|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
differenza dual channel - banco unico - piu di due banchi
scusate la domanda da principiante ma vorrei capire cosa comporta in termini di compatibilità - prestazioni l'utilizzare un dual channel al posto di un banco unico oppure di 3 o 4 banchi.
nel mio caso ad esempio su una scheda madre gigabite GA-MA785GT-UD3H che differenza ci sarebbe fra mettere un unico banco da 4 gb un dual channel 2x2gb come questo http://www.mushkin.com/Memory/Silverline/996768.aspx un 4x1gb come un doppio 2x1Gb Corsair XMS3 1333Mhz Cl8? nel caso di una soluzione 4x1 le due coppie di ram devono essere identiche ? grazie per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Con il dual channel raddoppi l'ampiezza del bus perché ne associ due da 64 bit (anziché uno) e quindi hai un miglioramento in termini di trasmissione dati.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il massimo per il dual-channel rimane 128bit. Quindi non è che mettendo quattro banchi avrai un'ampiezza di 256bit. Rimarrà sempre 128bit.
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ok...quindi non c'è differenza fra mettere una coppia di banchi da 2gb o quattro banchi da 1gb? apparte ovviamente il fatto che in quest ultimo caso ho "riempito" gli ingressi scheda madre e quindi non posso aggiungere altra ram in futuro...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Quello e il fatto che probabilmente saranno un po' più complicati da gestire da parte del memory controller. Altre differenze non ce ne sono.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.