Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2010, 18:19   #141
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originariamente inviato da - S y l a r - Guarda i messaggi
Visto?tdi è d'accordo con la punizione

Servono altre conferme perchè la si bolli come l'immane stronzata che è?
Non credo.
3 giorni di sospensione per polemica personale, insulti neanche troppo velati e turpiloquio immotivato.
Old 03-05-2010, 19:23   #142
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Non sono contrario all'idea, limitatamente al percorso educativo.
Forse limitirei una "punizione" simile dalle medie in sù, o agli utlimi 2 anni delle elementari.
Ma contineurei anche con superiori e università.
Soprattutto università. Cessi trattati peggio di quelli degli autogrill.

Un mio amico gay mi disse un giorno che per giudicare un locale occorreva guardare il bagno, e da come il bagno era trattato e mantenuto si sarebbe capito la qualità del locale.
Concetto che forse va bene anche per capire un popolo e il rispetto di se stesso e della comunità.
Old 04-05-2010, 10:42   #143
Giuseppe Tubi
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Non sono contrario all'idea, limitatamente al percorso educativo.
Forse limitirei una "punizione" simile dalle medie in sù, o agli utlimi 2 anni delle elementari.
Ma contineurei anche con superiori e università.
Soprattutto università. Cessi trattati peggio di quelli degli autogrill.
Adesso non c'è più il servizio militare, ma anche allora era un minimo traumatico trovarsi piantone ai cessi e pulire dove gli altri sporcavano. Mica si poteva dire "io sono educato, puliscano gli altri". Poi ci si faceva la mano, si imparavano i trucchi del mestiere e visto che il piantone ai cessi andava in libera uscita diventava un servizio più ambito rispetto ad altri.
Penso che se nelle scuole come sistema educativo fossero organizzate sistematicamente delle corvée di pulizia, le giovano generazioni ne trarrebbero giovamento. Imparerebbero che i comodi nostri si trasformano in disagio o fatica aggiuntiva per altri. Trovarsi qualche volta nei panni degli "altri" non fa male.
Giuseppe Tubi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 11:11   #144
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
nel mentre cuccatevi pure questa

Quote:
I maestri della scuola materna non devono mai lasciare soli i bambini quando debbono andare perchè sono responsbili in caso di incidente. E' quanto emerge da una sentenza della Corte di Cassazione che ha ricordato come la maestra e' responsabile per 'culpa in vigilando' gravando su di lei non solo "l'obbligo di istruire ed educare" gli alunni ma anche di "proteggerli". Con questa motivazione la terza sezione civile della Corte (sentenza 9906/2010) ha confermato una condanna al risarcimento inflitta al ministero della Pubblica istruzione per i danni subiti da una bambina di tre anni che aveva subito un infortunio mentre era andata in bagno. La piccola, era stata accompagnata dall'insegnante ma era stata lasciata sola perchè la maestra era dovuta tornare in classe dove erano rimasti altri 26 bambini. Secondo gli Ermellini, l'insegnante non può esimersi da responsabilità giacchè "avvalendosi eventualmente dell'ausilio e dell'intervento del personale non docente", avrebbe comunque dovuto interessarsi della bambina.

(Data: 28/04/2010 11.09.00 - Autore: Roberto Cataldi)
tralasciando giudizi di merito su chi ha portato in cassazione sta.... ehm.. ci siamo capiti.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 11:12   #145
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
non ci pensa il volgo; ci pensano i tuoi pares.
e, se mi permetti, la generazione che è cresciuta con questi criteri è stata un tantinello più sana di questa attuale che "va per avvocati" per ogni piscio di topo.
Certo che permetto, ci mancherebbe
Però non ho capito a che pensano i miei pares di preciso...
L'andar per avvocati ad ogni piscio di topo è tipico di chi non sa ragionare da solo comunque, almeno secondo me.
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
A parte che dal 2001 esistono gli €uro.....
Porco mondo non me ne ero accorto
Quote:
secondo te se uno ha 2/300€ di danni non fa niente perchè non conviene, nemmeno come quando in questo caso la responsabilità è chiara?
Dato che un avvocato come minimo ti costa altri 300 euro e non si può essere sicuri dell'addebito delle spese al convenuto direi proprio che conviene non fare nulla sotto una certa soglia di prezzo a meno che non ci siano in ballo danni ulteriori a quelli meramente materiali

