Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2010, 17:58   #21
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da MZpowaa Guarda i messaggi
Un ministro dell'istruzione che proclama come "novità" l'introduzione dell'educazione fisica alle elementari, non sapendo che sono più di 30 anni che viene insegnata, per me può andare al massimo a zappare il giardino della scuola.Giusto per fare un esempio eh. Non si può parlare di riforme positive o meno quando si ha a che fare con persone palesemente incompetenti.
Il voler spacciare per semplificazione e modernizzazione il disastro che sta attuando sulle scuole superiori è semplicemente imbarazzante.
ma basta con ste frottole!
Te davvero credi che la maestra di matematica sia in grado di insegnare educazione motoria? Oltretutto nemmeno inserita tra e materie curricolari, suvvia. Ma almeno informati prima di affidarti agli slogan di Repubblica.
Credi forse che un insegnante ufficiale del Coni equivalga a una attempata signora bravissima nelle tabelline?

Si leggono delle critiche talmente astruse qua che non ci si può proprio meravigliare che la scuola abbia atteso quarant'anni una qualche riforma. Sulla pelle dei nostri figli, purtroppo.
Old 16-03-2010, 18:11   #22
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
"Insegnante ufficiale del CONI" ?
E del Brioches no ?

Che io sappia gli unici insegnanti "ufficiali" sono quelli che hanno conseguito il diploma all'ISEF (Istituto Superiore Educazione Fisica).
Degli accrediti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano non penso che freghi a nessuno, almeno in ambito scolastico.
Old 16-03-2010, 18:14   #23
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
"Insegnante ufficiale del CONI" ?
E del Brioches no ?

Che io sappia gli unici insegnanti "ufficiali" sono quelli che hanno conseguito il diploma all'ISEF (Istituto Superiore Educazione Fisica).
Degli accrediti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano non penso che freghi a nessuno, almeno in ambito scolastico.
Che io sappia invece l'ISEF non esiste più.

Comunque sì, si tratta di insegnanti del Coni, ovviamente formati nella vecchia Isef, oggi Scienze Motorie.

Ultima modifica di superanima : 16-03-2010 alle 18:16.
superanima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 18:27   #24
MZpowaa
Junior Member

L'Avatar di MZpowaa

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
ma basta con ste frottole!
MaLoL da che pulpito
Quote:
Te davvero credi che la maestra di matematica sia in grado di insegnare educazione motoria? Oltretutto nemmeno inserita tra e materie curricolari, suvvia. Ma almeno informati prima di affidarti agli slogan di Repubblica.
Credi forse che un insegnante ufficiale del Coni equivalga a una attempata signora bravissima nelle tabelline?
Io l'ho sempre fatta come si deve, nonostante gli insegnanti non fossero ufficiali del Coni , d'altronde a bambini tra i 6 e gli 11 anni cosa gli vuoi far fare? Un po' di corsa e poi via a giocare a calcio o pallavolo. Basta e avanza. E poi, tra l'altro, chi li paga? Non ci sono i soldi per la carta igienica

Il fatto è che la riforma Gelmini è basata solo su proclami e slogan, maestro unico, 5 in condotta, grembiule, ginnastica, scuola più efficiente. Stronzate.

Quote:
Si leggono delle critiche talmente astruse qua che non ci si può proprio meravigliare che la scuola abbia atteso quarant'anni una qualche riforma. Sulla pelle dei nostri figli, purtroppo.
Forse hai trovato degli insegnanti sfigati nel corso della tua carriera educativa, se ritieni il sistema attuale così pessimo Dev'essere così.
Old 16-03-2010, 18:37   #25
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
MaLoL da che pulpito

Io l'ho sempre fatta come si deve, nonostante gli insegnanti non fossero ufficiali del Coni , d'altronde a bambini tra i 6 e gli 11 anni cosa gli vuoi far fare? Un po' di corsa e poi via a giocare a calcio o pallavolo. Basta e avanza. E poi, tra l'altro, chi li paga? Non ci sono i soldi per la carta igienica

Il fatto è che la riforma Gelmini è basata solo su proclami e slogan, maestro unico, 5 in condotta, grembiule, ginnastica, scuola più efficiente. Stronzate.

Forse hai trovato degli insegnanti sfigati nel corso della tua carriera educativa, se ritieni il sistema attuale così pessimo Dev'essere così.
Siamo stati in molti d avere avuto seri problemi con la qualità dell'insegnamento.
Forse tu sei stato tra i pochi fortunati

Per il resto non mi stupisce, la Repubblica che parteggia per una delle lobby più schifose mai esistite.
Nulla di nuovo sotto il sole.

Gli editori dovrebbero avere la decenza di star zitti.
Sicuramente una di quelle edizioni stampate ogni 6 mesi, negli ultimi 25 anni, andrà più che bene.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 18:43   #26
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
MaLoL da che pulpito

Mio dio, una delle critiche che si facevano della scuola elementare era proprio la mancanza di un insegnamento di educazione motoria. Ma ora, per il fatto che la riforma l'ha fatta il centro destra improvvisamente la vecchia insegnate di matematica è diventata una brava istruttrice.
Vabbé, sarei un sprovveduto se mi fossi aspettato altro.

Ti dirò solo che mio figlio se in quattro anni è riuscito a fare 5 volte l'ora di educazione fisica è già tanto. Visto che la maestra di matematica, non avendo la più pallida idea di cosa insegnare ai bambini, salvo dar loro una palla e dire "giocate", ha preso il grazioso vezzo di usarla come una punizione. Per cui i bambini la passano sempre in classe a fare altro.
E la stessa situazione c'è in quasi tutte le altri classi.

La scuola elementare migliore del mondo... sì
Old 16-03-2010, 18:54   #27
MZpowaa
Junior Member

L'Avatar di MZpowaa

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Mio dio, una delle critiche che si facevano della scuola elementare era proprio la mancanza di un insegnamento di educazione motoria. Ma ora, per il fatto che la riforma l'ha fatta il centro destra improvvisamente la vecchia insegnate di matematica è diventata una brava istruttrice.
Vabbé, sarei un sprovveduto se mi fossi aspettato altro.

Ti dirò solo che mio figlio se in quattro anni è riuscito a fare 5 volte l'ora di educazione fisica è già tanto. Visto che la maestra di matematica, non avendo la più pallida idea di cosa insegnare ai bambini, salvo dar loro una palla e dire "giocate", ha preso il grazioso vezzo di usarla come una punizione. Per cui i bambini la passano sempre in classe a fare altro.
E la stessa situazione c'è in quasi tutte le altri classi.

La scuola elementare migliore del mondo... sì
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Siamo stati in molti d avere avuto seri problemi con la qualità dell'insegnamento.
Forse tu sei stato tra i pochi fortunati
Può essere, io parlo per me... non mi posso davvero lamentare
No ma seriamente, davvero ritenete il sistema scolastico così penoso?
Al di là dei comprensibili ed evidenti scivoloni degli ultimi due anni non mi pare la qualità dell'insegnamento sia così negativa ( tralasciamo pure anche la questione educazione fisica, che, francamente, non è proprio così determinante...)
Poi dipende molto da caso e da situazione, ma se ritenete migliorativa la riforma proposta mi pare grave. Una riduzione generalizzata di orario non può essere migliorativa per esempio...
Old 16-03-2010, 18:59   #28
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Una riduzione generalizzata di orario non può essere migliorativa per esempio...
E chi lo dice? All'estero ad esempio gli studenti passano meno ore dei nostri in classe, eppure ottengono risultati migliori.
Ma pure nella nostra scuola, i licei classici e scientifici sono storicamente quelli che fanno meno ore di lezione, eppure sono ritenuti quelli con la formazione complessivamente migliore.
Ci sono molti luoghi comuni da sfatare sulla nostra scuola.
Old 16-03-2010, 19:09   #29
Buddha*
Junior Member

L'Avatar di Buddha*

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
E chi lo dice? All'estero ad esempio gli studenti passano meno ore dei nostri in classe, eppure ottengono risultati migliori.
Ma pure nella nostra scuola, i licei classici e scientifici sono storicamente quelli che fanno meno ore di lezione, eppure sono ritenuti quelli con la formazione complessivamente migliore.
Secondo me paragonare il nostro sistema scuola, con quello di molti stati esteri è insensato, perchè sono due modi di vedere, fare e progettare l'insegnamento completamente non paragonabili.
Si può discutere delle differenze ma non paragonarli sono troppo dissimili (ovviamente IMHO)

Difatti sotto certi aspetti il nostro sistema scuola è (o forse è stato fino a poco tempo fa) un sistema che non ha niente da invidiate all'estero, però ormai da troppi anni l'Istuzione non è più seriamente nei programmi dei partiti (CSX o CDX che siano)
Buddha* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 19:16   #30
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Certo, questo autorizza la ministra della pubblica istruzione a non aver ancora dato direttive sui programmi di questa nuova fantasiosa scuola
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 19:18   #31
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Può essere, io parlo per me... non mi posso davvero lamentare
No ma seriamente, davvero ritenete il sistema scolastico così penoso?
Al di là dei comprensibili ed evidenti scivoloni degli ultimi due anni non mi pare la qualità dell'insegnamento sia così negativa ( tralasciamo pure anche la questione educazione fisica, che, francamente, non è proprio così determinante...)
Poi dipende molto da caso e da situazione, ma se ritenete migliorativa la riforma proposta mi pare grave. Una riduzione generalizzata di orario non può essere migliorativa per esempio...
Sinceramente?
Ho iniziato a studiare inglese in 3° elementare: tra la 3° elementare e la 5° liceo ho cambiato insegnate d'inglese 8 volte.
Ho studiato tedesco per due anni alle medie (i primi due) per poi dover interrompere perchè a quanto pareva la classe non era riconosciuta, quindi, in pratica, eravamo una classe abusiva.
Ogni titolo riguardante la lingua tedesca sarebbe stato da considerarsi al di fuori della pagella e dell'esame finale (per DUE anni ho avuto tedesco in pagella, come voto che faceva media). Questo ovviamente ce l'hanno detto all'inizio della terza media.
Sia alle elementari che alle medie ho cambiato due volte gli insegnanti, quindi non ho portato a termine nemmeno un ciclo scolastico con gli stessi insegnanti (togliendo, ovviamente, il naturale cambio di professori tra il biennio e il triennio del liceo).
In tre anni di liceo (il triennio) ho cambiato 4 volte gli insegnanti di storia/filosofia, ho avuto un'insegnante di inglese che parlava pugliese stretto e un insegnante di storia dell'arte/disegno che fumava in classe e non ci ha fatto prendere in mano una matita per tre anni consecutivi (per mia fortuna, sia chiaro, sono una schiappa sia nel disegno a mano libera che in quello tecnico).

A volte penso d'essere stata sfortunata.
Certo è che io sarò stata sfortunata, ma nel mio liceo scientifico c'era una classe che in pagella aveva una materia dal roboante nome: 'CORNICETTE'.
Si Cornicette.

Poi guardo mia sorella, e la sua storia scolastica (nonostante la differenza tra me e lei sia di 4 anni e non ci sia nemmeno un insegnante in comune esclusa le insegnanti di educazione tecnica e di educazione fisica delle medie) èforse peggio della mia.
Ha scelto, consapevolmente, di fare un ITIS. Si vede continuamente mortificata perchè, alla fine dell'anno, passano TUTTI e molti con voti tali che lei dovrebbe prendere 20, invece che i 10 che prende (che prenderebbe anche con votazioni decisamente più severe, è naturalmente portata sia per la meccanica che per l'elettronica, sia dal lato teorico che dal lato pratico).

Mia cugina peggio che andar di notte. Ha avuto la sfortuna di fare elementari col boom di stranieri.
Ne è uscita che a stento aveva imparato a coniugare i verbi. Capra lei? No.
Le insegnanti non erano in grado (sia dal punto di vista della preparazione che dal punto di vista mentale) di fronteggiare una classe multietnica.
Un giorno sono pure state picchiate da un bambino (un bambino normale, senza problemi riconosciuti e certificati).

Una mia compagna di classe delle elementari, nonchè mia vicina di casa, gran compagna e figlia di compagni senza pari ( ) ha candidamente ammesso (e suo pare ha concordato) che con tutti i soldi che hanno speso per le ripetizioni private (e non è una ragazza stupida o che non ha voglia di studiare, se ti mancano le basi difficilmente te le costruisci da sola mentre devi studiare anche il resto) se l'avessero mandata in una scuola privata, quantomeno alle elementari e alle medie, avrebbero risparmiato un pacco di soldi.

Ed è vero, per mia esperienza personale, parlando di ELEMENTARI e MEDIE, che chi esce dalle private ha una preparazione di base nettamente migliore (NON sto parlando di scuole superiori, sono un altro mondo).

Poi non dico che questa riforma sia tutta rose e fiori, sia tutta sottoscrivibile e quanto altro (fosse per me i ragazzi, quantomeno alle elementari, starebbero a scuola dalle 8 alle 18, facendo lezione alla mattina e qualsiasi tipo di attività libera, dallo sport all'arte passando per lo studio individuale nel pomeriggio).
Magari non sono favorevole al 100% all'insegnante unico, di certo lo reputo una forma migliore dei 5 insegnanti che mi sono capitati per anno di scuola elementare.

Però reputo un passo in avanti non da poco la riforma delle superiori, per mettere (in parte e non abbastanza) fine a quello scempio che erano i corsi di studio (perlopiù farsa, conosco gente che ha fatto il PNI e non ha visto un PC in 5 anni, io sono stata fortunata, sono entrata in un progetto integrato università-scuola-imprese).

Per far una riforma scolastica seria ci vogliono le palle quadrate per riuscire a mettersi contro tutto il corpo docente, le case editrici e il resto delle lobby legate alla scuola.

Il problema è trovare chi ha questo paio di palle.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 19:21   #32
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Originariamente inviato da Buddha* Guarda i messaggi
ormai da troppi anni l'Istuzione non è più seriamente nei programmi dei partiti (CSX o CDX che siano)
questo non è vero, dall'istruzione dipende il futuro del paese, e nessuno può pensare che una parte politica non l'abbia a cuore.
Il problema è semmai la posizione ideologica che per troppi anni è stata assunta nei confronti della scuola e, purtroppo, l'uso clientelare e assistenziale che si è fatto della sua forza lavoro.
Insieme questi aspetti hanno reso la scuola un universo cristallizzato e isolato dal mondo, dove spostare una semplice scala è diventato impossibile perché lo status quo è la regola. Come nella chiesetta di Nazareth.

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Messina dice addio ai bus diesel: 29 aut...
La serie Xiaomi 17 arriva in Italia: fot...
Leica Leitzphone: lo smartphone pensato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian