|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
L' Unione fa la forza... 750 MILIARDI PER SALVARE L'EURO
Modificato.
Ultima modifica di El Macho : 01-08-2010 alle 09:26. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Più che gli USA parlerei dell'Inghilterra, che non s'è capito PERCHE'la vogliono nell'euro.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
E una manovra del genere non avrà che l'effetto di far salire la sterlina, quindi a me va più che bene.
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
La prossima volta che s'affloscia il dollaro però (e non penso manchi molto) ne riparliamo.
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
nel mentre piazza affari spara un +6%.
manco fosse la fantaborsa. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Depressione, fame, carestie, fine del mondo rimandate di nuovo ??? E i giornali, quelli che "bruciati xxx milioni in borsa" titoleranno "materializzatisi xxx milioni in borsa" ???
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Senza contare che a marzo dello scorso anno in un pomeriggio hanno, di fatto, nazionalizzato le loro cinque più grandi (e solidissime ) banche..
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
|
Quote:
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ma io da ignorante mi chiedo: non c'è modo di impedire certe speculazioni? Perchè c'è gente che pur di arricchirsi è capace di mandarci tutti gambe all'aria...
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
i 750 miliardi sono stati PROPRIO quello che gli speculatori si aspettavano. se le borse hanno perso il 15% in una settimana, è perchè una marea di gente ha venduto. ma per vendere bisogna che qualcuno compri. quelli che, adesso, stanno vendendo. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
al di la che come al solito non si capice da dove si pigliano questi 750 miliardi di euro...
ma bisogna che sia obama a fare il paciere in casa nostra? e come al solito noi non contiamo un azzo Le telefonate di Obama cruciali per l'accordo di Marco Valsania il sole24ore 10 maggio 2010 Ancora una volta il ruolo degli Stati Uniti, dall'amministrazione di Barack Obama alla Federal Reserve, è stato cruciale in una crisi sul Vecchio continente. E' presto per sapere come la bufera greca e i grandi piani di risanamento evolveranno, ma il presidente e il governatore della Banca centrale americani si sono adoperati per far scattare gli accordi e le iniziative di salvataggio senza precedenti di queste ore. Gli aiuti in arrivo dall'Unione Europea e dal Fondo Monetario Internazionale – un pacchetto complessivo fino a 750 miliardi di euro per fermare il rischio contagio - sono affiorati al termine di un frenetico giro di telefonate, nel corso della giornata di domenica, fra Obama e leader europei. In particolare Obama ha parlato con il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Nikolas Sarkozy, durante telefonate che fonti americane hanno definito "personali". Subito dopo l'annuncio del pacchetto, con alle spalle quei colloqui, l'intero gruppo delle sette pricipali potenze industrializzate e il più allargato contingente del G20 hanno appoggiato l'azione. La Fed, nel frattempo, si è mossa coordinando rapidamente e poi annunciando uno sforzo congiunto d'emergenza con gli istituti centrali dell'Unione Europea, della Gran Bretagna, del Canada, della Svizzera e del Giappone: colossali swap di dollari per euro destinati a impedire un'eventuale paralisi del flusso di prestiti bancari. Si tratta di un programma straordinario per assicurare liquidità già utilizzato durante i giorni più bui della crisi finanziaria globale del 2008. Con i dettagli ancora in fase di definizione, la Fed ha fatto sapere che "le facility sono ideate per aiutare a migliorare le condizioni di liquidità e prevenire la diffusione di tensioni ad altri mercati e centri finanziari". Il problema, per l'Europa, nasce dall'impennata dei costi per ottenere dollari – valuta indispensabile per le transazioni sui mercati internazionali, dal petrolio al debito – in seguito al declino dell'euro e all'incremento dei premi sul rischio. L'intervento americano nella crisi è stato reso necessario, agli occhi di Washington, dai rischi sempre maggiori ormai corsi dagli stessi Stati Uniti davanti al precipitare della situazione in Europa. Rischi di cui si erano convinti tanto la Fed che l'amministrazione dopo le forti scosse subite da Wall Street nell'ultima settimana. Nuove drammatiche crisi del credito sul Vecchio continente potrebbero contagiare i mercati globali, scatenare terremoti sul debito sovrano che ventino difficili da arrestare e aumentare i pericoli di un "double dip", cioè di una ricaduta in recessione mentre le economie mondiali sono ancora reduci dalla più grave debacle dagli anni Trenta. Anzitutto gli Stati Uniti, dove ora è tornata a fare capolino la crescita ma dove la disoccupazione resta elevata, quasi al 10% e con oltre otto milioni di posti di lavoro persi.
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Per evitare le speculazioni bisognerebbe proibire le vendite allo scoperto.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
As usual... .
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Finché non ci decideremo a dare fette consistenti di sovranità alle istituzioni UE queste saranno sempre misure palliative per il sistema nel suo complesso.
Non si può andare avanti a fare gli amicici quando ci sono casini e poi quando la tempesta passa ognuno ritorna nel suo piccolo alveo. Siamo un'europa piccola e debole, che ha bisogno di stimoli dall'america per rispondere alle minacce della cina in primis. Il fatto che la BCE abbia deciso di emanare eurobond (ma potrei anche aver capito male le notizie in merito) è un passo avanti, ma rischia di essere una marcia parkinsoniana. Come giustamente ha detto ciampi non è che si può tornare indietro, pertanto conviene cercare di andare avanti il più possibile e nei migliori modi possibili. Certi paesi non si sono ancora resi conto che le levate di scudi funzionano solo se tutti partecipano Si poi vediamo il tonfo... Come se 750mld potessero fermare un attacco speculativo vero e proprio
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: Umbria/Marche
|
FTSE Mib + 9.53%
Roba da pazzi.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
|
Mah, queste variazioni mi preoccupano. Se non sbaglio anche nel '29 c'erano state fluttuazioni simili O_O
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
chi la sa più lunga starà già facendo razzia di opzioni put o qualche altra diavoleria sintetica. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.

) banche.
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30