|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6261 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
New entry classifica
Suicide Overclock 3a posizione. |
|
|
|
|
|
#6262 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono daccordo che il grosso lo fa la CPU, in particolare la qualità del controller integrato. Non sono daccordo sul discorso delle ram, perchè per il fatto che le Perfect Storm sono chip più selezionati, è vero che hanno margini di salita maggiori, ma è anche vero hanno margini di tenuta inferiori migliori. A 1600 per esempio, riescono a starci richiedendo un Vqpi ed anche un Vdimm inferiore (dipende caso x caso e dalla cpu). In pratica permettono di stare a tale freq. sollecitando di meno il controller della CPU, ancor di più consentono timings più tirati rispetto per esempio a quelle che ho venduto a Veltosaar. |
|
|
|
|
|
|
#6263 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
esempio; Le perfect storm sono certificate 2200mhz cl8, questo non significa che a 1600mhz tutte riescano a prendere cl6, stessa cosa vale per il contrario, delle ram certificate 1600mhz cl6 non è detto che prendano 2200cl8. Ricapitolando, io non credo (potrei sbagliare) che in laboratorio testano tutte le ram a varie frequenze, altrimenti venderebbero le memorie con più "certificazioni". Quindi se uno vuole essere siccuro di avere delle ram con frequenze alte meglio comprarsi delle 2000 cl7 o 2200cl8, se invece preferisce frequenze più basse ma con timing migliori meglio orrientarsi subbito verso le 1600mhz cl6. Comprare delle perfect storm per poi tenerle "forse" a 1600mhz cl6 secondo me non ha molto senso. Al momento solo Corsair vende le CMGTX2 con 2 certificazioni, garantendo i 2250mhz cl8 e 1800mhz cl6 a 1,65v Per il resto sono d'accordo, dipende molto da cpu, mb e
|
|
|
|
#6264 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Io ad esempio non ho mai ottimizzato gli alfatiming, mi limito a mettere i primi 4 da bios anche perchè è uno sbattone con la R2E visto che i software tipo cputweaker sono inutilizzabili! Con le mie sto a 1700mhz cl6 in dayli con un vqpi accettabile(1.27), e tengono perfettamente i 2150mhz cl8, ma con vqpi piu alti, almeno 1,42V! |
|
|
|
|
|
|
#6265 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel mio caso, perchè sei sicuro di avere dei bei chip quando devi benchare... per il dayli vanno bene le 1600 cl6, ancora meglio se 1700 cl6 con vqpi umani come sono riuscito a fare io... Sarei curioso di vedere i tuoi timing e i tuoi voltaggi per vedere se effettivamente vanno uguali come penso io... Io sono dell'idea che tra le tue ram e le mie la differenza si veda dai 2000mhz in poi! |
|
|
|
|
|
|
#6266 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso invece ho le Redline della Mushkin (che sono BBSE) su 760 Classified. E su quest'ultima potrei provarle, perchè mi sembra che CPUTweaker funzioni da winzozz Oltretutto ho caricato l'ultimo bios il 44 x capirci ed è una ciofeca, quindi questo weekend voglio ritornare al S61J che spingeva molto di + le ram. |
|
|
|
|
|
|
#6267 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
l
|
|
|
|
#6268 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: roma (monti)
|
io vorrei provare a migliorare ancora il mio suicide screen...ora ho fatto 4830 con 1,472 di vcore...
come bclk non dovrei essere bloccato con lo stesso voltaggio bootavo (con molti a 16X) anche a 234 di bclk... qualche altro voltaggio da settare? io ho cambiato solo le ram che le ho messe a 6X e l'uncore a 16X mentre il vdram sta a 1,71, PLL a 1,31 e poi il vtt a 1,95 (forse ho invertito pll e vtt) |
|
|
|
|
|
#6269 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6270 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho detto che secondo me fino a 2000 vanno uguali.. dopo i chip selezionati fanno la differenza... io per stare a 1700 6-7-6-18 1N guarda lo screen della pag dietro inviato a risp a veltosaar con la sidebar di everest e guarda anche il voltaggio delle ram... diciamo che per stare a quei timing le tengo rilassate, anche per quello tengo quel vqpi! Inoltre non dimenticare che tu sei su una mobo anni luce avanti rispetto alla mia rampage! |
|
|
|
|
|
|
#6271 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6272 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6273 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti si sono invertiri, ho riguardato comunque io non ho capito una cosa essenziale: sono i voltaggi a danneggiare i componenti o solo le temperature?? |
|
|
|
|
|
|
#6274 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se a freddo gli spari chessò 2,0 di Vtt è logico che lo bruci, ma è anche vero che il freddo ti permette di esagerare con i voltaggi per raggiungere determinati obiettivi in termini di frequenza. E' logico che sotto azoto non è che gli spari subito tensioni esagerate, il processore devi studiarlo anche per capire che una determinata cpu è al limite ed oltre non riesce ad andare. Come lo fai a capire ? Quando aumentando volt di qua e di là (non mi dilungo, il discorso è + complesso ogni voce ha una sua caratteristica e và compresa) la cpu aumenta di calore ma non riesce a salire. Spero di essermi spiegato. Ricordo che il freddo preserva e migliore le caratteristiche dei materiali |
|
|
|
|
|
|
#6275 |
|
Senior Member
|
ah credo di aver capito...
ma, parlando del vcore, un 1,6 danneggia la cpu anche se sto sotto ai 50 gradi? |
|
|
|
|
|
#6276 |
|
Senior Member
|
Allora l'overclock è una passione, ognuno di noi se ne accolla i rischi, e tutti sappiamo che a volte per raggiungere degli obiettivi (quasi sempre) bisogna superare quei limiti imposti da Intel nel Datasheet pubblico dove sono ben indicati i limiti massimi da lei permessi.
Detto questo, e non me ne assumo la responsabilità sia ben chiaro, io dico di no se mantieni tali tensioni occasionalmente (es. x benchare) e tenendo d'occhio la temperatura, ma se inizi a mantenere sempre tali tensioni in daily allora si, la cpu la distruggi, apparte che voglio vedere quando arriverà l'estate, come tanti caleranno le frequenze
|
|
|
|
|
|
#6277 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè allora già ho sforato :P cmq io per daily tengo un 3,8 ghz tranquillo a 1,168! |
|
|
|
|
|
|
#6278 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E cmq io sostengo che nel datasheet Intel quei limiti siano conservativi |
|
|
|
|
|
|
#6279 |
|
Senior Member
|
capito grazie mille, bhe senza dubbio intel deve mettere dei limiti bassi, anche per tutelarsi dall'uscita di alcune cpu molto sfigate...che magari nemmeno ci sono in giro...
|
|
|
|
|
|
#6280 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti assicuro che ne sviluppa di watt/calore una CPU già a 4,2 GHz |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.