Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2010, 11:39   #101
willywilly77
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
per inciso.
la temutissima nota di classe (per altro scioccamente temuta) è sempre stato lo strumento di ritorsione verso le malefatte non confessate.

più grandi a naia, se il colpevole non salta fuori il colpevole, non si fa la spiata; ma poi in qualche modo "ci si regola".

e, a proposito di dignità infranta: la bidella non ne ha?
Nella naia vedi come cantava nel jukebox
Non so se sia giusto o sbagliato ma, da piccolini bastava la nota di classe; dopo di che mio padre mi vietava di andare di fuori a giocare per una settimana, di conseguenza il cogli@ncello di turno finiva "misteriosamente" nel cassonetto vicino alla scuola.
willywilly77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 12:08   #102
Spantegu
Bannato

Iscritto dal: May 2010
io mi metterei a capo di un consiglio dei genitori e cercherei di convincere il preside a desistere pena l'iscrizione di gran parte dei bambini ad una scuola diversa.
non trovo altro sistema, quello che dice dave4mame è quello che penso io, ma funziona dalle medie in su ed in ambito ristretto, dalla classe alla squadra.. ma non puo' essere applicato a grandi aggregazioni, c'era anche nella mia facoltà il cacatore che non tirava l'acqua.. mica si puo' bloccare l'attività scolastica di 1000 persone lol.
qua mi sembra che stiamo parlando di bambini, probabilmente non capiranno neppure la pena che gli viene data, sicuramente alcuni la prenderanno per un altro gioco.
Spantegu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 12:28   #103
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
Quote:
Originariamente inviato da Spantegu Guarda i messaggi
io mi metterei a capo di un consiglio dei genitori e cercherei di convincere il preside a desistere pena l'iscrizione di gran parte dei bambini ad una scuola diversa.

cut
Questa pratica che descrivi, valida purtroppo non solo nel caso in questione ma in qualsiasi altro caso, ha trasformato gli alunni in clienti con tutte le conseguenze del caso.. negative ovviamente.
Old 03-05-2010, 12:36   #104
Spantegu
Bannato

sicuramente meglio un precettore che lasciare mio figlio in mano ad incompetenti.
Old 03-05-2010, 12:42   #105
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da cat1 Guarda i messaggi
Questa pratica che descrivi, valida purtroppo non solo nel caso in questione ma in qualsiasi altro caso, ha trasformato gli alunni in clienti con tutte le conseguenze del caso.. negative ovviamente.
Un educatore che non ha nemmeno la capacità di farsi dire da chi sa chi è stato ha l'autorità necessaria per dare un'educazione oltre che una formazione?
Possibile che non siano nemmeno riusciti ad avere dei sospetti? Non che la punizione sulla base di indizi sia positiva, ma è meglio punire uno per educare una classe che punire la classe e non sortire nessun effetto sull'uno.

Si potrebbe essere d'accordo con una punizione "collettiva" se si potesse dire con certezza che c'è stato un comportamento omertoso, ma questo non mi pare il caso.

P.S. parlo da alunno che era regolarmente punito anche per le cose che non aveva fatto; ero regolarmente nella blacklist dei miei insegnanti a partire dalla prima media.
Non credo di essere venuto su male perchè alla fine ho messo la testa a posto, ma anche a posteriori la punizione di chi non è colpevole trovo che sia aberrante. Per chi come me era già incline a fare casini, soprattutto i primi anni di medie, era un motivo in più per continuare a comportarsi male: lo si vedeva come un "credito" da spendere più tardi
Old 03-05-2010, 12:53   #106
Spantegu
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
d'accordo con una punizione "collettiva" se si potesse dire con certezza che c'è stato un comportamento omertoso, ma questo non mi pare il caso.
in quinta.. un mio amico ha rotto un cordino per saltare, la prof idiota voleva che venisse fuori il nome e ci ha rovinato la festa dell'ultimo giorno di scuola..
il colpevole non lo conoscevamo, ma un mio amico, il peggiore della classe si è addossato la colpa ( per salvarci la festa ), e lei non ci ha creduto.. ( intuito femminile )
alla fine mi sono rotto i coglioni di brutto e 5 min prima della campanella mi sono alzato e l'ho mandata a fare in culo dicendogli che il suo era un pretesto per qualche sua frustrazione nel privato e che chi ha rotto il cordino non sarebbe mai venuto fuori, perchè l'unione tra noi era più forte di qualsiasi minaccia.
quando si è ragazzini ok si china il capo e si accetta tutto, dopo una certa età ci si alza in piedi e si manda affanculo, altrimenti nella vita si è solo dei pagliacci.
mio figlio non è in grado di difendersi da solo, allora porto il preside in tribunale e belin vediamo che succede.
Old 03-05-2010, 13:05   #107
- S y l a r -
Member

L'Avatar di - S y l a r -

Iscritto dal: Feb 2008
chiunque appoggi la misura in nome di una sorta di responsabilizzazione dovrebbe osservare gli effetti di questo tipo di atteggiamento,magari proprio dai paesi portati come esempio della cosa,giappone?
Tasso di suicidi,tasso di sociopatici e tasso di violenza e psico-violenza minorile alle stelle.
Ma guarda...

Essere puniti quando si è innocenti provoca solo sfiducia nell'autorità che viene identificata come il nemico piuttosto che come il tutore; go psicologia degli ultimi decenni please siete rimasti agli anni cinquanta.

Ultima modifica di - S y l a r - : 03-05-2010 alle 13:13.
- S y l a r - è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 13:05   #108
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
infatti, da noi, funziona così.

"andiamo per avvocati! lei non sa chi sono io! non finisce qui!"

evviva....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 13:10   #109
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
Originariamente inviato da - S y l a r - Guarda i messaggi
chiunque appoggi la misura in nome di una sorta di responsabilizzazione dovrebbe osservare gli effetti di questo tipo di atteggiamento,magari proprio dai paesi portati come esempio della cosa,giappone?
Tasso di suicidi,tasso di sociopatici e tasso di violenza e psico-violenza minorile alle stelle.
Ma guarda...

Essere puniti quando si è innocenti provoca solo sfiducia nell'autorità che viene identificata come il nemico piuttosto che come il tutore; go psicologia degli iltimi decenni please siete rimasti agli anni cinquanta.
Concordo,se uno viene punito comunque anche da innocente cosa può provare se non fastidio per l'autorità o indifferenza a delinquere anche lui dato che la punizione la mette comunque in conto.
Old 03-05-2010, 13:35   #110
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

I colpevoli hanno confessato

Ah, ora che hanno confessato la preside ha ritirato la punizione anche per loro... benissimo! immagino che uno si chiami Silvio Boscarin

Ultima modifica di girodiwino : 03-05-2010 alle 13:49.
girodiwino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 13:52   #111
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
ahahaha polli, la tattica di mettergli contro tutta la classe ha funzionato...

e ora vai con la VERA PUNIZIONE
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 13:53   #112
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:

Ah, ora che hanno confessato la preside ha ritirato la punizione anche per loro... benissimo! immagino che uno si chiami Silvio Boscarin
Fonte?
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 14:09   #113
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Fonte?
tg1 e tgr...

I colpevoli non saranno puniti
Old 03-05-2010, 14:12   #114
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
perchè a voi non è mai capitato che punissero tutta la classe per il gesto di qualche ignoto? a me è capitato più volte e di certo anche se avevo 6 o 7 anni non l'ho mai considerata una misura sadica, al massimo ingiusta ma utile.
E proprio un ragionamento del genere che se vogliamo costruire un futuro migliore i bambini non devono acquisire, l'idea che la giustizia e l'utilità siano due piani slegati.
E proprio un paese che sappia rendere utile per un cittadino essere giusto che riesce a preservare l'ordine e la legalità, non è su i sentimenti che possiamo affidare il mantenimento della giustizia, ma su rendere desiderabile la giustizia e indesiderabile l'ingiustizia
Una società che calpesta la giustizia in nome di una visione distorta dell'utilità non può aspirare a formare individui che mettano al primo posto una giustizia professata solo a parole dal loro utile individuale

Quote:
Originariamente inviato da funky80 Guarda i messaggi
Ho letto dal thread che molti ritengono che, non emergendo il colpevole, si facciano così pagare degli innocenti per colpe non loro, ma questa è la vita. I netturbini li paghiamo tutti, con le tasse, sia chi lancia le cartacce per terra che chi ricicla fino all'ultimo grammo dei propri rifiuti. Idem per i graffitari, se non vengono beccati è il comune, con i soldi della collettività, a pulire. E non è che ti viene "chiesto" se contribuire, le tasse sono obbligatorie.
Ma infatti il fatto che sia al collettività a pagare i comportamenti scorretti di pochi dovrebbe essere l'eccezione, la peggiore conclusione della vita pubblica, non la norma da insegnare!
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 14:36   #115
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Ma infatti il fatto che sia al collettività a pagare i comportamenti scorretti di pochi dovrebbe essere l'eccezione, la peggiore conclusione della vita pubblica, non la norma da insegnare!

nella realtà non è l'eccezione ma la regola, quindi ha anche il suo senso dire che se la scuola debba essere scuola di vita, deve anche insegnare come va il mondo, non illusioni su cui sbatteranno duramente il muso la prima volta che dovranno pagare le tasse
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 14:37   #116
The Legend
Senior Member

L'Avatar di The Legend

Iscritto dal: Sep 2008
Come creare un trauma gratuito ai bambini.

Ottimo modo di educare.
Old 03-05-2010, 14:41   #117
Silma
Member

L'Avatar di Silma

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Lecco
bene, anzi benissimo, il genitore che ha scritto quella pappardella dimostra di:

1- mancare di rispetto all'autorità scolastica e INCITARE il proprio figlio a fare altrettanto, cosa che come tutti sanno è ottima per l'andamento nella scuola, no?
2- mancare fondamentalmente di rispetto a chi pulisce i cessi per lavoro.

Già me l'immagino questo genitore come una donnona con pellicciotto che fa le smorfie quando passa di fianco a un netturbino o (dio liberi) ad un immigrato, per quanto quest'ultimo possa spaccarsi la schiena tutti i giorni per mangiare e invece la donnona col pellicciotto debba solo decidere la questione esistenziale se mettersi lo smalto rosa antico o rosa shocking.

E la gente si preoccupa perchè ci vanno di mezzo dei BAMBINI, dimostrando di considerarli oggetti o tutt'al più esseri dementi, invece che persone intelligenti come sono.
Asus P5Q PRO - Intel Core 2 Duo E8400 @3.2 GHz - 4GB G. Skill DDR2-1066 CL5 - Powercolor Radeon HD6870 PCS+ 1GB @940/5500 MHz - 200GB Maxtor SATAII + 1TB LaCie USB - LC-POWER Metatron Hyperion 700W PSU - Samsung XL2370 23'' Full HD LED
Firmate - Per la sicurezza di noi tutti | Progetto Traduzione "The Void"
Silma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 14:44   #118
Killer Application
Senior Member

L'Avatar di Killer Application

Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Quote:
tg1 e tgr...

BUFFONI!

E loro dovrebbero essere degli educatori?
E' giusto punire gente innocente, ma una volta scoperti i colpevoli NULLA?

Ripeto BUFFONI.
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 14:49   #119
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
nella realtà non è l'eccezione ma la regola, quindi ha anche il suo senso dire che se la scuola debba essere scuola di vita, deve anche insegnare come va il mondo, non illusioni su cui sbatteranno duramente il muso la prima volta che dovranno pagare le tasse
Nella vita fuori dalla scuola c'è al violenza, vogliamo permettere ai bambini di picchiarsi se hanno delle incomprensioni fra di loro o reinserire le punizioni corporali per i bambini?
Facciamo anche dei corsi di combattimento improvvisato alle medie per sopravvivere nella realtà urbana?

Avvolte mi chiedo se sei seria quando scrivi certe cose
è ovvio che quando si dice che la scuola è "maestra di vita" sta usando una metafora, ma l'obiettivo dell'educazione stessa è quello di formare gli individui contrapponendosi a come il mondo educherebbe una persona lasciata in sua balia proprio per poter creare condizioni sociali (e quindi di vita) migliori!
Non ci sarebbe educazione se non ci fosse un ideale pedagogico da perseguire!
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 14:50   #120
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
evvai! gran messaggio educativo....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian