|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Anche quando andavo all'università o a scuola mi svegliavo tutte le mattine e spendevo per recarmi in facoltà, mangiare, vestirmi ecc ecc, ed infatti nessuno mi pagava uno stipendio. Erano problemi miei (o meglio, della mia famiglia): non vedo perché ora un imprenditore debba farsi carico di queste mie necessità senza che io gli renda nulla in cambio... non è mica l'assistenza sociale. Quote:
Un mestiere da laureato ha tempi più lunghi durante i quali all'azienda che ti paga non torna niente. E se poi scopre che ha speso tempo e denaro a formare un cretino (perché il mondo è pieno di cretini col 110&Lode di ordinanza) è veramente un investimento buttato. |
||
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
![]() tanto per cominciare, se uno mi assume paga il mio impegno e la mia disponibilità a dedicare 8-9 ore della giornata alla sua azienda. in secondo luogo, se un'azienda investe sulla formazione di un dipendente, ha un ritorno in termini di competenze acquisite e produttività, in un lasso di tempo tutto sommato neanche troppo lungo. in Italia manca proprio una mentalità di questo tipo, investire all'inizio per trarre guadagno dopo... meglio lo schiavo pagato un cazzo subito, che smaltisce il lavoro nell'immediato, poi si vedrà... ci credo che poi le aziende falliscono Quote:
e questo non vuol dire un contratto a progetto, può essere benissimo un contratto serio nel quale sono previsti alcuni mesi di prova (comunque retribuiti, ma nei quali sia dipendente che l'azienda hanno facoltà di rescindere il contratto senza preavviso) |
||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Mah, quoto Piero.
Alla fine ci saranno sicuramente dei casi in cui si verifica quello che dice Gargoyle ma in linea di massima non è così, altrimenti non si spiegherebbe perchè esistano questi stage non finalizzati all'assunzione e il 90% di quelli proposti è di questo tipo. Ne si spiegherebbe l'abuso di cocopro, contratti a tempo determinato, stage e tutto il resto. Per i lavori che richiedono lunghi tempi per imparare ci sono i praticantati, i restanti si imparano grosso modo in poco tempo. Poi chiaro, si parla della base della gerarchia aziendale, a fare il dirigente mica lo si impara in 2 mesi ma non mi sembra che esistano offerte di questo tipo per i giovani... Se ciò che dice G. fosse vero ci starebbero anche i 6 mesi di lavoro gratis dai quali però arriverebbe un lavoro più o meno sicuro. Quindi o siamo tutti rincoglioniti (che dopo 6 mesi non veniamo più chiamati) oppure sono loro che se ne approfittano. Quindi, per favore, non prendiamoci per il culo che a farlo ci pensano già loro.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 Ultima modifica di fuocoz : 28-02-2010 alle 23:38. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
state tranquilli che qeui mesi in cui siete un peso li ripagherete abbondantemente poi, e non vi staranno a compensare per quello che farete di più
sveglia, che i datori di lavoro non sono dei santi, è una guerra e la pelle va venduta cara
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
Woah, ragazzi, in questo 3d c'è del Self-Hating estremo, vi rendete conto di quello che dite? Il mondo va avanti perchè ci sono professionisti che hanno studaito, qui state delirando, ora capisco come mai le condizioni contrattuali attuali sono possibili. .
i5 2500k@4Ghz-8GB RAM CorsairVengeance-HD7850 Sapphire OC PSN ID F3d3_87_ITA Steam: Fede87 Ultima modifica di Fedozzo : 01-03-2010 alle 00:29. |
|
|
|
|
|
|
#26 | ||||||
|
Junior Member
|
Quote:
Se io sto sul posto di lavoro 8-9 ore il giorno ma non produco nulla che serva a chi mi paga, qual è il senso della mia permanenza lì? Per cosa mai prendo lo stipendio? Ok, io butto via le mie ore, ma lo facevo anche a scuola o all'università, e nessuno mi ha pagato per aver studiato 18 anni buttando via le mie preziose ore. Perché mi dovrebbe pagare adesso per questo un privato? Quote:
E se inizia a investire su di te da subito e poi si scopre che sei un mentecatto quelli sono soldi buttati per l'azienda. Quote:
Quote:
Ripeto, io fossi un imprenditore non sarei per niente contento all'idea di pagare gente che sta in azienda ad "imparare" ed a "formarsi" senza ridarmi indietro niente... queste cazzate da psicopedagogisti in erba andranno bene alle elementari, non sul posto di lavoro. Lo stàge è nato proprio per formare gente senza doverla pagare. Che poi ci siano abusi di questa pratica è palese. Quote:
Quote:
Ben pochi di noi hanno imparato qualcosa dal proprio corso di studi e quello che si impara comunque non è spendibile nel mercato del lavoro italiano. A queste condizioni solo un pazzo o un raccomandato o uno determinato (davvero! a parole tutti sono determinati, ma poi...) a scappare di qua ha senso che si laureino. Oh, poi intendiamoci, non voglio fare la predica. Figuriamoci, io sto ancora cazzeggiando alla mia età all'università e tra tre anni la pagherò cara, ma ho visto cosa fanno i miei amici laureati anche dopo di me, cosa dicono eccetera. E sono gli stessi discorsi inconcludenti che si sentono qua: la colpa è sempre degli altri, del "sistema", delle aziende, ecc ecc. Tutta la mia stima ai miei conoscenti che dopo la scuola sono andati dritti dritti nella bottega dell'artigiano ad imparare un mestiere, senza nessun forum su cui lamentarsi se non venivano pagati i primi mesi... Non si sa perché la laurea, di questi tempi, dà diritto a sentirsi superiori e pretendere trattamenti particolari... Ultima modifica di Gargoyle : 01-03-2010 alle 08:18. |
||||||
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
ci rinuncio...
continua pure a lavorare gratis per non far scomodare il povero imprenditore
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Sta di fatto che ancora non hai risposto ai miei dubbi.
Se l'azienda i primi 6/12 mesi va "in rosso" con il dipendente, dato che non produce nulla ma assorbe risorse per esser formato, per qualche strano motivo vengono proposti solo contratti di questo tipo? Dopo 6 mesi di stage, visto che hanno investito, dovrebbero cercare di vincolarti per evitare che un'altra azienda assuma senza aver speso per la formazione. Invece, "manco per il cazzo..." [Cit. Full metal jacket, Srg. Hartman] Ti ripeto, ciò che dici può esser vero ma lo è per una % risicata dei lavori, generalizzare significa avere una visione un pò limitata del tutto.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
|
Quote:
No, non mi sbaglio... Quote:
Wyeth, Pfizer, Bayer, Dow, Monsanto, ST Microelectronics, BASF, Sigma Aldrich, Glaxo Smith Kline, Sanofi-Aventis, P&G, Henkel, ERG, ENI, and so on... Poi non ho capito questa storia, francamente al limite del ridicolo, che chi esce dall'università non sa fare nulla. Uno che si laurea in ing. informatica non è in grado di scrivere un programma da rivendere a un cliente, di gestire un sito internet o di curarne la grafica, di mettere in piedi una rete locale con server e quant'altro? Parlo da ignorante in materia perchè mi occupo di tutt'altro io, ma quando, laureato fresco da soli 2 mesi, mi han sbattuto in un laboratorio di ricerca all'università, sapevo come usare un cromatografo, come fare una estrazione liquido-solido o una lastrina TLC, come ricavare una retta di taratura dello strumento tramite best-fit lineare (se il "collega" masand passa da queste parti capirà di cosa sto parlando Se così non fosse stato, la mia laurea avrebbe avuto lo stesso valore di qesto ![]() L'unica cosa che mi hanno dovuto spiegare appena messo piede lì dentro è come accendere il cromatografo. Fine. Come in 5 anni hanno insegnato a me qualcosa di spendibile nel mondo del lavoro, l'avranno insegnata pure a tutti voi, quindi sta storia del "non so fare nulla, quindi non merito uno stipendo", oltre che ridicola, è al limite dell'autolesionismo. Ultima modifica di Mr6600 : 01-03-2010 alle 09:30. |
||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Quote:
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Fare esperienza si,essere preso in giro e schiavizzato no. Ecco perchè mi sento demoralizzato,ecco perchè non riesco ad apprezzare al meglio il mio corso di laurea e a metterci l'anima. Se il mondo del lavoro è cosi farei meglio a inventarmi qualcosa. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Città: http://192.168.1.1
|
Quote:
Non arriverai a 25-26 anni con un bel 110 e lode stampato sul CV e 0 esperienze lavorative. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io,onestamente,vorrei provare ad inserirmi in un altro settore,sfruttando l'inglese e le conoscenze che ha mia madre in campo di traduttore simultaneo/insegnante per progetti. Vedi Gargoyle,l'azienda non paga te soltanto per quello che dai ma anche per le ore che tu stai lì a far qualcosa. 8 ore lavorative fornite sono 8 ore levate ad altro e DEVONO essere retribuite. Sta storia dei periodi di prova(che poi si sa già come finiscono) ha francamente scocciato.Pensa che anche i più accessibili call center hanno preso il vizietto. Io capisco che ci sta gente che è con l'acqua alla gola e si accontenta di poco ma è proprio questa gente a dare man forte agli sfruttatori. Sfruttatori che spesso non è che abbiano chissà quale intelligenza,anzi,probabile che siano lì più per furbizia al limite o grazia di dio. Anche se a te piacesse tanto fare il dottorato dubito che riusciresti a passare la tua vita a lavorare a gratis.Il pane a casa non ci arriverebbe lo stesso. Hai studiato,speso soldi e fatto sacrifici. Non prendersi sul serio e non pretendere almeno una giusta ricompensa per questo è da,perdonami,autolesionisti. Le cose devono cambiare qua,fortuna che almeno sono cittadino australiano và. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Comunque secondo me fin che non si deciderà qual'è l'oggetto della discussione non ci capiremo mai.
Certo, alcune lauree e alcuni lavori esigono una formazione in azienda anche piuttosto lunga, però la maggior parte dei laureati (diciamo, boh, tutti quelli che non sono ingegneri) si trova a fare un lavoro vero e proprio nel quale dopo 15 giorni si è autonomi ed esser non-pagati per 6 mesi.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
Anche io ho fatto corsi ad ing.meccanica e non ho mai visto gli attrezzi e gli oggetti studiati.Dico davvero,non ci sta un laboratorio adatto e con tutto ciò che ti serve. E' ovvio,come dici te,che ci siano lauree che ti permettono già da subito di lavorare ed altre che hanno bisogno di un periodo di formazione e di ambientazione per iniziare a rendere. E' altrettanto ovvio che se un'azienda non ti dà modo(per davvero) di iniziare un percorso tu rimarrai sempre allo stesso punto e la tua laurea varrà quanto la scottex di cui sopra. Ed è altrettanto vero che la colpa è anche di alcuni corsi di laurea o di alcune università che pensano solo a fare soldi e a dare solo il minimo sindacale a gente che paga e che investe anni con lo scopo di avere un lavoro DECENTE(senza fare i miliardi). Questo è ciò che mi fa scoraggiare,onestamente facevo meglio a fare l'industriale e non fare l'università... |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Città: Tristram
|
Quote:
1) nella tua università si passavano gli esami leggendo Topolino 2) hai poca autostima Un conto è dire che un neolaureato può non avere gli skill specifici richiesti da una singola azienda e che quindi dovrà investire i primi mesi, oltre che a produrre, anche per essere formato (formazione che verrà largamente ripagata nel medio termine). Un altro è dire che un neolaureato, assunto in un ambito di sua competenza, non sappia fare nulla. Ragazzi, fatevi un favore: svegliatevi.
|
|
|
|
#37 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Invece non è così, chi ha il titolo cerca disperatamente di restare all'università in un modo o nell'altro, anche passando mesi senza ricevere la borsa. Quindi, non ci prendiamo in giro: siamo una economia di mercato, se i titoli dessero davvero delle opportunità in più ce ne saremmo già accorti. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io ti ripeto:valorizzati e cerca di reclamare ciò che è giusto,visto che ne hai tutto il diritto. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:20.