Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2010, 20:50   #21
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da raven73 Guarda i messaggi
Inutile dire che l'assenzio causa gravissime degenerazioni del sistema nervoso se abusato, vero?
aridaje
si, causa danni quello contenente Laudano che però è fuorilegge da quasi un secolo!
Quello che vendono oraq è una normalissima Sambuca verde
e siccome viene bevuto allungato ti strippa anche meno del grappino post pranzo
Old 16-03-2010, 20:52   #22
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

Iscritto dal: Oct 2004
In giro (internet) si trovano assenzi con 55mg o 35mg di tujone per 750ml, ottimi!
Però costicchiano...
APcom A.T.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 20:56   #23
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
Quote:
Originariamente inviato da raven73 Guarda i messaggi
Inutile dire che l'assenzio causa gravissime degenerazioni del sistema nervoso se abusato, vero?
se tu sapessi quello che ti fa la cocacola(che scommetto berrai di frequente), andresti subito a comprare una cassa di assenzio.

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
aridaje
si, causa danni quello contenente Laudano che però è fuorilegge da quasi un secolo!
Quello che vendono oraq è una normalissima Sambuca verde
e siccome viene bevuto allungato ti strippa anche meno del grappino post pranzo
l'assenzio allungato col laudano non era in commercio.

erano i riccastri di fine 800, che lo allungavano personalmente. è da li che nascono tutte le leggende dell'assenzio "stonatore", e dell'assenzio che ti ammazza il cervello in un sorso.

quello venduto normalmente, se allungato con lo zucchero(metodo di bevuta classica) non fa di certo male.
Old 16-03-2010, 20:59   #24
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da APcom A.T.C. Guarda i messaggi
In giro (internet) si trovano assenzi con 55mg o 35mg di tujone per 750ml, ottimi!
Però costicchiano...
guarda che più ve ne è e e più scadente è l'assenzio
comunque :
Quote:
L'olio essenziale di Artemisia absinthium contiene un terpene chiamato tujone, il quale in dosi elevate può portare a crisi epilettiche, delirium tremens e morte. In realtà le quantità di intossicamento da tujone sono pari a 80-100 g, una quantità impossibile da assumere bevendo assenzio che normalmente non può contenere più di 30-40 mg/kg di tujone.

Un assenzio ben fatto infatti, deve essere distillato e gran parte del tujone che non si è perso nella fase di essiccazione dell'artemisia absinthium si perde tagliando la testa del distillato. Studi più recenti hanno dimostrato che nell'assenzio distillato correttamente - anche in quelli prodotti seguendo le ricette ed i procedimenti tradizionali - rimane solo una minima quantità di tujone. Il tujone è estremamente volatile e un buon 70-80% evapora durante la fase di essiccazione dell'artemisia absinthium.

In realtà il mito del tujone è da sfatare, poiché già le argomentazioni dell'epoca, che permisero di mettere al bando l'assenzio, facevano riferimento a ben tre sostanze: tujone, anetolo e fenitolo. Probabilmente il tujone è rimasto l'unico componente che ancora oggi crea tanto scalpore poiché anetolo e fenitolo, che sono tossici tanto quanto il tujone e altre sostanze presenti in comunissime piante di uso quotidiano (come prezzemolo, alloro, rosmarino, noce moscata ecc.), erano più facilmente riscontrabili in molti amari e anisette. Il tujone al contrario era esclusiva di assenzio, vermouth e genepì (che non vennero tuttavia mai incriminati come l'assenzio).
Inoltre
Quote:
Secondo calcoli molto precisi gli assenzi hanno sempre avuto quantità tali di tujone che una persona, per assumerne tali quantità dovrebbe bere un centinaio di litri di assenzio. Va da sé che l'alcool porterebbe a danni gravi ben prima.
credo che uno schiatti prima per altri motivi dopo essersi sparato 100 litri di distillato a 75°

Ultima modifica di Marci : 16-03-2010 alle 21:01.
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 21:04   #25
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

A marci, ho letto anche io Wikipedia, grazie comunque
Era per dire che con il Tujone si trova ancora, visto che qualcuno aveva detto che non veniva più prodotto.
Old 16-03-2010, 21:31   #26
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
quo a Bcn si beve molto l'assenzio, si trova anche nei supermercatini dei pachistani.
Io comunque che sono un discreto ciucatt, la prima volta che l'ho bevuto ho sperimentato una sensazione stranissima.
Eravamo in 4, in un bar famoso proprio per l'assenzio (Marsella) e ci siamo fatti un 4 bicchieri a testa, e tutti stupiti per non essere minimamente stonati.
Bene, al momento di alzarci non c'era nessuno dei 4 in grado di camminare dritto, una cosa supercomica, 3 passi e cadevamo. E come detto in gioventu' ho fatto bovinate peggiori, tipo bermi 4 litri di bianco e qualche amaro e riuscivo bene o male ad arrivare a casa.
Da quella volta guardo l'assenzio con un misto di rispetto/ diffidenza
Per la cronaca l'altro giorno stavo appunto guardando le bottiglie di assenzio dal pachistano e le aveva di 4 gradazioni differenti, la piu' pesante mi sembra facesse 90 gradi, la seconda 75 e via a scendere.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 21:39   #27
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
l' assenzio è roba da truzzi e fighette

only jack n°7 con UN cubettino di ghiaccio
Old 16-03-2010, 21:40   #28
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
quo a Bcn si beve molto l'assenzio, si trova anche nei supermercatini dei pachistani.
Io comunque che sono un discreto ciucatt, la prima volta che l'ho bevuto ho sperimentato una sensazione stranissima.
Eravamo in 4, in un bar famoso proprio per l'assenzio (Marsella) e ci siamo fatti un 4 bicchieri a testa, e tutti stupiti per non essere minimamente stonati.
Bene, al momento di alzarci non c'era nessuno dei 4 in grado di camminare dritto, una cosa supercomica, 3 passi e cadevamo. E come detto in gioventu' ho fatto bovinate peggiori, tipo bermi 4 litri di bianco e qualche amaro e riuscivo bene o male ad arrivare a casa.
Da quella volta guardo l'assenzio con un misto di rispetto/ diffidenza
Per la cronaca l'altro giorno stavo appunto guardando le bottiglie di assenzio dal pachistano e le aveva di 4 gradazioni differenti, la piu' pesante mi sembra facesse 90 gradi, la seconda 75 e via a scendere.
ma l' assenzio giusto non sta a 65? se sali è alcol aromatizzato...
Old 16-03-2010, 22:01   #29
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
ma l' assenzio giusto non sta a 65? se sali è alcol aromatizzato...
non saprei perche' non sono un esperto ma sicurissimo l'ho visto a 75, l'altro a 90 mi sembra ma non ho la certezza.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
Old 16-03-2010, 22:02   #30
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
non saprei perche' non sono un esperto ma sicurissimo l'ho visto a 75, l'altro a 90 mi sembra ma non ho la certezza.
quello di qualità sta tra i 45 ed i 65# comunque è scritto tutto su Wikipedia
Old 16-03-2010, 22:02   #31
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Quote:
si mi sbagliavo io, l' assenzio giusto è 75.
Old 16-03-2010, 23:07   #32
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
Quote:
Era per dire che con il Tujone si trova ancora, visto che qualcuno aveva detto che non veniva più prodotto.

trovamelo

[/size]
mnoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 23:11   #33
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da mnoga Guarda i messaggi
trovamelo
praticamente tutti, hai letto i link di sopra?
Ah tra l'altro si trova il tujone(in quantità anche maggiori dell'assenzio) in un sacco di amari e in praticamente tutti i distillati e liquori fatti con quelle erbe
Old 16-03-2010, 23:16   #34
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
praticamente tutti, hai letto i link di sopra?
Ah tra l'altro si trova il tujone(in quantità anche maggiori dell'assenzio) in un sacco di amari e in praticamente tutti i distillati e liquori fatti con quelle erbe
Appunto...
Old 16-03-2010, 23:21   #35
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Quote:
E come detto in gioventu' ho fatto bovinate peggiori, tipo bermi 4 litri di bianco e qualche amaro e riuscivo bene o male ad arrivare a casa.
Cioè fammi capire, tu in gioventù facevi cose come bere da solo, in una serata, più di 5 bottiglie di vino bianco e qualche amaro?
No perchè ogni tanto salta fuori qualcuno che sostiene di aver bevuto da solo una bottiglia di vodka eccetera eccetera, ma questa le batte tutte...
A meno che per "4 litri" tu non intendessi "tanto vino" (tipo 1 litro?).
Scusa la puntualizzazione, ma mi ha sempre affascinato questa tendenza a esagerare a dismisura la capacità di bevuta...
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 23:25   #36
Nutz
Junior Member

L'Avatar di Nutz

Iscritto dal: Jan 2010
Mescal e gocce imperiali are the way

quid tum?
Nutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 23:25   #37
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
l' assenzio è roba da truzzi e fighette

only jack n°7 con UN cubettino di ghiaccio
Invece il jack è per Baroni intenditori di Whiskey?

Jack Daniels, il "Whiskey" più bevuto nei bar più tamarri delle città
Old 16-03-2010, 23:28   #38
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

Quote:
Originariamente inviato da redsith Guarda i messaggi
Cioè fammi capire, tu in gioventù facevi cose come bere da solo, in una serata, più di 5 bottiglie di vino bianco e qualche amaro?
No perchè ogni tanto salta fuori qualcuno che sostiene di aver bevuto da solo una bottiglia di vodka eccetera eccetera, ma questa le batte tutte...
Scusa la puntualizzazione, ma mi ha sempre affascinato questa tendenza a esagerare a dismisura la capacità di bevuta...
Dipende anche dal tempo impiegato...
Se durante una cena, quindi metti 21 - 24, non ci vedo nulla di strano.
Sulle condizioni dopo non mi esprimo, però è fattibile.
Old 16-03-2010, 23:37   #39
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Quote:
Originariamente inviato da redsith Guarda i messaggi
ma si e' per dire tanto tanto, tipo un paio di caraffoni da litro del circolo da solo piu' alcuni amari. Poi forse era anche di piu', 4 litri non credo ma ti assicuro che ho visto gente bere a quei livelli in alcune feste in montagna.
Direi che a 35 anni sarebbe un po' triste il gioco "iocelhopiulungoabere"
Comunque a quell'epoca (20/24 anni) mi ricordo che tutti nella compagnia (donne incluse) bevevano quantita' smodate di alcolici.
Old 16-03-2010, 23:44   #40
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Quote:
Dipende anche dal tempo impiegato...
Se durante una cena, quindi metti 21 - 24, non ci vedo nulla di strano.
Sulle condizioni dopo non mi esprimo, però è fattibile.
Secondo me vomiti dopo la seconda bottiglia, credo che solo un alcolista incallito possa bere 5 bottiglie di vino in una serata senza vomitare un paio di volte in mezzo, ma magari mi sbaglio
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
HUAWEI svela WATCH GT Runner 2 e la nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian