|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Perché in genere chi è messo "male" (anche e soprattutto economicamente) è facile che finisca per affidarsi ad una religione, se non altro per il conforto insito nella fede.
Chi è benestante, oltre ad avere in genere una maggior cultura, è anche più staccato dalle moine tipiche delle religioni (giustizia ed equità, se non altro nell'aldilà). Quote:
Il che vuol dire che con un 80% di firmatari che scrive "Chiesa" l'80% del cumulo và alla Chiesa... aka l'80% del mio 8x1000.
|
|
|
|
|
#103 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
Quote:
Se si facesse una media pesata, o se tutto l'8x1000 degli atei andasse allo stato e quello dei cattolici al Vaticano, questo ci guadagnerebbe di più.
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Le passo per vere perché corrispondono a quel che vedo in giro per il mondo reale.
Fino a prova contraria basta entrare in una Chiesa in un quartiere popolare per vedere la disperazione (e, di conseguenza, la fede) nella faccia dei fedeli. Quote:
Peraltro come ateo preferirei che i soldi andassero all'UAAR, e penso che i musulmani preferirebbero che i LORO soldi andassero a chi li spendesse per costruire moschee e minareti anziché allo stato.
|
|
|
|
|
#105 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda l'UAAR o i mussulmani, non ho nulla di contrario riguardo alla loro introduzione nella lista.
|
|
|
|
#106 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente qualcuno qui ha il materiale. Quote:
E questo non cambia una virgola del fatto che i miei soldi facciano cumulo da cui viene presa la parte che và alla Chiesa anziché essere scorporati e passati a chi voglio IO come da firma. Quote:
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Punto primo, lo stato impone delle tasse a TUTTI i cittadini; tasse che dovrebbero servire al mantenimento dello stato sociale. Di queste (SOLDI DI TUTTI) decide di togliere l'8x1000 e destinarlo AD ALTRO. Poiché le spese per lo stato sociale ammontano sempre a una certa cifra, questo significa che le tasse vengono artificiosamente AUMENTATE per ottenere i soldi dell'8x1000 di cui sopra. Detto in altri termini, senza l'8x1000 pagheremmo tutti MENO TASSE. Di fatto sono soldi ESTORTI A TUTTI I CITTADINI, al contrario di quello che hai affermato. Secondo, l'8x1000 non viene comunque destinato in base alla scelte fatte dai singoli cittadini, come è stato già spiegato da altri. Questo significa che il MIO 8x1000 non finisce interamente all'ente che ho selezionato. E attualmente ciò avvantaggia proprio la chiesa. Suggerire di scegliere lo stato è una non soluzione, perché, ad esempio, lo stato li può (e li ha, in passato) destinare per la manutenzione delle chiese. Altra cosa è proprio la chiesa a opporsi all'introduzione di altri enti che potrebbero beneficiare dell'8x1000. Al momento sono stati esclusi i musulmani e, "guarda caso", l'UAAR. Tra l'altro i valdesi in passato volevano far mandare in onda degli spot in cui affermavano che loro devolvono TUTTI i soldi dell'8x1000 in beneficenza (a parte la cifra necessaria per la pubblcità), mentre la chiesa cattolica no (visto che ci paga lo stipendio dei preti; e dei soli preti: le suore, invece, sono "stranamente" tagliate fuori) e... gli sono stati bloccati. Io non ho nulla contro il finanziamento degli enti religiosi, ma dovrebbe ricadere interamente sulle tasche dei LORO fedeli. Come col 7x1000 tedesco.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: SH (PRC)
|
Quote:
Siccome mi hai tirato in ballo, cercherò di riportare il più possibile quel che so. Prima cosa, perchè la truffa (in seguito anche 8per mille) è a vantaggio della chiesa: vediamo come è nata: Il 15 Novembre 1984, nove mesi dopo la firma del nuovo Concordato il presidente Bettino Craxi e il cardinale Casaroli sottoscrissero un ‘protocollo aggiuntivo’, che il 16 maggio 1985 fu definitivamente approvato dal Senato della Repubblica e trasformato in legge con il titolo: ‘Disposizioni sugli enti e beni ecclesiastici in Italia e per il sostentamento del clero cattolico in servizio alle diocesi’ (L. 20 maggio 1985, n. 222), vedi che già dal titolo è una legge per sfamare il clero cattolico, quindi questo è assodato, ok? Non dire più che alla chiesa può non convenire perchè evidentemente è falso, altrimenti non l'avrebbero firmata. Otto_per_mille Nella parte "Aspetti controversi" vedrai che le entrate dell'8per mille sono distribuite solo a quelle confessioni che hanno firmato un'intesa con lo Stato, ratificata dal parlamento. I testimoni di Geova hanno firmato nel 2000, ma l'intesa non è ancora stata ratificata dal Parlamento (chissà come mai?)religioni in Italia ; coi musulmani non ci si è neppure messi di buzzo buono, eppure sono la seconda comunità in italia, ma ovviamente questa mancata ratifica può essere dovuta a diverse ragioni, però io mi fido abbastanza dell'UAAR e di quel che sostengono (stessa pagina wiki, aspetti controversi, oppure UAAR_ottopermille Perchè abrogare il meccanismo). Il ragionamento che faccio è questo: se l'allargamento delle liste comporta minori introiti per la chiesa, e se lo stato italiano non ci perde o guadagna nulla a ratificare gli accordi, secondo te qual è il motivo più probabile per cui non vengono fatti, viste anche le molte leggi di stampo cattolico che il nostro parlamento sforna per ingraziarsi le gerarchie? Queste le altre religioni in attesa, diciamo così, avendo firmato un'intesa non ratificata dal parlamento: Tavola Valdese (modifica)4 aprile 2007 Unione delle Chiese Cristiane Avventiste del 7° giorno(modifica) 4 aprile 2007 Chiesa Apostolica in Italia4 aprile 2007 Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni4 aprile 2007 Congregazione cristiana dei testimoni di Geova4 aprile 2007 (dopo la prima del 2000) Sacra Arcidiocesi d'Italia ed Esarcato per l'Europa meridionale4 aprile 2007 Unione Buddista italiana (UBI)4 aprile 2007 Unione Induista Italiana 4 aprile 2007 Tra l'altro l'art 8 della nostra costituzione dice che l'Italia non discrimina riguardo alle religioni, ma il parlamento a giudicare dai fatti sembra che discrimini eccome... Resta il fatto che è una truffa perchè il mio 8 per mille va nel mucchio e una parte finisce pure a sti qua... E c'è pure chi li difende... Senza parole
|
|
|
|
#109 | |||
|
Senior Member
|
Continuate ad affermare che l'8x1000 avvantaggi la Chiesa ma non è così. Se rileggete attentamente gli esempi che ho riportato nei post precedenti, vi renderete conto che per la Chiesa sarebbe meglio ricevere direttamente le offerte dai propri fedeli piuttosto che attraverso il contorto metodo dell' 8x1000.
Di fatto si è passati da: Quote:
Quote:
A conferma di questo ci viene incontro anche ciò che sta scritto sul sito dell' UAAR. Riporto letteralmente: Quote:
Lo stesso avviene ora, la presenza di enti con percentuali irrisorie nella lista dell'8x1000 è a svantaggio della Chiesa che trarrebbe molto più beneficio da un offerta diretta dei propri fedeli. Il fatto che la Chiesa si opponga all'introduzione di nuovi enti è la risposta ad una legge svantaggiosa, imposta dallo Stato.
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
|
Solo che "svantaggiato" significa "meno avvantaggiato" di prima.
E permetterai che se prima si fottevano una forma di cacio ed ora se ne fottono mezza sono "svantaggiati" ora, ma sempre il cacio si fottono.
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
|
Lo svantaggio con i Patti Lateranensi c'è ma ciò non toglie ed anzi, volendo, è un ennesima dimostrazione, che l'8x1000 non è una legge a vantaggio della Chiesa o un regalo dello Stato alla Chiesa, bensì un regalo che lo Stato ha fatto a se stesso...
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
|
Ma di quale svantaggio parli? Come diceva ConteZero, se venisse esteso il meccanismo agli altri enti, è vero che diminuirebbero le entrate della chiesa, ma continuerebbe a guadagnarci.
Potrebbe essere svantaggiata soltanto se le altre confessioni / enti riuscissero ad avere una percentuale di adesioni superiori alla sua, e in un paese come l'Italia fortemente cattolico dubito che ciò potrà mai avvenire. In ogni caso e come dicevo prima, l'8x1000 rimane un'ESTORSIONE ai danni di TUTTI i contribuenti. L'unico meccanismo accettabile in uno stato laico è la LIBERA DONAZIONE, eventualmente regolata come il meccanismo del 7x1000 che c'è in Germania. In pratica chi si sente di farlo contribuisce. Agli altri non verrebbe tolto nemmeno un centesimo contro la loro volontà, come invece avviene oggi. Ma è chiaro che una cosa del genere non farebbe assolutamente comodo alla chiesa. Chissà perché.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai prove che la Chiesa si opponga al 7x1000? Come funziona esattamente il 7x1000?
|
|
|
|
#114 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco qui e qui. Come vedi a fronte del solo 34,56% di firme la chiesa cattolica ha incamerato l'87,25% dei contributi (di TUTTI i cittadini). Quote:
Quote:
In pratica si tratta di una sorta di "decima" dei tempi medioevali (l'ispirazione è quella): se sei religioso sei obbligato a finanziare la tua chiesa. Ovviamente per evitare questa ulteriore tassa basta dichiarare di non appartenere a nessuna religione. Non è esattamente una donazione, ma almeno c'è la possibilità di poter evitare di pagare.
|||
|
|
|
|
|
#115 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Questo è un esempio banale: Quote:
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
|
Questo presuppone che i ricchi siano per lo più cattolici, ed è tutto da dimostrare.
Se il timore è quello, basterebbe adottare il modello del 5x1000, no? Invece la chiesa non ha mai nemmeno accennato a questa possibilità, perché sa bene che sarebbe altamente penalizzante per lei. E lo si capisce guardando, sui link che t'ho passato, l'andamento delle entrate che ha ricevuto da quando è entrato in vigore l'8x1000. A parte questo, non hai avuto nulla da dire né sul 7x1000 né sul fatto che attualmente l'8x1000 è un'ulteriore tassa che pesa su TUTTI i cittadini. Secondo te la chiesa dovrebbe essere finanziata da TUTTI, anche da chi NON vorrebbe assolutamente, oppure sarebbe meglio che si affidasse alle sole offerte volontarie?
|
|
|
|
|
#117 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda il 7x1000, a prima vista, mi sembra una tassa giusta. Considera comunque che: Quote:
|
|
|
|
#118 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: SH (PRC)
|
Quote:
)Modifico anche per ribattere al tuo esempio sul cattolico ricco/ateo povero. Con un campione così numeroso, 35% di persone che hanno scelto il papa nell'8per mille (35.10^-2 * 6.10^7 abitanti circa 2.10^7 abitanti) possiamo statisticamente affermare che è improbabile che la distribuzione ricchi poveri sia diversa dalla media nazionale, quindi i ricchi e poveri sono distribuiti all'incirca come nel restante 65%, a meno che non abbiano cambiato i libri di statistica).
入乡随俗 Ultima modifica di cometa18 : 26-02-2010 alle 05:51. |
|
|
|
|
|
|
#119 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Come ho già detto prima, la chiesa può benissimo campare con le offerte dei SUOI fedeli. Oppure no? Dimmi tu. Quote:
Quote:
Quindi non serve certo l'8x1000. Poi per quanto riguarda calamità naturali e conservazione di beni culturali è un suo dovere (fermo restando che se deve spendere soldi per mantenere un bene culturale, dovrebbe poi averne la piena disponibilità). Personalmente agli obblighi aggiungerei anche l'assistenza ai rifugiati e a combattere la fame nel mondo.
||||
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
|
Inutile girarci intorno, la discussione è partita dal fatto che con l'8x1000 anche un ateo finisce per dare i propri soldi alla Chiesa Cattolica ma non è affatto così. Come ho scritto più volte nei post precedenti una maggiore percentuale di firme vogliono dire meno soldi di quanto spettano realmente perchè l'8x1000 è strutturato in modo da dare ad ogni firma lo stesso peso.
In conclusione chi ha una percentuale minore tipo lo Stato e a maggior ragione la comunità ebraica, i valdesi etc. ricevono più di quanto effetivamente donato. Voi non regalate nulla alla Chiesa ma è l'esatto contrario! L'8x1000 è una tassa statale destinata a scopi umanitari, se non ci fosse lo stato dovrebbe trovare questi soldi in altro modo ma sempre a nostre spese.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.

)