Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2010, 01:51   #19701
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
mi sa che quell'utente ero io
la differenza è sull'ordine dei 6W, devo ripescare il post (92W vs 98W)... certo se il PC succhia 150W in idle conta poco... però se siamo sull'ordine dei 50, non sono da buttare...
comunque, sollecitare per 4-6W in meno quel pezzettino di CPU può "far bene" all'overclock, di questo si parlava...
ma a 4-4.1 GHz si è capito cos'è che si ingrippa prima? i core, la L3 o l'MC?
Secondo me è diverso...
Cioè, il 940 che eri sotto carico o meno, i 4GHz erano tabù.
Il 965C3 arriva a 4,5GHz a screen... e siccome non vedo differenze tra aria e liquido, almeno tra te e me (altri non so), io sarei propenso a credere che oltre i 4,5GHz ci si va solo se sotto i -15/-30°
Ora, se ad aria sotto carico mettiamo si arrivi a 4,050GHz, a liquido mettiamo 4,150GHz, secondo me in questo range conta la temperatura del procio, che dovrebbe saltare fuori tra OC invernale ed estivo (in teoria).
Io a suo tempo con il 940 avevo fatto prove incrociate per capire da dove dipendesse... e sono arrivato alla conclusione che dovrebbe essere la L1 o la L2.

Praticamente ho fatto così:
Se fosse l'MC, basta abbassare il clock RAM
Se fosse l'NB basta portarlo a clock basso.
HT uguale
Tutte e 3 queste opzioni assieme mi tolgono il prb "I/O" del procio.

Da bios ho disabilitato 3 core per volta, così da capire se fosse prb di un core. Nulla, a differenza di pochi MHz tutti e 4 si inchiodavano ad una virgola dai 4GHz.
Problemi di calore li escluderei perché sia con 1 core che con 4 il limite era sempre quello...
Insomma che cacchio rimane? La L1 e la L2...

Ora con il 965C3 sembra che dipenda dal calore... però non ho fatto prove di disabilitare 3 core da bios e provarne con 1 solo... però lo posso fare.
Comunque che con un NB con meno overvolt si sale una virgola di più mi puzza... cioé dovrebbe essere il calore.
Cioè, a fantasia: Non mi intendo di silicio ma è come se nel 940 il sistema sopra i 4GHz andasse in rindondanza (mi è venuta questa parola), come se i transistor fossero troppo vicini (un po' sulla linea di quello che diceva Bjt2 ma non so il termine esatto).
Nel C3 AMD ha fatto qualcosa per spostare questo prb più in là con il clock, ma il silicio è più sensibile alle temp.
Comunque io da quando ho spostato il PC dal fondo a dentro casa il mio OC è peggiorato. Prima la temp. del liquido era sui 13°, ora sui 21° e penso che 50MHz li ho persi tutti. Ragionando un po lì e un po là, se si guadagnassero anche soli 5W con l'OC dell'NB, qualche decina di MHz si potrebbero anche prendere.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 10-03-2010 alle 01:54.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 10:13   #19702
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Se dipende esclusivamente dalla L1/L2 può darsi che qualcosa si possa fare prima di passare ai 32nm.

Nel C3 imho hanno semplicemente rimesso mano al NB per farlo scalare meglio e per eliminare il bug dei 4 banchi DDR3. Nell'insieme, hanno raffinato il silicio come avviene a ogni salto di step, e questo ha fatto guadagnare un po' nell'OC, sia ad aria/liquido, che estremo. Ma il problema, nella sostanza, rimane.

Nello step D/E forse non è così azzardato pensare che abbiano regolato il necessario per permettere alla cache di "resistere" a frequenze più elevate... certo il processo è quello che è, se tiri la coperta da una parte forse rimani scoperto da un'altra...
(forse il problema vero sta nel fatto che rimettere mano a un'architettura richiede un impiego non indifferente di risorse, e brutte sorprese - bug - sono sempre dietro l'angolo... insomma, non è che gli ingegneri AMD si stiano girando i pollici, avendo in cantiere ben 2 architetture nuove da far debuttare fra un anno... e metterli ulteriormente sotto pressione per "miracolare" il K10 non so quanto abbia senso...)

Oppure, banalmente, come suggerirebbe anche il rumor su sigla/TDP di Zosma, hanno migliorato ulteriormente l'efficienza energetica, in modo che il calore eccessivo cominci a madare in crisi i transistor a frequenze un po' più elevate... (insomma, come se avessero sviluppato l'equivalente di un C4 o meglio C5)

Vedremo...
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 10:15   #19703
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io arrivavo a 2,950GHz però non ero RS. Comunque a 2,8GHz si.
a liquido io ad aria faticavo parecchio anche perchè pigliavo i 60°C in pochi secondi sotto sforzo
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 10:26   #19704
ale7750
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Catania
Quote:
Se dipende esclusivamente dalla L1/L2 può darsi che qualcosa si possa fare prima di passare ai 32nm.

Nel C3 imho hanno semplicemente rimesso mano al NB per farlo scalare meglio e per eliminare il bug dei 4 banchi DDR3. Nell'insieme, hanno raffinato il silicio come avviene a ogni salto di step, e questo ha fatto guadagnare un po' nell'OC, sia ad aria/liquido, che estremo. Ma il problema, nella sostanza, rimane.
...
Oppure, banalmente, come suggerirebbe anche il rumor su sigla/TDP di Zosma, hanno migliorato ulteriormente l'efficienza energetica, in modo che il calore eccessivo cominci a madare in crisi i transistor a frequenze un po' più elevate... (insomma, come se avessero sviluppato l'equivalente di un C4 o meglio C5)

Vedremo...
Quoto ed aggiungo: se hanno raffinato il silicio, come mai allora i c3 sono più sensibili alle temperature?
Cioè a screen hanno sicuramente migliorato, ma a conti fatti, in overclock, quando si superano i 52°-53°, il sistema crasha.
Quindi in D.U. siamo sempre lì. Abbiamo solo un vcore leggermente più basso.
Quindi ben venga la seconda parte del tuo commento: se così fosse un Zosma dovrebbe arrivare a 4400-4500. Anche se presi a 60°.
Case: Thermaltake Core V41|Ali: Seasonic G550|Mobo: MSI B450 Gaming Plus|CPU: Ryzen 2600X|Cooling: Liqmax II 240+Noctua IPPC|Ram: DDR4 G.Skill Ripjaws V Black 2x8 @2933 (14-16-16-34-60-1T)|VGA: Sapphire RX 480 Nitro+ 4GB|HDD: WD Black NVME PciE4x 250GB+WD Blue 1TB+WD Green 3TB|Mast: LG BD BH16NS40|Rheobus: Kaze Master Flat II|Monitor: Samsung SyncMaster SA300 24" 1080p|Audio: Asus Xonar Essence STX|S.O.: Win10 Pro x64
ale7750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 10:46   #19705
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da ale7750 Guarda i messaggi
Quoto ed aggiungo: se hanno raffinato il silicio, come mai allora i c3 sono più sensibili alle temperature?
Cioè a screen hanno sicuramente migliorato, ma a conti fatti, in overclock, quando si superano i 52°-53°, il sistema crasha.
Quindi in D.U. siamo sempre lì. Abbiamo solo un vcore leggermente più basso.
Quindi ben venga la seconda parte del tuo commento: se così fosse un Zosma dovrebbe arrivare a 4400-4500. Anche se presi a 60°.
Raffinato il silicio nel senso che richiede meno tensione per lavorare stabilmente a una determinata frequenza... è il miglioramento che di solito interessa qualsiasi step rispetto al precedente, sia AMD che Intel.
Poi, ovvio, in crisi ci va lo stesso, anzi, forse l'overvolt è meno tollerato...
L'importante, comunque, è il risultato finale: in d.u. il Phenom C3, con un buon sistema ad aria, è una CPU da 4 GHz con NB a 2.8-3.0 GHz, cosa moooolto difficile da realizzare con il C2.

Sul discorso temperature, la questione è dibuttuta perché io a 4 GHz ho tenuto RS la CPU anche con 59°C (vcore un po' sopra 1.5V), c'è a chi regge pure sopra, e per chi invece anche 48°C sono tanti...

Uno Zosma a 4.4-4.5 nelle stesse condizioni di raffreddamento del C3 è possibile, sarebbe un bel traguardo, ma lo vedo poco compatibile con la mia seconda ipotesi...
Old 10-03-2010, 11:14   #19706
ale7750
Senior Member

Città: Catania
Quote:
Raffinato il silicio nel senso che richiede meno tensione per lavorare stabilmente a una determinata frequenza... è il miglioramento che di solito interessa qualsiasi step rispetto al precedente, sia AMD che Intel.
Poi, ovvio, in crisi ci va lo stesso, anzi, forse l'overvolt è meno tollerato...
L'importante, comunque, è il risultato finale: in d.u. il Phenom C3, con un buon sistema ad aria, è una CPU da 4 GHz con NB a 2.8-3.0 GHz, cosa moooolto difficile da realizzare con il C2.

