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Old 23-03-2010, 17:23   #21
SoulKeeper
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poverini, che c'è di triste che la vostra psp pacioccosa sia stata superata?


non capisco proprio sti commenti, che come minimo sono seguiti da uan sessione di 2 ore di gioco su DS
LOL
anche eprchè non vedo la differenza tra psp, DS e itouch\iphone, sono tutte console portatili alla fine solo che iphone in più telefona (come farà la nuova psp)
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Old 23-03-2010, 17:32   #22
jo.li.
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La Mela ha sfornato una gran bella console, ma il vantaggio sta tutto nell'AppStore che consente di scaricarsi le demo e i giochi a gratis, di trovare grande competizione tra i vari produttori (che non sono solo le solite software house ma chiunque sia in grado di programmare un gioco) e quindi di avere dei bei giochi a prezzi bassi.
Se la Sony riuscisse a fornire un servizio simile per PSP e riuscisse anche a pubblicizzarlo a dovere riacquisterebbe punti anche su DS.
Non è tutto così semplice come può sembrare, prima di tutto considera che il costo dei tool di sviluppo e l'accesso allo store è nettamente più basso rispetto a quello richiesto dalla Sony per poter sviluppare e vendere un gioco per la loro piattaforma (vedi i costi di distribuzione).

Questo ha reso possibile per esempio alla RockStar di vendere un gioco come GTA identico a quello delle altre console portatili (Sony, Nintendo) ad un prezzo nettamente più basso.

Poi comunque sia non stiamo parlando di una console ma di uno smartphone, anche se per come è stato pensato il sistema operativo non ci sei andato tanto lontano nella definizione.

Il fatto di aver vietato l'esecuzione in background alle applicazione terze parti e di aver standardizzato praticamente l'hardware (risoluzione dello schermo, multitouch, accellerometro, etc..), ha consetito a chi sviluppava giochi per l'iPhone di rendergli il lavoro estremamente facilitato.

In pratica tu sviluppatore sei sempre certo di quali possano essere le risorse a disposizione in termini di tempo CPU e GPU e naturalmente anche di RAM.

Tutto questo poi gli ha permesso di utilizzare l'OpenGL e codice scritto in objective-c e quindi di girare nativamente senza nessuno "strato intermedio" che avrebbe penalizzato l'efficienza nello sfruttamento dell'hardware.
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Old 23-03-2010, 18:15   #23
Scezzy
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Differenza o no tra le varie soluzioni messe a confronto, resta solo una conclusione ovvia:

TUTTO IL MONDO INFORMATICO, AL COSPETTO DI APPLE ARRANCA DI BRUTTO. NESSUNO SA TENERE TESTA AD APPLE ORA COME ORA.

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Old 23-03-2010, 18:27   #24
JackZR
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Non è tutto così semplice come può sembrare, prima di tutto considera che il costo dei tool di sviluppo e l'accesso allo store è nettamente più basso rispetto a quello richiesto dalla Sony per poter sviluppare e vendere un gioco per la loro piattaforma (vedi i costi di distribuzione).

Questo ha reso possibile per esempio alla RockStar di vendere un gioco come GTA identico a quello delle altre console portatili (Sony, Nintendo) ad un prezzo nettamente più basso.
Adesso non conosco i costi dei tool di sviluppo ma mettiamo che quello per aiPod costi 100 e quello per console costi 10000, penso che se di pezzi se ne vendono anche solo 1000 la differenza dovrebbe essere di 9,90 non di 30 o più.

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Differenza o no tra le varie soluzioni messe a confronto, resta solo una conclusione ovvia:

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Diciamo che ha uno dei migliori Reparti Marketing del globo...
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Ultima modifica di JackZR : 23-03-2010 alle 18:42.
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Old 23-03-2010, 18:27   #25
mau.c
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sai che notizia, la psp è deceduta in USA, ha delle vendite ridicole. chiunque vende di più. comunque anche negli altri mercati non è che brilli...
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Old 23-03-2010, 18:29   #26
PESCEDIMARZO
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Old 23-03-2010, 18:40   #27
JackZR
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Old 23-03-2010, 18:45   #28
jo.li.
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Adesso non conosco i costi dei tool di sviluppo ma mettiamo che quello per aiPod costi 100 e quello per console costi 10000, penso che se di pezzi se ne vendono anche solo 1000 la differenza dovrebbe essere di 9,90 non di 30 o più.
Ed infatti come avevo scritto non è principalmente quello il motivo per cui i prezzi dei giochi sullo store sono così bassi ma per i costi di distribuzione, però considera che molti giochi sono sviluppati da una sola persona e vengono venduti a 79 centesimi, per un piccolo sviluppatore la differenza di costo per accedere alla distribuzione (i tool di sviluppo per l'iPhone sono gratuiti) del suo gioco ha comunque un peso.
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Old 23-03-2010, 19:10   #29
goldorak
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La PSP e' la console portatile dei piratoni per eccellenza.
Non e' una sorpresa che la quantita' totale di giochi venduti su l'iphone in valore sia di gran lunga superiore a quelli sulla psp. Chi compra giochi su psp ?
Siate onesti va.
La stessa Sony sa della situazione disastrosa della psp, tanto che ha cercato di spingere la psp go per arginare il fenomeno pirata. Ma con una console ancora piu' cara della psp e senza alcuna retrocompatibilita' beh solo in 4 gatti l'hanno comprata.
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Old 23-03-2010, 19:10   #30
-hide-
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Originariamente inviato da predator87
ma veramente spendono soldi per comprarsi i giochi per il tel?? ma lol
snake forever
Non lo definirei telefono. L'iPhone è tutto tranne che telefono. Un telefono fa le telefonate e manda messaggi, l'iPhone è un terminale, un mini-computer...la prossima generazione di computer probabilmente.
Detto questo, l'iPhone mi fa schifo ma l'AppStore sforna titoli che hanno del miracoloso.

Quote:
Originariamente inviato da rexjanuarius
e poi non si possono paragonare i giochi dell'Iphone a quelli della PSP..... è tutto un altro mondo!!!!
Purtroppo non mi pare che ultimamente siano usciti grandi titoloni per PSP. Mi dispiace ma l'AppStore fa molto meglio ultimamente anche nel parco giochi. Nessuno può aspettarsi giochi dell'altro mondo ma loro riescono comunque a stupire per la capacità con la quale presentano titoli all'apparenza semplici e banali (street fighter, call Of Duty, Ganstar, GTA, ... )

Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0
ma come si fa poi a giocare su un iphone touch a street fighter i proprio non lo capisco..
Vieni a casa mia e te lo mostro

Quote:
Originariamente inviato da falcon.eddie
Ma che è sta cagata? Andrà si e no a 30-40 fps in quel video,come fai a giocare a sf4 con quella velocità e con il dito non me ne capacito
Devo dire che gira meravigliosamente anche sul mio 1G. Penso che sull'ultimo modello sia più che performante.

Quote:
Originariamente inviato da Scezzy
TUTTO IL MONDO INFORMATICO, AL COSPETTO DI APPLE ARRANCA DI BRUTTO. NESSUNO SA TENERE TESTA AD APPLE ORA COME ORA.
Questo purtroppo è reale. Dico purtroppo perché cos' non ci sarà mai un vero confronto di mercato e senza confronto non ci sarà mai una vera crescita tecnologica...quelle che ci attendiamo da anni ormai.

Quote:
Originariamente inviato da PESCEDIMARZO
Ma Microsoft non ha niente in cantiere? Ho uno smartphone con winmobile e il parco giochi è deprimente!
Si va beh! Io ancora mi domando come ha fatto a sfornare quel gioiellino che è l'Xbox visto il suo compare Windows


Per concludere direi che la Sony si merità tutto ciò. Ha fatto una serie di scelte penose per quanto riguarda quel gioiellino che era la PSP. Che ci voleva a rilasciare un SDK così che gli sviluppatori potessero cimentarsi nella produzione di homebrew e giochi in casa propria? Questo Apple l'ha fatto e guardate ora dov'è, in cima al mondo!
Questa è la vera differenza tra una scelta di merda ed una più che giusta.

P.S.: magari ora mi riterrete un FanApple sfegatato ma non è proprio così. L'assenza di un vero concorrente di mercato in ogni prodotto che ha sfornato si sente e mi dispiace molto.
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Old 23-03-2010, 19:26   #31
PESCEDIMARZO
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Originariamente inviato da JackZR Guarda i messaggi
Windows Phone 7 è la fotocopia sputata dell'OS della Mela.
Ci saranno novita' sul versante giochi?
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Old 23-03-2010, 19:38   #32
Lights_n_roses
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può sembrare strano ma credo proprio che la scheda video dell'iphone sia migliore di quella della PSP quantomeno per numero di poligoni.. non vorrei dire una vaccata ma lo lessi poco tempo mi pare che l'iphone arrivi a 80 miliodi di poligoni ( ci sono in effetti rimasto male quando l'ho scoperto ).
Ad ogni modo sony deve cambiare piattaforma sul mobile, psp2 come minimo se non direttamente un playstation phone fatto a modo !
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Old 23-03-2010, 19:41   #33
g4be
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Originariamente inviato da Scezzy Guarda i messaggi
TUTTO IL MONDO INFORMATICO, AL COSPETTO DI APPLE ARRANCA DI BRUTTO. NESSUNO SA TENERE TESTA AD APPLE ORA COME ORA.
Mah... l'apple in certi casi potrebbe produrre tastiere con le sole lettere: s o n u f a b y

a voi scriverci la frase che è la traduzione spicciola del testo quotato
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Old 23-03-2010, 19:51   #34
JackZR
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Originariamente inviato da PESCEDIMARZO Guarda i messaggi
Ci saranno novita' sul versante giochi?
Novità ce nesaranno in tutti i campi per forza di cose visto che non è retro-compatibile con Windows Mobile.
Quote:
Originariamente inviato da Tecnophone.it
Il nuovo OS sarà blindato, con parecchie limitazioni stile iPhone.

Vediamole :

* Niente multitasking reale.
* Le applicazioni si potranno installare solamente dal Marketplace.
* Nessuna espansione di memoria con microSd.
* Niente utilizzo come archivio di massa USB.
* Il file System della applicazioni é chiuso.
* Nessuna possibilità di sostituire le applicazioni native, addio Opera come browser di dafeult.
* Nessun codice nativo.
* Nessun terminale esistente sarà aggiornabile. HD2 compreso

Sembra di leggere il changelog di una sdk per iPhone!
Se vuoi saperne di più ne abbiamo discusso tempo fa QUI.


Quote:
Originariamente inviato da g4be Guarda i messaggi
Mah... l'apple in certi casi potrebbe produrre tastiere con le sole lettere: s o n u f a b y

a voi scriverci la frase che è la traduzione spicciola del testo quotato
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Old 23-03-2010, 19:58   #35
gatsu.l
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in realtà i dati così riportati potrebbero essere fuorvianti dimostrano solo un notevole successo per apple ma ciò non vuol dire necessariamente che psp aa venduto di meno anzi per assurdo potrebbe aver venduto di più nel 2009 rispetto al 2008 e comunque essere calata di share dipende tutto dai valori assoluti esempio:
2008
psp vende 20 giochi;
Apple vende 5 giochi;
nintendo vende 75 giochi;
2009
psp vende 22 giochi;
Apple vende 38 giochi;
nintendo vende 140 giochi;
da questo esempio si puo notare che nache avendo venduto di più lo share di psp è calato pertanto senza sapere i valori effettivi non si può sapere con certezza quanto ha perso effettivamente PSP
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Old 23-03-2010, 20:45   #36
leoneazzurro
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Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10395
Quote:
Originariamente inviato da Scezzy Guarda i messaggi
Differenza o no tra le varie soluzioni messe a confronto, resta solo una conclusione ovvia:

TUTTO IL MONDO INFORMATICO, AL COSPETTO DI APPLE ARRANCA DI BRUTTO. NESSUNO SA TENERE TESTA AD APPLE ORA COME ORA.
Evitare i flame inutili (e di "urlare"). Ammonizione.
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PC Specialist Recoil 17 - 13900HX - 32 GB DDR5 5200 - Geforce RTX 4080 Mobile 12Gb 175W - 1 SSD Corsair Core XT MP600 2 TB NVMe - 1SSD Solidigm P41+ 2TB NVMe
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Old 23-03-2010, 21:11   #37
jo.li.
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Messaggi: 917
Quote:
Originariamente inviato da gatsu.l Guarda i messaggi
in realtà i dati così riportati potrebbero essere fuorvianti dimostrano solo un notevole successo per apple ma ciò non vuol dire necessariamente che psp aa venduto di meno anzi per assurdo potrebbe aver venduto di più nel 2009 rispetto al 2008 e comunque essere calata di share dipende tutto dai valori assoluti.........
Il mercato dei videogiochi per console portatili in America dal 2008 al 2009 è cresciuto a dispetto della crisi economica, passando dai 2,25 miliardi di dollari ai 2,55 miliardi sempre di dollari (naturalmente parliamo di ricavi).

In tutto questo, considerando le differenze tra le quote di mercato nei 2 anni presi in considerazione, la Nintendo ha avuto quindi un aumento degli introiti passando dai 1687 milioni di dollari ai 1785, la Sony è passata dai 450 milioni ai 280 mentre la Apple dai 112 ai 484 milioni di dollari.
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jo.li. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 21:30   #38
Lombo91
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Quote:
Originariamente inviato da falcon.eddie Guarda i messaggi
Ma che è sta cagata? Andrà si e no a 30-40 fps in quel video,come fai a giocare a sf4 con quella velocità e con il dito non me ne capacito
Si vede che non hai mai provato
Comunque, il gioco sul 3GS mi gira più fluido, immagino oltre i 60fps se non sono limitati.
Ed è giocabilissimo.

Inutile negare che un sacco di gente ha fatto questo passaggio che leggete sotto:
Quote:
Originariamente inviato da sesshoumaru Guarda i messaggi
Ho sia la psp fat che l'ipod touch (oltre all'iPhone).
Ormai son mesi che non tiro fuori la psp, troppo ingombrante e pesante, e sinceramente, pur riconoscendole una superiorità tecnica e l'innegabile maggiore precisione garantita dal controller fisico, non la rimpiango.
iPod touch è un'ottima piattaforma da gioco ormai, ci si trova di tutto.
Non è il primo nè l'ultimo.
Io stesso ho anche una PSP che chissà ora dove sta, abbandonata da mesi, e conosco un sacco di altra gente con PSP e DS a prendere polvere. Poi se volete discutere sull'usabilità ecc ecc fate pure, fatto sta che poi la realtà è un'altra, cioè che un iPod Touch è ormai diventato una console portatile vera e propria, più appetibile delle altre, e l'iPhone se devi anche telefonare, ecc ecc..
Lombo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 22:59   #39
AlexGatti
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L'Avatar di AlexGatti
 
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Città: Pesaro
Messaggi: 921
Premetto che io non possiedo ne ipod touch ne iPhone.
Un altro grosso vantaggio di apple è l'app store, nel senso che acquistare un nuovo gioco per ipod è piu semplice di acquistare un nuovo gioco per psp o ds, ti colleghi, lo installi e sei a posto. Non devi recarti in negozio, acquistarlo oppure cercare il negozio migliore online, ordinarlo e aspettarlo.
E' tutto li, pronto a disposizione nel terminale. Ogni iPod contiene l'app store, basta sbloccare le applicazioni comprandole.
E' anche quello che cerca di fare Nokia con OviStore, Steam su Pc e le applicazioni scaricabili dalla rete sia dalla wii che da xbox360.
Solo che alla apple è riuscito meglio. Secondo me anche meglio di quanto loro stessi sperassero.

Questa facilità d'uso deriva però dal fatto che il sistema è chiuso, ovvero non ci puoi installare quello che ti pare, le applicazioni stesse sono sotto il controllo dell'app store ovvero di Apple che puo approvarle o toglierle dall'app store a suo piacimento. Anzi di piu, se un'applicazione viene bandita da apple, verrà rimossa da tutti i terminali che l'avevano _già_ acquistata alla prima occasione utile.
Insomma, si baratta la flessibilità con un'indubbia facilità d'uso (e d'acquisto, ed è questo che interessa ad apple).
__________________
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista"
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
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Old 23-03-2010, 23:16   #40
Housello
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Messaggi: 312
Quote:
Originariamente inviato da falcon.eddie Guarda i messaggi
Ma che è sta cagata? Andrà si e no a 30-40 fps in quel video,come fai a giocare a sf4 con quella velocità e con il dito non me ne capacito
io non capisco, i film al cinema girano a 24fps, e io non li vedo andare a scatti, gli esperti dicono che dai 20 ai 24 fps in su, a seconda della sensibilità dell'occhio, l'occhio umano percepisce movimento continuo (e io effettivamente non vedo scatti sopra quel framerate), ma su questo forum leggo che se non vanno a 60fps i giochi scattano, con tanto di utenti, come in questo caso, che vedendo un video riconoscono a occhio nudo a quanti fps gira...

c'è qualcosa che non mi quadra...
Housello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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