|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Non funziona mi spiace.....come non funziona una coppia di romanticoni e come non funziona una coppia aperta "perchè è crudele ma almeno siamo onesti". |
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Gli idealisti "sanno" che il mondo non si comprende bene come lo comprendono loro
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#104 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Io la preferisco perchè tutte le illusioni che mi hanno rifilato e che poi io ho imparato a rifilarmi si sono tutte trasformate in incubi, ma non pretendo certo che per tutti sia cosi
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#105 |
|
Member
|
Bhe, ci sono ingenui che non hanno abbastanza presunzione per essere idelisti
|
|
|
|
|
#106 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Ripeto, non perchè sono personali, ma perchè sono reali..... It's raining in rapture, Andrew Ryan, you have simply chosen not to notice O vorresti forse "imporre" un lavaggio del cervello liberista in modo che i vincoli magicamente scompaiano come ha fatto il Comunismo o la religione in molte parti del globo? E francamente un liberismo "accettato da tutti senza manco dire bah perchè mi è connaturale pensare liberisticamente, è per il mio bene!" è ancora meno probabile del sogno comunista (per il semplice fatto che l'uomo è un animale sociale e mutuamente agisce come soggetto di cura come mutuamente aspetta come oggetto di cura). Quote:
Posso dirti "Te lo dico crudelmente ma te lo dico Ultima modifica di lowenz : 01-03-2010 alle 10:58. |
||
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: In una città
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Bannato
|
Quote:
Li permette passando sopra gli altri se ne hai le capacità, fino a quando qualcuno passerà sopra di te, cosa praticamente inevitabile se non in casi rari Quindi uno dovrebbe mettere in conto fin dall'inizio che prima o poi sarà un fallito (magari dopo essere stato riuscitissimo).....a questo punto perchè dovrebbe "buttare tutto se stesso" in un meccanismo che "alla fine" lo condanna statisticamente? Poi una volta condannato si aprono le porte della religione....."Quando il mondo non mi vuol più mi rivolgo al buon Gesù" E così tanti saluti "No Gods or Kings, Only Man". Ultima modifica di lowenz : 01-03-2010 alle 11:05. |
|
|
|
|
|
|
#109 | ||
|
Member
|
Quote:
Ogni tanto per tenere allenata la mente e dilettarsi è utile fare degli esperimenti mentali, ed è il miglior modo per imparare a scovare le illusioni altrui La ragion pratica politica poi si usa all'interno della sedi di partito, dove oggetto di interesse non è qual'è il sistema migliore di riferimento, ma in che modo sia attuabile il più possibile scendendo a compromessi con la realtà Sei pur tu che non ti fai problema a ribadire che il forum è un teatro! Dubito che uno scriva qua con l'intendo di costruire una teoria di agire politico, ed io per primo di certo non scrivo per proporre un agire, ma per allenarmi e dilettarmi con gli altri utenti nel cercare un sistema di riferimento con atteggiamento non-idealistico Quote:
||
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Member
|
Quote:
Il sistema liberista, al contrario degli altri che presuppongono l'interverenza del potere politico su quello economico, permette che i blocchi di questa piramide passano di volta in volta occupare un posto diverso della piramide Quella piramide ci sarà sempre, con la differenza che il liberismo stimola i vertici a rendersi conto che la loro posizione non è indipendente dalla posizione di chi sta alla base, e se non vuole che quelli della base trovino qualche mezzo per abbattere la piramide per rifarne un altra, dovrà occuparsene E viene a realizzarsi quello che Mandeville chiamava "Beneficio pubblico attraverso gli interessi privati"
|
|
|
|
|
|
#111 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Più sono attivi più cercano l'aristotelica catarsi ![]() Io nel senso etimologico però Quote:
Fino a quando poi la paranoia divorerà la tua mente, e tanti saluti a luminosi sogni ed incubi tetri, sarà un lunghissimo, deprimente e sfiancante dormiveglia grigio fino alla morte che non sarà né gloriosa né importante Come so essere positivo, vero? Ah osti, ho descritto la vita reale! Sono proprio un crudele realista |
||
|
|
|
|
|
#112 | |||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: In una città
|
Quote:
Quote:
Quote:
D'altronde se anche i più feroci sostenitori del liberismo statunitense hanno dovuto accorgersi che comunque il mercato andava controllato (l'antitrust insomma) e lo hanno accettato, c'è poco da disquisire sulle eventualità e le potenzialità di un sistema che storicamente è provato che non solo non funziona, ma nemmeno può funzionare, in quanto presuppone che la scalata al potere sia sostenuta da "qualsiasi mezzo" compresa la distruzione del sistema medesimo. |
|||
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Il potere non cerca altro che la propria autoperpetuazione.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() http://bioshock.wikia.com/wiki/Would_you_kindly |
|
|
|
|
|
|
#116 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Quote:
Gli uomini possono o meno rispettare il sistema politico vigente. Se lo fanno vuol dire che preferiscono farlo, se non lo fanno significa che preferiscono non farlo. Se preferiscono farlo vuol dire che lo desiderano, se preferiscono non farlo vuol dire che non lo desiderano. Essendo questa una serie di tautologie penso sia difficilmente contestabile. Io mi stavo limitando a far notare questo. Quote:
Però ritengo alquanto stupido desiderare un sistema simile, a meno che non si ritenga che questo sia vantaggioso per sé. Tu forse trovi vantaggioso rischiare di finire con le pezze al sedere potendo dire che “almeno so che è soltanto responsabilità mia”, a me sembra soltanto stupido. Non vedo perché si dovrebbe giocare d'azzardo con la propria vita, soprattutto se parte da una posizione svantaggiata. Quote:
Perché credono in questa religione del mercato che tu professi? La tua teoria non resiste nemmeno alle contestazioni piú banali. Quote:
Io credevo si parlasse di sistemi politici reali, non di un mondo immaginario creato da te, sul quale non pretendo assolutamente di interferire. Certo, ne parlava della favola delle api. Che era una favola, appunto. Ultima modifica di blamecanada : 06-03-2010 alle 00:08. |
|||||
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Un sistema simile non converrebbe davvero a nessuno, e non potrà mai imporsi. Tutti coloro i quali sostengano un sistema simile non fanno altro che legittimare il sistema vigente. Ovvero non faranno altro che fare ideologia. Che cos'è l'ideologia? (la voce è un po' misera, invero, ma tanto basti). Come al solito tutto torna. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.