|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
..... ora però scusatemi che devo andare a mettermi il cilicio... no beh... seriamente, non ricordo proprio NULLA di quegli anni...
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Esperienza di cui ricordo poco, se non che si dicevano le preghiere, che il tutto era noiosissimo e non vedevo l'ora che finisse.
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
o forse l'avermi dato la licenza di matrimonio è stata la punizione... |
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
il catechista all'inizio era uno stronzo, il parroco gli ultimi due anni era già più simpatico anche se diceva un mucchio di stronzate (e non mi riferisco agli insegnamenti della chiesa, proprio raccontava storie personali che eran panzane mostruose).
Non mi sono ancora sbattezzato perchè ormai ha più di 80 anni e se legge la raccomandata ho paura che ci resti secco (non sono religioso ma ho un grande cuore). Appena schioppa (spero il più tardi possibile) parte la raccomandata. |
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
La penso come te. Tutti i sacerdoti di una certa età che ho conosciuto e/o per i quali ho prestato servizio come chierichetto sono morti, per cui ormai mi sono deciso a sbattezzarmi.
Penso di andare direttamente dal parroco della mia vecchia chiesa a parlargli e consegnarli la richiesta di cancellazione dagli archivi.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
mi par di capire che la maggior parte delle persone che odiano preti, suore e catechisti, lo fanno perche' detestano l'idea che qualcuno gli dica cosa deve fare...
Probabilmente sono anche le stesse persone che odiano poliziotti e politici... Sono ormai fermamente convinto, dopo anni di studi etologici su voi Umani Sfortunatamente, è tutto falso: in una società civile, nessuno è libero di fare ciò che vuole, nè deve esserlo (e qui tutti inorridiscono, sghignazzano e lanciano anatemi... E il motivo è molto semplice: "la tua libertà finisce dove inizia la mia". Quindi, piu' siamo, meno possiamo essere liberi. L'unico modo per essere completamente liberi di fare tutto quello che si vuole... è andare a vivere da soli in cima a una montagna, vivendo di agricoltura. ...oppure si puo' scegliere di vivere in mezzo ad altri 7 miliardi di persone, imparando a rispettarsi a vicenda, e a rispettare e aiutare gli altri anche in cambio di niente. Lo hanno capito già i popoli preistorici migliaia (milioni?) di anni fa, "inventando" un'autorità superiore che li obbligasse a "fare la cosa giusta"; lo hanno "sviluppato" i Sumeri, Assiri e Babilonesi inventando leggi & politica; poi 2000 anni fa è arrivato questo "tizio" a insegnarci a non imporre le regole di un "gruppo" a un altro gruppo, ma di rispettarsi gli uni gli altri... e oggi volete rinnegare tutta questa evoluzione/civilizzazione, perche' "ognuno deve essere libero", e ve la prendete coi preti e con gli educatori che cercano di raddrizzarvi, e per cercare di aver ragione vi aggrappate agli errori commessi da alcuni preti, generalizzandoli a tutti i preti del mondo.... Mah.
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#128 | ||||||
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Ero costantemente sbattuto fuori per offese all'insegnante e alla divinità, insieme ad altri due ragazzi "difficili" ho passato le ore di punizione più divertenti della mia vita...
Dopo la cresima la situazione si è normalizzata: ho avuto due diaconi geniali che insegnavano la dottrina non tramite le lezioni frontali ma con l'assistenza quando vedevano che c'era bisogno d'aiuto (compatibilmente con i problemi di un 14enne) e con le chiacchiere dopo le partite di calcetto... Non hanno mai cercato di inculcarci nulla perchè avevano il tempo e la voglia di parlare. Meglio però è stato negli scout: dal punto di vista della socializzazione secondo me è molto utile, inoltre i campi reparto da 15gg e le route massacranti in clan sono decisamente un'esperienza da provare... è un peccato che al momento non conosco più nessuno disposto a farsi una settimana di marce da 20km al giorno in mezzo alle montagne con zaini stracarichi. Parlo però per me perchè il mio gruppo scout era noto per la sua anarchia, quando sono entrato non era nemmeno obbligatoria l'uniforme e ai raduni ci si distingueva dai civili solo perchè avevamo il fazzolettone... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#129 | |||||||
|
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quote:
Non vedo perchè non si possa rispettare il proprio vicino non credendo alle storielle di un prete o di un dittatore. Anche i vari Hitler, Stalin e compagnia bella obbligavano a "fare la cosa giusta" quindi? Anche i papi durante le crociate? Basterebbe la normale scuola dell'obbligo, ed un po' di sana educazione civica, non vedo proprio il bisogno di favolette religiose o politiche.
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Non capisco perché si associ sempre anarchia con sfascio, omicidi liberi, ecc. L'anarchia necessita di individui realmente civili e responsabili, le altre forme di potere imposto necessitano solo di bestie da addestrare a suon di botte. (chiuso OT) |
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Tolta la mezz'ora di svago a giocare prima dell'ora di cachechismo, ricordo che era una gran rottura di palle.
Tra l'altro poi in prima media, l'anno della cresima, ricordo ancora che mi fecero sclerare di brutto perchè avevo lezione di musica al pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30 e alle 15.45 iniziava il catechismo (non ricordo bene se erano questi gli orari però ricordo bene che tra la fine della lezione di musica e l'inizio dell'ora di catechismo avevo i minuti contati). Spesso e volentieri arrivavo in ritardo perchè la lezione di musica finiva un po' in ritardo (soprattutto verso fine anno che si facevano le prove del saggio) e dalla scuola al catechismo c'erano 2-3 km di strada. Quei pomeriggi ricordo che mi toccava fare sempre di corsa. Anzi ricordo che ho rischiato pure di saltare la cresima perchè secondo le maestre di catechismo ero un lavativo che arrivava in ritardo. Dopo fatta la cresima mai più messo piede a una lezione di catechismo. Ultima modifica di paditora : 09-03-2010 alle 13:40. |
|
|
|
|
|
#134 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Al catechismo ho imparato a riconoscere le persone ipocrite, e a tenermente alla larga di conseguenza...
I miei mi ci hanno sempre mandato, ma in fondo in fondo non ci credevano manco loro...
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
non ne ho un ricordo ne' positivo ne' negativo, ma per certo so che non ha funzionato
|
|
|
#136 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
anzi secondo me non è neppure il più giusto... anzi è forse uno dei più sbagliati perchè insieme alla moralità mischia insegnamenti religiosi anacronistici e di parte inutili e dannosi |
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
sulle BOTTE non scherzo
tante sberle, ma tante sia dalla maestra di 1 che dal maestro da seconda a quinta era normale in quel periodo non come ora che mettono in galera un maestro se richiama un bambino che gioca con il cellulare. 1985-86 per la mia prima elementare. |
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
botte no
uhhhhhhhhhhhhh caxxo il sapone sulla lingua me ne ero dimenticato a chi diceva le parolaccie (non sono io pero' il fortunato al tempo ero un bravo bimbo)
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
ahahah mia nonna mi pungeva con un ago pero... altro che sapone... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.

Probabilmente sono anche le stesse persone che odiano poliziotti e politici...
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30