Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2010, 13:03   #5921
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Grazie Andreww!!!, mi hai fatto scoprire il misterio, sono una Preview, perció sarebbero come dei driver Beta, per questo nn mi salivano tra i driver ufficiali
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 20:09   #5922
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Grazie Andreww!!!, mi hai fatto scoprire il misterio, sono una Preview, perció sarebbero come dei driver Beta, per questo nn mi salivano tra i driver ufficiali
si in effetti sono una preview perchè non sono ancora stati approvati da windows, infatti non solo WHQL. I driver definitivi escono il 23 di marzo mi pare, questi qui forse sono stati pubblicati per sfruttare al massimo le nuove schede serie 5000 che devono contrastare le uscite di nvidia (480 e 470) che escono proprio tra il 20 e la fine di marzo e quindi competere sui benchmarks, ecco perchè sono stati rilasciati prima.
Old 21-03-2010, 00:43   #5923
Nio04
Senior Member

L'Avatar di Nio04

Iscritto dal: Jul 2005
L' AGEIA PhisX P1 é ancora utilizzabile, ma...

Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
qualcuno che utilizza questa scheda video per caso ha anche installata una scheda ppu ageia?

vorrei sapere nel caso, quali siano i riscontri valutativi.

Ciao < tti >, < Mauro B. >,

Nn ho ancora fatto test appropriati , xkè nn ho avuto t di fare gli opportuni "aggiustamenti" ai driver PhysX ke l'utente ledoweb riporta cn successo "qui" "qui" nell'uso della PPU anke cn i nuovi driver dai quali la solita NVIDIA ha tagliato fuori ...
Egli afferma ancora ke:<< Per le performance, io le ritengo più che dignitose (con Mirror's Edge faccio oltre 50fps con HD4870+Asus p1 physx), anche se sono particolarmente deludenti in titolo che ne fanno un largo impiego (tipo Batman Arkham asylum, che devo impostare a 'medio' sotto la voce 'accelerazione physx' per avere fps giocabili...).>>

Ps: Allora W l'accoppata HIS HD3850 IceQ3 Turbo AGP + AGEIA PhysX P1

Ciao e alla prossima
Nio04

Ultima modifica di Nio04 : 21-03-2010 alle 00:47. Motivo: Motivi Stilistici....
Nio04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 13:14   #5924
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
Quote:
Originariamente inviato da Nio04 Guarda i messaggi
Ciao < tti >, < Mauro B. >,

Nn ho ancora fatto test appropriati , xkè nn ho avuto t di fare gli opportuni "aggiustamenti" ai driver PhysX ke l'utente ledoweb riporta cn successo "qui" "qui" nell'uso della PPU anke cn i nuovi driver dai quali la solita NVIDIA ha tagliato fuori ...
Egli afferma ancora ke:<< Per le performance, io le ritengo più che dignitose (con Mirror's Edge faccio oltre 50fps con HD4870+Asus p1 physx), anche se sono particolarmente deludenti in titolo che ne fanno un largo impiego (tipo Batman Arkham asylum, che devo impostare a 'medio' sotto la voce 'accelerazione physx' per avere fps giocabili...).>>

Ps: Allora W l'accoppata HIS HD3850 IceQ3 Turbo AGP + AGEIA PhysX P1

Ciao e alla prossima
Nio04
ok grazie.

ho letto un interessante discussione in merito in cui un utente nella valutazione dell'incidenza della scheda ageia, ha incentrato la questione sulla condizione di CPU limited... nel qual caso la PPU risulterebbe un apporto positivo e non si perderebbero fps, perchè appunto la scheda video è in grado di renderizzare il numero maggiore di oggetti, o elementi di profondità e realismo integrati dalla scheda PPU.

Mi è parso un rilievo abbastanza intelligente da parte sua.

La condizione di cpu limited penso sia il caso diffuso degli utilizzatori di moderne schede video con bus AGP.

La scheda l'ho acquistata ma deve ancora arrivare.

Indico il testo scritto dal suddetto utente:

Just 3 quick points worth mentioning:

1./ If you have a GREAT GPU, but an average CPU, then you are CPU bottlenecked, and a PPU will NOT reduce performance, only add extra candy at NO performance cost, because the GPU can handle the extra rendering data.

2./ AF and AA (esp. at high settings) are a huge burden on the GPU. (This is not so obvious on the review benchmarks when using the 8800, but is more clear on normal GPUs). By turning down your AF and AA settings, you gain extra FPS, then add the PPU, and you get a similar performance as before. What is your preferred option? More action with a few jaggies, or less action and ultra smooth lines. QED?

3./ If average FPS > 70 then aren't these points moot? As long as FPS > refresh, then you aren't going to notice any difference in gameplay. Note I'm talking AVERAGE not max FPS here.

Ultima modifica di Mauro B. : 25-03-2010 alle 13:30.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 21:59   #5925
esticbo
Bannato

Aggiornata la 1º pag, oggi sono usciti i nuovi ed ufficiali Catalyst ed Hotfix 10.3

Edit: per chi volesse utilizzare la fisica con una Ati ed una scheda video Nvidia (senza spendere tanti soldi per la Ageia), gli consiglio di guardare qui...

Ultima modifica di esticbo : 24-03-2010 alle 22:02.
Old 24-03-2010, 23:02   #5926
Mauro B.
Bannato

Quote:
Aggiornata la 1º pag, oggi sono usciti i nuovi ed ufficiali Catalyst ed Hotfix 10.3

Edit: per chi volesse utilizzare la fisica con una Ati ed una scheda video Nvidia (senza spendere tanti soldi per la Ageia), gli consiglio di guardare qui...
ci sono circa 102 pagine di commenti in inglese, potresti sintetizzare i commmenti rilevanti? grazie.
Old 25-03-2010, 10:32   #5927
Andreww!!!
Senior Member

Quote:
Questo mi sa che funziona con piattaforme con doppio slot pci-express, la ageia a cui si riferiva mauro può essere installata su uno slot diverso sia dal agp che dal pci-express..mi pare...
Old 25-03-2010, 13:29   #5928
Mauro B.
Bannato

l'ageia di cui riferisco specificatamente si installa su slot PCI.
Old 25-03-2010, 13:58   #5929
Andreww!!!
Senior Member

installati i driver 10.3, nessun difetto o errore per ora!
Old 25-03-2010, 14:35   #5930
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Andreww!!! Guarda i messaggi
Questo mi sa che funziona con piattaforme con doppio slot pci-express, la ageia a cui si riferiva mauro può essere installata su uno slot diverso sia dal agp che dal pci-express..mi pare...
Potrebbe funzionare con mobo ibride (con Agp + PCI-E) e Win 7, sarebbe da provare
Old 25-03-2010, 19:55   #5931
Mauro B.
Bannato

la curiosità deriva dal chiedermi come si rapporterebbero le due schede.

soprattutto consapevole che le potenzialità da essa espresse sono spesso lilmitate dalla cpu... (eccettto il caso della scheda madre asrock 4core-dualsata che consente l'installazione di cpu multicore... almeno penso).

Certo dipende anche dai driver e dalla capcità del sistema di integrarla al massimo.... :d.

io ignoro... per questo voglio conoscere. .

Ultima modifica di Mauro B. : 25-03-2010 alle 19:57.
Old 25-03-2010, 20:17   #5932
esticbo
Bannato

http://www.youtube.com/watch?v=9z6LV...layer_embedded

Guida e test:

http://www.overclock.net/graphics-ca...ml#post7973227
Old 25-03-2010, 20:49   #5933
Mauro B.
Bannato

i driver nvidia 8.09.04 dovrebbero essere compatibili con le radeon difatti è stato eseguito un test valutativo della fisica tra le diverse schede video e nel caso delle radeon è stata affiancata una card ppu ageia in cui erano installati questi drivers...
Old 29-03-2010, 10:01   #5934
NikyRipy
Senior Member

L'Avatar di NikyRipy

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
Quote:
Premessa questa é solo una traduzione della guida fatta qui..., per chi nn capisce bene l'inglese

Tutorial

Step1

Scaricare ed installare il MPC-HC dalla loro pagina (Clicca qui...), bisogna anche scaricare ed installare Haali Media Splitter (da qui...) e solo i codec di CCCP (da qui...) o K-Lite Mega Pack (da qui...).

Adesso installiamo Haali Media Splitter, durante la installazione, arriviamo a questo punto:

Dobbiamo togliere la selezione su Associate .mkv and .mka files with Windows Media Player prima di continuare con la installazione.

Nel caso abbiamo giá installato il programma, possiamo andare nelle opzioni del programma ed andare a Properties - options ed in Use custom media type for H.264 metterlo in no come in figura:

Step2

Adesso andiamo in MPC-HC ed accediamo al menu in Visualizza - opzioni e mettiamo tutto come nella foto:

Step3

Adesso andiamo nella sezione Riproduzione per attivare i sottotitoli:

Step4

Passiamo ora a Output ed impostiamo le vaie opzioni a seconda del sistema operativo che utilizziamo.

Per Windows XP possiamo scegliere di utilizzare VMR7/9 renderless (nel caso utilizziamo sempre o quasi i sottotitoli con un file a parte) altrimenti scegliamo overlay mixer and VM7/9 windowed (nel caso che i file che guardiamo hanno i sottotitoli introdotti nel video).

Per Vista e 7 utilizziamo EVR custom Pres. (nel caso utilizziamo sempre o quasi i sottotitoli con un file a parte) o EVR (nel caso che i file che guardiamo hanno i sottotitoli introdotti nel video).

Step5

Passiamo a Filtri interni, e sotto a Filtri sorgente (la colonna della sinistra) assicuriamoci che Matroska e Ogg nn siano selezionati, consiglio anche di nn selezionare anche MP4/MOV.
Poi andiamo a Filtri di trasformazione (la colonna della destra) e ci assicuriamo che siano selezionati H264/AVC (DXVA) e H264/AVC (FFmpeg).

Step6

Adesso passiamo alla parte piú importante di questo tutorial andando in Filtri esterni, gli diamo ad aggiungi filtro che troviamo sulla destra.

Andiamo a cercare ffdshow video decoder (che é presente grazie all'installazione di K-Lite Codec Pack o di CCCP) lo selezioniamo e gli diamo ad OK.

Adesso dobbiamo bloccare questo filtro esterno dandogli a blocca, per prevenire che MCP-HC carichi questi filtri.

Adesso devi ripetere questa operazione con tutti i filtri esterni che possano impedire a MPC-HC di utilizzare i suoi filtri di trasformazione; i filtri esterni possono essere tutti i H.264 decoders installati nel pc, (tipo CoreAVC Video Decoder, Cyberlink H.264/AVC decoder and Arcsoft Video Decoder) e devono essere bloccati in modo che MPC-HC nn li carichi.

Nota: Se si ha fatto il Step3 i DirectVobSub vengono bloccati in automatico, peró nel caso si ha scelto il renderers che nn sopportano i sottotitoli (Overlay Mixer o VMR7 windowed...) avrá che bloccarlo anche a lui.

Siii ci sono riuscito =) =) grazie.

Però ad esempio io nel primo screen dove bisogna togliere la spunta su "Associate mkv... ecc.." io non avevo quella spunta ed inoltre anche quando dovevo mettere No alla voce "Use custom media type for H.264" io non avevo questa dicitura =).

Va be l'importante è che ora funzioni
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10
NikyRipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 17:33   #5935
esticbo
Bannato

Mi fa piacere sapere che quella oretta di traduzione é servita a qualcosa, cercheró di finirla e poi la metteró in 1º pag
Old 29-03-2010, 18:53   #5936
Mauro B.
Bannato

nota per la cronaca: la mia sapphire con i nuovi driver ed overclock al massimo supportato, ottiene dai 50 ai 62 fps al secondo in multiplayer di gears of war almeno in 2 mappe alla risoluzione più elevata consentita ossia 1920x1080 (hihihi competo con chi ha le pciexrepss) .
Old 29-03-2010, 22:30   #5937
NikyRipy
Senior Member

L'Avatar di NikyRipy

Approposito di driver =) per installare questi nuovi devo disintallare i vecchi oppure?
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10
Old 29-03-2010, 23:18   #5938
Andreww!!!
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NikyRipy Guarda i messaggi
Approposito di driver =) per installare questi nuovi devo disintallare i vecchi oppure?
disinstalla i vecchi da installazione applicazione, riavvii, installi i nuovi, riavvii.
Old 30-03-2010, 16:45   #5939
_BlackEagle_
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
ciao,
piccolo problema:

- l'uscita DVI principale deve essersi sputtanata perchè adesso vedo i colori tutti tendenti al giallo (anche nel bios e quando avvio insomma sempre non centrano i driver)

- se uso l'uscita secondaria si vede benissimo (su ubuntu si vede perfettamente) solo che non xp non riesco ad attivarla. al massimo fa il caricamento ma poi quando devo visualizzare gli utenti per accedere windows il monitor si disattiva e per continuare a vedere qualcosa devo riattaccare sull'uscita principale.

- se non installo i driver ati si vede bene a parte che con i driver base di windows la risoluzione massima è 640x480

c'è qualcuno che sa dirmi come attivare l'uscita secondaria?
Old 31-03-2010, 15:40   #5940
NikyRipy
Senior Member

L'Avatar di NikyRipy

Io ho provato ad usare entrambe le uscite.Basta che però non le cambio a pc acceso sennò non vedo niente
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian