|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: A cosa è improntata l'educazione | |||
| a |
|
2 | 2.78% |
| b |
|
0 | 0% |
| c |
|
10 | 13.89% |
| d |
|
0 | 0% |
| e |
|
7 | 9.72% |
| f |
|
38 | 52.78% |
| g |
|
4 | 5.56% |
| h |
|
6 | 8.33% |
| i |
|
1 | 1.39% |
| l |
|
4 | 5.56% |
| Votanti: 72. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
a+b=E
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
C.
Uno dei pochi sondaggi fatti come Dio comanda.
|
|
|
#43 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
ottimo modo per ripassare la matematica. gli rimarrà impresso sicuramente
|
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Hai letto che non sono le "buone intenzioni" ad interessarmi, vero?
Anche perchè sarebbe abbastanza strano (e preoccupante) avere cattive intenzioni verso l'educando (oddio, l'ignoranza TOTALE è una benedizione |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
piccolo OT atto a una migliore comprensione del forum (la mia):
ma un thread come questo non dovrebbe andare in piazzetta? non è nè storia, nè politica, nè attualità
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nulla. Se io reputo di avere dei valori giusti da trasmettere ad un figlio lo farò semplicemente perchè li reputo giusti. Poi chiaramente l'educazione è sempre una "proposta in essere" che può essere accettata come può essere rigettata..nessuno si può illudere di coartare un figlio rendendo a sua immagine e somiglianza.
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il "se" è condizionato alla tesi (se io sono convinto che un "valore è giusto, lo trasmetterò a mio figlio). Poi c'è un altro "se"..dato che i figli non sono dei computer o delle macchine deterministiche,i valori inculcati tramite l'educazione sono sempre aleatori..può essere accettati come possono benissimo essere rigettati in toto.
|
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io ho domandato non che obiettivi ha un genitore, ma a che interessi (personali e del figlio) è improntata l'educazione che impartisce. |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
E ti ho risposto..azzo vuoi?
Hai chiesto (ontologicamente e non deontologicamente, insomma l'essere e non il dover essere) che tipo di educazione impartireste e ti ho detto quello che secondo me è l'optimum. Dimenticavo il terzo "se"...è sempre utile un approccio simile all'etica della convinzione (impartisco dei valori che io reputo "giusti"a prescindere delle conseguenze) sempre e cmq, anche se su un piano utilitaristico potrebbero non essere altrettanto convenienti? Ai posteri l'ardua sentenza. Tanto è tutta un'illusione...programmare, programmare programmare e poi tuo figlio finisce sotto un camion o con un bel cancro al cervello. O peggio in carcere per spaccio. O magari diventa persino interista, perchè il padre è milanista (spirito di contraddizion.
|
|
|
#51 |
|
Bannato
|
Preferisco lo spaccio al camion o al cancro francamente
, e io non sarei certo un padre sdolcinato e da Mulino Bianco che crede nel "supremo valore della famiglia" - e tutte le favole annesse e connesse - e che "ma sì ti perdono, facciamo festa" (vedi Figliol Prodigo), perlomeno non all'istante.....dicono che per quello c'è già Dio, non posso rubare anche il suo ruolo!Però vivo è meglio, se non altro perchè può essere utile a qualcosa (a se stesso e agli altri) Ultima modifica di lowenz : 03-03-2010 alle 00:30. |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Utile a che?
Tanto moriremo tutti, quindi nel lunghissimo periodo l'essere e il non essere saranno la stessa cosa. ![]() I met a traveller from an antique land Who said: "Two vast and trunkless legs of stone Stand in the desert. Near them on the sand, Half sunk, a shattered visage lies, whose frown And wrinkled lip and sneer of cold command Tell that its sculptor well those passions read Which yet survive, stamped on these lifeless things, The hand that mocked them and the heart that fed. And on the pedestal these words appear: `My name is Ozymandias, King of Kings: Look on my works, ye mighty, and despair!' Nothing beside remains. Round the decay Of that colossal wreck, boundless and bare, The lone and level sands stretch far away".
|
|
|
#53 |
|
Bannato
|
E' utile mica per i valori, ma per la convinzione (metavalore?) espressa e quello che questa innesca nella mente.....ma nemmeno troppo, altrimenti i figli di mafiosi sarebbero sempre e cmq mafiosi.
Ultima modifica di lowenz : 03-03-2010 alle 00:35. |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sulla convinzione: è giusto impartire il valore del rispetto assoluto delle persone o è meglio dire "figghiù meu, parati il culo?" Se reputassi utile mettere al mondo un figlio non lo farei, mi comprerei un robottino...il bello è che è perfettamente inutile ed ininfluente, sempre nel lunghissimo periodo. ![]() E poi, disgraziatamente, la vita è così bella che è un peccato non donarla ad un altro essere umano, anche se (metti tra 600 anni) sarà perfettamente indifferente quella vita o non vita.
|
|
|
|
#56 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Cmq non far cadere tuo figlio nell'acquario!
|
||
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
G
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
f
Quote:
Scuole elementari, mia madre riceve una telefonata dalle suore ... suora: "suo figlio ha picchiato un alunno" mia madre: "finalmente !!!"
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Non vorrei che sia un'imposizione (perchè scritta così sembra un'imposizione) ma un insieme di esperienze che lo portino autonomamente a pensarla come me. Sono generalmente contrario alle imposizioni, ma sono anche generalmente contrario alla libertà assoluta. Un figlio va guidato fino ad una certa età, non si può pretendere che impari *tutto* sulla propria pelle. Se i genitori si sentissero un minimo più responsabili se il figlio commettesse una cazzata (non perchè non l'hanno controllato, ma perchè non l'hanno educato in modo che eviti autonomamente di fare cazzate), imho il mondo sarebbe migliore. Ultima modifica di GianoM : 03-03-2010 alle 09:15. |
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.

, e io non sarei certo un padre sdolcinato e da Mulino Bianco che crede nel "supremo valore della famiglia" - e tutte le favole annesse e connesse - e che "ma sì ti perdono, facciamo festa" (vedi Figliol Prodigo), perlomeno non all'istante.....dicono che per quello c'è già Dio, non posso rubare anche il suo ruolo!