discorso.Per lo strumento per ora sul 220v va
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
puoi verificare se funziona applicando ai fili una resistenza da 50 ohm o più e svariati watt di dissipazione a seconda della resistenza
di sicuro ha due uscite e un comune, ma il trasformatore che è quello vecchio con le bobine e i nuclei di ferrite o i nuovi a switching?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
E' quello con i nuclei in ferrite.... quindi se metto tra il centrale e uno degli altri due dovrebbe segnare 16v..... però non segna niente, e in entrata invece 220v; quindi credo sia bruciato. Ieri ho provato a mettere in corto i fili (
. Proverò cmq con delle resistenze.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
comunque se collego il trasformatore al mixer visto che le due uscite sono uguali, non dovrebbe succedere nulla giusto? Manderei il centrale sulla pista con il condensatore e le altre due sulle piste protette dai fusibili.... secondo i miei calcoli (
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Marchigiano scusa se stresso
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
|
Quote:
)Puoi anche tentare con una lampadina, però di bassa potenza, mi raccomando Quote:
E comunque se è switching te lo sconsiglio, non è il massimo per un dispositivo audio tipo un mixer...
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock
|
||
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Come mai no con lo switching? Leggo su wikipedia: "Possiedono circuiti più complessi rispetto ad un alimentatore tradizionale (lo switching ), ma hanno diversi vantaggi, tra cui un minore ingombro e peso a parità di potenza, un rendimento maggiore e quindi minore calore prodotto, sono meno adatti per l'uso in laboratorio, essendo caratterizzati: da un elevato ripple; e dalla generazione di componenti spurie ad alta frequenza che possono interferire nel funzionamento di alcune apparecchiature." Dici che è per questo motivo? Potrebbe creare disturbi in uscita nel mixer? Cmq l'alimentatore rimane lontano dal mixer, non so quanto possa creare disturbo
|
|||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma/New England
|
Se hai due uscite 16.8 volt è probabile che il sistema sia la tensione positiva (+16,8) che quella negativa (-16,8).
In questo caso nel trasformatore avresti un tap in mezzo all'avvolgimento che funziona da massa e due uscite a 16 volt. Alimentare in continua un dispositivo del genere non è possibile. Quanti ponti di diodi ci sono nel mixer? |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.