|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Favorevole ad una legge che abolisce le religioni? | |||
| Favorevole |
|
54 | 31.95% |
| Contrario |
|
111 | 65.68% |
| Non so |
|
4 | 2.37% |
| Votanti: 169. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Scusami Lowenz,ci stanno anche oggi casi di scienziati che credono in una certa religione e la questione è subito spiegata. Io posso pure andare a ritroso nel tempo e disossare la scienza ma non è che posso farmi domande all'infinito. Se uno va a cercarsi,ne sparo una a caso,il senso della vita nella scienza non trova altro che un continuo rinnovo di tutto ciò che esiste,magari sotto diverse forme.Ora,la religione entra in gioco nel momento in cui tu vuoi sentirti dire:"Non sei nato per caso,perchè il caos ha aggregato un pò di materia tempo fa somewhere e poi è scoppiato tutto etc.,no,te sei nato perchè il tuo scopo è fare delle determinate cose." Aiutare gli altri,realizzarti nella società,andartene a vivere da asceta... La scienza non potrà mai dare una risposta soddisfacente a tutte le esigenze proprio perchè la scienza fornisce una risposta obiettiva ed incontrovertibile(almeno fino a prova contraria). Dio,Allah e amici vari stanno lì proprio per quello. L'uomo deve pure capire che ad un certo punto deve fermarsi con le domande e far finta di nulla oppure inventarsi qualcosa nell'attesa che si sappia di più. Si è capito?
|
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Cosa c'entra la scienza con la logica?
![]() La logica pre-esiste alla scienza, è quella cosa che struttura il tuo stesso modo di pensare.....è l'espressione stessa di come la tua mente dal livello biologico a quello psichico è strutturata, quindi non ha alcun senso opporre il misticismo alla logica come "secondo elemento base" come ha fatto superanima: il misticismo avendo una sua struttura è una delle tante creazioni umane come lo è la scienza e tutto il resto e segue PESANTAMENTE la logica. Per quando concerne le famose domande esistenziali: sono semplicemente l'espressione di ansie ed esigenze, infatti persone che non sono soggette a questi meccanismi mica se le pongono, alias sono un falso problema. |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
|
Quote:
Dove ci sta l'ignoto ci sta la credenza,vuoi perchè ci si infila bene,vuoi perchè ti culla con convinzioni che ti fanno stare bene. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi sa ma non hai afferrato il senso del suo post Superanima dice che il misticismo è un elemento base SENZA considerare l'ignoto come sua fonte (cioè appunto lo vede come elemento base in senso strutturale). Ultima modifica di lowenz : 20-03-2010 alle 17:16. |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
contrario, la libertà di pensiero (anche il più assurdo) è un diritto fondamentale.
favorevole ad una legge che escluda in modo totale qualunque religione dagli interessi e dalle decisioni delle stato |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
|
Quote:
La religione non è logica,non nel momento in cui puoi sovvertire dei principi cardine a tuo piacimento solo perchè ti fa comodo farlo ad un certo punto. La scienza è logica poichè non stabilisce a priori il risultato ma ci arriva,eventualmente,assumendo come buoni i meccanismi di causa-effetto che regolano l'universo. Non so se mi spiego,magari ho capito male le parole di superanima ma la mia posizione dovrebbe essere questa(perchè magari ho detto cagate senza accorgermene). |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Bannato
|
La religione è per forza di cose logica se vi si fanno delle deduzioni internamente (anche solo dedurre "come comportarsi" a livello etico), ovvero se c'è una dottrina dietro, scritta su un testo come oggi o tramandata oralmente come nella preistoria, ma sempre logica è
Che poi si cambino o meno a piacimento dei postulati (pensa ai dogmi) non c'entra con la logicità della stessa (al massimo con la coerenza nel tempo). Non esiste la religione "antilogica" e questa è la dimostrazione che il misticismo non può essere considerato come elemento di una base strutturale umana, proprio perchè poggia IRRIMEDIABILMENTE sulla logica. Che poi sia "irrazionale" (in senso lato) è un altro paio di maniche. Ultima modifica di lowenz : 20-03-2010 alle 17:28. |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
no, però sarei favorevole a una legge che abolisse la stupidità e l'ignoranza, si può fare?
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
non intendo le religioni come credenze, parlavo del credere nelle religioni, è una cosa che comunque verrà pian piano superata per mezzo della conoscenza poi può darsi che ci dedicheremo a spiritualità di tipo diverso, anche perchè spesso la spiritualità è completamente staccata dalla religione: religione e spiritualità non sono affatto la stessa cosa |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
questo è un sondaggio degno di facebook
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
e che vorrebbe dire "abolire e rendere illegale" all'atto pratico ?
|
|
|
#52 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Se è per questo è degnissimo di questo forum...
(si riesce nell'intento di mettere in buona luce anche la religione. E non è facile.) .
|
|
|
#53 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2010
|
Assolutamente contrario, ognuno è libero di credere in cosa vuole, poi non funzionerebbe nemmeno, vedere come sono finiti quelli che ci hanno provato..
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Novara
|
E arrivato il cugino di Robespierre, nipote di Napoleone e cognato di Mao ?
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Contrario..solo chi è illiberale con tendenze totalitarie può pensare di vietare per legge le religioni.
|
|
|
#57 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
|
No preferisco che tante persone credano in qualcosa di inesistente piuttosto che in niente, senza ovviamente scadere negli estremismi
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Contrario
io non credo alla religione ma penso che ognuno è libero di credere a quel che .... vuole Eppoi, in un certo senso è la religione a rendere l'uomo da animale a essere civilizzato almeno finchè si predica di pace, fratellanza e amore.
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
finora il sondaggio è stato votato da tutti per ragioni ideologiche, ma thorne non ci ha ancora mostrato qualcosa di concreto, ovvero una bozza della legge anti-religione.
|
|
|
#60 |
|
Bannato
|
Appunto.....ha aperto un thread ma non interviene?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.