Quote:
Esattamente, e poi per solidarietà hanno deciso di dividere la somma fra tutti i genitori, anche quelli che avevano i bambini al compleanno e non erano presenti a fare da controllori....
La civiltà del gesto è sicuramente innegabile e da prendere ad esempio, questo non toglie il fatto che secondo il diritto i genitori non presenti avrebbero potuto lavarsi i genitali con il conto.
Se poi ritieni che un principio elaborato in centinaia di anni sia stato elaborato peggio di quanto faresti tu accomodati, ma stai andando contro un muro di gomma...

Quote:
Vero, ma non considero l'imparare a pulire i cessi come una punizione, semmai come una lezione di educazione verso il rispetto della cosa comune, se non lo pulisci tu, lo deve fare qualcun'altro.
Come ho già detto più volte dipende dal motivo per cui si fanno pulire i cessi, l'azione in sé non è né buona né cattiva...
Old 04-05-2010, 11:16   #146
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
se avanzasse del tempo o se qualcuno rimanesse senza "occupazione" rendo disponibile anche il mio gabinetto, è un po' distante da padova ma se fossero in gita turistica da queste parti..

@ dave4mame: un bambino di 4-5 anni non può essere autosufficente quando fa' i bisogni e comunque il buon senso ha sempre dettato l'ordine di sorvegliare e aiutare il bimbo/a nell'espletare correttamente e indenne i suoi bisogni.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 11:20   #147
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
se avanzasse del tempo o se qualcuno rimanesse senza "occupazione" rendo disponibile anche il mio gabinetto, è un po' distante da padova ma se fossero in gita turistica da queste parti..

@ dave4mame: un bambino di 4-5 anni non può essere autosufficente quando fa' i bisogni e comunque il buon senso ha sempre dettato l'ordine di sorvegliare e aiutare il bimbo/a nell'espletare correttamente e indenne i suoi bisogni.
è vero.
però un conto è "andare a vedere cosa sta succedendo" se dopo 10 minuti non torna; un altro è piantonare ogni bimbo che va a fare pipì.
a tutto c'è un limite...
Old 04-05-2010, 11:26   #148
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
Dato che un avvocato come minimo ti costa altri 300 euro e non si può essere sicuri dell'addebito delle spese al convenuto direi proprio che conviene non fare nulla sotto una certa soglia di prezzo a meno che non ci siano in ballo danni ulteriori a quelli meramente materiali
Che bello, posso andare in giro a spaccare robe di poco conto e poi non pagare mai..... ma cosa vai dicendo, ma per favore, è chiaro che se vedi il responsabile del danno e vai in causa poi le spese dell'eventuale processo le paga lui, ci mancherebbe altro.

Quote:
La civiltà del gesto è sicuramente innegabile e da prendere ad esempio, questo non toglie il fatto che secondo il diritto i genitori non presenti avrebbero potuto lavarsi i genitali con il conto.
Se poi ritieni che un principio elaborato in centinaia di anni sia stato elaborato peggio di quanto faresti tu accomodati, ma stai andando contro un muro di gomma...
Non voglio andare contro nessun muro di gomma, secondo il diritto, ognuno è responsabile solo delle proprie azioni ( e di conseguenza di quelle dei minori di cui è custode ) per cui a pagare deve essere sempre e comunque il colpevole del gesto.

Diverso discorso è l'intento educativo di certe punizioni, e pulire i cessi visto che non è altro che una comune azione da esseri umani, non stiamo parlando di torture o di privazioni di libertà o di gesti disonorevoli, va intesa in questo senso, o perlomeno IO la intendo così.

Quote:
Come ho già detto più volte dipende dal motivo per cui si fanno pulire i cessi, l'azione in sé non è né buona né cattiva...
Bene.
Old 04-05-2010, 11:28   #149
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

guarda io mi ricordo che alle elementari (quindi bambini più cresciuti) erano presidiati nei primi 2 anni di scuola quando andavano a esplitare i loro bisogni, chiaramente maggiore attenzione era per la pupù.

nella scuola materna è cosa normale assisterli come del resto non è normale che in una classe di 26 alunni ci sia solo un insegnante! solitamente sono in 2 o 3 per classi di 20... ma forse il trentino è caso a sè e sopratutto parlo per anni scorsi ora con le privatizzazioni non so' come sia il discorso visto il continuo taglio di costi e personale..
Old 04-05-2010, 11:29   #150
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Quote:
è vero.
però un conto è "andare a vedere cosa sta succedendo" se dopo 10 minuti non torna; un altro è piantonare ogni bimbo che va a fare pipì.
a tutto c'è un limite...
Basta mettere il bidello fuori dalla porta del cesso ai piani differenti dal piano terra (dove di solito nel corso dell'orario di lavoro stazionano adulti): a scuola mia una volta hanno beccato uno sfortunato alunno che avendo problemi intestinali* aveva imitato pollock con questo accorgimento.

*azzardo io l'ipotesi perchè aveva letteralmente spruzzato a tipo un metro d'altezza, ero rappresentante d'istituto e fui immediatamente convocato
Old 04-05-2010, 11:31   #151
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Mica vero, una delle cose che chiedono quando si iscrivono i bambini alla scuola materna quindi l'età va da 3 ai 6 anni (e non è questo il caso perchè stiamo parlando di una scuola elementare per cui l'età va dai 6 agli 11 anni) è che siano in grado di andare in bagno da soli, poi certamente la maestra li aiuta, ma devono raggiungere anche in questo una certa indipendenza, indipendenza che diventa totale o quasi alle elementari come in questo caso.
Old 04-05-2010, 12:10   #152
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
Mica vero, una delle cose che chiedono quando si iscrivono i bambini alla scuola materna quindi l'età va da 3 ai 6 anni (e non è questo il caso perchè stiamo parlando di una scuola elementare per cui l'età va dai 6 agli 11 anni) è che siano in grado di andare in bagno da soli, poi certamente la maestra li aiuta, ma devono raggiungere anche in questo una certa indipendenza, indipendenza che diventa totale o quasi alle elementari come in questo caso.
si tratta di bambini sotto tua custodia è ovvio che basta pochissimo perchè questi si facciano male, acqua per terra con la quale possono scivolare (un bagno è soggetto a questi problemi del resto ci stanno i lavabo e non ho mai visto un bambino non spargere acqua), come è normale che abbia difficoltà se sta facendo pupù o altri mille possibili di motivi.
e ribadisco che quando ero io alle elementari anche nei primi due anni c'erano insegnanti o bidelli a presidiare il bagno mentre defecavi..

per quanto abile un bambino ha sempre difficoltà te lo garantisco comunque io non ho mai lasciato solo un bambino a fare i suoi bisogni stavo sempre in zone limitrofe per intervenire e controllare
(quando assistevo qualche bambino nel tempo libero)
Old 04-05-2010, 12:16   #153
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Quote:
Che bello, posso andare in giro a spaccare robe di poco conto e poi non pagare mai..... ma cosa vai dicendo, ma per favore, è chiaro che se vedi il responsabile del danno e vai in causa poi le spese dell'eventuale processo le paga lui, ci mancherebbe altro.
Per quello c'è il 635 c.p., è un po' differente

Quote:
Non voglio andare contro nessun muro di gomma, secondo il diritto, ognuno è responsabile solo delle proprie azioni ( e di conseguenza di quelle dei minori di cui è custode ) per cui a pagare deve essere sempre e comunque il colpevole del gesto.
Mi sembra allora che siamo d'accordo sul fatto che punire tutti per le colpe di 4 sia una baggianata.

Quote:
Diverso discorso è l'intento educativo di certe punizioni, e pulire i cessi visto che non è altro che una comune azione da esseri umani, non stiamo parlando di torture o di privazioni di libertà o di gesti disonorevoli, va intesa in questo senso, o perlomeno IO la intendo così.
Perchè obbligare qualcuno a (non)fare, tollerare o omettere qualcosa non è forse una privazione della libertà?

Quote:
Bene.
Old 04-05-2010, 12:27   #154
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
Per quello c'è il 635 c.p., è un po' differente
Quote:
Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 635 codice penale“Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a un anno1 o con la multa fino a euro 309.

Il secondo comma del predetto articolo stabilisce che “La pena è della reclusione da sei mesi a tre anni, e si procede d’ufficio, se il fatto è commesso:

* con violenza alla persona o con minaccia;
* da datori di lavoro in occasione di serrate, o da lavoratori in occasione di sciopero, ovvero in occasione di alcuno dei delitti preveduti dagli articoli 330, 331 e 3332;
* su edifici pubblici o destinati a uso pubblico o all’esercizio di un culto o su cose di interesse storico o artistico ovunque siano ubicate o su immobili compresi nel perimento dei centri storici, o su altre delle cose indicate nel numero 73dell’articolo 625 c.p.;
* sopra opere destinate all’irrigazione;
* sopra piantati di viti, di alberi o arbusti fruttiferi, o su boschi, selve o foreste, ovvero su vivai forestali destinati al rimboschimento;
E se non fai causa chi credi che lo faccia rispettare il C.P.??????

Quote:
Mi sembra allora che siamo d'accordo sul fatto che punire tutti per le colpe di 4 sia una baggianata.
Non sono d'accordo, perchè come in questo caso, non considero il gesto una punizione, ma una lezione di educazione civica.

Quote:
Perchè obbligare qualcuno a (non)fare, tollerare o omettere qualcosa non è forse una privazione della libertà?
Anche obbligare qualcuno a studiare storia e geografia o le altre materie scolastiche lo è.....

Quote:

Old 04-05-2010, 12:46   #155
dave4mame
Bannato

Quote:
guarda io mi ricordo che alle elementari (quindi bambini più cresciuti) erano presidiati nei primi 2 anni di scuola quando andavano a esplitare i loro bisogni, chiaramente maggiore attenzione era per la pupù.

nella scuola materna è cosa normale assisterli come del resto non è normale che in una classe di 26 alunni ci sia solo un insegnante! solitamente sono in 2 o 3 per classi di 20... ma forse il trentino è caso a sè e sopratutto parlo per anni scorsi ora con le privatizzazioni non so' come sia il discorso visto il continuo taglio di costi e personale..
eeeeeh......
noi eramo 25 (uno più. uno meno) con UNA maestra sola e siamo diventati grandi uguali.
magari qualcuno è tornato a casa con la sgommata, ma amen....
Old 04-05-2010, 13:50   #156
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
eeeeeh......
noi eramo 25 (uno più. uno meno) con UNA maestra sola e siamo diventati grandi uguali.
magari qualcuno è tornato a casa con la sgommata, ma amen....
non alle elementari, una sola alla scuola materna?
Old 04-05-2010, 14:14   #157
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Maaaaaaaaa..........qua stiamo parlando di una scuola elementare appunto
Old 04-05-2010, 14:18   #158
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
no dai..io da piccolo non avrei mai potuto espletare le mie funzioni corporali con una che mi guarda e controlla !!!

ca;,z;,a;,za
Old 04-05-2010, 14:21   #159
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
secondo me pedagocicamente parlando il maestro unico è nettamente meglio di 4-5 maestri...

poi sul bagno...io mi ricordo che andavamo tutti da soli senz aproblemi ...al massimo se qualcuno voleva chiedeva assistenza dei bidelli se nn ricordo male
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 14:40   #160
dave4mame
Bannato

Quote:
puork...
adesso mi metti in difficoltà.
mi pare proprio di si, però...
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP