|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
beh... a livello di "ultimo pirla del borsino" è da un bel po' che non si può (un qualunque operatore di agenzia ti confermerà che non può vendere titoli che non sono presenti su un deposito titoli.
comprare allo scoperto è forse ancora possibile (non sono sicuro), ma da quando i contratti si regolano giorno per giorno anzichè a fine settimana non so quanto valga la pena. ma al di là di quello che si può e non si può.... chi te lo fa fare? ti compri un'opzione call o put e fai meno fatica... |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Qualcuno mi spiega bene il meccanismo, per piacere?
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Quote:
si fa sempre a tempo ad imparare, se ti va di spiegarmi meglio la meccanica (anche per sommi capi, non mi serve un trattato) te ne sarei pure grato Partiamo dalla prima domanda: la meccanica del ribassismo citata da franky come funziona?
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
Quoto,io non sono dentro i giochetti della finanza,però vorrei conoscere meglio quali sono gli strumenti moderni della "speculazio"... P.S:Beh mi si impresta il titolo quando lo richiedo,lo vendo quando prevedo che la quotazione scenderà perchè il titolo che ho venduto,visto che non mi appartiene lo dovrò ricomprare,ergo quando sarà sceso lo ricompro ad un prezzo più basso ricavandone un guadagno e al prestatore,visto che si tratta di un prestito di titoli si dovranno corrispondere degli interessi. Naturalmente se si fa un previsione sbagliata sulla tendenza del titolo (cioè sale) allora si perde.
Bach (Polonaise)-Bach (Badinerie)-Bach (Bourrèe)-Bach BWV 147-Il tè nel deserto-Pachelbel Canon in D major fantastic version Ultima modifica di frankytop : 10-05-2010 alle 16:44. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Dopo il massimo di giornata a 1.3094 ora l'euro si trova circa a 1.2830 nei confronti del dollaro.
Oltre 200 punti persi. Il rally al rialzo e' durato poco quindi. Il mercato non ha fiducia nel piano anti speculazione. Anzi, un intervento cosi' massiccio e prevedibile non fa altro che attirare ancora di piu' la speculazione dal momento che appaiono chiare le difficolta' in zona euro. Un disastro. Nei prossimi giorni/settimane se ne vedranno delle belle....
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
|
|
|
|
|
|
#50 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
gli strumenti derivati permettono di prendere una qualunque posizione, che sia "ottimista" o "pessimista" sul mercato, senza dover possedere o chiedere in prestito nessun titolo. scommettere in derivati al rialzo o al ribasso, dal punto di vista pratico, è identico. Faccio un po' di esempi.. se ho una informazine che Unicredit crollerà tra due settimane a 1,4€ (ora vale 2€) posso, ad esempio: a) comprare una opzione "put" su Unicredit che scade tra un mese, con strike price 1,8€. questo contratto mi garantirà il diritto di decidere tra un mese se vendere un'azione unicredit ad 1,8€. comprare questo "diritto", oggi mi costa ovviamente molto poco, ma se tra 2 settimane unicredit crolla a 1,5€, io tra 2 settimane potrò vendere il mio "diritto" a caro prezzo. b) assumere una posizione short su un future su Unicredit, che ad esempio scade tra un mese ed ha un prezzo di vendita di 2€. formalmente mi obbligherò a vendere un'azione Unicredit tra un mese a 2€. Sottoscrivere oggi questo contratto mi costa zero, perché la miglior stima del prezzo di unicredit tra un mese è proprio 2€. tra 2 settimane, però, se Unicredit crolla a 1,4€, il mio contratto (ovvero il diritto/dovere di vendere al 10 giugno a 2€) lo potro vendere a caro prezzo. Specifico 2 cose: 1) tutti questi contratti (nel nostro caso su Unicredit una put con strike 1,8€ e scadenza un mese e una posizione short su un future a 2€ con scadenza 1 mese) sono scambiati tutti i giorni in mercati regolamentati. quindi ogni giorno, ad esempio, la nostra put ha un prezzo di mercato. Il prezzo della mia Put è sostanzialmente direttamente proporzionale alla possibilità che Unicredit il 10 giugno valga meno di 1,8€. 2) il 99,999% di questi contratti a scadenza non ha un'esecuzione, perché tutti gli attori "chiudono" le loro posizioni prima. nel caso sopra, io venderò la mia put, e comprerò un contratto "long" sul future (che controbilancia il mio precedente "short") ben prima del 10 giugno. non avrò quindi nessun tipo di obbligazione legata alle azioni "reali" di unicredit, nè avrò mai bisogno di chiedere un'azione unicredit a nessuno. semplicemente farò un profitto pari a: a) valore della put tra 2 settimane - il valore della put oggi b) il valore della posizione short sul future tra 2 settimane P.S. ovviamente anche se il future oggi costa zero, io 2 lire di garanzia alla mia banca le devo dare.. e poi ogni giorno, se le azioni di unicredit salgono, la mia banca mi chiederà di aumentare i soldi da dargli in garanzia. è il cosiddetto sistema delle "margin call", che se volete trovate spiegato in mille pagine su internet.
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind Ultima modifica di 17mika : 11-05-2010 alle 10:45. |
||
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Ho sentito in TV che si è fatta avanti la BCE ed ha iniziato a comprare i titoli dei paesi EU in crisi.
|
|
|
|
#52 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Modificato.
Ultima modifica di El Macho : 01-08-2010 alle 08:34. |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Bon ma a questo punto mi pare di capire che l'attuale sistema finanziario, così com'è, sia IL problema. E non mi pare che vi siano intenzioni di ridisegno da parte dei governi, o sbaglio?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
HSBC, Barclays, LLoyds e Standard Chartered Nessuna di queste e' stata nazionalizzata.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Detto questo, sono sicuro che tu sappia bene cosa è successo alle sopracitate banche. .
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Niente di quanto "di fatto" tu vorresti farci credere.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Quote:
Scherzi a parte, speriamo bene.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Ti è più chiaro, ora ? O magari un qualche sentimento di appartenenza ti spinge a negare l'evidenza ?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30

) banche.