|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Cavolo ero troppo curioso e mentre aspettavo la tua risposta ho voluto provare... e indovina un pò... va alla grandeeeee...
O meglio il pc ora lo sto stressando in tutti i modi possibili da mezz'ora e ancora regge. Poi a ora di cena lo metto sotto un paio di orette con memtest. Praticamente ho impostato la frequenza a 800Mhz e manualmente le latenze 4-4-4-12, tutto il resto di default o su auto ed ecco il risultato... ![]() Cavolo non pensavo ci potesse essere tutta questa differenza di velocità, si nota proprio a vista d'occhio com'è più veloce nell'esecuzione di applicazioni e programmi. Quindi secondo te se così regge lo lascio? Ultima modifica di vorador : 16-03-2010 alle 19:32. |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Questa si che è una scheda madre strana.....
cioè non regge in CL5 e CL6 (tempi più rilassati) e in CL4 si... comunque meglio così... |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Member
|
Può darsi che con quella mia strana teoria strampalata di prima ci ho preso ihihih
Intanto ora testo per bene queste, dopodichè provo a mettere sotto anche le altre... Se ci riesco rimanderò di un bel pò il cambio pc. Con queste RAM, scheda madre, e un P4 D 945 3,4Ghz e una buona scheda video dovrei stare a posto per un'altro pò di tempo. Intanto incrocio le dita che queste reggano impostate così |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
|
Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto.
Ho messo sotto memtest e dopo un pò mi da un errore e ho provato i seguenti timing 4-4-4-12 4-4-4-15 4-4-4-10. Con tutti e 3 lo stesso errore, quindi ora non ho più freeze ma errore delle ram durante il test. Scusa se continuo a chiederti ma con gli OC sono rimasto un pò arretrato e non essendo molto esperto chiedo consigli, ho usato anche il cerca ma ho notato che non c'è una regola ben precisa, ogni scheda, cpu, ram e una storia a se. A questo punto cosa mi consigli? che timing metto? aumentare la tensione? l'fsb? Boh io non saprei E grazie ancora |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Prova 533 CL3 tensione default.
Io continuo a credere che le ram abbiano problemi e che debbano essere mandate in RMA. Poichè non reggono ne a frequenza default ne a 667 MHz e neppure rilassando i timings. Le Kingston hanno mai dato problemi a 800 CL6 ? |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Member
|
No, in CL6 le kingston non mi hanno mai dato problemi.
Comunque per quanto riguarda l'aumentare i timing, quindi underclock ho letto sul manuale che non è possibile con la asus p5b-e. Si può solamente andare in over e non under. Ora farò anche questa prova comunque. Ma secondo te si nota molto la differenza tra 6Gb a 533Mhz CL3 e 4Gb 800Mhz CL4? |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Già impostando 667 o 533 MHz operi un underclock rispetto alla frequenza di default.....
Per i timings puoi impostarli come vuoi... (come hai appena provato) Secondo me non c'è nessuna differenza percettibile, a parte i bench specifici sulla memoria non ti accorgerai di niente.... l'hard disk, la sua velocità e latenza e il suo grado di frammentazione determinano la velocità con cui si aprono i programmi |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
|
Beh allora male che vada mi rassegno a 533Mhz cl4 e metto tutti e 6 i Gb di ram
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Ma mi chiedo perchè... tu hai acquistato delle DDR2 800 e tali devono rimanere... non ci metti niente a spedirle in RMA... ti mandano dei moduli perfettamente funzionanti a 800 MHz (e anche molto oltre....)
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Member
|
E già hai pienamente ragione... Ma purtroppo ho avuto la controprova che il problema non sono le ram... oltre al libretto facendo una ricerca da google ho visto che problema è nella scheda madre nella fattispecie il chipset 965p che ha limitazioni di frequenze per i banchi da 2 gb che verranno lette solo a 533 o al massimo 667 in pochissimi casi
Ho visto che qualcuno c'è anche riuscito a mantenerle stabili a 800 cl4 tramite vari overclock sulla quale però non ci saprei proprio mettere mano Ora due sono le cose o mi tengo queste e le aggiungo alle altre 2 per arrivare così a 6Ghz 533Mhz cl4 o me le vendo e ne prendo altre due da 1 Gb della kingston come le altre e vado a 4Gb 800Mhz cl6. Tra le due qual'è meglio? Ultima modifica di vorador : 16-03-2010 alle 22:06. |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Si meglio prendere altri 2 moduli uguali ai Kingston 800 CL6... tanto 4GB sono anche superflui....
Le Kingston non reggono con timings inferiori... al massimo reggono un po' di overclock ma timings tirati no... |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Member
|
Allora ho fatto un pò di prove ottenendo i seguenti risultati che sinceramente non capisco:
- 800Mhz 5-5-5-15 Memtest OK per 2 ore ma il pc freeza quando non lavora per un pò - 800Mhz 4-4-4-12 Errore con Memtest - 667Mhz 5-5-5-15 Memtest OK per 2 ore ma il pc freeza quando non lavora per un pò - 667Mhz 4-4-4-12 Memtest OK per 2 ore ma il pc freeza quando non lavora per un pò - 533Mhz 4-4-4-12 Memtest OK per 2 ore ma il pc freeza quando non lavora per un pò Tutte queste prove fatte mantenendo i restanti valori tutti su auto Non riesco proprio a capire perchè diavolo non devono andare come si deve, e da cosa possano dipendere questi errori. Non so magari può significare quando da errore con memtest che le latenze sono troppo spinte mentre quando freeza che sono troppo lente? C'è qualche altro valore da modificare o prova da poter fare? |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Se le Kingston non danno questi problemi, devi mandare le nuove ram in RMA.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.

MY PCs: