|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
Quote:
Non so se sia giusto o sbagliato ma, da piccolini bastava la nota di classe; dopo di che mio padre mi vietava di andare di fuori a giocare per una settimana, di conseguenza il cogli@ncello di turno finiva "misteriosamente" nel cassonetto vicino alla scuola. |
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2010
|
io mi metterei a capo di un consiglio dei genitori e cercherei di convincere il preside a desistere pena l'iscrizione di gran parte dei bambini ad una scuola diversa.
non trovo altro sistema, quello che dice dave4mame è quello che penso io, ma funziona dalle medie in su ed in ambito ristretto, dalla classe alla squadra.. ma non puo' essere applicato a grandi aggregazioni, c'era anche nella mia facoltà il cacatore che non tirava l'acqua.. mica si puo' bloccare l'attività scolastica di 1000 persone lol. qua mi sembra che stiamo parlando di bambini, probabilmente non capiranno neppure la pena che gli viene data, sicuramente alcuni la prenderanno per un altro gioco. |
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
|
Questa pratica che descrivi, valida purtroppo non solo nel caso in questione ma in qualsiasi altro caso, ha trasformato gli alunni in clienti con tutte le conseguenze del caso.. negative ovviamente.
|
|
|
#104 |
|
Bannato
|
sicuramente meglio un precettore che lasciare mio figlio in mano ad incompetenti.
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Quote:
Possibile che non siano nemmeno riusciti ad avere dei sospetti? Non che la punizione sulla base di indizi sia positiva, ma è meglio punire uno per educare una classe che punire la classe e non sortire nessun effetto sull'uno. Si potrebbe essere d'accordo con una punizione "collettiva" se si potesse dire con certezza che c'è stato un comportamento omertoso, ma questo non mi pare il caso. P.S. parlo da alunno che era regolarmente punito anche per le cose che non aveva fatto; ero regolarmente nella blacklist dei miei insegnanti a partire dalla prima media. Non credo di essere venuto su male perchè alla fine ho messo la testa a posto, ma anche a posteriori la punizione di chi non è colpevole trovo che sia aberrante. Per chi come me era già incline a fare casini, soprattutto i primi anni di medie, era un motivo in più per continuare a comportarsi male: lo si vedeva come un "credito" da spendere più tardi
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Bannato
|
Quote:
il colpevole non lo conoscevamo, ma un mio amico, il peggiore della classe si è addossato la colpa ( per salvarci la festa ), e lei non ci ha creduto.. ( intuito femminile ) alla fine mi sono rotto i coglioni di brutto e 5 min prima della campanella mi sono alzato e l'ho mandata a fare in culo dicendogli che il suo era un pretesto per qualche sua frustrazione nel privato e che chi ha rotto il cordino non sarebbe mai venuto fuori, perchè l'unione tra noi era più forte di qualsiasi minaccia. quando si è ragazzini ok si china il capo e si accetta tutto, dopo una certa età ci si alza in piedi e si manda affanculo, altrimenti nella vita si è solo dei pagliacci. mio figlio non è in grado di difendersi da solo, allora porto il preside in tribunale e belin vediamo che succede. |
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
chiunque appoggi la misura in nome di una sorta di responsabilizzazione dovrebbe osservare gli effetti di questo tipo di atteggiamento,magari proprio dai paesi portati come esempio della cosa,giappone?
Tasso di suicidi,tasso di sociopatici e tasso di violenza e psico-violenza minorile alle stelle. Ma guarda... Essere puniti quando si è innocenti provoca solo sfiducia nell'autorità che viene identificata come il nemico piuttosto che come il tutore; go psicologia degli ultimi decenni please siete rimasti agli anni cinquanta.
This is usually the part when people start screaming. Ultima modifica di - S y l a r - : 03-05-2010 alle 13:13. |
|
|
|
|
|
#108 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
infatti, da noi, funziona così.
"andiamo per avvocati! lei non sa chi sono io! non finisce qui!" evviva.... |
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
|
|
|
|
#110 |
|
Member
|
I colpevoli hanno confessato
Ah, ora che hanno confessato la preside ha ritirato la punizione anche per loro... benissimo! immagino che uno si chiami Silvio Boscarin
Ultima modifica di girodiwino : 03-05-2010 alle 13:49. |
|
|
|
|
|
#111 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Member
|
|
|
|
|
#114 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
E proprio un paese che sappia rendere utile per un cittadino essere giusto che riesce a preservare l'ordine e la legalità, non è su i sentimenti che possiamo affidare il mantenimento della giustizia, ma su rendere desiderabile la giustizia e indesiderabile l'ingiustizia Una società che calpesta la giustizia in nome di una visione distorta dell'utilità non può aspirare a formare individui che mettano al primo posto una giustizia professata solo a parole dal loro utile individuale Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
nella realtà non è l'eccezione ma la regola, quindi ha anche il suo senso dire che se la scuola debba essere scuola di vita, deve anche insegnare come va il mondo, non illusioni su cui sbatteranno duramente il muso la prima volta che dovranno pagare le tasse |
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Come creare un trauma gratuito ai bambini.
Ottimo modo di educare.
|
|
|
|
#117 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Lecco
|
bene, anzi benissimo, il genitore che ha scritto quella pappardella dimostra di:
1- mancare di rispetto all'autorità scolastica e INCITARE il proprio figlio a fare altrettanto, cosa che come tutti sanno è ottima per l'andamento nella scuola, no? 2- mancare fondamentalmente di rispetto a chi pulisce i cessi per lavoro. Già me l'immagino questo genitore come una donnona con pellicciotto che fa le smorfie quando passa di fianco a un netturbino o (dio liberi) ad un immigrato, per quanto quest'ultimo possa spaccarsi la schiena tutti i giorni per mangiare e invece la donnona col pellicciotto debba solo decidere la questione esistenziale se mettersi lo smalto rosa antico o rosa shocking. E la gente si preoccupa perchè ci vanno di mezzo dei BAMBINI, dimostrando di considerarli oggetti o tutt'al più esseri dementi, invece che persone intelligenti come sono.
Asus P5Q PRO - Intel Core 2 Duo E8400 @3.2 GHz - 4GB G. Skill DDR2-1066 CL5 - Powercolor Radeon HD6870 PCS+ 1GB @940/5500 MHz - 200GB Maxtor SATAII + 1TB LaCie USB - LC-POWER Metatron Hyperion 700W PSU - Samsung XL2370 23'' Full HD LED Firmate - Per la sicurezza di noi tutti | Progetto Traduzione "The Void" |
|
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
|
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Facciamo anche dei corsi di combattimento improvvisato alle medie per sopravvivere nella realtà urbana? Avvolte mi chiedo se sei seria quando scrivi certe cose è ovvio che quando si dice che la scuola è "maestra di vita" sta usando una metafora, ma l'obiettivo dell'educazione stessa è quello di formare gli individui contrapponendosi a come il mondo educherebbe una persona lasciata in sua balia proprio per poter creare condizioni sociali (e quindi di vita) migliori! Non ci sarebbe educazione se non ci fosse un ideale pedagogico da perseguire!
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30
E' stato un piacere fare affari con: Paigoz, manuuu88, Deave1, Tonio Fortebracci, poffarbacco.