Sul discorso temperature, la questione è dibuttuta perché io a 4 GHz ho tenuto RS la CPU anche con 59°C (vcore un po' sopra 1.5V), c'è a chi regge pure sopra, e per chi invece anche 48°C sono tanti...

Uno Zosma a 4.4-4.5 nelle stesse condizioni di raffreddamento del C3 è possibile, sarebbe un bel traguardo, ma lo vedo poco compatibile con la mia seconda ipotesi...
Non ci sto capendo più nulla...
E' possibile che ci siano queste differenze, tra procio e procio?
Sia chiaro, sempre C3 sono, ma abbiamo utenti che hanno 955 addirittura più performanti (parlo di d.u.) di 965...
Io per esempio la mia cpu per stare a 3600 ha bisogno di 1.477 volt ed è senza L3. Sarà proprio sfortunata.
Chissà i C3 come si comportano.
Case: Thermaltake Core V41|Ali: Seasonic G550|Mobo: MSI B450 Gaming Plus|CPU: Ryzen 2600X|Cooling: Liqmax II 240+Noctua IPPC|Ram: DDR4 G.Skill Ripjaws V Black 2x8 @2933 (14-16-16-34-60-1T)|VGA: Sapphire RX 480 Nitro+ 4GB|HDD: WD Black NVME PciE4x 250GB+WD Blue 1TB+WD Green 3TB|Mast: LG BD BH16NS40|Rheobus: Kaze Master Flat II|Monitor: Samsung SyncMaster SA300 24" 1080p|Audio: Asus Xonar Essence STX|S.O.: Win10 Pro x64
ale7750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 11:27   #19707
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Sia chiaro, sempre C3 sono, ma abbiamo utenti che hanno 955 addirittura più performanti (parlo di d.u.) di 965...
Io per esempio la mia cpu per stare a 3600 ha bisogno di 1.477 volt ed è senza L3. Sarà proprio sfortunata.
Che ci siano 955 migliori di 965, su una decina di CPU che abbiano noi utenti, non mi sorprende... siamo lontani da un campione statistico... e su 1000 CPU io penso che siamo lì...

Sulle temperature, pensavo si trattasse di rilevatori sballati, ma c'è la conferma indipendente dei sensori montati sulle mobo... a meno che anche questi non siano sballati!

La L3 all'inizio si pensava fosse una zavorra, ma a giudicare dai risultati sembra il contrario... mi piacerebbe vedere in azione un ipotetico Athlon x4 BE C3...
Old 10-03-2010, 11:30   #19708
aaadddfffgggccc

Quote:
Il problema dei phenom è che più sali di vcore e frequenza più diventano sensibili alla temperatura.
un procio def sotto carico può lavorare anche a 70° senza problemi, cosa impossibile se occato es. a 4GHz con 1,5v.

Le differenze tra un procio rispetto ad un altro possono variare anche di molto, la causa è anche da attribuire alla MB utilizzata che influisce non poco.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 11:35   #19709
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
Il problema dei phenom è che più sali di vcore e frequenza più diventano sensibili alla temperatura.
un procio def sotto carico può lavorare anche a 70° senza problemi, cosa impossibile se occato es. a 4GHz con 1,5v.

Le differenze tra un procio rispetto ad un altro possono variare anche di molto, la causa è anche da attribuire alla MB utilizzata che influisce non poco.
Confermo, il vcore influenza moltissimo la temp "critica", specie quando si supera 1.5V...

Però rimane un po' misteriosa la differenza fra me e Knucles, per es., dove lui ha difficoltà sopra i 46°C mentre io sto tranquillo fino a 55-57°C... in condizioni simili, ovviamente...
Old 10-03-2010, 11:40   #19710
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quei bricconcelli di Gigabyte hanno tolto il link del "CPU Support List" al modello GA-890GPA-UD3H:

Strana mossa, pochi giorni fa c'era...
Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 11:43   #19711
aaadddfffgggccc

Quote:
Confermo, il vcore influenza moltissimo la temp "critica", specie quando si supera 1.5V...

Però rimane un po' misteriosa la differenza fra me e Knucles, per es., dove lui ha difficoltà sopra i 46°C mentre io sto tranquillo fino a 55-57°C... in condizioni simili, ovviamente...
Beh, ci vorrebbe un bel termometro digitale per rilevare le effettive temp, io sono convinto che i sensori del procio e delle mobo sono tutti sballati.

Se una mobo legge in difetto ed una in eccesso ecco che il range aumenta ma in realtà non è così.

Lo si può vedere anche dal semplice fatto che in alcuni casi la temp del procio è superiore a quella dei core o viceversa.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 11:47   #19712
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Beh, ci vorrebbe un bel termometro digitale per rilevare le effettive temp, io sono convinto che i sensori del procio e delle mobo sono tutti sballati.

Se una mobo legge in difetto ed una in eccesso ecco che il range aumenta ma in realtà non è così.

Lo si può vedere anche dal semplice fatto che in alcuni casi la temp del procio è superiore a quella dei core o viceversa.
Vero... infatti appena ho la possibilità voglio provare con una sondina...

Cmq, chi ha temp leggermente maggiori dei core dovrebbe stare "nel giusto", a meno di un offset generale, ovviamente...
Old 10-03-2010, 11:50   #19713
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

Anche io quoto.

Mi viene da pensare una cosa...
Io sarei dell'idea che lo step del Thuban/Zosma permetterà una buona escursione con il Vcore def, ipotizzerei anche i 4GHz ad occhio e croce (non sto sparando grosso, proviamo a pensare da un C2 ad un C3 già la differenza a Vcore def, credo che già un C4, contando che almeno 200MHz a step si guadagnano, questi 4GHz non sarebbero tanto distanti, TDP permettendo, chiaro, un Thuban ad aria a 4GHz non ce lo vedo).
Però, ed è questo il punto, penso che già un OV di +0,05 max +0,1V possano mettere in crisi il procio, e questo spiegherebbe il perché la nascità di alimentazioni con più fasi e teoricamente più sofisticate, perché se con un 940 un Vdroop di 0,05V non diceva nulla, già con un C3 basta ed avanza per crashare.

Probabilmente lo sforzo di AMD si è concentrato tutto per guadagnare in frequenza stock, aggiungerci un Turbo-mode e poterci schiaffare altri 2 core con un TDP/frequenza accettabile.

Ma AMD non può certo fare miracoli... e per me l'OC con l'overvolt sarà senz'altro inferiore in percentuale, del tipo dove il procio arriva a Vcore def, ok, oltre ci sarà un guadagno di 100-200MHz al max, MOLTO dipendente dal tipo di raffreddamento.

Comunque vedere uno Zosma stabile sui 4,2GHz con NB occabile sui 3,2GHz non lo vedo cosa improbabile. Con il Thuban si dovrebbe arrivare uguale almeno a liquido.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 10-03-2010 alle 11:53.
Old 10-03-2010, 11:55   #19714
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Da un discorso a un altro... il fatto che AMD stia abbandonando progressivamente la proprietà di GF, cosa che già si sapeva sarebbe avvenuto, potrebbe influenzare le quote di produzione di CPU/GPU/chipset AMD presso GF stessa?
Old 10-03-2010, 12:07   #19715
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Da un discorso a un altro... il fatto che AMD stia abbandonando progressivamente la proprietà di GF, cosa che già si sapeva sarebbe avvenuto, potrebbe influenzare le quote di produzione di CPU/GPU/chipset AMD presso GF stessa?
Secondo me no...
Operazioni come questa hanno contratti blindati realizzati in staf da avvocati, commercialisti e quant'altro. Già lo sarebbe in Italia, figuriamoci negli USA e con multinazionali... e con miliardi di $ in gioco...

Lo scopo di AMD era quello di avere denaro fresco e togliersi buona parte delle spese di progettazione, ma questo non vuole dire essere allo sbaraglio, ma solo aver preso un partner che ha denaro liquido da investire con ritorno alto di guadagno.

Vi ricordate il primo contratto? AMD anche avendo meno del 50% delle quote, conservava il potere decisionale come se avesse la maggioranza di quote. Un po' come all'ONU, se uno dei membri fissi pone il veto, la cosa non passa.

Non penso assolutamente che AMD domani si possa trovare nella condizione che GF gli dicesse, da domani io ti posso concedere solo il 5% della potenza produttiva. Non dimentichiamoci che (per me) buona parte del lavoro svolto sul silicio ha come aiuto la ricerca IBM. GF conserva potere ed importanza e sviluppo se rimane con AMD, IBM ed altri. Assieme hanno tutto da guadagnare, divisi no.

Edit:
Il passaggio dal 45 a 32nm è indolore perché non si devono cambiare le catene con il SOI. Ma già passare al 22nm la spesa sarebbe considerevole. Per essere tra i primi bisogna spendere un totale, e la scelta è o massimizzare i profitti (vedi Intel) o dividere le spese. Le 2 cose si equivalgono tranne una: un prodotto che costa poco lo si vende anche in periodo di crisi.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 10-03-2010 alle 12:17.
Old 10-03-2010, 12:12   #19716
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Il beneficio più immediato di AMD è togliere di mezzo i costi di sviluppo del silicio, lasciando in mano tutto a GF la quale dispone di una liquidità ben superiore a AMD stessa; il vantaggio tecnico più diretto è non avere processi produttivi scadenti come il 65nm, dove in pratica ha affossato la possibilità di avere una CPU K10 competitiva...
Tuttavia AMD perde una componente di sviluppo importante, la quale in un certo senso la faceva assomigliare ad Intel (progettazione e produzione).
AMD resta completamente dipendente da GF in quanto è l'unica che produce silicio con tecnologia SOI e questo non è proprio un bene.
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 12:21   #19717
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Il beneficio più immediato di AMD è togliere di mezzo i costi di sviluppo del silicio, lasciando in mano tutto a GF la quale dispone di una liquidità ben superiore a AMD stessa; il vantaggio tecnico più diretto è non avere processi produttivi scadenti come il 65nm, dove in pratica ha affossato la possibilità di avere una CPU K10 competitiva...
Tuttavia AMD perde una componente di sviluppo importante, la quale in un certo senso la faceva assomigliare ad Intel (progettazione e produzione).
AMD resta completamente dipendente da GF in quanto è l'unica che produce silicio con tecnologia SOI e questo non è proprio un bene.
Ciao
In pratica capo, se GF fa una cagata affossa Amd in un colpo solo?
No buono
Old 10-03-2010, 12:41   #19718
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao
In pratica capo, se GF fa una cagata affossa Amd in un colpo solo?
No buono
Beh ma questo praticamente è quasi già avvenuto con i 65nm...

La differenza ora è che virtualmente AMD può diventare cliente anche di un'altra compagnia in grado di produrre SOI... solo che al momento attuale l'unica è GF (non so se IBM ha qualcosa, ma penso pochissima roba)...

Ma c'è la possibilità che Intel chieda un paccozzo di soldi a GF per la licenza a produrre CPU x86?
Old 10-03-2010, 12:47   #19719
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Lo scopo di AMD era quello di avere denaro fresco e togliersi buona parte delle spese di progettazione, ma questo non vuole dire essere allo sbaraglio, ma solo aver preso un partner che ha denaro liquido da investire con ritorno alto di guadagno.
Dimentichi Ruiz...

Anche quello era un fardello inutile, anzi peggio...

Quote:
Non penso assolutamente che AMD domani si possa trovare nella condizione che GF gli dicesse, da domani io ti posso concedere solo il 5% della potenza produttiva. Non dimentichiamoci che (per me) buona parte del lavoro svolto sul silicio ha come aiuto la ricerca IBM. GF conserva potere ed importanza e sviluppo se rimane con AMD, IBM ed altri. Assieme hanno tutto da guadagnare, divisi no.
Diciamo pure che AMD, senza IBM, a quest'ora faceva CPU come VIA...

Quote:
Edit:
Il passaggio dal 45 a 32nm è indolore perché non si devono cambiare le catene con il SOI. Ma già passare al 22nm la spesa sarebbe considerevole. Per essere tra i primi bisogna spendere un totale, e la scelta è o massimizzare i profitti (vedi Intel) o dividere le spese. Le 2 cose si equivalgono tranne una: un prodotto che costa poco lo si vende anche in periodo di crisi.
Ma sei sicuro che da 45 a 32nm non si devono cambiare i macchinari?
Io mi ricordavo di questo dal 65 al 45nm...
Old 10-03-2010, 12:50   #19720
Alekz
Senior Member

L'Avatar di Alekz

Scusate inquino questo thread perchè quello che cerco è stato detto qui...

La tensione del NB di quanto deve essere "distante" da quella del processore, per un oc ottimale?

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian