Apple accelera sull'AI: chip server proprietari in produzione nel 2026 e nuovi datacenter dal 2027

Apple accelera sull'AI: chip server proprietari in produzione nel 2026 e nuovi datacenter dal 2027

Apple, secondo l'analista Ming-Chi Kuo, avvierà nel 2026 la produzione di chip AI proprietari per server e dal 2027 costruirà nuovi datacenter dedicati.

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Apple
Apple
 

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo, Apple si prepara a rafforzare in modo significativo la propria infrastruttura per l'intelligenza artificiale. La strategia passerebbe dalla produzione in massa di chip AI proprietari per server nella seconda metà del 2026, fino alla costruzione e all'entrata in funzione di nuovi datacenter dedicati a partire dal 2027.

Le previsioni di Kuo, osservatore storico della filiera Apple e generalmente considerato affidabile grazie ai frequenti riscontri nella supply chain, fanno trasparire che la casa di Cupertino si attende una forte crescita della domanda di funzionalità AI on-device proprio a partire dal 2027.


Un potenziamento dell'infrastruttura non è per nulla inatteso. Apple ha annunciato nel febbraio 2025 un piano di investimenti da 500 miliardi di dollari in quattro anni negli Stati Uniti, con l'obiettivo di rafforzare la produzione domestica e creare circa 20.000 nuovi posti di lavoro. All'interno di questo programma rientra anche lo stabilimento di Houston, in Texas, dedicato alla produzione di server AI per il sistema Private Cloud Compute, precedentemente assemblati fuori dagli USA.

Apple ha inoltre confermato l'espansione della capacità dei propri datacenter in diversi Stati, tra cui North Carolina, Iowa, Oregon, Arizona e Nevada. Le strutture citate da Kuo per il 2027 potrebbero quindi rappresentare nuovi poli specificamente progettati per l'elaborazione AI, affiancandosi a quelli già operativi.

Dal punto di vista hardware, Apple mantiene tradizionalmente il massimo riserbo, ma negli ultimi anni sono emerse diverse indiscrezioni. Nel 2024 si parlava del progetto interno "ACDC", focalizzato sullo sviluppo di Apple Silicon per server AI, mentre alla fine anno dello stesso anno emersero voci su una collaborazione con Broadcom per un processore noto come "Baltra", atteso nel 2026. Broadcom potrebbe contribuire al design, aiutando Apple nello sviluppo di una struttura basata su chiplet.

Nel frattempo, Apple utilizza già chip progettati internamente nei propri server. Nel settembre 2024 Craig Federighi aveva spiegato che Private Cloud Compute si basa su server equipaggiati con Apple Silicon, scelta atta a garantire sicurezza ed elaborazione cifrata end-to-end. L'introduzione di chip server specifici per carichi AI dovrebbe però offrire vantaggi aggiuntivi in termini di prestazioni, efficienza energetica e gestione termica rispetto ai SoC pensati per altri campi di utilizzo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^