|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Davvero GROSSO GT100
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1 |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
secondo me il confronto cmq fra 5970 e 480 è sensato per dei semplici motivo:
- prezzo simile (la 5970 calerà sicuramente) - consumi simili - rumore simile - calore simile se la sk nvidia non scaldasse/consumasse tanto allora sarebbe diverso, ma visto che sarà impossibile vedere una gtx480x2 (e sarà difficile pure una gtx470x2 finchè non fanno il die shrink) allora il confronto è sensatissimo. Top gamma Ati VS Top gamma nVidia, non ci vedo nulla di strano |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
ci sarà, ma solo per fare la carne alla piastra e solo per 1 volta per scheda.
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
Mi dite che cambia da quella reference?? :S
Ci sono foto della reference "nuda"?
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Boh, mi auguro solo che per giugno quando dovrebbero uscire in volumi ste schede ATI esca con una nuova scheda con un nuovo chip rivisto nella parte di tessellation.
Tanto queste G100 sono già tirate oltre il limite (lo si vede dai consumi e dalle temperature, no) per cui grandi incrementi di frequenza non li vedo, neanche al momento del die shrink. Anzi, la mia paura è che ATI possa dormire talemente sonni tranquilli, che decida di aggiornare la serie 5000 alla serie 6000 semplicemente affinando il processo produttivo e salendo di frequenza.... Magari rimarchiando schede come qulacun altro ha insegnato a fare... Bisogna vedere se ha Ati fa comodo avere un concorrente in difficoltà, piuttosto che non averne. Perchè credo che nVidia sti affrontando una fase simile a quella di ATI con la serie 2000. Vi ricordo che in seguito a quella batosta ATI ha cambiato proprietà, ho paura si ripeta con Nvidia. Visto che Intel ha grossi problemi nel costruirsi un chip grafico decente, potrebbe fare incetta di know how, no? |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Ci sono foto del chip scoperchiato?
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Commento # 6 di: The Gold Bug pubblicato il 30 Marzo 2010, 12:14
Non sono un esperto nè tecnico scusate il linguaggio che seguirà, ma quelle robe cilindriche scoperte sulla destra non riguardano l'alimentazione? E non si era detto nelle recensioni che scaldano un pochetto? Edit . lol manca un pezzo scusate :P Le robe cilindriche si chiamano condensatori,il calore generato da questi componenti è trascurabile,non trascurabile invece è il calore generato dalla gpu. ti rimando a questo articolo http://it.wikipedia.org/wiki/Condensatore_(elettrotecnica) vengono usati nei circuiti di alimentazione e in tantissime altre applicazioni. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Vorrei un ILLUMINATO che mi aiutasse a capire perchè con 3miliardi di Transistor contro i 2ML le prestazioni sono simili, perchè con la produzione a 40nm le schede ati risultano belle fresche, mentre nvidia l'opposto.La temperatura è fondamentale .il calore è l'energia non utilizzata.abbiamo bisogno di schede video fredde e non di quelle calde con grandi dissipatori per freddarle
poveroil nostro Enrico Fermi, maledetti!! non potevate usareil nomedi un fisico o altro del vosrto paese |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Near Venice
|
Difficile che Intel compri nVidia..Anche perchè difficile che ne abbia strettamente bisogno a tal punto..
nVidia non ha solo il settore videoludico.. Ion,tegra,tesla,quadro etc vi dice niente?Ati cosa ha/aveva nei settori coperti dai rispettivi chip/soluzioni? Mah..secondo me non son da paragonare.. Ovvio che la 480 vada meno di una 5970..Ha 1 gpu invece di 2..anche se in effetti consuma a scalda d+.. Per quanto riguarda gli su etc..Vi ricordo che nVidia ha scelto di adottare una strada diversa rispetto ad Ati per quanto riguarda le scelte architetturali dei chip..non ha senso confrontare solo i numeri.. La 5870 con cosa la paragonate?e una 5850? Ultima modifica di gyagi : 30-03-2010 alle 14:59. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
L'unico motivo di paragone con la 5970 è proprio il consumo. Ci sta che una scheda a singola gpu vada meno di una a 2 ma che consumi quasi lo stesso è anticostituzionale.
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
ati ha le firegl. neanche lei pensa solo ai giochi.
comunque a parte il pcb verde e il colore dei condensatori, non han cambiato niente. o forse.. la pasta termoconduttiva
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Poi, mi permetterei di dire che ATI fornisce il chip grafico per le due console che hanno maggiormente venduto in qesti ultimi 3 anni....
|
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
http://www.anandtech.com/show/2977/n...th-the-wait-/6 in OpenCL va il doppio e 4 volte tanto una 5870 Quote:
Pert favore... non vorrai mica paragonare il supporto e le possibilita che offrono le quadro con le fire pro è... non a caso nVidia detiene l'85 % del mercato professionale Ultima modifica di AceGranger : 30-03-2010 alle 16:05. |
||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Forse ho trovato
![]() E' enorme! ma quanto gli costa? |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cesena
|
cavolo, se non avessero messo l'IHS la temperature sarebbero state un bel 10/15° più basse...
...cmq...che chippone... Ultima modifica di Seraph84 : 30-03-2010 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
comunque se guardate qua
http://www.hardwarecanucks.com/forum...review-10.html noterete che il dissipatore è diverso, infatti presenta solo 4 heatpipe mentre il reference ne ha 5!!!! di male in peggio, bella personalizzazione... |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Paragonare 5970 e 480 è doveroso in quanto le nvidia in preordine su H.... PLANET sono esposte a 580 euro
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Schio (VI)
|
non so se avete notato i prezzi, sono esorbitanti! ho visto la gtx480, costa 580€!!!! ed è un (scusate la parola ma ci deve stare) cesso! va poco più della 5870 e costa 230€ in più! la 470 è più economica... solo 370€... per una palla di fuoco che và peggio della mia ati... vergognoso, nVidia si è presa tardi con le dx11 e in più ha sfornato delle schifezze, ora si capisce perchè Ati non abbassava i prezzi nonostante l'imminente uscita della tecnologia fermi... un possessore di una gtx295 mi ha detto "ma a che c...avolo stavano pensando quando le hanno fatte?" infatti per passare alle dx11 punta su un crossfire di 5870... molto più saggioXD
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Io ho un negozio di informatica (premesso questo)
1) il tizio che ne ha messo 2 480 nel pc devi dirmi dove le ha comprate dato che non ci sono ancora in commercio 2) Il mio fornitore (non faccio il nome ma è grande ) ne ha 100 in arrivo (pochine) il prezzo al pubblico (marginandoci una cosa ridicola) è di 580,00 su internet si troveranno siucuramente a meno ma non a TANTO meno vedrete |
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
|
Quote:
Fermi ad esempio rispetto a GT200 ha una capacità di elaborazione delle geometrie nettamente superiore, una capacità di texturing simile, e una capacità di shading superiore. La maggiore capacità di elaborazione delle geometrie potrebbe essere stata una scelta derivata dalla volontà di non introdurre colli di bottiglia nel processare geometrie la cui complessità aumenta per effetto della tessellazione, nei bench sintetici i risultati si vedono, unigine e stonegiant, nei giochi reali un po meno. Quote:
Se la corrente che percorre quelli di cypress è la stessa che percorre quelli di fermi, e i transistors oppongono la stessa resistenza al passaggio di corrente, fermi dovrà dissipare una energia sotto forma di calore del 50% superiore rispetto a cypress, in pratica è come se aggiungessi in una stanza con due termosifoni, un terzo.
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.