Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-03-2010, 20:31   #22281
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
E' diverso, senza hdmi 1.3a non hai la possibilità di veicolare quel segnale, qui c'è la necessità di buttare fuori la traccia in bitstream in modo tale che sia il sintoampli ad occuparsi della sua decodifica.
Non è possibile portare le codifiche truehd/dtshdma su analogico/coassiale/fibra/qualunque cosa che ti possa venire in mente che non sia >=hdmi 1.3a per l'hdcp, tutti i tentativi porteranno a un downsampling del segnale in uscita.
esatto, il segnale audio nn viene toccato dalla scheda, è un semplice passthrought, viene gestito dall'avr, però ci vuole l'hdmi 1.3 o superiore
Old 13-03-2010, 20:33   #22282
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Simedan1985 Guarda i messaggi
Quotone ...in perfetta armonia con la mostruosa 5970,ma la curiosità mi amazza ...la passione è passione....Cmq non sono molto attirato da sli/crossfire di singole vga,mi piacciono assai le dual e spero in una fermi dual gpu,con tdp entro i 300w
per quanto mi riguarda invece,esperienze personali ,io andro di triple sli se questa soluzione si dimostrera' MOLTO piu performante di un QuadfireX...sulla mia pelle ho imparato che e' meglio un 3ple sli di un quad ,come frame minimi e stuttering ,poi ovviamente dipende dai gusti ma questa sara' la mia linea di condotta per i prossimi acquisti in campo vga...se poi contiamo che ho preso la XFX5970 BE usata una settimana a 450€ grande Sick ..dai vediamo ste schede e speriamo che buttino fuori valanghe di giochi ultrafichi da macellare il reparto grafico come piace a noi ,intanto godiamoci BC2,AVP etc.. e buon gaminga tutti
NOOB4EVER è offline  
Old 13-03-2010, 20:46   #22283
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
di che te ne faresti dell'audio su HDMI

A me non sembra un difetto così grave, anzi non mi sembra nemmeno un difetto...
Chi spende 600€ per una scheda magari vuole anche avere la possibilità di vedere (e sentire) film di qualità attraverso il suo pc, non mi pare una richiesta stratosferica...
Il bello che NVidia cerca di spingere su usi extragaming oggi francamente limitati tipo il gpu computing quando invece dal lato multimediale, che è l'uso più immediato e di diffusione più larga, è parecchio indietro, imho.
Sinceramente non ho nemmeno ancora capito se con Fermi si potrà veicolare il segnale video a 3 schermi contemporaneamente con una scheda sola o no...

Quote:
E' diverso, senza hdmi 1.3a non hai la possibilità di veicolare quel segnale, qui c'è la necessità di buttare fuori la traccia in bitstream in modo tale che sia il sintoampli ad occuparsi della sua decodifica.
Non è possibile portare le codifiche truehd/dtshdma su analogico/coassiale/fibra/qualunque cosa che ti possa venire in mente che non sia >=hdmi 1.3a per l'hdcp, tutti i tentativi porteranno a un downsampling del segnale in uscita.
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
apparte che in un htpc nn ci metti certo una scheda da 600euro, cmq di un cavo ottico nn te ne fai nulla, perchè l'audio hd in bitstream lo veicoli solo con l'hdmi. Personalmente la trovo una features, nn utile, ma utilissima, tanto + che le 5000 sono uno dei pochissimi sistemi per fare ciò mediante pc. Le altre 2 soluzioni sono l'asus xonar hdav 1.3 e l'auzentech hometheatre hd, entrambe piene di problemi.
Avrei decisamente gradito che nvidia si degnasse di implementare sta cosa.
Esatto.
Old 13-03-2010, 20:47   #22284
Adone_1985
Senior Member

L'Avatar di Adone_1985

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da NOOB4EVER Guarda i messaggi
per quanto mi riguarda invece,esperienze personali ,io andro di triple sli se questa soluzione si dimostrera' MOLTO piu performante di un QuadfireX...sulla mia pelle ho imparato che e' meglio un 3ple sli di un quad ,come frame minimi e stuttering ,poi ovviamente dipende dai gusti ma questa sara' la mia linea di condotta per i prossimi
Sei fantastico
Old 13-03-2010, 20:50   #22285
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Tutto questo a patto di avere un Amplificatore con ingresso HDMI 1.3 e un gioco/film che trasmette in trueHD/DTShdma giusto?
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
apparte che in un htpc nn ci metti certo una scheda da 600euro, cmq di un cavo ottico nn te ne fai nulla, perchè l'audio hd in bitstream lo veicoli solo con l'hdmi. Personalmente la trovo una features, nn utile, ma utilissima, tanto + che le 5000 sono uno dei pochissimi sistemi per fare ciò mediante pc. Le altre 2 soluzioni sono l'asus xonar hdav 1.3 e l'auzentech hometheatre hd, entrambe piene di problemi.
Avrei decisamente gradito che nvidia si degnasse di implementare sta cosa.
La volta che provai ad attaccare il PC nel 42" full HD ho usato un normalissimo cavo ottico attaccato all'amplificatore (a sua volta collegato a 5.1) e il DVI convertito in HDMI era perfetto tutto, ma avrei anche il coraggio di uscire con la cuffia in doppio stereo ...quindi perdonate la mia ignoranza sui nuovi flussi HD bitstream...o la mia mancanza di $$

Ero solo curioso di sapere come mai ALM aveva definito addirittura un motivo in più per non prenderla

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Chi spende 600€ per una scheda magari vuole anche avere la possibilità di vedere (e sentire) film di qualità attraverso il suo pc, non mi pare una richiesta stratosferica...
Il bello che NVidia cerca di spingere su usi extragaming oggi francamente limitati tipo il gpu computing quando invece dal lato multimediale, che è l'uso più immediato e di diffusione più larga, è parecchio indietro, imho.
Sinceramente non ho nemmeno ancora capito se con Fermi si potrà veicolare il segnale video a 3 schermi contemporaneamente con una scheda sola o no...
Probabilmente perchè la maggior parte dei PC usa il monitor, alla fine per il multimediale ci sono i lettori Blu Ray, la PS3, gli HD multimediali ecc ecc...insomma tante alternative all'htpc da pc

Ultima modifica di Kharonte85 : 13-03-2010 alle 20:56.
Kharonte85 è offline  
Old 13-03-2010, 20:55   #22286
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
allora non vedo come possano farla: il tdp della gtx470 pare viaggiare sui 225W, non vedo possibile abbassarlo a 150W con un semplice affinamento del pp se non accompagnato da una forte riduzione delle frequenze, ma i questo caso -sempre stando ai rumors sulle prestazioni- credo non supererebbe la 5970....
Io penso che anche per le 4xx nvidia abbia sovradimensionato il dissipatore in modo da tenere le schede molto più fredde di quanto "servirebbe", perché il leakage aumenta con la temperatura.

Cmq tutti i pronostici vogliono dire ben poco, se davvero nVidia non riuscirà a produrre veramente le schede prima della revisione.
(ci sono novità al riguardo che mi son perso?)

Anche parlare di dual o varie... ma se ancora le 4xx sono solo schede "da esposizione"...
Mercuri0 è offline  
Old 13-03-2010, 20:59   #22287
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Tutto questo a patto di avere un Amplificatore con ingresso HDMI 1.3 e un gioco/film che trasmette in trueHD/DTShdma giusto?

La volta che provai ad attaccare il PC nel 42" full HD ho usato un normalissimo cavo ottico attaccato all'amplificatore (a sua volta collegato a 5.1) e il DVI convertito in HDMI era perfetto tutto, ma avrei anche il coraggio di uscire con la cuffia in doppio stereo ...quindi perdonate la mia ignoranza sui nuovi flussi HD bitstream...o la mia mancanza di $$

Ero solo curioso di sapere come mai ALM aveva definito addirittura un motivo in più per non prenderla

Probabilmente perchè la maggior parte dei PC usa il monitor, alla fine per il multimediale ci sono i lettori Blu Ray, la PS3, gli HD multimediali ecc ecc...insomma tante alternative all'htpc da pc
Si ma parliamo di sintoamplificatori di qualunque fascia ormai, dai 200€ in su tutti hanno queste codifiche, non credere che sia qualcosa fuori dal mondo, certo che se uno interpreta l'htpc come qualcosa da attaccare alla tv e finita, chiaramente non ci siamo ^_^
Old 13-03-2010, 21:23   #22288
traider
Senior Member

L'Avatar di traider

Iscritto dal: Jul 2007
Sono daccordo con chi si indigna che le FERMI non abbiano le nuove codifiche audio via HDMI .

Infatti per il mio PC2 HTPC in firma ho dovuto prendere una ATI RADEON 5770 1gb GDDR 5 , con HDMI , da attaccare ad un futuro Sinto Ampli 1.3A HDMI .

Cmq non cè ancora nemmeno una minima comparativa in rete ? parlo di siti stranieri .
Old 13-03-2010, 21:35   #22289
Code-TR
Senior Member

L'Avatar di Code-TR

Iscritto dal: Jan 2007
Ciao ragazzi. Vorrei porvi alcune domande. So che non ci sono ancora recensioni ufficiali sulle prestazioni delle nuove geforce fermi però dato che sto costruendo un nuovo pc ad elevate prestazioni vorrei porvi alcuni quesiti. Il primo è questo: avevo fatto un pensierino di acquistare 2 sapphire radeon 5970 e fare un QuadCrossfire ma poi ho pensato che sarebbe meglio aspettare fine marzo per vedere le prestazioni di fermi. Ma secondo voi uno SLI di due Geforce 480 GTX potrà essere equiparato a livello prestazionale a 2 radeon 5970? Così sui due piedi mi direte di no perchè la 5970 è una dual-gpu ma di solito le prestazioni delle geforce non sono maggiori di quelle di ati radeon?

Il secondo quesito: dato che ultimamente sono sempre stato un pro-geforce passare ad ati un pò mi spaventa... ho sentito tanto parlare di driver inefficaci, problemi con alcuni giochi, bugs ecc. ecc. Qualcuno di voi può aiutarmi a capire attualmente come è la situazione?

Terzo quesito: se acquisto ati radeon non posso sfruttare psysx nei giochi, ma è così importante?

Grazie a tutti per l'aiuto.
Old 13-03-2010, 21:39   #22290
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:

Parlavo in generale, non del mio caso specifico... Al PC ormai gioco poco, al max prenderò un notebook con una DX11 di fascia media nell'arco dei prossimi 12 mesi...
Per esempio il caso delle gpu dei notebook è lampante... Sempre più laptop hanno il bluray integrato, se magari vivi in affitto, per caso hai un tv full hd ma non il lettore dedicato, quindi vuoi vederti il film su un bello schermo (perchè comunque gli schermi tv sono quasi sempre meglio dei monitor per qualità di immagine e caratteristiche in generale), con un solo cavo hai fatto tutto e con una qualità maggiore.
Ovvio che se una GTX470 andasse sensibilmente meglio di una HD5870 allora tutto questo potrebbe passare in secondo piano, ma dato che i gap saranno minimi tutto conta per differenziarsi, imho.
Poi ognuno ha le sue esigenze, tipo tu non dicevi che non prendevi la HD5870 per via delle dimensioni?

P.S.: è uscita una versione della HD5870 non reference più corta, casomai GF100 fosse una chiavica io un pensierino ce lo farei...

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...tom_index.html

Quote:
Originariamente inviato da Code-TR Guarda i messaggi
Ciao ragazzi. Vorrei porvi alcune domande. So che non ci sono ancora recensioni ufficiali sulle prestazioni delle nuove geforce fermi però dato che sto costruendo un nuovo pc ad elevate prestazioni vorrei porvi alcuni quesiti. Il primo è questo: avevo fatto un pensierino di acquistare 2 sapphire radeon 5970 e fare un QuadCrossfire ma poi ho pensato che sarebbe meglio aspettare fine marzo per vedere le prestazioni di fermi. Ma secondo voi uno SLI di due Geforce 480 GTX potrà essere equiparato a livello prestazionale a 2 radeon 5970? Così sui due piedi mi direte di no perchè la 5970 è una dual-gpu ma di solito le prestazioni delle geforce non sono maggiori di quelle di ati radeon?

Il secondo quesito: dato che ultimamente sono sempre stato un pro-geforce passare ad ati un pò mi spaventa... ho sentito tanto parlare di driver inefficaci, problemi con alcuni giochi, bugs ecc. ecc. Qualcuno di voi può aiutarmi a capire attualmente come è la situazione?

Terzo quesito: se acquisto ati radeon non posso sfruttare psysx nei giochi, ma è così importante?

Grazie a tutti per l'aiuto.
1) Stando a quanto si vede in giro una GTX480 non sarà molto più veloce di una singola HD5870, figuriamoci raggiungere una HD5970. Con due GTX480 (sempre che le si riesca a trovare, perchè pare ce ne saranno pochissime) spenderesti sensibilmente più che un'unica HD5970, con un increase di performance penso trascurabile (10%? 20%?) Ovvio che un multi-gpu è sempre più problematico (e forse un quad lo è di più) ma naturalmente il livello prestazionale di una HD5970 al momento è ineguagliabile da una single.

2) I problemi coi drivers AMD sono al 50% fesserie, al 40% dovuti all'inesperienza di chi li installa, al 10% reali, ma comuni a qualunque prodotto.

3) Imho per quanto visto finora no, ma quello va a preferenze.

Ultima modifica di A.L.M. : 13-03-2010 alle 21:47.
A.L.M. è offline  
Old 13-03-2010, 22:03   #22291
marco XP2400+
Senior Member

L'Avatar di marco XP2400+

Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Cmq tutti i pronostici vogliono dire ben poco, se davvero nVidia non riuscirà a produrre veramente le schede prima della revisione.
(ci sono novità al riguardo che mi son perso?)

Anche parlare di dual o varie... ma se ancora le 4xx sono solo schede "da esposizione"...
penso che circa la disponibilità si possa dire che ultimamente sono circolati rumors che danno la commercializzazione da fine marzo a inizio maggio di un quantitativo superiore alle 10000 unità; penso si parlasse di tipo 60000 unità ma che sono sempre poco.
Ovviamente questo dato circa la disponibilità è molto poco affidabile, anzitutto perchè non ufficiale, poi perchè in contrasto con il vecchio dato che era stato estrapolato da dichiarazioni di nvidia, poi perchè trapelato negli stessi giorni in cui si parlava di uno step B1 prodotto in soli 3-4 mesi.
Quindi con tutta l'incertezza che contempla la tematica, forse si potrebbe pensare ad una disponibilità un pò superiore alle 10000 unità in maggior parte costituita da modelli 470 in versione step A3.

Per quanto riguarda le prestazioni e il loro posizionamento dopo aver visto certi grafici nel thread complementare a questo mi sono fatto l'opinione che con la nuova struttura dei driver 10.3 ati le supposizioni prestazionali dovranno essere aggiornate
marco XP2400+ è offline  
Old 13-03-2010, 23:28   #22292
Elendil_1
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Code-TR Guarda i messaggi
Posso dirti che ho preso una 5870 dopo Geforce 2, 4, 6, 8, l'ho installata senza neppure formattare (una passatina con driver sweeper sì, però) e finora l'unico problema che ho avuto è stato con physx che non si disintallava
Elendil_1 è offline  
Old 14-03-2010, 00:48   #22293
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Parlavo in generale, non del mio caso specifico... Al PC ormai gioco poco, al max prenderò un notebook con una DX11 di fascia media nell'arco dei prossimi 12 mesi...
Per esempio il caso delle gpu dei notebook è lampante... Sempre più laptop hanno il bluray integrato, se magari vivi in affitto, per caso hai un tv full hd ma non il lettore dedicato, quindi vuoi vederti il film su un bello schermo (perchè comunque gli schermi tv sono quasi sempre meglio dei monitor per qualità di immagine e caratteristiche in generale), con un solo cavo hai fatto tutto e con una qualità maggiore.
Infatti sul portatile già la capisco di più la sua presenza ed utilità (la 9600M gt del mio portatile ha l'uscita HDMI con driver audio), ma su un sistema fisso non ne capivo l'obbligatorietà...ma se serve per forza a gestire i nuovi flussi HD come detto allora puo' essere che prima o poi (quando magari saranno più diffusi) Nvidia si deciderà a proporre una soluzione simile.

Quote:
Ovvio che se una GTX470 andasse sensibilmente meglio di una HD5870 allora tutto questo potrebbe passare in secondo piano, ma dato che i gap saranno minimi tutto conta per differenziarsi, imho.
Poi ognuno ha le sue esigenze, tipo tu non dicevi che non prendevi la HD5870 per via delle dimensioni?

P.S.: è uscita una versione della HD5870 non reference più corta, casomai GF100 fosse una chiavica io un pensierino ce lo farei...

Esatto, ma credo che la mia sia una esigenza più comune nel senso che a tanti quella misura della HD5870 ha dato fastidio e ben vengano versioni più corte!

Ma da quello che si è visto la GTX 470 dovrebbe essere lunga 24cm quindi dovrebbe essere MOLTO chiavica per farmi rinunciare (oppure MOLTO costosa)
Kharonte85 è offline  
Old 14-03-2010, 00:51   #22294
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Infatti sul portatile già la capisco di più la sua presenza ed utilità (la 9600M gt del mio portatile ha l'uscita HDMI con driver audio), ma su un sistema fisso non ne capivo l'obbligatorietà...ma se serve per forza a gestire i nuovi flussi HD come detto allora puo' essere che prima o poi (quando magari saranno più diffusi) Nvidia si deciderà a proporre una soluzione simile.

Esatto, ma credo che la mia sia una esigenza più comune nel senso che a tanti quella misura della HD5870 ha dato fastidio e ben vengano versioni più corte!

Ma da quello che si è visto la GTX 470 dovrebbe essere lunga 24cm quindi dovrebbe essere MOLTO chiavica per farmi rinunciare (oppure MOLTO costosa)
Scusa Karonte ma che case hai?
Rsdj è offline  
Old 14-03-2010, 00:55   #22295
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da Rsdj Guarda i messaggi
Scusa Karonte ma che case hai?
OT/ Cooler Master Centurion 534 Nero
Kharonte85 è offline  
Old 14-03-2010, 01:00   #22296
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
OT/ Cooler Master Centurion 534 Nero
Ho capito, allora mi sa che già con 24cm sei al limite con lo spazio. Sperò per te che la GTX 470 sia veramente molto corta allora, altrimenti ti converebbe cambiare case...
Rsdj è offline  
Old 14-03-2010, 01:07   #22297
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da Rsdj Guarda i messaggi
Ho capito, allora mi sa che già con 24cm sei al limite con lo spazio. Sperò per te che la GTX 470 sia veramente molto corta allora, altrimenti ti converebbe cambiare case...
OT/ Con i 24cm c'è ancora spazio, il problema comincia coi 27cm delle gtx 260 ad esempio ma so che ci entra ad "incastro", mentre la HD5870 è fuori portata...

Ultima modifica di Kharonte85 : 14-03-2010 alle 01:10.
Kharonte85 è offline  
Old 14-03-2010, 01:30   #22298
Code-TR
Senior Member

L'Avatar di Code-TR

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

1) Stando a quanto si vede in giro una GTX480 non sarà molto più veloce di una singola HD5870, figuriamoci raggiungere una HD5970. Con due GTX480 (sempre che le si riesca a trovare, perchè pare ce ne saranno pochissime) spenderesti sensibilmente più che un'unica HD5970, con un increase di performance penso trascurabile (10%? 20%?) Ovvio che un multi-gpu è sempre più problematico (e forse un quad lo è di più) ma naturalmente il livello prestazionale di una HD5970 al momento è ineguagliabile da una single.

2) I problemi coi drivers AMD sono al 50% fesserie, al 40% dovuti all'inesperienza di chi li installa, al 10% reali, ma comuni a qualunque prodotto.

3) Imho per quanto visto finora no, ma quello va a preferenze.
Grazie mille sei stato molto chiaro. Intanto aspetto fine mese e poi vedo un pò cosa fare.
Old 14-03-2010, 10:04   #22299
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
No, non possono farlo. Per gestire tre schermi in game hai bisogno di 2 schede iin SLI.
calabar è offline  
Old 14-03-2010, 11:26   #22300
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Da R6xx a Evergreen l'architettura è molto diversa, è sparito il ring-bus, le TMU sono passate da una configurazione slegata ai SIMD a una in cui ogni SIMD ha la sua sezione di TMU dedicata, sono state aggiunte cache prima inesistenti e le logiche di controllo relative, è stato rivisto il memory controller per il supporto alle DDR5, sono stati aggiunti HS e DS allo stadio di tessellation e la gestione dell'output è stata completamente rivista per consentire l'Eyefinity.

Se questo non è cambiare architettura non so cosa possa esserlo...
Lo so, ma il discorso che facevo è legato al concetto dietro l'architettura. Nè GF100 nè RV870 sono un completo cambio di approccio (sotto ogni punto di vista) rispetto a G80 e R600, come invece lo furono questi ultimi vs R520 e G70. Anche qui forse AMD fece un cambio un po' meno netto per certi aspetti rispetto a NVidia perchè probabilmente già R520 era un ibrido tra una gpu DX9 "vecchia maniera" ed una gpu DX10, vista la parentela con Xenos: c'è comunque da dire che probabilmente il forte cambio architetturale NVidia lo aveva già compiuto con NV40...
Per dire secondo me R520 era molto più diverso rispetto a R420 di quanto non lo sia RV870 vs RV770, nonostante il cambio di librerie sottostanti...
Ad esempio, per ATI si potrebbe vedere qualcosa di interessante imho qualora le serie HD6xxx fossero ancora a 40nm... Con RV870 si sono evidenziate alcune problematiche che andranno corrette: forse una gestione migliore della tessellation, un bus che con le attuali gddr5 castra le schede di fascia alta, il tutto da coordinare con un chip da tenere sotto i 400mm2.
Per NVidia un cambio architetturale importante dovrebbe esserci qualora si accorgessero che andare avanti coi chipponi li sta portando ad una dead end, quindi si dovrebbero convertire a chip più piccoli...
Se poi uno oltre un certo numero di modifiche al chip li considera cambi di architettura, allora RV770 fu un cambio di architettura, GF100 sarà un cambio di architettura, ecc...
Ma tanto per farti un esempio, le GT21x, che di fatto sono dei derivati di G92b con le DX10.1 sono una nuova architettura? Anche lì ci sono stati sensibili ritocchi... Secondo me no, come all'epoca non fu un'architettura veramente nuova RV770, tanto per dire...
Sarei curioso di sapere cosa ne pensano anche gli altri...
A mio modo di vedere le cose, per avere un vero cambio di architettura in una gpu o cambi completamente il modo in cui il chip è fatto / organizzato (es. NV40 vs NV30, R520 vs R420), o cambi completamente il modo in cui fai le cose, anche se magari per certi aspetti il chip non varia più di tanto (es G80 vs G70).
Io queste due situazioni finora non le ho viste, forse l'unico caso che potrebbe essere classificato come vero cambio d'architettura è in effetti Fermi, per via delle notevoli innovazioni proposte rispetto al chip precedente...

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
No, non possono farlo. Per gestire tre schermi in game hai bisogno di 2 schede iin SLI.
Altra cavolata, imho.

Ultima modifica di A.L.M. : 14-03-2010 alle 11:52.
A.L.M. è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian