Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2010, 17:46   #2201
passero328
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
E' nelle opzioni di registrazione, dopo il rapporto di compressione, e quello di aspetto.
ciao Blade9722,
probabilmente sono tardo ma se vado nel menu per regolare le impostazioni di registrazione trovo solo le seguenti voci:

- Modo registrazione
- Configura schermo
- Audio DV Reg.
- Audio TV Reg.
- Capitolo Automatico
- Mpeg4
- Registrazione AV2

sto forse guardando nel posto sbagliato??
passero328 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 17:58   #2202
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da passero328 Guarda i messaggi
ciao Blade9722,
probabilmente sono tardo ma se vado nel menu per regolare le impostazioni di registrazione trovo solo le seguenti voci:

- Modo registrazione
- Configura schermo
- Audio DV Reg.
- Audio TV Reg.
- Capitolo Automatico
- Mpeg4
- Registrazione AV2

sto forse guardando nel posto sbagliato??

No, non sei tardo.

Io sto rispondendo per associazione dall'RH265. Quel menu' é giusto, nel 265H l'ultima opzione é Timeshift. Non é che per caso il fw unofficial l'ha rimossa? Cosa succede se premi il tasto Timeshift o Display dal telecomando?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 18:05   #2203
passero328
Bannato

no non ha rimosso nulla perchè neanche sul manuale è menzionata come voce eppure sono sicuro di averla impostata da qualche parte.

il problema è che non ricordo sel'ho fatto prima o dopo l'aggiornamento ( ma sembra dopo)
Old 26-02-2010, 18:10   #2204
passero328
Bannato

se premo il tasto timeshift mi indica divieto se invece premo display mi visualizza in basso a sx nell'ordine "syncplay->I" ripremuto mi da i dati tipici di questo tasto e per ultimo il simbolo del TS attivo
Old 26-02-2010, 18:23   #2205
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
se premo il tasto timeshift mi indica divieto se invece premo display mi visualizza in basso a sx nell'ordine "syncplay->I" ripremuto mi da i dati tipici di questo tasto e per ultimo il simbolo del TS attivo
la cosa assurda é che ho scaricato il manuale del tuo RHT397, e non c'é traccia della funzione timeshift automatico...
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 26-02-2010, 18:35   #2206
passero328
Bannato

potrebbe essere qualche funzione op secondo te?
Old 26-02-2010, 19:32   #2207
m4ur0m
Senior Member

L'Avatar di m4ur0m

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
La registrazione in mpeg4 (peraltro non ufficialmente supportata, devi attivarla tramite OP) utilizza un pixel aspect ratio di 1:1, per cui il rapporto width/height deve essere pari al display aspect ratio, da cui le diverse risoluzioni.

La registrazione in Mpeg2, secondo lo standard PAL, é 720x576 indipendentemente dal display aspect ratio, e il pixel aspect ratio viene di conseguenza.
GRAZIE!!!
Quote:
Giusto una curiositá: io ho un RH265, ho l'impressione che il formato di registrazione sia comparso dopo che ho aggiornato il fimware e attivato l'Mpeg4 e la registrazione diretta su DVD tramite OP, infatti l'opzione non compare sul manuale. Anche sul 397 é cosi'?
No, sul 397 è già presente in origine.
Quote:
Originariamente inviato da desamo Guarda i messaggi
...tale flag, viene anche memorizzato nelle info dell'header del file registrato su HDD e che in base a tale informazione, ogni volta che si riproduce tale video, il sistema effettua degli "adattamenti" per renderlo nella forma corretta in base al settaggio del formato del TV (4:3 o 16:9). Ad esempio, se la sorgente è un 16:9 anamorfico e io ho settato il TV in 4:3 Pan&Scan, il decoder schiaccia il video verticalmente e aggiunge delle bande nere sopra e sotto per mantenere il formato 16:9 corretto sul tv 4:3...
E questo è il "flag" che mancava a me
Ero convinto che la registrazione in mpeg2 si comportasse come quella in mpeg4, in cui la selezione del formato nel menu registrazione stabilisce l'aspect ratio della registrazione stessa.

Quindi si tratta realmente di un bug firmware, e chiedo scusa a eureka63 per il nostro "colorito" scambio di opinioni che partiva da un mio preconcetto errato.

Ciao
m4ur0m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 22:20   #2208
desamo
Senior Member

L'Avatar di desamo

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
potrebbe essere qualche funzione op secondo te?
Ciao.
E' strano che si sia attivata tale modalità
Puoi postarci i valori dei tuoi OP ?
Grazie.

Ciao
desamo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 23:19   #2209
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da m4ur0m Guarda i messaggi
No, sul 397 è già presente in origine.
In realtà non è vero ciò che ho scritto prima, cioè che non compare nel manuale. Non compare in quello dell'RH265-P1M, la versione più recente del recorder. Ma in quello cartaceo del mio, modello RH265-P1L, compare. Tra l'altro, sul sito LG si trova solo il pdf del P1M, sulla rete ho trovato un pdf del P1L, ma che si ferma a pg. 44.

Se qualcuno ha una copia del manuale Rh265-P1L in pdf completa me la può far pervenire?

Altra curiosità: di questa serie per ogni modello esiste la versione senza tuner digitale (senza la T dopo RH nel nome). Secondo me i modelli con sintonizzatore digitale si basano su quelli solo analogici, con l'aggiunta del tuner DTT. Ho la sensazione che, quando registrate in mpeg2, il flusso video venga convertito in analogico, e poi ridigitalizzato.

Ultima modifica di blade9722 : 26-02-2010 alle 23:27.
Old 27-02-2010, 12:25   #2210
pixeldot
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Superfranciscarl Guarda i messaggi
personalmente neppure con segnali scadenti riesco a vedere il seghettamento che descrivi

Ho i componenti descritti in firma e nessuna scalettatura da interlacciamento mi è mai apparsa
che ti devo dire? beato te! a me invece anche con segnali ottimi compare. magari sei favorito dallo schermo piccolo, o magari ti è semplicemente andata meglio che a me. ormai utilizzo qs recorder solo per registrare, il disturbo è davvero fastidioso, inoltre c'è una vistosissima perdita di qualità anche nei normali programmi televisivi se li guardo passando dal decoder dell'lg.
la cosa positiva è che l'ho pagato la metà di quello che costano altre marche, quindi diciamo che in questo caso la resa è proporzionale al prezzo...

Quote:
visto che parli di "duplicazione lunga xp" mi sorge un dubbio...
Se la registrazione originale è fatta con qualità sp (e puoi fare la copia veloce), è chiaro che non ha senso duplicare in xp (in tempo reale) perchè la qualità della copia non potrà essere superiore a quella dell'originale.
le mie registrazioni sono tutte xp, e quando duplico posso scegliere anche la copia veloce: è una cosa strana? il vostro non fa così? (chiedo perché da quello che hai scritto sopra sembra che solo la sp abbia la copia veloce).
gli esperimenti continuano, vi farò sapere se risolvo il problema dei dvd "invisibili"
CPU i7 860 + mobo Asus P7P55D-E + RAM Corsair 8GB DDR3 1333 cl9 + VGA XFX GTS250 + ali Corsair 650HXEU + HD SSD Samsung 860 EVO - WD1005FBYZ - WD1002FAEX - HD103SJ + masterizzatori CH10LS20 + GH22LS50 + case CM690 II Advanced pure black edition + monitor-tv P2470HD --- Pentax K-30 + Pentax k-5IIs + 18-135 WR + 55-300 WR + 18-55 WR + 50-200 WR + 55-300 WR + Cullmann Nanomax 230T CB6.1
pixeldot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 17:55   #2211
Superfranciscarl
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
che ti devo dire? beato te! a me invece anche con segnali ottimi compare.
A pensarci bene un paio di volte ho avuto FORTI problemi di INTERLACCIAMENTO con dei DVD (amatoriali) che avevo creato impostando male il programma di codifica sul PC.

Le registrazioni da Tuner SATELLITARE sono DECISAMENTE non paragonabili a quelle fatte su VHS

Non so i parametri di valutazione ... ognuno ha un occhio più o meno "critico"

Ad onor del vero non uso ancora DDT ma ho il satellite esterno SD (non dovrebbe essere tanto meglio ...)
Quote:
le mie registrazioni sono tutte xp, e quando duplico posso scegliere anche la copia veloce:

La copia veloce è tale se le dimensioni dei files prodotti è inferiore alla capacità del supporto .. in caso contrario sarà necessaria una RICODIFICA e quindi COPIA LENTA
Old 27-02-2010, 19:07   #2212
pixeldot
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
un paio di volte ho avuto FORTI problemi di INTERLACCIAMENTO con dei DVD (amatoriali) che avevo creato impostando male il programma di codifica sul PC.
Le registrazioni da Tuner SATELLITARE sono DECISAMENTE non paragonabili a quelle fatte su VHS
Non so i parametri di valutazione ... ognuno ha un occhio più o meno "critico"
ho solo supporti originali, niente file scaricati, niente di amatoriale, solo dvd comprati (le uniche registrazioni sono quelle dei programmi televisivi presenti sull'hd del recorder).
quanto alle videocassette... ho un vecchio videoregistratore e trovo che sia più guardabile una vhs di un dvd riprodotto con questo lettore: immagini sicuramente meno belle ma senza righe!
non è questione di occhio critico, il figlio di 3 anni di amici mi ha chiesto perché la mia televisione si vede a righe... e non credo sia un esperto di qualità dell'immagine

Quote:
La copia veloce è tale se le dimensioni dei files prodotti è inferiore alla capacità del supporto .. in caso contrario sarà necessaria una RICODIFICA e quindi COPIA LENTA
ottimo! non lo sapevo, avevo solo xp e ho spezzettato i file in modo da farli stare sul dvd.
CPU i7 860 + mobo Asus P7P55D-E + RAM Corsair 8GB DDR3 1333 cl9 + VGA XFX GTS250 + ali Corsair 650HXEU + HD SSD Samsung 860 EVO - WD1005FBYZ - WD1002FAEX - HD103SJ + masterizzatori CH10LS20 + GH22LS50 + case CM690 II Advanced pure black edition + monitor-tv P2470HD --- Pentax K-30 + Pentax k-5IIs + 18-135 WR + 55-300 WR + 18-55 WR + 50-200 WR + 55-300 WR + Cullmann Nanomax 230T CB6.1
pixeldot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 19:47   #2213
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da pixeldot Guarda i messaggi
ho solo supporti originali, niente file scaricati, niente di amatoriale, solo dvd comprati (le uniche registrazioni sono quelle dei programmi televisivi presenti sull'hd del recorder).
quanto alle videocassette... ho un vecchio videoregistratore e trovo che sia più guardabile una vhs di un dvd riprodotto con questo lettore: immagini sicuramente meno belle ma senza righe!
non è questione di occhio critico, il figlio di 3 anni di amici mi ha chiesto perché la mia televisione si vede a righe... e non credo sia un esperto di qualità dell'immagine

ottimo! non lo sapevo, avevo solo xp e ho spezzettato i file in modo da farli stare sul dvd.
Gli artefatti da deinterlacciamento del mio RH265 sono del tutto sopportabili, al punto che solo un occhio esperto li può notare. Di sicuro un bambino di tre anni non riuscirebbe a vederli. Non credo che l'RHT397 sia peggiore.

Quindi i casi possibili sono, a mio modesto avviso, due: il tuo recorder è difettoso oppure stai esagerando.
Old 28-02-2010, 00:19   #2214
biroka
Junior Member

La scelta

sono intenzionato all'cquisto di un dvd recorder e dopo aver letto tutta la sera i messaggi di questo 3d devo fare la scelta. Mi restano alcune domande e/o conferme. (non sono un fulmine in materia e non so se ho capito bene alcune notizie)

1 la differenza tra 397 - 398 e 399 sta solo nei Gb?
2 è possibile registrare da fonti esterne?
3 hanno tutti la slot C.I.?
4 porta usb solo in entrata? impossibile prendere file con pc?

grazie
biroka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 06:48   #2215
Superfranciscarl
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
il tuo recorder è difettoso oppure stai esagerando.
Sarei più propenso per la prima ipotesi , ma farei qualche prova ....

1 Stacca il cavo HDMI e prova con la normale scart

2 Cambia ingressi HDMI del tuo televisore ( a proposito DETTAGLI del TV ?)

3 Se la visualizzazione di un VHS è migliore allora ci sono seri problemi dovresti verificare se la TV è in grado di visualizzare la risoluzione impostata (verificale tutte)

4 facci sapere !

Saluti e Baci !
Old 28-02-2010, 09:58   #2216
m4ur0m
Senior Member

L'Avatar di m4ur0m

Quote:
Originariamente inviato da biroka Guarda i messaggi
1 la differenza tra 397 - 398 e 399 sta solo nei Gb?
2 è possibile registrare da fonti esterne?
3 hanno tutti la slot C.I.?
4 porta usb solo in entrata? impossibile prendere file con pc?
1. sì
2. sì
3. se lo acquisti in italia, sì (attenzione on-line...)
4. sì (per collegare l'HDD interno al PC occorre aprire il DVDR)

Ciao
Old 28-02-2010, 10:12   #2217
m4ur0m
Senior Member

L'Avatar di m4ur0m

Quote:
...le mie registrazioni sono tutte xp, e quando duplico posso scegliere anche la copia veloce: è una cosa strana?
No, le registrazioni in xp dovrebbero essere duplicabili in modo veloce fino alla durata di 1 ora (circa)
Quote:
...(chiedo perché da quello che hai scritto sopra sembra che solo la sp abbia la copia veloce).
Mi era venuto il dubbio che associassi la "duplicazione lunga" alla modalità xp
La copia veloce, come ha detto Superfranciscarl, è possibile in ogni modalità.

Ciao
Old 28-02-2010, 10:21   #2218
Agidone
Member

L'Avatar di Agidone

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Ravenna
Offerta da marcopoloshop...

Tagliato, tanto ormai e' tardi

Ultima modifica di Agidone : 28-02-2010 alle 17:02.
Agidone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 10:36   #2219
biroka
Junior Member

Quote:
1. sì
2. sì
3. se lo acquisti in italia, sì (attenzione on-line...)
4. sì (per collegare l'HDD interno al PC occorre aprire il DVDR)

Ciao
Grazie... ultimi quesiti e poi lunedì procedo all'acquisto. (giovedi devo registrare visitors...)
1 per quanto riguarda l'operazione del punto 4 è molto complicata? Una volta fatta confermi che diventa un USB bidirezionale?
2 Se non ho capito male posso prendere quello dei tre che costa meno e poi posso sostuire l'hd con un altro più capiente?
3 per quanto riguarda la cam hai qualche consiglio da darmi sul tipo
4 ci sono problemi di incompatibilità con qualche hd, mi puoi consigliare anche su questo: modello capacità interfaccia velocità ecc.

Grazie in anticipo, sei eccezionale...
Old 28-02-2010, 10:38   #2220
biroka
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Agidone Guarda i messaggi
Ciao, visto il prezzo spero di fare cosa gradita comunicando l'offerta che scade oggi del 397 a 199 euro su: http://www.marcopoloshop.it/Marcopol...ame=GOLRHT397H

Spero anche di non avere infranto nessuna regola segnalando l'offerta, se cosi' fosse ditelo che cancello
in rete comunque si trova a quel prezzo anche da altre parti...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian