Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2010, 00:14   #5681
Huzzz
Senior Member

L'Avatar di Huzzz

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
grazie per le dritte.
Non mi ha detto di no neanche per i 50 euro, gli interessa che funzioni.
Purtroppo quelli da te nominati non li ho a listino dove sono abituato a comprare.

Se però mi dici che è vivamente consigliato cambiare l'alimentatore, anche per un "vecchio" pc come quello, lo cambio e basta.
Huzzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 12:46   #5682
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Huzzz Guarda i messaggi
grazie per le dritte.
Non mi ha detto di no neanche per i 50 euro, gli interessa che funzioni.
se per lui il prezzo "non è un problema", dipende da che intenzioni ha. Se intende tenere il pc per parecchi anni perchè ci naviga e basta, o se intende vendere il vecchio hardware come usato e tenere l'alimentatore quando si farà il pc nuovo, puoi prendere l'hx450 della corsair.

È modulare, è 80+ bronze, ha potenza sufficiente per qualsiasi configurazione a singola scheda, e viene fornito con una garanzia di 7 anni. Il che è praticamente una garanzia a vita, almeno in termini informatici.

Purtroppo non ci sono recensioni "valide" puntuali, perchè il modello è solo per l'europa e in europa non ci sono recensori che lo abbiano testato come si deve, in ogni caso non ci sono modelli Corsair che si possano ritenere scadenti, per cui è improbabile che questo sia un bidone. Tra le altre cose sembra che il progetto sia un aggiornamento del VX450.

Quote:
Purtroppo quelli da te nominati non li ho a listino dove sono abituato a comprare.
Io ho nominato quelli perchè sono i più facilmente reperibili ma, come è ovvio, vanno ordinati. È improbabile che un commerciante li abbia a listino sia perchè il margine è basso sia perchè, visto che i watt dichiarati non sono gonfiati, gli utonti preferiscono la cineseria con su scritto 700 watt...

Chiaramente puoi prendere il corsair cx400 o qualsiasi altro modello di qualità, non necessariamente di marca nota, che vale quello che costa. Se li trovi puoi buttarti sui liteon, sui fortron, o sui seasonic oem.

A parte le cineserie, i prodotti potenzialmente ingannevoli attualmente sono gli enermax cyclops, i coolermaster elite, i cooler master extreme power, i vari thermaltake diversi dai litepower e thoughpower e i fortron everest sopra i 500 watt.

Per una lista estensiva dei prodotti validi li puoi trovare nel primo post.

Quote:
Se però mi dici che è vivamente consigliato cambiare l'alimentatore, anche per un "vecchio" pc come quello, lo cambio e basta.
no... non fraintendere... non si tratta di essere "vivamente consigliato"...
anche con un trust, con un colors-it o con un itek il pc probabilmente funzionerà senza problemi. soprattutto se viene usato solo per navigare.

il problema è che gli alimentatori di questi marchi, oltre a non riuscire materialmente ad erogare i watt dichiarati, non forniscono alcuna garanzia circa la qualità e l'affidabilità che un alimentatore dovrebbe avere normalmente, per cui è sempre un terno al lotto in caso di upgrade e in caso di stress, sia dovuti allo scarso ricambio d'aria nel case, sia dovuti ad una eventuale linea elettrica non proprio pulita.

dato che suggerisco un modello, preferisco suggerirne uno che fa quello che deve fare, ad un prezzo onesto, guardando alle prestazioni reali, più che a quelle dichiarate. Questo per due ragioni:
la prima è che se c'è un problema e l'alimentatore salta, questo non si porta via altri componenti del pc.
la seconda è che se salta l'alimentatore, questo succede o per un assemblaggio sbagliato, oppure per colpa di un guasto pregresso o del pc o dell'alimentatore stesso. Almeno a mio avviso non è ammissibile che l'alimentatore vada al creatore per via di un po di polvere accumulata, o perchè invecchiando, le componenti dell'ali sono andate a puttane, o peggio ancora per colpa di un hdd di troppo.

Dato che la differenza di prezzo è minima, ma le differenze in termini di "garanzie" sono notevoli, io sono per i modelli di qualità, in ogni caso non è stringente cambiarlo dall'oggi al domani, quindi hai tutto il tempo di ordinarne uno decente ad un prezzo onesto.
Old 09-03-2010, 14:15   #5683
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
non gli ha chiesto nessuno di venire a bullarsi, è giusto che paghi lo scotto delle sue azioni sconsiderate

sto scherzando ovviamente...

stando a jonnyguru sembrerebbe che usino la stessa tecnologia
http://www.greensupplyline.com/howto/210201210
però alla seasonic sono riusciti ad ottenere risultati migliori.

se riesci a convincerlo puoi fargli prendere un 350 watt, un antec earthwatts o un antec basiq andrbbero benissimo. spende una 40-ina di euro ma almeno i watt li ha tutti. anche un enermax eco sembrerebbe valido (non il liberty eco)
hobone non ci si può più nemmeno vantare quando si compra un alimentatore nuovo
Quindi da quel che ho capito il maggior costo del seasonic in teoria sarebbe giustificato
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 14:55   #5684
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
hobone non ci si può più nemmeno vantare quando si compra un alimentatore nuovo
Quindi da quel che ho capito il maggior costo del seasonic in teoria sarebbe giustificato
smettila di farti paranoie...
non ne hai motivo ( e poi non risolveresti nulla )

Il maggior prezzo di seasonic è sempre giustificato, visto che a "memoria d'uomo" non ha prodotto serie fallate... Cosa che non si può dire di enermax.

Il fatto che poi alle volte seasonic costi meno di enermax è tutto dire...

(Sto solo rigirando il coltello nella piaga eh... Sappi che hai un ottimo alimentatore. )

PS.
Basta che non diventi Oboe
Old 09-03-2010, 15:03   #5685
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Città: Grosseto
chi è Oboe?
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 17:48   #5686
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Iscritto dal: Oct 2003
qualche consiglio....................
ho assemblato un muletto da tenere acceso 24/24h così composto:

- scheda madre microatx audio, video integrato
- cpu celeron 633
- 256mb pc133
- hd da 80gb maxtor
- scheda di rete

la settimana scorsa il vecchio alimentatore da 400watt si è guastato e l'ho sostituito nel frattempo con un cinessimo alimentatore da 500watt, prestato da un amico, di marca sconosciuta.
Finora nessun problema e non dovrebbe darne visto cmq il consumo irrisorio che ha il muletto, mi chiedevo a questo punto se fosse sensato comprare una picopsu in modo da ottenere il massimo risparmio energetico o va bene anche un comune alimentatore come quello che avevo prima?
Old 09-03-2010, 17:59   #5687
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
L'hai detto! Meglio una PicoPsu, risparmi parecchio in termini energetici e riduci l'ingombro.
Old 09-03-2010, 20:58   #5688
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
L'hai detto! Meglio una PicoPsu, risparmi parecchio in termini energetici e riduci l'ingombro.
Ok grazie.
Old 11-03-2010, 18:46   #5689
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Domanda stupida
Come faccio a capire quale cavo fisicamente eroga la +12v1 e quale eroga la +12v2 e quale altro eroga la +12v3... del mio Galaxy 850W ? ho controllato sul manuale ma non c'è scritto...
Grazie!
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 19:42   #5690
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Domanda stupida
Come faccio a capire quale cavo fisicamente eroga la +12v1 e quale eroga la +12v2 e quale altro eroga la +12v3... del mio Galaxy 850W ? ho controllato sul manuale ma non c'è scritto...
Grazie!
Quoto la domanda visto che anche io ho un Enermax non ho mai capito come sono divise le linee del mio Pro82+...boh..so solo come sono divisi i cavi i PCI-E (uno per linea) ma i molex classici ad esempio? Eppure non sono un novizio e di alimentatori buoni e anche di merda me ne sono capitati a vagonate...ma sul MIO non c'è proprio scritto. -.-'
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 21:05   #5691
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Quoto la domanda visto che anche io ho un Enermax non ho mai capito come sono divise le linee del mio Pro82+...boh..so solo come sono divisi i cavi i PCI-E (uno per linea) ma i molex classici ad esempio? Eppure non sono un novizio e di alimentatori buoni e anche di merda me ne sono capitati a vagonate...ma sul MIO non c'è proprio scritto. -.-'
sul mio infiniti è rporpio scritto

il 12v della cpu e il pci-express, quelli nativi sono sul 12V3, la fila di connettoriil alto, 1pci-express e 4 connetori generici sono 12v1 e la seconda fila sotto il 12v2.

strano chenon lo dicano sul galaxy.

mentre per il tuo pro82 non conta, nel senso che mi sembra che pur se sono distinti anche sul pcb poi la circuiteria non li divide e quindi di fatto sono una unica linea, almeno questo è quello che mi sembra di aver capito dalle recensioni.
Old 12-03-2010, 08:32   #5692
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Ieri sera ho guardato il manuale del mio Galaxy 850W ma proprio non c'è scritto... cmq ha 5 linee +12V da 24A ciascuna...

Oltre al fascio di cavi nativi ha 2 connettori rossi modulari x il PCI exp. e 6 connettori neri modulari per altre periferiche...

Come faccio a collegare correttamente la mia futura scheda video? Nvidia o ATi che sia... (Top di gamma ovviamente)
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Old 12-03-2010, 12:13   #5693
zap65
Senior Member

L'Avatar di zap65

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sezze (Setia,ex colonia romana)
re

Veramente molto esaudiente come 3d,non credevo che un componente così semplice e collaudato potesse creare gravi problemi ancora adesso,colpa sicuramente delle nuove economie emergenti e di chi li fa vendere in Italia.
zap65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 12:51   #5694
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Edit:
Ho letto meglio ed in effetti è scritto tutto chiaramente sul manuale del Galaxy
Old 12-03-2010, 13:09   #5695
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
salve a tutti e complimenti x il 3d...molto utile davvero...
posto qui perchè volevo un consiglio riguardo il mio ali...è un lcpower GP da 650w v2.3 con 2 linee da 19A sulla 12v...quindi, almeno sulla carta è un alimentatore che non dovrebbe avere problemi con il mio sistema (PhII x3, 4gb ddr2, 2-3 hd, hd5770)...tuttavia è gia da un pezzo che sto avendo delle "avvisaglie"...ovvero a pieno carico molto spesso, quando overclocco cpu o vga (specie quest'ultima..) il sistema mi va in crash...ovviamente molti mi hanno detto che puo essere l'ali (che peraltro è stato appena acquistato..)..ma io mi chiedo...è possibile che un ali che costa oramai quasi quanto ali di marche piu blasonate (come corsair, enermax, CM) di pari potenza non mi garantisca nemmeno 30A sui 12v????
insomma....faccio bene a cambiarlo x scrupolo prendendo un corsair o un enermax o non ne vale la pena??
Old 12-03-2010, 14:16   #5696
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Certo che è possibile, LC-Power non è un'azienda che si distingue per affidabilità, onestà e trasparenza.
Vale sicuramente la pena di passare ad un alimentatore di marca, anche se quando si pratica overclock bisogna tenere a mente il fatto che i crash sono causati soprattutto dal superamento delle tolleranze dei componenti computazionali.
Old 12-03-2010, 14:28   #5697
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
Certo che è possibile, LC-Power non è un'azienda che si distingue per affidabilità, onestà e trasparenza.
Vale sicuramente la pena di passare ad un alimentatore di marca, anche se quando si pratica overclock bisogna tenere a mente il fatto che i crash sono causati soprattutto dal superamento delle tolleranze dei componenti computazionali.
Io ho visto prendere fuoco personalmente (mentre il pc era in test) un LC-Power GP da 550w....ma il pc era una chiavata assurda,tipo un celeron 478 e forse manco 1Gb di ram
Che qualità! ad un altro mio amico gli si è spento e mai più accesso mentre giocava con la sua non troppo esosa ''8800GT'' sempre lo stesso modello....
Ma allora da quanti watt reali saranno sti alimentatori,se cedono cosi spesso per cosi ''poco''?
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 15:57   #5698
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
per quanto riguarda la cpu, la questione era che con 4 core attivi, mi passava tutti i test del caso (wprime, s&m, linx, occtpt, etc...) anche a freq elevate, ma appena aprivo un gioco (quindi in 3d) mi crashava immediatamente l'eseguibile del gioco...con 3 core invece no..mentre invece x quanto riguarda la vga, appena passo i 900/1300 il sistema crasha...ovviamente sarà anche una questione di limiti dell'hw...questo non è in discussione...ma qualcosa mi dice che sotto carico il sistema si trova in difficoltà...c'è poi anche il discorso silenziosità...questo lcpower emette delle vibrazioni che mi stanno mandando al manicomio...

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Io ho visto prendere fuoco personalmente (mentre il pc era in test) un LC-Power GP da 550w....ma il pc era una chiavata assurda,tipo un celeron 478 e forse manco 1Gb di ram
Che qualità! ad un altro mio amico gli si è spento e mai più accesso mentre giocava con la sua non troppo esosa ''8800GT'' sempre lo stesso modello....
Ma allora da quanti watt reali saranno sti alimentatori,se cedono cosi spesso per cosi ''poco''?
questo è il punto...quale sarà l'amperaggio reale delle 2 linee da 12v combinate???
Old 13-03-2010, 17:17   #5699
Rem
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Ciao
Avrei bisogno di un aiuto

Oggi purtroppo si è rotto il mio Cooler Master M620 Real Power comprato circa un anno fa dopo aver letto i vostri consigli.
Stamattina improvvisamente quando sono andato ad accendere il computer si è accesa la lucina rossa vicino al pulsante I/O dell’alimentatore e non parte più la MB.
Adesso dopo aver smontato quasi tutte le periferiche, il PC non da più segni di vita, non sia accendono più ne la lucina rossa sopraccitata ne la spia verde sulla scheda madre.

Sono piuttosto sicuro che è un problema del M620 perché ho provato ad attaccare un vecchio e anonimo alimentatore atx 20pin da 300w che ho qui per casa e la scheda madre è partita subito.

Avrei bisogno di un consiglio sul da farsi
- Compro un nuovo alimentatore modulare, ma quale?
- Che diavolo può essersi rotto? (è sempre attaccato ad uno stabilizzatore on-line)
- Vale la pena di fare aggiustare il cooler master? (all’epoca lo pagai un bel po di euro)

Grazie dell’aiuto
Old 13-03-2010, 17:31   #5700
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Rem Guarda i messaggi
Ciao
Avrei bisogno di un aiuto

Oggi purtroppo si è rotto il mio Cooler Master M620 Real Power comprato circa un anno fa dopo aver letto i vostri consigli.
Stamattina improvvisamente quando sono andato ad accendere il computer si è accesa la lucina rossa vicino al pulsante I/O dell’alimentatore e non parte più la MB.
Adesso dopo aver smontato quasi tutte le periferiche, il PC non da più segni di vita, non sia accendono più ne la lucina rossa sopraccitata ne la spia verde sulla scheda madre.

Sono piuttosto sicuro che è un problema del M620 perché ho provato ad attaccare un vecchio e anonimo alimentatore atx 20pin da 300w che ho qui per casa e la scheda madre è partita subito.

Avrei bisogno di un consiglio sul da farsi
- Compro un nuovo alimentatore modulare, ma quale?
- Che diavolo può essersi rotto? (è sempre attaccato ad uno stabilizzatore on-line)
- Vale la pena di fare aggiustare il cooler master? (all’epoca lo pagai un bel po di euro)

Grazie dell’aiuto
guarda che molti alimentatori hanno 3anni di garanzia...forse alcuni anche 5
...................................................
detto ciò..
vorrei domandare agli esperti come giudicano un alimentatore(600W) in base a questi dati:
AC I/P 115/230Vac 10/5A 50/60hz
le linee:
+5v 28.0A
+3.3 30.0A
+12v1 15A
+12v2 16A
-12V 0.3A
+5Vsb(standby) 3.0A
Grazie
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Ora su Amazon c'è un coupon che consente...
Altro che Black Friday: i robot aspirapo...
Monitor MSI da gaming a prezzi mai cos&i...
Videosorveglianza Eufy sotto costo: 4K, ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse) torna...
Scope elettriche e lavapavimenti top di ...
I robot tagliaerba che crollano di prezz...
Xiaomi Redmi Note 15 a 199,90€: 8/256GB,...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP